Help su progressione ii v i

  • valenva
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-05-08 19.21

ciao a tutti, sono pochi giorni che scrivo sul forum e leggendovi ho visto che ci sono persone, a mio parere, veramente preparate.

oltre a suonare con il mio gruppo (ma roba semplice) ho iniziato anche a prendere lezioni da un maestro privato.
in questi giorni sto affrontando lo studio della progressione II V I (partendo dalla scala Cmaj le prime sei a scendere..quindi Cmaj, Bbmaj, Abmaj..ecc..)
fin qui ok...
vedendo il mio insegnate ho visto però che a volte nella quarta battuta o faceva la sesta o un altro accordo a mio parere molto molto bello...
mi ricordo però solo come ha fatto il giro sul Cmaj...
quindi
D - 7 | G Dominant 7 | C Maj 7 | e mi pare facesse con la sx A e poi con la dx G C Db F... che accordo è questo???

e.. sempre se non ho scritto vaccate... c'è una maniera per ricavare questo accordo anche sulle altre progressioni???

grazie a tutti
  • anonimo

13-05-08 19.27

è un accordo molto Steely Dan (do you know? ad es. Josie)
è il 5° grado alterato di Dm
in particolare quello che hai scritto e A7 #9 #5
è un accordo di dominante che ha (se così si può dire) sia la terza minore che maggiore e la quinta diesis
è un voicing a clusters che usa proprio Donald Fagen nel pezzo che ti dicevo (nel ritornello)
vedilo a partire da un La 7 cioè sx = A dx = G C# E
aggiungi un do alla dx e alzi il mi di un 1/2 tono
  • valenva
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-05-08 19.34

miii.. come sono ignorante.. manco pensavo esistessero accordi così... emo
grazie!
e quindi per ricavarlo sulle altre progressioni?

o mi consigli di lasciar perdere, attenermi all'esercizio ed aspettare la lezione? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-05-08 19.38

@ anonimo
è un accordo molto Steely Dan (do you know? ad es. Josie)
è il 5° grado alterato di Dm
in particolare quello che hai scritto e A7 #9 #5
è un accordo di dominante che ha (se così si può dire) sia la terza minore che maggiore e la quinta diesis
è un voicing a clusters che usa proprio Donald Fagen nel pezzo che ti dicevo (nel ritornello)
vedilo a partire da un La 7 cioè sx = A dx = G C# E
aggiungi un do alla dx e alzi il mi di un 1/2 tono
Giusto.

Aggiungo anche che un altro modo più "classico" per ottenere lo stesso accordo (o meglio un suo rivolto) è suonare: C# G C

Per trasporre questo accordo in altre tonalità, analizza le note in rapporto alla tonalità in cui sei, e poi trasferisci gli stessi rapporti nelle altre tonalità.
Esempio, l'accordo di prima prevede 3° grado maggiore, 7° grado e 3° grado minore (dal basso verso l'alto) dell'accordo di LA (6° grado di DO). Quindi per trasportare l'accordo in tonalità di FA ad esempio, lavorerai sul 6° grado, cioè RE, ottenendo un accordo composto da: F# C F (ovvero 3° maggiore, 7° e 3° minore).

Chiaro?? emo
Edited 13 Mag. 2008 17:39
  • valenva
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-05-08 21.10

chiarissimo! emo

thanksssssssssss
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

14-05-08 18.29

FedericoVan ha scritto:
voicing a clusters



emo

Si intende per voicing a clusters un accordo di dominante con 9 e 5 # ?

emo Non conoscevo questo termine. Che vuol dire?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-05-08 20.46

@ pj84
FedericoVan ha scritto:
voicing a clusters



emo

Si intende per voicing a clusters un accordo di dominante con 9 e 5 # ?

emo Non conoscevo questo termine. Che vuol dire?

Non sono sicuro....io comunque sapevo che "cluster" è semplicemente un modo di definire l'accordo nel suo insieme.....infatti quando si improvvisa "a clusters" si usano accordi interi, con l'ultima nota che canta in alto. O no???

emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

15-05-08 14.30

gabrieleagosta ha scritto:
Non sono sicuro....io comunque sapevo che "cluster" è semplicemente un modo di definire l'accordo nel suo insieme.....infatti quando si improvvisa "a clusters" si usano accordi interi, con l'ultima nota che canta in alto. O no???

emo

emo
Io ho sempre sentito dire che il cluster è una manata sui tasti del pianoforte.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-05-08 14.34

@ SavateVoeanti
gabrieleagosta ha scritto:
Non sono sicuro....io comunque sapevo che "cluster" è semplicemente un modo di definire l'accordo nel suo insieme.....infatti quando si improvvisa "a clusters" si usano accordi interi, con l'ultima nota che canta in alto. O no???

emo

emo
Io ho sempre sentito dire che il cluster è una manata sui tasti del pianoforte.

