Dolori di schiena durante lo studio

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

25-08-08 18.58

salve

mi rivolgo a tutti coloro che nella loro vita hanno studiato pianoforte a livelli piuttosto intensi (almeno 5 ore al giorno) e che a causa di questo o solo in casuale concomitanza hanno sofferto di dolori muscolari...nel caso specifico nella zone delle spalle/schiena

sono off-topic tutti quei dolori e problemi tipicamente pianistici come tendiniti, sindrome del tunnel carpale e tutto ciò che riguarda mani e braccia.

sarebbero inoltre inutili, ovviamente, eventuali consigli tipo "fai molta tecnica e suona rilassando i muscoli non necessari ecc...)

qui si parla solo di SCHIENA...di chi soffre di questo particolare fastidio e che, dovendo passare ore eretto su uno sgabello hanno trovato modi e metodi per alleviare le vostre sofferenze (particolari esercizi fisici, sedie più comode....)


======================================

nel mio caso specifico soffro ormai da anni di

1- dolori nella parte bassa della schiena, la zona lombare....cioè se ho una giornata un pelo più movimentata o faticosa sono sicuro che già nel pomeriggio inizio ad accusare il dolore...e passerà solo la mattina successiva

2 - quando studio, nel caso di brani un po' più impegnativi ho invece dolori al trapezio (credo dovuti all'eccessivo irrigidimento), ma ormai anche fuori dalle ore di studio se per esempio la mia ragazza per scherzo mi strnige le spalle come a volermi fare un massaggio mi fa molto ma MOLTO male....emo



voi che mi raccontate?



  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

25-08-08 20.21

io ti consiglio di usare una sedia con un buon schienale che ti permetta di stare in una posizione eretta corretta senza affaticarti molto...in effetti cercare di mantenere una posizione eretta su uno sgabello è piuttosto difficile se si suona per molto tempo...quindi penso che sia meglio trovare una buona sedia!!!!emo
  • Mike24july
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 6  

25-08-08 21.09

Per la parte bassa della schiena ti consiglio molto streching... specialmente l'esercizio di toccare le punte con le mani.. oppure esercizi di scarico.. il dolore ai muscoli invece potrebbe venire dal mancato allenamento di questi.. per cui ti consiglio un po' di palestra..
  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

25-08-08 23.07

conosco bene entrambe le sensazioni (emo)
quoto i precedenti interventi sostanzialmente..
per quanto riguarda la sedia anzichè lo sgabello può essere una soluzione temporanea (della serie stasera non voglio pensarci mi siedo comodo..) ma se ti alletta una soluzione duratura è meglio che siedi sullo sgabello e ti sforzi di controllare la posizione, altrimenti non migliora da se.. il bacino deve essere verticale in modo che la zona lombare sia curvata in avanti (lordosi).. e il peso deve essere sulle così dette tuberosità iliache.. (gli ossi delle chiappe emo)
i muscoli che ti aiutano a mantenere questa posizione sono muscoli che normalmente non vengono utilizzati neli movimenti quotidiani, perciò vanno sviluppati ad hoc, non sono facili da percepire.. sia i flessori della schiena che le fasce muscolari dell'interno coscia.. sono muscoli invece utilizzati molto nella danza classica, se conosci qualcuno che la pratica a un buon livello parlaci.
Per quanto riguarda invece i dolori al collo e al dorso alto il problema è di più facile soluzione, basta che stai attento a non stare eccessivamente ricurvo sulla tastiera.. testa su in linea verticale col resto della spina dorsale, e le spalle ben "sedute"; si tende a volte a contrarre involontariamente i muscoli che le sollevano, devi fare attenzione che ciò non accada.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-08-08 11.35

hai sentito parlare di palestre? ormai chiunque può e deve farlo...ti giova sicuramente..inoltre se odi i pesi (che ti consiglio per rinforzare la parete addominale, dorsale e lombare), ti consiglio ginnastica posturale o pilates...comunque una scheda di pesi fatta bene con stretching prima e dopo l'allenamento....funziona fidati...sono 30 anni che vivo in palestra e non come culturista
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

26-08-08 23.38

il buon saggio maestro mi disse lascia lo sgabbello e metti sedia e schienale,dal vivo sarà un'altra cosa
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

26-08-08 23.50

il problema delle sedie con schienale è che hanno una seduta molto profonda....e se ci si vuole appoggiare si è costretti ada andare troppo indietro col popò....mentr invece io trovo molto più comodo (e nn sono l'unico) sedermi più in punta o quasi..


