Non utilizzare + il transpose

  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

30-04-08 19.18

Buonasera a tutti!
Purtroppo ahimè non sono un pianista, ma un semplice amante della musica e tastierista autodidatta, e come tale ho i miei bei limiti che cerco a mio modo di superare.
Che esercizi dovrei fare per avere una scioltezza maggiore di entrambe le mani e soprattutto suonare indipendemente dalla tonalità senza utilizza più il transpose?
Grazie a tutti!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-04-08 19.47

@ wawapo
Buonasera a tutti!
Purtroppo ahimè non sono un pianista, ma un semplice amante della musica e tastierista autodidatta, e come tale ho i miei bei limiti che cerco a mio modo di superare.
Che esercizi dovrei fare per avere una scioltezza maggiore di entrambe le mani e soprattutto suonare indipendemente dalla tonalità senza utilizza più il transpose?
Grazie a tutti!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo

Comincia a vederti le scale maggiori e minori in tutte le tonalità. Poi, prendi i pezzi che fai di solito, e studiateli in almeno 3-4 tonalità diverse da quella solita. Vedrai che già così diventi molto più sciolto. emo
  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

30-04-08 19.49

Grazie, davvero molto gentile.
Adesso però mi viene una domanda......
Le scale.................come dovrei suonarle?
E per la diteggiatura?
Devo comprare qualche libro?
Scusa l'ignoranza.......
Ti ringrazio ancora x la tua disponibilità!
emoemoemoemo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

30-04-08 19.51

Nobile intento!

emoemoemoemoemoemoemo
  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

30-04-08 19.57

Caro J_J purtroppo tra il dire ed il fare.......
Cmq ci proviamo!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-04-08 19.57

@ wawapo
Grazie, davvero molto gentile.
Adesso però mi viene una domanda......
Le scale.................come dovrei suonarle?
E per la diteggiatura?
Devo comprare qualche libro?
Scusa l'ignoranza.......
Ti ringrazio ancora x la tua disponibilità!
emoemoemoemo

Puoi comprare l'Hanon, ci sono tutte le scale con la diteggiatura. Studiale con il metronomo, a velocità crescenti, prima a mani separate e poi unite (così le "attivi" bene tutte e due).





Dimenticavo, c'è un altro metodo sicuro per abbandonare l'uso del Transpose: quando ti accorgi di averlo usato, prendi un martello e picchialo con forza sul dito che ha premuto il tasto incriminato.....vedrai che alla seconda volta già ti passa il vizio. emo
  • anonimo

30-04-08 20.21

gabrieleagosta ha scritto:
Dimenticavo, c'è un altro metodo sicuro per abbandonare l'uso del Transpose: quando ti accorgi di averlo usato, prendi un martello e picchialo con forza sul dito che ha premuto il tasto incriminato.....vedrai che alla seconda volta già ti passa il vizio. emo


Per Wawapo: mi ci metto anch'io a far il sadico perchè è davvero una pratica becera, dannosa e inconcepibile. Pensa che ho il problema opposto al tuo: non riesco a suonare se c'è il traspose! Sento tutto falsato! Sbaglio!

Procurati le scale maggiori e minori ( melodiche ascendenti, naturali discendenti) e studia...studia come u pazzo, quando hai ottenuto risutati, ma anche contestualmente, trasponi (senza transpose...) i pezzi come ti è stato già detto...parti da Imagine e poi arriva a Garota de Ipanema!

a lavorare! emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

30-04-08 21.47

O prendi l'Hanon (che contiene una riga di altri esercizi che possono sempre tornarti utili emo)
oppure ti consiglio il "MONTANI - Tutte le scale" (come dice già il titolo... Hai tutte le maggiori-minori armoniche e melodiche-cromatiche per moto retto, contrario, per terze e per seste... Ne hai da divertirti!!)
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

30-04-08 21.53

... che sadico.

emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

30-04-08 23.37

gabrieleagosta ha scritto:
Dimenticavo, c'è un altro metodo sicuro per abbandonare l'uso del Transpose: quando ti accorgi di averlo usato, prendi un martello e picchialo con forza sul dito che ha premuto il tasto incriminato.....vedrai che alla seconda volta già ti passa il vizio. emo

emoemoemoemo
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

01-05-08 02.27

anche io sono come losfogos, per quanto il mio orecchio faccia molto più schifo del suo.
Però vallo a spiegare ai cantanti con il mito dei guns and roses. Mica ti puoi studiare tutto in tonalità del cavolo.
Una volta mi è partito il transpose per sbaglio, Ho iniziato albachiara in Sib.. Non vi dico quando sono entrati gli altri strumenti emo
  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-05-08 15.21

Grazie a tutti, comincerò col darmi martellate sull'indice della mano destra......onde evitare il click sul transpose.
E se per ipotesi dessi una martellata sul transpose stesso..................?
emoemoemoemoemoemo
  • anonimo

01-05-08 16.50

@ 88tasty
anche io sono come losfogos, per quanto il mio orecchio faccia molto più schifo del suo.
Però vallo a spiegare ai cantanti con il mito dei guns and roses. Mica ti puoi studiare tutto in tonalità del cavolo.
Una volta mi è partito il transpose per sbaglio, Ho iniziato albachiara in Sib.. Non vi dico quando sono entrati gli altri strumenti emo
quindi vorresti dire che anche il mio fa schifo!in qualche modo, se dici che il tuo fa più schifo del mio!

punto secondo: i cacatazzacantanti devono capire che se un pezzo rock tipo guns and roses ,che magari è in MI con le chitarre che vanno con i cordoni a vuoto, risulta per loro alto di tonalità, non posso pretendere che si faccia a -3 (come sento orrendamente dire spesso)...sai che bella la chitarra rock in REb!!!!! qui non'è questione di non voler o poter trasportare!!

punto terzo: se dici che sei come me, come hai potuto non accorgerti del transpose malefico subito??emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-05-08 16.54

losfogos ha scritto:
punto secondo: i cacatazzacantanti devono capire che se un pezzo rock tipo guns and roses ,che magari è in MI con le chitarre che vanno con i cordoni a vuoto, risulta per loro alto di tonalità, non posso pretendere che si faccia a -3 (come sento orrendamente dire spesso)...sai che bella la chitarra rock in REb!!!!! qui non'è questione di non voler o poter trasportare!!