Beh, tasti a caso no di certo.....come "manata" ci siamo, ma le note che tocchi sono ben precise, altrochè emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

15-05-08 14.37

Benvenuto nel forum e W Donald Fagen!

emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

15-05-08 14.38

Gabriele, nel tuo A9+ non manca la 5+ che diceva valenva? (fa)
  • anonimo

15-05-08 17.10

@ pj84
FedericoVan ha scritto:
voicing a clusters



emo

Si intende per voicing a clusters un accordo di dominante con 9 e 5 # ?

emo Non conoscevo questo termine. Che vuol dire?
con cluster chord si intende un accordo che in se contiene intervalli di semitono o tono (seconde minori o maggiori) cluster significa dissonanza. Ciao
es un MI-9 lo puoi suonare a cluster cioè dx = MI sx = RE Fa# SOL SI
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

15-05-08 20.33

l'arrangiamento per cluster è spesso usato nei fiati, serve appunto per dare una particolare dissonanza
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-05-08 21.58

@ John_Jones
Gabriele, nel tuo A9+ non manca la 5+ che diceva valenva? (fa)

Infatti io non ho parlato di A9+, che giustamente avrebbe la 5° eccedente.....io intendevo invece A7 #9, cioè 9° eccedente.

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-05-08 22.00

@ anonimo
con cluster chord si intende un accordo che in se contiene intervalli di semitono o tono (seconde minori o maggiori) cluster significa dissonanza. Ciao
es un MI-9 lo puoi suonare a cluster cioè dx = MI sx = RE Fa# SOL SI

Hai invertito DX e SX, ma ti thankso perchè non sapevo questa cosa. Grazie mille emo emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

15-05-08 22.03

@ gabrieleagosta

Infatti io non ho parlato di A9+, che giustamente avrebbe la 5° eccedente.....io intendevo invece A7 #9, cioè 9° eccedente.

emo
???

Io chiamo 9+ lo stesso accordo che hai segnalato tu!

Vabè, ognuno ha il suo modo di esprimersi!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-05-08 22.07

@ John_Jones
???

Io chiamo 9+ lo stesso accordo che hai segnalato tu!

Vabè, ognuno ha il suo modo di esprimersi!
Mmmmhhhh non direi, A9+ vuol dire solo e soltanto un accordo di dominante con anche la nona e il quinto grado aumentato.

Se invece non vuoi che il quinto grado sia alterato, devi specificare che quel "+" vale solo per la nona.....quindi "A7 #9" o "A7 9+", ma quest'ultimo non mi piace tanto....

Ecco perchè alla fine della fiera IMHO è più facile usare bemolli e diesis nelle sigle.....risulta tutto più chiaro.
Edited 15 Mag. 2008 20:08
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

22-06-08 14.28

Per sentire l'effetto dei voicing a cluster ascolta il brano di questo link...

Un esempio da jazzitalia
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-06-08 23.31

@ gabrieleagosta
Mmmmhhhh non direi, A9+ vuol dire solo e soltanto un accordo di dominante con anche la nona e il quinto grado aumentato.

Se invece non vuoi che il quinto grado sia alterato, devi specificare che quel "+" vale solo per la nona.....quindi "A7 #9" o "A7 9+", ma quest'ultimo non mi piace tanto....

Ecco perchè alla fine della fiera IMHO è più facile usare bemolli e diesis nelle sigle.....risulta tutto più chiaro.
Edited 15 Mag. 2008 20:08
comunque se in parte è vera questa osservazione, è anche vero che, nel pur brutto scrivere con + e - , il + per intendere un A aumentato con nona maggiore dovrebbe essere A+9

ma ci sono molti fraintendimenti e, appunto, scrivere con diesis e bemolli è sicuramente più chiaro e la chiarezza è indispensabile, non è questione di gusti, soprattutto quando a interpretare l'accordo devono essere altre persone insieme a noi.

Le dominanti di solito son tutti "7" poi vengono aggiunte le tensioni, in quella maniera la scrittura è chiarissima. Se invece del 7 sull'accordo di dominante c'è 9 o 13 o 11, è chiaro se è subito dopo la lettera dell'accordo, tipo

A9 è chiaramente un A7 con 9

ma A9+ "puzza" già perché se è vero che è un A7(9#) è anche vero che si può intendere A7(#5#9) alla fine può essere e risultare "più o meno" la stessa cosa ma sta di fatto che c'è sicuramente molta meno chiarezza

Io sono d'accordo sull'utilizzo di 7 per le dominanti poi aggiungere le estensioni con o senza alterazioni del caso


Gli accordi tipo A9+ poi si capiscono anche in base al pezzo, ovviamente, però nel momento in cui ci può essere un dubbio o un fraintendimento, vuol dire che c'è poca chiarezza...
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

25-06-08 20.54

micheleste ha scritto:
ma A9+ "puzza" già perché se è vero che è un A7(9#) è anche vero che si può intendere A7(#5#9) alla fine può essere e risultare "più o meno" la stessa cosa ma sta di fatto che c'è sicuramente molta meno chiarezza


E quindi come devo scrivere se la quinta la voglio alterata e la nona no?