Nozioni tecniche precise...oasys

  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

25-05-08 00.36

Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune nozioni tecniche su Oasys:
Come gestisce i sample akay? si puo' usare l' hard disk interno caricare i sample oppure si devono caricare successivamente da una chiavetta usb?
Nel caso in cui si debbano caricare dalla usb quanta ram ha di serie per allocare i sample?
Vanno caricati all'avvio di ogni "suonata" o li carica in automatico?
Altra domanda:
Sicuramente si puo' caricare nel sequencer una trk audio e poi assegnarci i suoni da poter utilizzare dal vivo, in quel caso carica fisicamente la traccia nella ram oppure fa' girare la traccia dall'hard disk direttamente senza sprecare risorse?

E' possibile far andare una tracia audio dal cd e suonarci sopra?

Come funzionano le espansioni da installare successivamente?
Si compra un cd rom software da caricare o si deve scaricare a pagamento da internet dal sito korg?
come funzionano le "chiavi" per i programmi?
Si comprano dagli USA (che costano meno) oppure non si puo'?
SCUSATE SE HO CHIESTO TROPPE COSE IN UNA VOLTA!!!!
ciao A TUTTI!!
ENRY
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-08 00.49

Enry ha scritto:
Come gestisce i sample akay? si puo' usare l' hard disk interno caricare i sample oppure si devono caricare successivamente da una chiavetta usb?


Li gestisce alla grande (...quasi). Si può usare l'HD interno ma è troppo piccolo (solo 40Gb). Si possono caricare da una pendrive o da un HD esterno (ottima soluzione)

Enry ha scritto:
Nel caso in cui si debbano caricare dalla usb quanta ram ha di serie per allocare i sample?


di serie c'è 1gb di ram, ma la prima cosa da fare è comprare il secondo gb di ram, così, se non carichi le espansioni interne hai 2 gb di ram che sono moltissimi.

Enry ha scritto:
Vanno caricati all'avvio di ogni "suonata" o li carica in automatico?


vanno caricati ogni volta che accendi la tastiera. In automatico carica solo le espansioni proprietarie Korg (exs1-2-3)

Enry ha scritto:
Sicuramente si puo' caricare nel sequencer una trk audio e poi assegnarci i suoni da poter utilizzare dal vivo, in quel caso carica fisicamente la traccia nella ram oppure fa' girare la traccia dall'hard disk direttamente senza sprecare risorse?


si possono caricare fino a 16 tracce mono, la traccia non va in ram ma gira direttamente dall'HD, quindi non prende risorse dalla ram.

Enry ha scritto:
E' possibile far andare una tracia audio dal cd e suonarci sopra?


si. anzi è possibile inserire il CD nel routing degli effetti come sorgente esterna.

Enry ha scritto:
Come funzionano le espansioni da installare successivamente?
Si compra un cd rom software da caricare o si deve scaricare a pagamento da internet dal sito korg?
come funzionano le "chiavi" per i programi?


si scarica da internet l'espansione la si installa e avrai a disposizione la versione demo che ha un fade-out/fade-in. Se ti piace quello che senti compri la chiave (una chiave alfanumerica che è diversa per ogni tastiera). Le espansioni non si crackano in nessun modo perchè non c'è una grande diffusione e perciò non c'è gente che si mette a perdere tempo a creare il crack.

Enry ha scritto:
Si comprano dagli USA (che costano meno) oppure non si puo'?


Si comprano online, quindi il costo è in dollari ed è per tutto il mondo uguale. A noi va bene visto il buon cambio dell'euro sul dollaro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

CIAO!!!!

Quando prendi l'Oasys????emoemoemoemoemoemoemoemo

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 01.51

Posso chiedere un paio di cose anch'io che mi incuriosiscono? (io non voglio prendere l'Oasys... ci mancherebbe...).

Ho visto in una demo che si possono cambiare i program e le combi assegnando un tasto della tastiera tipo il do# in basso... è stata un allucinazione o è vero?