Quoto violentemente emo
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

01-05-08 20.53

mi unisco a quello che ti hanno detto gli altri......inizia a esercitarti sulle scale,drogati di scale,fai esercizi prima a mani separate poi insieme,poi inizia a fare un brano in diverse tonalità e vedrai che vai alla grande,è questione di esercitazione,e di costanza.comunque devi portare pazienza perchè non ci vuole un mese per arrivare a un buon livello,quindi magari non ti abbattere.
comunque secondo me finchè si parla di karaoke il transpose si usa e ok,che poi ci sono brani che se uno non ha basi di un certo livello basta un -2 e senti delle cose allucinanti,ma un certo tipo di brani non si possono toccare,perchè veramente ci sono dei strumenti che devono suonare in quel modo........!!!!!
il problema è che tutti vogliono cantare tutto e che tutti vogliono suonare tutto,senza mettere in ballo limiti tecnici,e anche di estenzione vocale.....
  • anonimo

02-05-08 13.22

bofolo ha scritto:
il problema è che tutti vogliono cantare tutto e che tutti vogliono suonare tutto,senza mettere in ballo limiti tecnici,e anche di estensione vocale.....


Sante paroleemoemo


  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-05-08 16.54

la tua richiesta... richiede un certo tipo di studio e un cambio di "visione" dei GIRI armonici. Prima di tutto imparati le scale come ti è stato suggerito, quello è un fondamento. Tecnicamente, studia anche un po' gli arpeggi. Le scale bastano anche in un'ottava, in fondo sono ambiti di note da "usare" in linea di massima. L'arpeggio è già una crescente padronanza sulla manualità negli accordi, un ulteriore passo avanti. Il problema di togliere il transposer (sul D70 non c'era nemmeno: dovevi programmarti semmai la patch con la trasposizione delle tracce ma non c'era nemmeno il tasto + o - 800 semitoni emo) è bruttissimo quando una canzone l suoni in RE maggiore (per esempio) e un/una cantante ha bisogno di spostarla ad esempio di una quinta, messo il transpose viene rovinata lamusica, la disposizione delle note perché in RE è un conto e se l'abbassi in SOL suonando come suoneresti in RE diventa tutto pesante, brutto, snaturato ed ecco che il discorso di utilizzare il transpose meno possibile e magari anche nulla è in primo piano. Se proprio è un semitono sotto o sopra, in casi estremi, può non falsare, altrimenti, cambia troppo, suonare IN RE ed avere tutto spostato IN SOL, è "innaturale" veramente, è come dipingere un prato verde ed avere un dispositivo che le tonalità di verde le trasforma in tonalità di viola, per dire...
Imparate le scale/arpeggi, devi studiare un po' di armonia e "pensare" per gradi della tonalità.
Quando hai imparato un brano per "gradi" della tonalità, in qualsiasi altra tonalità ci puoi suonare senza problemi (a studio fatto).
Per esempio, hai una canzone in tonalità X dove gli accordi sono:

I IV VI V II III ecc...

in qualsiasi altra tonalità avrai da ricordare o "orecchiare" quel giro, i gradi rimangono i soliti anche se cambiano gli accordi.

Se quel giro era:

RE SOL SIm LA MIm FA#m (sei quindi in RE maggiore)

se devi suonare in SOL, verrà:

SOL DO MIm RE LAm SIm

ma avrai cambiato modo di ragionare e sapendo al volo che accordi sono li disporrai anche in maniera molto più naturale. Richiede un po' di applicazione di armonia e scale/arpeggi/accordi. Lo sforzo sarà ampiamente ripagato
  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

02-05-08 19.48

Grazie infinite!!!!
Mi sa quindi che dovrò schiattare sul piano a fare le scale.
Spero solo che la gente nel palazzo non mi voglia linciare......
Un ringraziamento a tutti voi, che come al solito seite professionalissimi e molto disponibili.
A giorni comincerò a buttare un pò di sudore e sangue sul piano,
BUONA MUSICA A TUTTI!
;-)
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

06-05-08 03.04

losfogos ha scritto:
punto terzo: se dici che sei come me, come hai potuto non accorgerti del transpose malefico subito??emo

stavo per scriverlo io!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-05-08 10.27

Trasporre non è una cosa proprio così banale, se non sono brani alla ligabueemo.
Chi ha seguito gli studi con un certo metodo non ha problemi, ma non tutti sanno per esempio leggere a prima vista e così anche trasporre un brano al volo.
Non penso sia questione esclusivamente di tecnica, devi acquisire la forma, il processo mentale giusto per non stare a ragionare ad ogni cambio di accordo.

E' come parlare una lingua straniera. Non devi pensare la frase in italiano, poi tradurla, poi pronunciarla, devi pensarla già tradotta.