Quante tecniche di canto ci sono?

  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

22-10-07 20.43

Sto per iniziare a prendere lezioni di canto..
so però che ci sono diverse "scuole" di pensiero e diverse tecniche di insegnamento da un insegnante e l'altro..

Quali sono le più diffuse?
e qual è secondo voi la migliore per orientare una voce al rock-pop? (non so se le varie tecniche siano orienate ad generis)..
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

22-10-07 21.00

io ho fatto un po' di canto lirico per "così dire la base" e poi ci si è orientati verso quello che mi interessava..

diciamo che l'importante è il come e dove si respira... e il modo di mandare il fiato all'interno della bocca..

non è facile spiegarlo, non è come uno strumento che suona la nota che vuoi quando premi quel tasto o suoni quella corda, dev'essere qualcosa di mentale, devi conoscere quella nota per poterla cantare....emo
  • anonimo

22-10-07 21.04

Il canto lirico ti imposta molto, troppo per la musica pop/rock, troppa impostazione poi ti sacrifica l'agilità e l'espressività.
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-10-07 04.34

si, ma ti da ottime basi!... comunque io non sono un cantante e non voglio esserlo... l'ho fatto solo come cultura, però posso dire che la tecnica "lirica" t'insegna a resirare... e non è poco! credetemi
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

23-10-07 04.56

Un thanks a tutti e due..
spero di prendere la strada giusta..
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

23-10-07 11.41

@ anonimo
Il canto lirico ti imposta molto, troppo per la musica pop/rock, troppa impostazione poi ti sacrifica l'agilità e l'espressività.
Sacrifica l'agilità??? emo emo emo

Ecco cosa succede ad ascoltare Battiato. emo emo emo
  • anonimo

23-10-07 12.06

ci sono 4 modi per cantare:

bene
feste paesane
sotto la doccia
da porci.....

in qualunque scuola tu vada puoi aspirare ad una sola via........
l'importante che madre natura ti ha dato quello che occorre.....

emo
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

23-10-07 18.35

Imparate dalla maestra. Guardate che uso sapiente dei muscoli della maschera e che agilità. Ovviamente non c'è bisogno che vi dica che nel '58 Autotune & C. non esistevano ancora...

"emo"/ "emo"/ "emo"/
Edited by simonegalante.com 23 Ott. 2007 16:37
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

23-10-07 18.57

bellideapaolo ha scritto:
posso dire che la tecnica "lirica" t'insegna a resirare.


ho avuto una maestra di canto jazz e ti assicuro che mi ha insegnato
a respirare col diaframma come dio comanda!
senza poi contare ad insegnarmi ad usare bene i muscoli per gli agganci di testa, di schiena ecc...
  • anonimo

23-10-07 20.04

@ KAMASUTRA
Imparate dalla maestra. Guardate che uso sapiente dei muscoli della maschera e che agilità. Ovviamente non c'è bisogno che vi dica che nel '58 Autotune & C. non esistevano ancora...

"emo"/ "emo"/ "emo"/
Edited by simonegalante.com 23 Ott. 2007 16:37
Gurda che la Callas a livello di tecnica faceva ridere i polli, la sua forza era altro, ma se le cose non le sai perchè non stai zitto ?

emo
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

23-10-07 23.41

@ anonimo
Gurda che la Callas a livello di tecnica faceva ridere i polli, la sua forza era altro, ma se le cose non le sai perchè non stai zitto ?

emo
Certo che ne hai di fegato per dire certe cagate...

emo emo emo
  • anonimo

24-10-07 00.08

@ KAMASUTRA
Certo che ne hai di fegato per dire certe cagate...

emo emo emo
Sembri quasi serio.... emo
  • anonimo

24-10-07 13.31

boni... sta boni....... La callas non aveva diaframma, ma appendici spugnose intercostali.... l'aiutava molto ad avere fiato.....

"emo"/
Edited by tyrosino 24 Ott. 2007 11:31
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

24-10-07 13.53

c@zzo cene della callas... studiate canto!emo
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

24-10-07 15.35

@ anonimo
boni... sta boni....... La callas non aveva diaframma, ma appendici spugnose intercostali.... l'aiutava molto ad avere fiato.....

"emo"/
Edited by tyrosino 24 Ott. 2007 11:31
Mi sa che le ho pure io allora. emo emo emo

Dici che potrebbero servirmi anche per respirare sott'acqua, tipo le branchie? emo emo emo
  • anonimo

25-10-07 12.40

se vuoi cantare in modo polifonico c'e' la tecnica di Demetrio Stratos.
  • incirt
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 14  

25-10-07 14.24

una tecnica in auge è il Voicecraft (sembrano le sottilette)...in cui insegnano le figure obbligatorie.
non so altro purtroppo...so che ci sono pochi insegnanti in italia e spesso fanno seminari!...
comuque il canto lirico è una base per la respirazione.
per il resto ci devi mettere del tuo!!!!!!!! emo
in bocca al lupo!emo
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

25-10-07 15.16

Io ho iniziato con la lirica (sono un tenore). Di recente, mi sto concentrando molto sulla voce Soul (qualcuno ha "sentito" in me una voce nera). Un discografico è rimasto allibito: pensava che solo in America ci fosse uno come me (ma si dimenticava che in Italia voce nere ci sono, e da prima che io nascessi!).
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

30-10-07 12.28

Il Voicecraft è un metodo usato perlopiù per formare i cantanti nel teatro; non a caso, è molto utilizzato nelle scuole di arti sceniche o nelle accademie teatrali. E' un'ottima tecnica, che ti insegna a sfruttare tutte le cavità che ti ritrovi nel cranio, dal palato alle orecchie, per far risuonare la voce nelle diverse maniere e sforzare al minimo le pliche vocali.


