Spartiti carisch utilità

  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

28-07-08 21.58

scusate se rompo

La carisch come spartiti va bene? nel senso vorrei prendere per la tastiera Dark Side of the Moon.
C'è scritto nella descrizione strumento : Piano, Voce, Chitarra

cosa vuole dire piano : che c'è tutto quello che fa la tastiera da intro, assoli, accompagnamenti?

ciao e grazie
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-07-08 23.51

Brix81it ha scritto:
scusate se rompo


ok, ma solo per stavoltaemo

Brix81it ha scritto:
La carisch come spartiti va bene? nel senso vorrei prendere per la tastiera Dark Side of the Moon.
C'è scritto nella descrizione strumento : Piano, Voce, Chitarra

cosa vuole dire piano : che c'è tutto quello che fa la tastiera da intro, assoli, accompagnamenti?


Non necessariamente. Anzi, raramente sono trascritti gli assoli.

Diciamo che il formato Piano-Voce-Chitarra è con 2-3 pentagrammi dove in uno ovviamente c'è il basso, nell'altro accompagnamento strumentale + melodia, nel caso di un 3° allora quest'ultima finisce lì.
Poi ci sono scritti sopra gli accordi per chitarra, in piccolo. E mi sembra giusto. Anzi li farei ancora più piccoli!emo

Raramente ci sono assoli, però capita se non sono troppo difficili o lunghi da trascrivere, specie se ha senso trascriverli!
Piuttosto l'accompagnamento è un ibrido tra i vari strumenti, quindi magari sono unite le voci delle tastiere, chitarre ritmiche, eventuali fiati...

Ogni tanto rende, ogni tanto no.

A meno che io non sia certo di quello di cui ho bisogno, gli spartiti non li prendo mai senza guardarli!
Sicuramente quelli rock e pop! E anche la collana "Standard" di Carisch.
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-07-08 00.54

e quindi gli spartiti completi con tutti gli strumenti assoli compresi non esitono?
che edtore bisogna andare a spulciare per questo tipo di spartiti?

ciao e grazie ancora

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

29-07-08 01.12

Non ci sono in commercio tanti spartito completi, per lo più vengono indicati con la dicitura "OFF THE RECORD" ma devi controllare che ci siano ttti gli strumenti e non solo le chitarre e la melodia come ho visto in numerosi spartiti.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-07-08 01.24

Io proverei qui... o magari "riproverei"emo... ogni tanto varrebbe la pena di continuare le discussioni e non aprirne nuove con gli stessi obiettivi... tutto ciò IMHO, ovviamente! emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-07-08 11.08

ziberto si sta candidando a futuro moderatore!!emo

Comunque di solito le trascrizioni di assoli stanno nelle trascrizioni complete di un intero album! Lì di solito ci stanno però 5-6-7 pentagrammi a seconda del numero di strumenti del pezzo, ed è oggettivamente illeggibile se vuoi lo spartito per suonare al volo!emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-07-08 11.40

MadDog ha scritto:
ziberto si sta candidando a futuro moderatore!!emo


No, è che ho notato che la funzione "cerca" è quasi misconosciuta e alcune discussioni vengono abbandonate dagli stessi forumer che le hanno aperte... va beh, lasciamo perdere, altrimenti divento il "moralizzatore", più che il moderatore...emoemo

MadDog ha scritto:
Comunque di solito le trascrizioni di assoli stanno nelle trascrizioni complete di un intero album! Lì di solito ci stanno però 5-6-7 pentagrammi a seconda del numero di strumenti del pezzo, ed è oggettivamente illeggibile se vuoi lo spartito per suonare al volo!emo


Concordo! Però, volendo studiare un pezzo, senza perdere troppo tempo con lo "studio ad orecchio" (secondo me utilissimoemo), lo "spartitone" è un bell'aiuto... chiaramente per l'esibizione converrà imparare la propria parte a memoria, onde evitare di cambiare pagina ogni 5 secondi!emoemo
Edited 29 Lug. 2008 9:42
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-07-08 13.36

potete indirizzarmi su qualche negozio on line o editore che tratta le trascrizioni complete?


ciao e grazie ancora per la Vs. disponibilità.

Grazie ancora
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-07-08 19.01

ad esempio ho degli spartiti con 6-7 pentagrammi vecchi editore Toshiba Emi Music.

si trova ancora questo editore?

ciao e grazie
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-07-08 22.05

avete solo un editore dove poter provare?

ciao e grazie
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-08-08 01.04

guardate cosa ho trovato

http://spartitirock.myblog.it/

ma non ho capito se vende gli spartiti... ho provato a inviare una email ma non mi ha risposto

ciao