Nuova attività

  • Ale78
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19-06-08 17.09

Vorrei un consiglio, sono all'inizio della mia attività, ho appena aperto al partita iva sono iscritto all'enpals vorrei sapere come deveo fare le fatture cosa dvo indicare. potreste darmi una mano? Ho pochi soldi vorrei risparmiare qualcoso almeno dal commercialista. Grazieemo
  • Asterix
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20-06-08 11.45

Devi informarti bene. Ci sono vari regimi fiscali.
Quest'anno c'è anche il regime per i contribuenti minimi al di sotto dei 30.000 euro che non è soggetto a IVA e se non devi comprare strumentazione può essere favorevole.
Inoltre questo regime non dovrebbe essere sottoposto ai parametri e agli studi di settore che calcolano il reddito presunto a seconda di alcuni parametri: spese effettuate, materiali utilizzati, etc...
Mi sembra che con questo regime non devi pagare neanche l'irap.

Ci sono anche dei regimi cosiddetti forfettari che puoi considerare se ti serve scaricare l'IVA dei beni acquistati, ma tieni conto che se compri dei macchinari poi devi tenere il registro dei cespiti e dei beni ammortizzabili: per esempio se compri il PC puoi scaricare tutta l'IVA ma il costo vivo è ammortizzabile in 5 anni.
ATTENZIONE: penso che i regimi forfettari siano soggetti ai parametri.

Come compili la fattura dipende dal regime fiscale adottato.

Se hai optato per il "regime fiscale agevolato per le nuove iniziative" dovresti avere diritto all'assistenza fiscale obbligatoria dell'agenzia delle entrtate di tua competenza per il 1' anno.
Ciò significa che non sei tenuto a tenere i libri contabili ma solo a tenere le fatture clienti e fornitori, l'anno prossimo prendi un appuntamento, vai là con il malloppo e loro "SONO TENUTI" (se la legge è ancora in vigore) a farti tutti conti dell'iva da versare, delle tasse, dei beni ammortizzabili, del reddito.
Poi torni da loro a maggio e loro ti fanno l'invio telematico della dichiarazione dei redditi compilata da loro.

In questo modo io per il primo anno ho risparmiato 1200 euro di commercialista.
Probabilmente devi anche iscriverti alla gestione separata dell'I.N.P.S. (io sono iscritto).

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' PER QUANTO HO SCRITTO (sono diplomato in pianoforte e non in ragioneria)

Io però ti consigio vivamente di prendere appuntamento con un commercialista per avere tutte le cose in ordine fin dall'inizio.
In bocca al lupo.
Stefano.
  • Grillino
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21-06-08 14.16

complimenti per la chiarezza, questa notizia mi sarà utilissima, thanks!emo