Tornando a un consiglio contingente, non mi sentirei di indirizzarti da un maestro di canto lirico, in quanto ti lega molto alla tecnica classica. Considero la lirica una buona scuola per coloro che vogliono intraprendere le vie del Metal o del Rock spinto, ma non del Pop o del Pop/Rock, semplicemente perché non ce n'è bisogno.

Badate bene che non dico che l'insegnamento lirico è inutile o pessimo!! L'insegnamento lirico è importante e assolutamente corretto: forma voi e la vostra voce nella maniera più corretta.

E' solo che questa formazione è utile in certi contesti, e meno utile in altri. E si può saper cantare bene anche senza aver studiato canto lirico, ma canto moderno. Ci sono ottimi maestri di canto moderno sparsi per l'Italia. Una di questi, che è venuta a mancare lo scorso anno, era Lorena Scaccia di Civitavecchia: una persona eccezionale e competente, pronta ad aiutare chiunque. Mi è stata molto di aiuto per consigli che mi dispensava tramite e-mail. Che possa riposare in pace.



Il canto lirico vi insegna a sfruttare al meglio il vostro corpo in funzione della vostra voce. Dov'è il problema? Non lo vedo.


Perciò, mi permetto di parafrasare quanto detto da Giacomo: il canto lirico non toglie espressività (che tolga agilità è una minchiarolata colossale, davvero... emo Seppellisciti, Giacomo, Seppellisciti nella calce viva. emo). Se una persona ha espressività, ce l'ha e la tira fuori (ritornando al discorso che l'espressività non si insegna, ma si deve tirar fuori). Chi non ce l'ha, o trova il modo di tirarla fuori, o rimane senza. E questa espressività è scissa dal metodo di canto, che sia moderno, lirico o corale (una mia amica canta con la voce impostata coralmente, dato che canta in Chiesa ed è un metodo molto usato nelle Chiese: vi giuro che fa venire i brividi!).
Il discorso del contrasto tra espressione e canto lirico va ritrovata sostanzialmente nel fatto che chi sfrutta la voce seguendo un'impostazione lirica, è molto più scenico rispetto a chi tale impostazione non ce l'ha: note precise ed intonate, vibrati che sembrano telecomandati, passaggi e intervalli impeccabili... tutte queste cose possono distrarre dal senso di ciò che si sta cantando. E' solo questo il problema. Un cantante che ha una tecnica di base (il minimo sindacale che io ritengo sia giusto sempre avere per intraprendere la strada del canto) è sicuramente meno preciso di un lirico, meno "bravo", ma non per questo non è altrettanto bravo, espressivo e coinvolgente. Anzi, a volte coinvolge pure di più, proprio perché magari in quella battuta, invece di un vibrato, ci mette un graffiato dovuto alla rabbia o a che ne so io... e il tutto va a vantaggio dell'espressione.


Concludendo e riassumento:

Il canto lirico non limita l'espressione, mentre dà ottime basi su cui poggiarsi. Il canto moderno riesce a dare sicuramente buone basi. Il canto lirico richiede molto studio, più impegno rispetto al canto moderno, sicuramente, e un costante allenamento. Verò è che per un genere leggero, l'impostazione lirica risulta troppo "impegnata".

NY
  • incirt
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 14  

30-10-07 20.27

NickyYellows ha scritto:
Il canto lirico non limita l'espressione, mentre dà ottime basi su cui poggiarsi. Il canto moderno riesce a dare sicuramente buone basi. Il canto lirico richiede molto studio, più impegno rispetto al canto moderno, sicuramente, e un costante allenamento. Verò è che per un genere leggero, l'impostazione lirica risulta troppo "impegnata".


straquoto quanto hai eloquentemente detto e spiegato pocanzi...
Io però ti vorrei dire una sola cosa: come hai detto tu per la lirica ci vuole molto studio, quindi molto tempo..per cui in un anno scolastico (circa 6 mesi) non arrivi ad avere un'impostazione lirica completa...ma delle ottime basi e qualche esercizio utile da ripetere a casa per l'emissione, l'intonazione, le scale...
io ho fatto così (magari sbagliando): un annetto di lirica, poi anche la mia insegnante (una soprano/musica antica)m'ha chiesto se volevo continuare sulla via della lirica oppure no, perchè la naturalezza richiesta dal canto leggero non è quella del canto classico! (ovvero Pavarotti (pace all'anima sua) quando cantava canzonette pop faceva un po' ridere!!)... Insomma vedi tu...fa come vuoi...l'insegnante deve solo saper tirare fuori un talento... educare= (ex-ducere:condurre fuori)!molto fanno timbrica, espressività, musicalità...credo siano doti innate! BUON LAVORO emo