Nordlead 3 o nordlead 2x ??

  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

04-09-08 20.49

Ho deciso...

Voglio prendermi o una Nord Lead 2x nuova o una Nord Lead 3 usata.

Cosa ha in più la NL3 della 2x e viceversa?

Io avrei già trovato una persona che mi venderebbe una NL3 usata a 1400 euro però so che alcune macchine presentavano problemi di auto reset x gli sbalzi di tensione...

Insomma cosa mi consigliate??


Come genere musicale prediligo la musica elettronica. diciamo così alla Vangelius......emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-08 20.59

Il mio NL3 rack NUOVO e risparmi parecchio!!!! emoemoemoemoemo

comunque tra NL2 e NL3 è moolto meglio il 3emo
  • anonimo

05-09-08 00.02

Il 3 è fuori produzione (sostituito in qualche misura dal Nord Wave), è però una macchina superiore. Il problema del reset agli sbalzi di tensione lo presentavano alcuni esemplari, non tutti, e dovrebbe essere comunque arginabile con uno stabilizzatore. Sul confronto tra 2X e 3 ti incollo qui quello che scriveva tempo fa un ex forumer:

"Clavia ha espressamente imboccato con il Nord Lead 3 una via diversa, facendolo sviluppare tra l'altro da un diverso team di ingegneri e programmatori; Il 3 presentava una serie di caratteristiche nuove, poi non riprese dal 2X: aftertouch, capacità di sintesi FM e, di conseguenza, una tavolozza sonora meglio indicata per l'emulazione di strumenti vari (piani elettromeccanici etc.), inoltre funzioni come chord memory etc.; non a caso il 3 veniva ribattezzato "performance synthesizer", a sottolinearne la maggiore versatilità rispetto al classico "Lead". Non bisogna dimenticare la successione in cui i prodotti furono immessi sul mercato: prima uscì il 2, poi il 3, infine il 2X quando il 3 era ancora in produzione, quindi come prodotto alternativo e non come sostituto. Dopo il ritiro del 3 per i motivi che sappiamo, Clavia ha ripreso la strada del synth "versatile" con il Nord Wave. Per come la vedo io, esiste quindi una linea di puri Lead (1, 2, 2X) e una di synth dalle capacità più ampie (Nord Lead 3, Nord Wave). Potrei sbagliare ma mi sembra che le dichiarazioni della stessa Clavia all'epoca (non ricordo più - dovrei andare a ricercarle) esprimessero questo concetto"



Edited 4 Set. 2008 22:02
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

05-09-08 00.03

Affinity benvenuto nel forum!

emo
  • anonimo

05-09-08 00.23

@ John_Jones
Affinity benvenuto nel forum!

emo
Grazie, maestro
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-09-08 10.07

@ anonimo
Il 3 è fuori produzione (sostituito in qualche misura dal Nord Wave), è però una macchina superiore. Il problema del reset agli sbalzi di tensione lo presentavano alcuni esemplari, non tutti, e dovrebbe essere comunque arginabile con uno stabilizzatore. Sul confronto tra 2X e 3 ti incollo qui quello che scriveva tempo fa un ex forumer:

"Clavia ha espressamente imboccato con il Nord Lead 3 una via diversa, facendolo sviluppare tra l'altro da un diverso team di ingegneri e programmatori; Il 3 presentava una serie di caratteristiche nuove, poi non riprese dal 2X: aftertouch, capacità di sintesi FM e, di conseguenza, una tavolozza sonora meglio indicata per l'emulazione di strumenti vari (piani elettromeccanici etc.), inoltre funzioni come chord memory etc.; non a caso il 3 veniva ribattezzato "performance synthesizer", a sottolinearne la maggiore versatilità rispetto al classico "Lead". Non bisogna dimenticare la successione in cui i prodotti furono immessi sul mercato: prima uscì il 2, poi il 3, infine il 2X quando il 3 era ancora in produzione, quindi come prodotto alternativo e non come sostituto. Dopo il ritiro del 3 per i motivi che sappiamo, Clavia ha ripreso la strada del synth "versatile" con il Nord Wave. Per come la vedo io, esiste quindi una linea di puri Lead (1, 2, 2X) e una di synth dalle capacità più ampie (Nord Lead 3, Nord Wave). Potrei sbagliare ma mi sembra che le dichiarazioni della stessa Clavia all'epoca (non ricordo più - dovrei andare a ricercarle) esprimessero questo concetto"



Edited 4 Set. 2008 22:02
Grazie delle info :)

  • anonimo

05-09-08 10.29

Saro' fissato, ma io dico sempre "nord Modular" (a patto che sia il 61 tasti espanso).

Ieri ho tirato giu' suoni jupiter, elka e oberheim da paura.

