Tariffe medie di un arrangiatore?????

07-06-08 04.25

chi sa dirmi quali sono più o meno le tariffe medie di un arrangiatore???? se chiedi a un arrangiatore di riarrangiare 4-5 pezzi e ti chiede 250 euro a pezzo è un ladro o un santo???????
  • zoid
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Bari
  • Thanks: 24  

07-06-08 10.47

E' un santo...anche se io chiedo qualcosa in meno emo
  • anonimo

07-06-08 11.11

@ jollyjoker88
chi sa dirmi quali sono più o meno le tariffe medie di un arrangiatore???? se chiedi a un arrangiatore di riarrangiare 4-5 pezzi e ti chiede 250 euro a pezzo è un ladro o un santo???????
4-5 pezzi di che?

Non è uguale per ogni pezzo, è diverso riarrangiare bohemian rhapsody dal riarrangiare attenti al lupo.

Poi riarrangiare per cosa? per quartetto d'archi? per coro e orchestra? per cover band?


Paghi le ore di lavoro e il lavoro, cioè se chiedi a quel determinato arrangiatore di farti un arrangiamento è perchè da lui sai che puoi avere un determinato lavoro.


Alcuni si fanno pagare un tot a battuta per un tot numero di righi (cioè di strumenti), naturalmente non fai scrivere tutto in battute da 1/4 se no..............

Poi il termine "arrangiamento" si confonde facilmente con quello di "trascrizione", un arrangiamento per me è un'operazione più complessa di una trascrizione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-06-08 11.14

l'amico Miglio ha perfettamente ragione...il costo varia in base al tempo lavorato e alla qualità del prodotto finito..comunque 50 euro a brano più che un santo è uno alle prime armi emo
  • anonimo

07-06-08 11.44

E nell'arrangiameto entra in gioco anche l'inventiva e non solo l'abilità nel dare a questo o quell'altro strumento la parte più adeguata, quindi... Per me sull'arrangiamento vero e proprio bisognerebbe sapere bene quanto il lavoro dell'arrangiatore ha giocato sull'efficacia.

Per esempio ci sono delle suite/medley per orchestra di fiati (banda), ad esempio di pezzi celebri di Morricone, di arrangiatori diversi: alcuni fanno dei collegamenti che andrebbero ammazzati in pubblica piazza... Ecco questi non sono efficaci, magari fanno una buona trascrizione, ma si perdono su una parte importante dell'arrangiameto, oppure ti mettono i pezzi in un ordine non musicale...
Alcuni eccedono negli stravolgimenti di tonalità, per esempio ho un "mack the knife" dove ti viene il ghippo dalle continue modulazioni, cioè ti viene proprio il mal di mare...
Alcuni riescono nell'impresa di fare una brutta trascrizione e un brutto arrangiamento...
Ma non è un lavoro facilissimo.

07-06-08 14.21

ma non ho chiesto se il lavoro è facile o no, ho chiesto solo più o meno a quanto si aggirano le tariffe, cmq il lavoro in questione prevede il riarrangiamento per solo pianoforte di 4 canzoni pop originali, e il prezzo sarebbe 250 euro, è tanto o poco? lo chiedo in via generale, se avete qualche esperienza per aver lavorato con o come arrangiatori e se avete fatto un lavoro simile quanto vi è costato o quanto avete guadagnato........thanx
  • anonimo

07-06-08 15.05

jollyjoker88 ha scritto:
ma non ho chiesto se il lavoro è facile o no




ma non è un dato da sottovalutare!

più un lavoro è difficile, più devi caccià li sordi!!!

paaaaagareeeeeee!!! emo


bah... 4-5 minuti di media a pezzo quindi? dipende sempre, comunque tra i 150 e i 250 a pezzo se è un adattamento, cioè se il brano esiste, se non è da scrivere per metà.
Se tu gli dai solo un'idea e quello ci deve mettere del suo non so, può chiederti quello che vuole.
Edited 7 Giu. 2008 13:05

07-06-08 15.10

in pratica sono delle canzoni per cui serve un arrangiamento per solo pianoforte, quindi rimanendo cmq fedeli all'idea originale di ogni brano, ma riattandolo per una versione acustica con voce e pianoforte........cambia qualcosa?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-06-08 15.33

cioè quindi tu hai dei brani cantati e lui ti deve accompagnare col piano..o deve armonizzare una linea melodica ed eseguirla al piano ?..cambia molto..comunque i prezzi come dice miglio variano..io ad esempio ho fatto arrangiamenti x 100 euro e anche x 400..dipende da molti fattori..

07-06-08 15.45

capito, nel mio caso le canzoni vanno riaddatte, mantenendo il più possibile le linee melodiche degli strumenti, ma facendole confluire tutte nel pianoforte...............è più un accompagnamento in effetti, nel senso che il pianoforte deve fare il lavoro che fanno gli strumenti (chitarra,basso,tastiere) nella canzone originale
Edited 7 Giu. 2008 13:46
  • anonimo

07-06-08 15.57

@ jollyjoker88
capito, nel mio caso le canzoni vanno riaddatte, mantenendo il più possibile le linee melodiche degli strumenti, ma facendole confluire tutte nel pianoforte...............è più un accompagnamento in effetti, nel senso che il pianoforte deve fare il lavoro che fanno gli strumenti (chitarra,basso,tastiere) nella canzone originale
Edited 7 Giu. 2008 13:46
allora io gli avrei dato il CD e gli avrei detto che avevo da fare un concerto piano e voce emo


e gli pagavo le serate, stop.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-06-08 16.00

capito..beh dipende molto dai brani e da quanto c'è da lavorare, tenendo presente che di base un arrangiamento mi pare di capire che già ci sia..quindi in teoria deve solo riportare il tutto su pianoforte..se ad esempio è un brano tipo Imagine di J.Lennon..credo che bastino 3 euro a brano emo..se si tratta di brani swing o con contaminazioni jazz, avranno di sicuro bisogno di più lavoro...

comunque a titolo informativo ti dico che ogni arrangiatore ha il suo prezzo in base al suo blasone, alle sue qualità, al tempo che impiega e alla sua "originalità"..poi spesso gli arrangiatori chiedono "meno" ma pretendono una quota sul brano..insomma..fare un prezzo è difficile..è come chiedere..quanto costa una macchina ?..dipende..va da 500 euro (usata) a 1.000.000 di euro (la mia) emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

07-06-08 16.27

Benvenuto nel forum!

emo

07-06-08 16.53

eh la peppa e che macchina hai???????????emo
  • anonimo

08-06-08 03.41

@ jollyjoker88
eh la peppa e che macchina hai???????????emo
la subaru baracca emo