Legge gli mp3?

ciao e grazie a chi mi sa rispondere
Max
  • anonimo

25-05-08 02.48

Ciao a tutti, ne approfitto di questa discussione perchè avrei pure io da porvi una domanda

Da 1 a 10 giacomo quanto è caxxone?
Edited by afr 25 Mag. 2008 0:59 [pre-edit msg]
  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

25-05-08 03.07

stcz75 ti meriti un bel thanks!!!!!!grazie!!!
preciso e dettagliato come sempre!
be' avevo paura di cose del tipo il sampl lo carica su giu a destra e sotto ma deve essere abbinato bla ba pero' non va se c'e' bla bla eccecc invece sembra tutto alla grande e comodo!
risposte precisissime ed esaustive!
Quindi nel caso volessi suonare ed usare una base sarebbe davvero comodo, o carico un midi o un audio o un cd, insomma totale liberta', ottimo, tu per che soluzione opteresti di qeste tre? (considerato che dovrei assegnare ad un'altra uscita il clik e quindi il cd audio e' un po' limitato per le sole 2 trk...)

Se non ho capito male ci son 2 strade per espanderlo, una hardware (exp-su scheda hardware) oppure simil vsti giusto? la ram viene "bevuta" dai simil vsti giusto?

mentre le espansioni tipo quelle preinstallate (piano e drums) no giusto? le espansioni pero' le carica all'avvio della macchina vero? (un po' come nelle vecchie triton?)

per la ram, sai esattamente di che modello si tratta? marca e codice? (ovviamente la faranno altri e korg la utiliza e la rivende ma io lavoro per un loro distributore quindi....)

Sai, avevo provato M3 e mi era piaciuta ma non abbastanza da cambiare l'exreme, ho provato oasys e mi son detto che li ne vale la pena, poi considerato che io ho la triton extreme che ha ancora un ottimo valore e che ho trovato oasys 76 a 5100 nuova ci sto pensando seriamente...

per curiosita'...ma che campioni carichi per dire che 40 gb sono pochi? io uso qualcosa del cd akay di keith emerson e qualcos'altro di dance ma utilizzero' al max 30mb!

grazie ancora!

ps gli mp3 son quasi convinto che non li carichi....



  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-05-08 09.54

@ anonimo
Ciao a tutti, ne approfitto di questa discussione perchè avrei pure io da porvi una domanda

Da 1 a 10 giacomo quanto è caxxone?
Edited by afr 25 Mag. 2008 0:59 [pre-edit msg]
maledetta censura!!! emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 11.27

@ anonimo
Ciao a tutti, ne approfitto di questa discussione perchè avrei pure io da porvi una domanda

Da 1 a 10 giacomo quanto è caxxone?
Edited by afr 25 Mag. 2008 0:59 [pre-edit msg]
10 ..... per questo morirari, è solo questione di tempo emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-08 11.52

Enry ha scritto:
Quindi nel caso volessi suonare ed usare una base sarebbe davvero comodo, o carico un midi o un audio o un cd, insomma totale liberta', ottimo, tu per che soluzione opteresti di qeste tre? (considerato che dovrei assegnare ad un'altra uscita il clik e quindi il cd audio e' un po' limitato per le sole 2 trk...)


è indifferente la soluzione. ci sono davvero molti modi di suonare su una base audio. Il cd audio ha il vantaggio dell'immediatezza però non sò quanto sia affidabile (anche se il lettore mi sembra buono). Il midi lo caricherei solo se non mi interessa nulla della qualità che deve uscire, perchè io quando ho i midi-files prima li edito e li faccio suonare con i suoni interni e ci aggiungo anche 12+2+2 effetti!!!!!


Enry ha scritto:
Se non ho capito male ci son 2 strade per espanderlo, una hardware (exp-su scheda hardware) oppure simil vsti giusto? la ram viene "bevuta" dai simil vsti giusto?


Hai capito male: solo espansioni software (per il momento)

Enry ha scritto:
le espansioni pero' le carica all'avvio della macchina vero? (un po' come nelle vecchie triton?)


Si

Enry ha scritto:
per la ram, sai esattamente di che modello si tratta? marca e codice? (ovviamente la faranno altri e korg la utiliza e la rivende ma io lavoro per un loro distributore quindi....)


La ram non è proprietaria come per l'm3. Va bene qualsiasi ram ddr a 400mhz. Per quanto riguarda il produttore non sò dirti. Basta provarla: se funziona bene, sennò la cambi.

Enry ha scritto:
Sai, avevo provato M3 e mi era piaciuta ma non abbastanza da cambiare l'exreme, ho provato oasys e mi son detto che li ne vale la pena, poi considerato che io ho la triton extreme che ha ancora un ottimo valore e che ho trovato oasys 76 a 5100 nuova ci sto pensando seriamente...


