Domanda enpals

  • m3ri
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-08-08 13.23

ciao a tutti sono pianista attiva principalmente nei matrimoni in chiesa. a settembre avrò due ricevimenti e per questo mi ero iscritta all'enpals. parlando però con gli sposi di un matrimonio mi hanno detto che essendo un ricevimento di pomeriggio posso anche non dichiarare niente e che se proprio vengono a controllare posso mettermi in regola dopo. è vera questa cosa? sapevo che posso scrivere due righe dove dichiaro che suono per gli sposi senza percepire niente.

sapete se per i matrimoni di pomeriggio ci si può regolare così? perchè io almeno al momento non ho un giro di serate o ricevimenti e mi scoccerebbe pagare il 33% del mio cachet per due ricevimenti ogni tanto.
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

09-08-08 13.35

Un bacio e benvenuta nel forum!

emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

09-08-08 13.56

@ m3ri
ciao a tutti sono pianista attiva principalmente nei matrimoni in chiesa. a settembre avrò due ricevimenti e per questo mi ero iscritta all'enpals. parlando però con gli sposi di un matrimonio mi hanno detto che essendo un ricevimento di pomeriggio posso anche non dichiarare niente e che se proprio vengono a controllare posso mettermi in regola dopo. è vera questa cosa? sapevo che posso scrivere due righe dove dichiaro che suono per gli sposi senza percepire niente.

sapete se per i matrimoni di pomeriggio ci si può regolare così? perchè io almeno al momento non ho un giro di serate o ricevimenti e mi scoccerebbe pagare il 33% del mio cachet per due ricevimenti ogni tanto.
Ciao M3ri.


Per quanto riguarda l'Enpals, bisogna mettere i puntini sulle i. Ci sono delle esenzioni per certe categorie di utenze. Tu quanti anni hai? Studi o lavori? Versi già contributi all'Inps?

Se hai meno di 25 anni e sei studente universitaria, se hai più di 65 anni e sei pensionata, oppure se hai meno di 18 anni, o se sei una lavoratrice e versi i contributi all'Inps o ad altri, sei esente da ogni pagamento dell'Enpals. Pertanto, la tua inscrizione è inutile. Altrimenti, hai fatto bene.
Per essere esente, devi sempre avere dietro un modulo stampato di autodichiarazione, nel quale specifichi che rientri in una delle categorie suddette, inoltre è bene che tu abbia la fotocopia di un documento di identità.

Per quanto riguarda i matrimoni, io avevo sempre pagato l'Enpals prima che uscisse questa esenzione nella quale rientro. Ma mi è stato detto che i matrimoni sono collaborazioni una tantum, quindi non c'è bisogno di mettersi in regola con l'Enpals. Il discorso sarebbe diverso se un locale ti chiama a suonare una volta a settimana. Lì serve l'agibilità.




Per quanto riguarda il pagamento da parte degli sposi, se non hai partita Iva sei tenuta a presentare una dichiarazione in carta semplice come ricevuta di avvenuto pagamento, mentre le tasse devono essere versate dai committenti mediante ritenuta d'acconto.

Non so dirti però di come funzionano le procedure quando si dichiara di non ricevere alcun pagamento.




Spero di essere stato utile. emo
  • m3ri
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-08-08 14.04

grazie. ho più di 25 anni ma verso già contributi inps, pochi e grazie a contratti a progetto ma comunque li verso.

tempo fa ho chiesto a un finanziere e diceva che qualora gli sposi lo chiedono posso rilasciare ricevuta usando il codice fiscale (e qui c'è da pagare la ritenuta 20%) e il resto in nero (ha detto proprio così)

il discorso della dichiarazione che non vengo pagata l'avevo letto in giro e pensavo fosse l'unica alternativa all'avere l'agibilità enpals ma se mi dici così sto tranquilla.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

09-08-08 14.28

Circa l'esenzione, è così.


Per quando riguarda il discorso della prestazione una tantum per i matrimoni, ti consiglio di approfondire, o di aspettare il parere di uno più esperto di me.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

09-08-08 16.39

Dunque,
visto che versi già contributi INPS e non fai la musicista per professione ma saltuariamente,
non hai l'obbligo dei contributi ENPALS,
quindi non devi ne dichiarare ne pagare niente,
se proprio di tuo piacere vuoi versarti i contributi allora devi riempire l'apposito modulo,
ed ovviamente fare ricarico sugli sposi per le imposte rilasciandogli poi regolare ricevuta.
Io ti consiglio di evitare questa rogna e goderti la serata.

Ricorda comunque di far pagare la SIAE,
lì non ci sono esanzione per niente e nessuno!!!

Benvenuta nel forum!emo
  • m3ri
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

20-09-08 00.16

grazie, volevo chiedere una cosa a proposito. oggi ho suonato a un ricevimento in duo, a fine ricevimento il proprietario della villa ci ha fatto compilare il modulo siae coi nomi delle canzoni e abbiamo messo i nostri dati personali. noi di enpals non abbiamo denunciato nulla....con questi dati che abbiamo dato ci conviene farlo onde evitare sanzioni? fatemi sapere al più presto grazie
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-09-08 18.09

il numero di servizi minimo per la pensione enpals è sempre 1500??

Per il fatto di compilare il borderau non avendo l'agibilità, penso che sia consigliabile forse evitare. Non succede sicuramente nulla, comunque magari senza agibilità, lo fai presente a chi ti ha incaricato di fare questa serata e lo fai compilare a loro o al locale, se la villa è un ambiente pubblico. Magari fai la certificazione che hai suonato gratis quella sera quindi non hai dovuto richiedere l'agibilità
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

21-09-08 23.10

Prima c'erano 5 giorni di tempo per regolarizzare una serata adesso non più l'agibilità la devi fare prima della prestazione. comunque per metterti in regola o stai con una associazione oppure puoi registrarti come autonoma, in quel caso sei tu responsabile e se ti beccano senza l'agibilità ne rispondi personalmente e non il proprietario del locale o dell' associazione.poi se versi i contributi già ad un altro ente e non superi i 5000 euro di guadagno annui puoi tranquillamente non fare l'agibilità.Comunque per stare più sicura scrivi all' enpals e chidi tutte le informazioni in merito così vai tranquilla.
ciao