Consiglio: vk8 o vk8-m?

  • anonimo

26-05-08 12.34

Cari amici di forum...
Ho deciso! Momentaneamente rinuncio al motif rack o a tastiera...
Ho deciso di espandere al massimo l'rd700sx, con la Srx 7 (in arrivo) e la 12 (la prendo mese prossimo).
Di sopra... voglio prendere un vk8!!!!

Siete d'accordo con me?

Ora qualche domanda:
- Considerato che ho una CME UF7, che dite, prendo la versione Rack o a Tastiera?
- Quali differenze tra le 2 versioni?
- La versione a Tastiera, essendo un clone hammond... invia anche Velocity?

La mia idea sarebbe quella di usare la versione a tastiera come seconda tastiera e fare uscire via midi i suoni dalla RD700sx, quando non ho bisogno di Hammond.
Che ne pensate?

Si accettano consigli!

Ciao dal Fox!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

26-05-08 12.35

Se non ricordo male il VK8 dovrebbe inviare tranquillamente i dati di velocity, anche perchè (a differenza del VK8-m) ha anche alcuni suoni aggiuntivi (piano, e.piano, strings ecc. ecc.) che necessitano di questo parametro.

Visto che non dovrebbe spaventarti la "programmazione" (dopo quello che hai fatto con le drawbar per RD700sx emo), secpndo me potresti tranquillamente usare la tastiera del VK8 per pilotare i suoni interni dell'RD, facendo però gestire tutti i cambi di cofigurazione all'RD700sx (quindi collegamenti RD OUT --> VK IN e VK OUT --> RD IN).
  • anonimo

26-05-08 12.37

Fantastico!!!
In pratica mi proponi di collegare "incrociati" tra loro gli In e gli Out per farsi che:

- L'RD sia il "lower" del Vk8
- il VK8 sia la Zone2 dell'RD

Sbavooooooo!!!!!

PS... ma quando il Vk è in modo "Organo", non dovrebbe avere velocity, giusto?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-05-08 12.40

Ciao fox, se io dovessi prendere un clone Hammon, prenderei sempre quello a tastiera, molto più pratico, immediato, e poi ha anche il suo fascino......poi dal momento che stai prendendo tutte queste srx, hai comunque bisogno di un'altra tastiera altrimenti dove li fai "sfogare" tutti quei suoni?emo
Se il vk8 trasmette le velocity vai tranquillo....anche perchè in contesti più importanti potrai sempre portarti anche la cme e suonarci le srx, tenedoti il vk8 di lato...e fai anche più scena....emo..che non guasta mai....
Buona scelta e buon acquisto....
Ciaoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 12.49

Il vk8m può essere comodo perchè in poco più di 2kg ti porti un ottimo clone hammond,imho.La versione a tastiera (di cui sono un felice possessore) ha il suo fascino,anche per la magnifica tastiera waterfall,ma tieni conto che stiamo oltre i 15kg se non sbaglio.Se non hai problemi di "trasportabilità" prendi il vk8....emo
  • anonimo

26-05-08 12.53

...se non ricordo male c'e' qualche funzione del leslie (forse il brake?) che nella versione a modulo non c'e'.
Sbaglio? Non vorrei che l'expander fosse "castrato" rispetto alla Tastiera!

Possessori di Vk8...fatevi avanti!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 13.10

@ anonimo
...se non ricordo male c'e' qualche funzione del leslie (forse il brake?) che nella versione a modulo non c'e'.
Sbaglio? Non vorrei che l'expander fosse "castrato" rispetto alla Tastiera!

Possessori di Vk8...fatevi avanti!
Manca il tasto on sul Rotary .....praticamente non puoi disattivare il leslie.Potresti usare il brake ma non è proprio la stessa cosa....
Il posizionamento del d-beam di lato ai tasti che comandano la velocità del leslie...potrebbe darti fastidio:mentre premi il tasto brake potresti toccare il raggio del d-beam attivando inavvertitamente una delle funzioni(crescendo,rotary speed...).Basta disattivare il d-beam,ma se lo usi qualche problemino te lo potrebbe creare.
Edited 26 Mag. 2008 11:14
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

26-05-08 13.11

@ anonimo
Fantastico!!!
In pratica mi proponi di collegare "incrociati" tra loro gli In e gli Out per farsi che:

- L'RD sia il "lower" del Vk8
- il VK8 sia la Zone2 dell'RD

Sbavooooooo!!!!!

PS... ma quando il Vk è in modo "Organo", non dovrebbe avere velocity, giusto?
Non solo.

