Cantante femmina che canta al maschile...help

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-01-08 10.31

Non so nemmeno se la sezione è giusta, se ho sbagliato chiedo venia, spostate dove meglio credete.
Ho un dubbio. Ho dei testi scritti per essere cantati da un uomo, con frasi tipo "perso nel letto..." al posto di "persa nel letto..."
Spesso quando ho sentito rifare delle cover da qualche donna, tipo Mina, e il testo era al maschile, lei se l'è messo al femminile. Il problema è che se faccio cosi, mi stravolge tutto...
Sapete di nessuna donna/uomo che canta al maschile/femminile?emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-01-08 10.33

prova con Cecchi Paone...emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

28-01-08 10.50

E' chiaro che ci sono dei testi in in cui il femminile si può trasformare in maschile (o viceversa) senza grossi problemi ed altri in cui è praticamente impossibile.
Immagina una donna che canta:"Alzati la gonna..."; come la potresti trasformare??? emo

Secondo me se il cambio si può fare senza problemi, lo fai; altrimenti evita la canzone. emo
Edited by BlueEagle 28 Gen. 2008 9:50
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

28-01-08 12.05

@ giannirsc
prova con Cecchi Paone...emo
Oppure Malgioglio...

emo emo emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-01-08 12.57

@ BlueEagle
E' chiaro che ci sono dei testi in in cui il femminile si può trasformare in maschile (o viceversa) senza grossi problemi ed altri in cui è praticamente impossibile.
Immagina una donna che canta:"Alzati la gonna..."; come la potresti trasformare??? emo

Secondo me se il cambio si può fare senza problemi, lo fai; altrimenti evita la canzone. emo
Edited by BlueEagle 28 Gen. 2008 9:50
Oppure prendere un trans alla voce emo
No, meglio di no...

mmm...vedo se non si stravolge troppo, altrimenti riscrivo il testo, che tanto faceva cacà.

@kamasutra: perche hai cambiato nick ?emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

28-01-08 13.11

Le voci dei castrati erano assolutamente le principali, le più ricercate e anche le più pagate, dell'epoca Barocca, a cui seguivano a ruota quelle dei soprani; ma la fama e la gloria erano sopratutto per i castrati, poiché la loro voce era uno strumento musicale potentissimo che racchiudeva in sé le caratteristiche delle voci maschili, femminili e bianche, il tutto amplificato da una poderosa cassa toracica, sviluppatasi come effetto della castrazione, che permetteva fiati lunghissimi e messe di voce incredibili.
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

28-01-08 13.19

colin82 ha scritto:
@kamasutra: perche hai cambiato nick ?


Questo mi si addice di più...

emo emo emo
  • anonimo

28-01-08 14.08

a sanremo negli anni 60 quando la stessa canzone in gara veniva prima cantata da un uomo poi da una donna le parole venivano corrette a secondo di chi le cantava. poi sui 45 giri circolavano le due versioni. era una cosa molto comune
  • anonimo

28-01-08 17.36


Oggi, salvo situazioni estreme (come "alzati la gonna ad esempio" si tende (ma e' solo una tendenza) a non cambiare il testo della canzone.
Si da per scontanto che e' un omaggio all'autore/interprete dell'originale, e che sia lui/lei a cantare realmente.

Le cantanti che hanno lavorato con me hanno quasi tutte fatto cosi', pero' e' fondamentale il testo (alcune canzoni e' davvero meglio evitarle se cantate da sesso opposto al testo).

  • simoes
  • Membro: Senior
  • Risp: 563
  • Loc: Roma
  • Thanks: 49  

28-01-08 18.54

jazzband ha scritto:

Oggi, salvo situazioni estreme (come "alzati la gonna ad esempio" si tende (ma e' solo una tendenza) a non cambiare il testo della canzone.
Si da per scontanto che e' un omaggio all'autore/interprete dell'originale, e che sia lui/lei a cantare realmente.

Le cantanti che hanno lavorato con me hanno quasi tutte fatto cosi', pero' e' fondamentale il testo (alcune canzoni e' davvero meglio evitarle se cantate da sesso opposto al testo).



Non mi ricordo dove in tv, ho visto Gigi Finizio (cantautore napoletano) che cantava Almeno Tu nell'universo di Mia Martini, al maschile!!!!! emo Ah ora che ci penso anche in un altro servizio in tv Massimo Ranieri la cantava al maschile!!
[c]
Tu tu che sei diversaaaaaaaa almeno tu nell'universoooooooo[/c] emo

Ma cavolo che non lo senti che smonti la rima !!! emo


  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-01-08 21.47

Grazie a tutti per l'aiuto. Quindi volendo, si puo lasciare anche il testo originale, via emo
Ora vedo un pò...sinceramente mi piacerebbe riscribacchiare il testo, che non è proprio il massimo.
Cmq nel caso avessi dei testi del tipo "alzati la gonna..." eviterò di fargliela cantare. Anche se a dir la verità sarebbe un bell oscherzetto...emo
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

29-01-08 00.47

@ simoes
jazzband ha scritto:

Oggi, salvo situazioni estreme (come "alzati la gonna ad esempio" si tende (ma e' solo una tendenza) a non cambiare il testo della canzone.
Si da per scontanto che e' un omaggio all'autore/interprete dell'originale, e che sia lui/lei a cantare realmente.

Le cantanti che hanno lavorato con me hanno quasi tutte fatto cosi', pero' e' fondamentale il testo (alcune canzoni e' davvero meglio evitarle se cantate da sesso opposto al testo).



Non mi ricordo dove in tv, ho visto Gigi Finizio (cantautore napoletano) che cantava Almeno Tu nell'universo di Mia Martini, al maschile!!!!! emo Ah ora che ci penso anche in un altro servizio in tv Massimo Ranieri la cantava al maschile!!
[c]
Tu tu che sei diversaaaaaaaa almeno tu nell'universoooooooo[/c] emo

Ma cavolo che non lo senti che smonti la rima !!! emo


beh ma mica poteva dire:

tu che sei diversa
almeno tu nell'universa.emoemo
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

29-01-08 11.23

@ 88tasty
beh ma mica poteva dire:

tu che sei diversa
almeno tu nell'universa.emoemo
Al limite poteva dire:

Tu... tu che sei un diverso...
Almeno tu... nell'universo...

emo emo emo

07-03-08 00.42

beh...alzati la gonna la puo' anche cantare una donna... se la riferisce a uno col kilt...emoemo