Storia della musica

  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 01.24

volevo sapere sepre seguendo il programma del conservatorio,quale libro adottano da leggere non da suonare help
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

30-08-08 02.02

che significa da leggere nn da suonare??


cmq ogni prof adotta il suo....noi usiamo MANUALE DI STORIA DELLA MUSICA di Elvidio Surian
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 02.15

mi riferisco a esami teorici senza lo strumento,tu vai al san pietro?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-08-08 13.05

ci sono diversi llibri.
Se non hai voglia di approfondire tanto ci sarebbe il libro di "Riccardo Allorto".
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 13.07

se segue il programma lo prendo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-08-08 13.14

@ keysdream
se segue il programma lo prendo
si, lo segue il programma. E' fatto apposta per l'esame di conservatorio. Infatti segue i capitoli previsti per l'esame.
Io lo stavo studiando da lì. Ma ripeto che é molto più riassuntivo rispetto ad altri testi. Infatti mi consigliavano di non andare all'esame con questo libro dietro che poteva penalizzarmi se lo vedevano.
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 13.41

si tratta del primo libro teorico che si deve studiare o ce ne sono altri in ordine cronologico
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-08-08 13.55

@ keysdream
si tratta del primo libro teorico che si deve studiare o ce ne sono altri in ordine cronologico
Per l'esame di storia della musica no. E' questo il libro, anche se poi dovrai procurarti un altro libretto che tratta l'acustica (che é compreso nell'esame di storia).

Come esami teorici prima di questo c'é la Teoria, e poi l'Armonia
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 14.00

leggere le tue risposte è molto + piacevole che ascolatre il segretario che lavora al san pietro a majella.
quindi ho fatto un errore,c'è della roba prima da studiare,quindi qual'è il primo libro da studiare appena entri nell'istituto corso di pianoforte? autore e titolo grazie
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-08-08 14.07

@ keysdream
leggere le tue risposte è molto + piacevole che ascolatre il segretario che lavora al san pietro a majella.
quindi ho fatto un errore,c'è della roba prima da studiare,quindi qual'è il primo libro da studiare appena entri nell'istituto corso di pianoforte? autore e titolo grazie
io l'ho fatto da privatista comunque e ho cominciato con questo libro di teoria e con il solfeggio. kronos

Libri di teoria ce ne sono tantissimi. Questo me lo consigliò la mia maestra.
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

30-08-08 14.22

....ma poi con la maestra com'è andata a finire emo
  • scarapage
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 0  

31-08-08 20.03

non ho capito bene se t interressa sapere tutti li esami teorici che ci sono nel corso tradizionale del conservatorio,o nel corso sperimentale del conservatorio,oppure se ti interessa solo sapere i libri che ti servono per fare l'esame d storia da privatista.

nel primo caso:i libri come già ti dicevano cambiano da conservatorio a conservatorio e da insegnante a insegnante.Il primo esame teorico (se per teorico intendi ce non si deve suonare) che incontri è "teoria e solfeggio" (che va dato al 3°anno e cmq prima del 5°)poi prima dell'8° anno devi dare "Armonia" e "Storia" (nell'ordine che ti pare).Per i libri,se vuoi fare da autodidatta (sconsigliato perchè ti trattano come se avessi la peste in genere)ti conviene farti dire dalla segreteria del conservatorio o meglio parlare con qualche insegnante.

nel secondo caso:le materie teoriche qui si sprecano,e cambiano da conservatorio a conservatorio.ovviamente nel corso sperimentale non è possibile dare esami da privatista o esterno,se però vuoi informarti su quello che andrai a studiare fatti dare una guida dello studente o un piano di studi.

terzo caso:l'esame di storia tradizionale si fa estraendo a sorte due capitoli dall'indice dell'Allorto,quindi questo testo va benissimo come aiuto per il ripasso prima dell'esame,e per avere bene in mente come sono divisi i vari argomenti.E' però CALDAMENTE raccomandabile studiare su un altro testo...(o anche più di uno).Anche qui parlare con gli insegnanti credo che sia la cosa migliore...