per quanto riguarda la palestra si si traggono grandi giovamenti ma è troppo una prdita di tempo....a questo punto è molto più economico il nuoto in termini di tempo...

ma le piscine costano....allora credo che la cosa migliore possa essere, nel mio caso, un po' di sana corsetta nel parco di casa mia....servirebbe?? almeno per darmi un tono muscolare, del tutto assente nella mia flaccida corporaturaemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-08-08 00.41

trivial105 ha scritto:
ma le piscine costano....allora credo che la cosa migliore possa essere, nel mio caso, un po' di sana corsetta nel parco di casa mia....servirebbe?? almeno per darmi un tono muscolare, del tutto assente nella mia flaccida corporaturaemo


Assolutamente non alla schiena.
Se corri con il mal di schiena peggiori la situazione, specie se i problemi di postura hanno scombussolato un po' l'assetto delle tue ossa: ed è normale che il nostro corpo, se sta in una posizione dolorosa a lungo, si adatti automaticamente in maniera sbagliata (per alleviare il dolore).

Se proprio devi correre, fallo su una superficie erbosissima, almeno 8-10 cm.

Hai un amico chiropratico/pranoterapeuta?

Sta gente fa miracoli con le mani, io per svariati motivi soffro di mal di schiena (concussioni e botte varie, alcune posture sbagliate, dormo a pancia in giù), ho avuto 1 tendinite dolorosissima (non riuscivo praticamente a correre) che nessun ortopedico è riuscito a guarirmi, avevo una concussione alla spalla sinistra che non chiudevo il movimento di rotazione del braccio, anzi a malapena riuscivo a portare il gomito all'altezza della testa (praticamente l'articolazione si era schiacciata per una violenta botta a terra).
Sono andato dal chiropratico dove di solito va mia mamma (e via via familiari e amici...emo), è un grande, veramente un mostro (lavora anche per la Ferrari, con Massa e Schumacher prima, Raikkonen ora), mi ha guarito la tendinite al pube in 2 sedute, dopo aver diagnosticato immediatamente cosa avevo (una limitazione all'articolazione dell'anca)! Dopo un colpo duro preso alla schiena che mi aveva provocato una contrattura, 1 sedutina e tutto risolto. La spalla me l'ha sistemata al volo con 2 movimenti semplici semplici...
Chiaro che lo pago, in modo onesta, però se li merita tutti. Io una seduta di 30min la faccio praticamente ogni mese (con lo sport che faccio me lo dovrebbe pagare la società!!!!emo ma vabbè...), però quando scendo dal suo lettino, mi sento più alto di 20cm e scopro ossa e articolazioni che pensavo non esistessero!

Se la cosa è continua, ogni tanto fatti vedere, ti farà bene.

In alternativa stretching, stretching e stretching!

Sconsiglio anche la palestra, rischi di farla male, dopo avresti il problema dei muscoli troppo tesi, mentre per suonare devi essere esageratamente rilassato.
Se pensi prima a rilassare i muscoli, della palestra non hai bisogno (a meno che tu non voglia tonificare un po', ma questo è un altro discorso).
Edited 26 Ago. 2008 22:43
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

27-08-08 19.16

l'attività fisica nn si fà tanto per farla ma deve essere mirata...fare il corridore della domenica ti distruggerà ancor più.la palestra è consigliata perchè ti evita tanti dolori e nn irrigidisce anzi...ovvio sempre lo stretching,e ginnastica posturale... ti garantisco che starai meglio.. se l'istruttore è ok...tonificazione e rilassamento muscolare..
Edited 27 Ago. 2008 17:19
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

29-08-08 02.36

io per la mia schiena sto trovando grande giovamento facendo ogni giorno - magari appena prima di andare a dormire - lo stretching per un muscolo che si chiama...ileo-psoas...
un esercizio simile alla spaccata - ma molto più limitata - dei ballerini, per intenderci...2 volte a gamba, per circa 30 secondi l'una...
se ci vuoi provare però, fattelo prima spiegare per benino da qualcuno esperto: non vorrei averti sulla coscienza.emo
poi, un'altra cosa che mi sta aiutando molto è dormire con un cuscino sotto le coscie emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

29-08-08 02.41

si anche io per adesso mi sono dato allo stratching......un 20 minuti al giorno di esercizi, un mix tra la scheda che mi fece il tizio della palestra e una cosa trovata su internet.....


dovrebbe essere qualcosa...