Suonare la batteria con la tastiera

  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

07-08-08 20.30

ciao a tutti ragazzi, volevo sapere con che metodi e con quale tecnica suonate la batteria con la tastiera per comporre basi ritmiche per brani e demo e/o qualsiasi altra cosa...io ho provato con risultati abb scarsi...pero mi piacerebbe essere in grado di creare basi ritmiche in modo da poter costruire basi o brani per conto mio...qualcuno mi saprebbe dare qualche suggerimento???grazie a tutti ciaoooo!!!
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

07-08-08 20.37

io cominciai tempo fa senza tastiera...da pazzi. Con la matita del cubase disegnavo tutti i quadratini!!emo

Intanto dovresti sapere come funziona una batteria. Che fanno i vari "pezzi"..cassa, charly,tom ecc...

Ma tu vorresti suonare in real time come un batterista? o vuoi inserire le cose pian piano?
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

07-08-08 21.55

come funziona bene o male lo so vedendo i batteristi cn i gruppi in cui ho suonato e suono...io vorrei imparare a suonarla non importa il modo...piu che alro mi interessa il modo piu facile per ottenere buoni risultati...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-08-08 23.11

io tempo fa ho realizzato qualcosa suonando prima cassa e rullante con glii indici delle due mani...tipo tastierista "monodito"!!!emo

Poi gradualmente inserivo il resto...per prima cosa gli stacchi col crash, in modo da facilitarmi l'inizio e fine battuta, poi il ride o il charleston (ho un pò di difficoltà a chiamarlo charlie!!!)

Per ultimo i tom con gli stacchi...emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-08-08 23.29

Chiaramente registrando "pezzo" per "pezzo" puoi ottenere una base ritmicamente valida... però per "suonare" tutto insieme io faccio così: diciamo che prendo a riferimento quello che fa un batterista destro... quindi ride/charleston con la destra e rullante con la sinistra.
Riportando sulla tastiera ti trovi a suonare cassa e rullante con la mano sinistra (io tendenzialmente uso quarto dito sul tasto cassa e secondo sul rullante, perchè riesco a sfruttare bene l'articolazione anche per l'intensità dei colpi) e ride o charleston con la destra...in particolare suono il "charleston chiuso" con il secondo dito in maniera da poter utilizzare poi il tasto del "charleston aperto" col quarto... quindi riuscendo a dare anche una maggiore varietà ritmica, se serve.
Sempre con la destra suono i vari crash o i tom a seconda del passaggio... ma qui la descrizione si fa più difficile...
Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara...emo
Edited 7 Ago. 2008 21:34
  • anonimo

07-08-08 23.53

il difficile non è tanto suonare la batteria con la tastiera (che bene o male sono capaci un pò tutti a farlo), ma provate a suonare la tastiera con la batteria: quello si che è difficile!!!!!!
  • zoid
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Bari
  • Thanks: 24  

08-08-08 01.42

Ciao beat!
Noto con piacere che siamo concittadini emo
Cmq bando alle ciance!
Suono da diversi anni la batteria con la tastiera e posso dirti che utilizzo le dita in questo modo:

- anulare della mano sinistra (cassa)
- indice della mano sinistra (rullante)
- indice della mano destra (charlestone)
- anulare della mano destra (crash, ride, splash etc.)
- eventualmente il mignolo della mano sinistra per il tasto a cui corrisponde il campionamento della rullata stretta

Questa è la mia esperienza e suono tranquillamente in realtime.
Buon beat emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

08-08-08 22.51

@ anonimo
il difficile non è tanto suonare la batteria con la tastiera (che bene o male sono capaci un pò tutti a farlo), ma provate a suonare la tastiera con la batteria: quello si che è difficile!!!!!!
con le batterie elettroniche puoi anche usare timbri di hammond e rhodes...

nulla è impossibile!!!
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

09-08-08 00.28

grazie mille proverò ad allenarmi meglio...si io fino a charleston cassa e rullante ci sono...quando si tratta di andare a fare un fill o qualke altra cosa...addio!!emoemoemo
p.s. thanks d obbligo a tutti!emo
Edited 8 Ago. 2008 22:30
  • anonimo

09-08-08 01.02

@ beat88
grazie mille proverò ad allenarmi meglio...si io fino a charleston cassa e rullante ci sono...quando si tratta di andare a fare un fill o qualke altra cosa...addio!!emoemoemo
p.s. thanks d obbligo a tutti!emo
Edited 8 Ago. 2008 22:30
magari se fai una ricerca sul tubo puoi trovare qualcosa di interessante che possa aiutarti
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-08-08 02.09

* questo * è grandioso !!
  • anonimo

09-08-08 10.00

@ giannirsc
* questo * è grandioso !!
molto bravo. Io ho fatto una jam con un commesso di sam ash a NYC che era una cosa pazzesca.Era infinitamente più bravo del pur ottimo musicista che hai postato
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

09-08-08 12.43

Se avrò tempo vi farò ascoltare una mia performance con tanto di assolo emo