spero di essrti stato d'aiutoemo

emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

04-09-08 02.34

@ Parsifal
ci sono diversi llibri.
Se non hai voglia di approfondire tanto ci sarebbe il libro di "Riccardo Allorto".
è quello su cui ho studiato io con la differenza che la mia voglia era pari a ZERO!emo
alla fine è andata:6,50/10!cosa avrei potuto chiedere di più?emo
Edited 4 Set. 2008 0:34
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

08-09-08 23.57

sono stato assente per 7/8 giorni,dunque io mi riferisco al corso sperimentale 3+2,vorrei sapere gli esami teorici e i rispettivi testi in ordine cronologico
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-09-08 12.31

@ Parsifal
ci sono diversi llibri.
Se non hai voglia di approfondire tanto ci sarebbe il libro di "Riccardo Allorto".
L'approfondimento è spesso richiesto. Al Liceo Musicale V. Bellini di Catania, oltre al libro di Riccardo Allorto richiedono un libro di 470 pagine dell'autore Massimo Mila: "Breve Storia della Musica". Se non studi su quest'ultimo si prende sempre un voto molto basso.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

09-09-08 13.58

Si Antony, ma quando in precedenza approfondisci anche più del dovuto l' Armonia e poi ti trattano di merda,senza alcun senso, ti passa la voglia di approfondireemo

ok ma non c'entra niente la mia storia eheh

p.s. OT odi sempre il CP33??! emo

09-09-08 16.46

Io sto leggendo l'Allorto proprio ora...così per sfizio...

Sì forse su certe cose è fin troppo sintetico fino addirittura a non risultare tanto chiaro talvolta...

Pensavo poi infatti di approfondire su qualcos'altro...mi interessava piu che altro l'evoluzione della teoria e dell'armonia.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-09-08 18.37

@ Parsifal
Si Antony, ma quando in precedenza approfondisci anche più del dovuto l' Armonia e poi ti trattano di merda,senza alcun senso, ti passa la voglia di approfondireemo

ok ma non c'entra niente la mia storia eheh

p.s. OT odi sempre il CP33??! emo
Ne abbiamo parlato in privato e sai come la penso.
I privatisti son sempre presi a pesci in faccia.
Ho sempe studiato da privatista e ho conseguito tutti gli esami e sono sempre stato valutato "sul momento". Non sei nè il primo nè l'ultimo a subìre delle ingiustizie.
Se non continui fai del male solo a te stesso.
Quindi, appena hai tempo e avrai sistemato le tue faccende, riprendi il programma di 8 anno e comincia a...
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-09-08 18.42

@ Parsifal
Si Antony, ma quando in precedenza approfondisci anche più del dovuto l' Armonia e poi ti trattano di merda,senza alcun senso, ti passa la voglia di approfondireemo

ok ma non c'entra niente la mia storia eheh

p.s. OT odi sempre il CP33??! emo
Non odio il CP33.
Tra i forumers di Supporti ( spero che il plurale lo abbia scritto bene....sennò Maddog si ripresenterà con la sua "metà anglosassone"emoemo) sono stato tra i primi ad acquistarlo.
Semplicemente: non mi va di spendere 800 euro per un suono e una buona meccanica. Soprattutto da quando è uscito il Roland FP7 che con 1100/1200 euro fa barba e capelli a parecchi stage pianos...emo
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

04-10-08 02.00

@ Parsifal
Si Antony, ma quando in precedenza approfondisci anche più del dovuto l' Armonia e poi ti trattano di merda,senza alcun senso, ti passa la voglia di approfondireemo

ok ma non c'entra niente la mia storia eheh

p.s. OT odi sempre il CP33??! emo
in compenso lo odio io il tuo CP33!!..emo...che baracca!!!....emoemoemoemo