5100 nuova è un buon prezzo, però io aspetterei un attimo. L'estate porta consiglioemoemo
Se proprio ti brucia, la potresti prendere usata.

Enry ha scritto:
per curiosita'...ma che campioni carichi per dire che 40 gb sono pochi? io uso qualcosa del cd akay di keith emerson e qualcos'altro di dance ma utilizzero' al max 30mb!


i campioni che carico io vanno da 10mb a 6-700mb. Vedrai che quando hai a disposizione molta ram non ti accontenterai più di caricare suoni con 10 samples!!! Io per esempio ho un rhodes con 16 layer con campioni ogni tono e senza loop!!!! fatti i conti e vedi che fai presto ad arrivare a 600mb!!!

Enry ha scritto:
ps gli mp3 son quasi convinto che non li carichi....


niente mp3 (per ora)


CIAO!!!!emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 12.43

maxtub ha scritto:
Ho visto in una demo che si possono cambiare i program e le combi assegnando un tasto della tastiera tipo il do# in basso... è stata un allucinazione o è vero?


Stcz75, è vera sta storia?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-08 16.25

@ maxtub
maxtub ha scritto:
Ho visto in una demo che si possono cambiare i program e le combi assegnando un tasto della tastiera tipo il do# in basso... è stata un allucinazione o è vero?


Stcz75, è vera sta storia?
NO. allucinazioneemoemoemoemoemo
  • renato75
  • Membro: Expert
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 77  

25-05-08 16.47

oh renato hai capito che non puoi farti pubblicità nel forum!

usa la sezione annunci e piantala di spammare i3D con i tuoi annunci
Edited by afr 25 Mag. 2008 14:56 [pre-edit msg]
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 16.53

@ stcz75
NO. allucinazioneemoemoemoemoemo
video

Come fa a cambiare i suoni in questo modo? usa il pedale?
dal video sembra proprio che cambi premendo uno dei tasti bassi della tasiera emo
  • anonimo

25-05-08 17.10

@ renato75
oh renato hai capito che non puoi farti pubblicità nel forum!

usa la sezione annunci e piantala di spammare i3D con i tuoi annunci
Edited by afr 25 Mag. 2008 14:56 [pre-edit msg]
mandagli un mes privato, è meglio
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-08 17.34

maxtub ha scritto:
video

Come fa a cambiare i suoni in questo modo? usa il pedale?
dal video sembra proprio che cambi premendo uno dei tasti bassi della tasiera emo


emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

non sapevo che si potesse fare questa cosa!!!! Ora chiedo nel forum internazionale...
  • anonimo

25-05-08 17.34

@ maxtub
video

Come fa a cambiare i suoni in questo modo? usa il pedale?
dal video sembra proprio che cambi premendo uno dei tasti bassi della tasiera emo
si si, lui usa la tastiera, sto guardando su M3, perchè oasys è in custodia... c'ho na voglia di tirarla fuori come prender su... emo magari domani provo con oasys, perchè su M3 non trovo questa possibilità.

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 18.06

Siete scandalosi emoemoemoemoemoemoemoemo
Avete un gioiello e non sapete di questa possibilità??? ...... Voglio tanti Thanks emo

Comunque se si può, penso sia di una comodità paurosa
  • anonimo

25-05-08 18.11

@ maxtub
Siete scandalosi emoemoemoemoemoemoemoemo
Avete un gioiello e non sapete di questa possibilità??? ...... Voglio tanti Thanks emo

Comunque se si può, penso sia di una comodità paurosa
l'ho usata talmente poco che chissà cosa non ne so....


Nessun thanks per te, semmai a rudess emo

e poi bisogna vedere, rudess è un marziano, sec me ce l'ha solo lui quella funzione emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-05-08 19.11

miglio77 ha scritto:
Nessun thanks per te, semmai a rudess emo

emoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-08 19.20

Niente thanks, niente funzione!!!!!!

In quel video stà usando l'oasys solo come controller di un altro generatore di suoni (plug-in per computer)!!!


Apposta quando l'ho sentita mi sono: "ma l'Oasys non suona così bene"!!!!!!emoemoemoemoemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-05-08 20.58

emoemoemo