Il collegamento incrociato è più che altro per far gestire all'RD tutto il discorso di cambio suoni.
In pratica tramite RD dici al VK8 quale suono caricare (se un hammond, oppre se predisporlo come master per l'RD). Tu cambi setup sull'RD ed il VK8 si riconfigura di conseguenza emo

Ovvio che in una situazione del genere, l'RD può anche fungere da secondo manuale per il VK8, dipende solo da quello che tu vuoi far fare ai tuoi strumenti emo
Edited 26 Mag. 2008 11:12
  • anonimo

26-05-08 13.12

Bella Cagata.... No? emo
(Naturalmente mi riferivo al fatto che non si puo' disattivare il leslie).

@Animapone...
...Fantastico! Ora ho Capito!!!
Mi richiamo il Setup dall'RD.... e il mio Vk8 ha gia' pronto il setting delle Drawbars e annessi e Connessi...
...Semplicemente Sbavoso!
Edited 26 Mag. 2008 11:14
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

26-05-08 13.12

...si, ha la funzione brake e la differenza dovrebbe essere solo la mancanza dei timbri accessori...
quale scegliere...dipende da quello che vuoi portarti in giro! emo
io ho preso il rack in modo da non potermi portare piu' di 2 tastiere e un case...
e' stato un ottimo acquisto!...emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 13.16

Secondo me Rd700sx con le dovute srx + Vk8 (o vk8m) è un'accoppiata spettacolare!emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

26-05-08 13.28

Il leslie sul vk8m si può DISATTIVARE.

Basta inviargli un sysex....sulla hammond italia mailing list c'è anche il sysex da inviare emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 13.29

@ Gta_v6_24v
Il leslie sul vk8m si può DISATTIVARE.

Basta inviargli un sysex....sulla hammond italia mailing list c'è anche il sysex da inviare emo
Perfetto!Magari un tasto per farlo direttamente era più comodo.emo
  • anonimo

26-05-08 13.31

Mmm... e come glielo invio il sysex, di volta in volta?
Se me lo compro, è x non portarmi più appresso il pc ...
Gta, mi delucidi meglio? Posso inviare il sysex via RD700?

Invece come lo vedrestre... sopra ... un Motif (anche classic) + Vk8m?

Troppo spreco? Alla fine avrei la srx 12 ... a che mi potrebbe servire?

Più che altro per avere una tavolozza sonora diversa da "tutto roland" !

Che dite?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

26-05-08 13.45

Fox da quello che ho capito io, gli invii sto sysex una volta sola e poi rimane disattivato finquando non gli rimandi quello per riattivarlo....certo un tasto sarebbe stato più comodo.

Non so se dal 700sx si può inviare questo sysex....dovresti provare, forse è possibile, forse noemo
Edited 26 Mag. 2008 11:46
  • Alfredsolax
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Padova
  • Thanks: 21  

26-05-08 13.50

"Consiglio: vk8 o vk8-m?" Nord Electro...
  • anonimo

26-05-08 14.02

Mmm... Nord Electro....

- Odio il Flipper!
- Costa Mooolto di più
- Non mi piace il rosso

... ma davvero è superiore al Vk8?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

26-05-08 14.09

Di per se l'RD700sx non manda messaggi sysex, ma io ho trovato un "trucco" per farglielo fare.
Dato che ha un lettore midi, e dato che il lettore midi trasmette i dati anche verso il midi out, basta farsi un semplicissimo file midi con all'interno solo i messaggi sysex che si desiderano inviare, e poi mandarlo in esecuzione.
  • Alfredsolax
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Padova
  • Thanks: 21  

26-05-08 14.20

@ anonimo
Mmm... Nord Electro....

- Odio il Flipper!
- Costa Mooolto di più
- Non mi piace il rosso

... ma davvero è superiore al Vk8?
Dipende sempre qual'è il tuo paragone...Se confronti con lo strumento VERO o se prendi come riferimento uno strumento FINTO (come succede sempre più spesso...emo)
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 14.28

foxct ha scritto:
... ma davvero è superiore al Vk8?

Io ho provato (e avrei anche voluto acquistare....emo)il nordstage che dovrebbe avere un clone hammond migliore del nord-electro(diciamo che "dovrebbe" essere derivato dal C1) e tutta sta superiorità non l'ho sentita,anche nella simulazione leslie.Se non ricordo male non ha le simulazioni di ampli che ha il vk8,potrei sbagliarmi..possono essere molto utili per suonare un pò di rock alla deep purple...per intenderci.
Forse risulta meno squillante sull'ultima ottava.E' sicuramente molto bello.Ma credo che più o meno se la possano battere alla pari.
Se il vk8 devi prenderlo nuovo ,prova il C1 clavia....la differenza di prezzo è di 500 euro o forse qualcosina in più ,ma hai un doppio manuale che pesa quanto il singolo.Certo i drawbar a flipper potrebbero non piacerti.....
Se ti piace il vk8 prendilo.Motif + vk8m non lo vedo molto utile,meglio forse vk8+ motif rack così usi la waterfall per l'organo,che onestamente è uno spettacolo.
Edited 26 Mag. 2008 12:30