In fondo il modular e' gia' un nord lead, ma con molte possibilita' in piu'.

Ora ho trovato anche l'editor per linux e se riesco a metterlo su, mi gestisco preset e patches direttamente da eee pc.

(e' soltanto un modo di vedere le cose, senza pretesa).

kaiman.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

05-09-08 10.49

@ anonimo
Saro' fissato, ma io dico sempre "nord Modular" (a patto che sia il 61 tasti espanso).

Ieri ho tirato giu' suoni jupiter, elka e oberheim da paura.

In fondo il modular e' gia' un nord lead, ma con molte possibilita' in piu'.

Ora ho trovato anche l'editor per linux e se riesco a metterlo su, mi gestisco preset e patches direttamente da eee pc.

(e' soltanto un modo di vedere le cose, senza pretesa).

kaiman.
Il nord modular è il n. 1 . Per me sarebbe un vero parco giochi.... oltre a suonare davvero bene. Prima o poi arriverà, nel mio set-upemo
  • anonimo

05-09-08 11.50

@ salvafunk
Il nord modular è il n. 1 . Per me sarebbe un vero parco giochi.... oltre a suonare davvero bene. Prima o poi arriverà, nel mio set-upemo

Non te ne stanchi mai, perche' le sue possibilita' sono infinite emoemoemo : gia' solo importare l'intera libreria del DX7 non e' cosa da poco, ma quando parti da un emulazione jupiter e ci cominci a smanettare su, escono cose che ti fanno venire i brividi pure su un VA modulare.

Ho avuto nel mio setup jx 8p, alpha juno, ho suonato jupiter e strumenti simili : so che sono unici, ma il modular e' lo strumento digitale che piu' di tutti riesce a farti ri assaporare quei suoni senza ricorrere al campione, o ad un emulatore di un solo strumento.

Ieri sera giocavo con degli "elka strings" fatti da me ricorrendo alla memoria del Raphsody, che mi han fatto tornare un bel po' giovane.
Ovviamente ho salvato la patch blindandola in luogo sicuro.

Ogni patch e' un synth, ma puo' anche essere un synth mai esistito : e questo non e' poco.

In realta' lavoro molto sulla costruzione del suono, pero' i timbri che uso per suonare sono racchiusi in un apposito banco e sono pochissimi ma buonissimi, e sono basati su strutture che ricalcano strumenti gia' noti (arp, moog, jupiter, juno ecc.).
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-09-08 16.11

ho trovato un'altra NL3 in un negozio a bologna usata con manuale e imballo.

Secondo voi mi posso fidare a prenderla?? mi fa un buonissimo prezzo, meno di quellaltro che ho scritto sopra e mi da anche garanzia di un anno.

Quasi quasi domani mi faccio unoretta e mezza di auto e vado a provarla...emo
  • Vintage guy
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 3  

05-09-08 16.36

Purtroppo DEVI andare sul 2x.
Per carita'...e' un'ottima macchina...io la posseggo e la amo...ma il 3 ha funzioni ancora piu' sfiziiose!!!
prima fra tutte i fanstastici controlli rotativi!!!stupendi!!!

Pero'...io non rischierei nemmeno un secondo di vedermi appioppare una macchina che si spegne 200 volte al secondo!!!
lascia perdere!!!
in condizioni live ci vuole sicurezza...non che ti lasci a piedi!!!
si, forse con uno stabilizzatore la cosa si dovrebbe risolvere...ma a me dara' sempre l'impressione di una macchina...difettosa!!!!
cavolo...spendo 1500 euro e poi devo andare in giro con lo stabilizzatore...e no e...e poi che stabilizzatore compro???non certo quello da 50 euro!!!
...e io pago...

vai sul 2x risparmi, hai la stessa qualita' e sei sicuro

ciao
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-09-08 18.16

@ Vintage guy
Purtroppo DEVI andare sul 2x.
Per carita'...e' un'ottima macchina...io la posseggo e la amo...ma il 3 ha funzioni ancora piu' sfiziiose!!!
prima fra tutte i fanstastici controlli rotativi!!!stupendi!!!

Pero'...io non rischierei nemmeno un secondo di vedermi appioppare una macchina che si spegne 200 volte al secondo!!!
lascia perdere!!!
in condizioni live ci vuole sicurezza...non che ti lasci a piedi!!!
si, forse con uno stabilizzatore la cosa si dovrebbe risolvere...ma a me dara' sempre l'impressione di una macchina...difettosa!!!!
cavolo...spendo 1500 euro e poi devo andare in giro con lo stabilizzatore...e no e...e poi che stabilizzatore compro???non certo quello da 50 euro!!!
...e io pago...

vai sul 2x risparmi, hai la stessa qualita' e sei sicuro

ciao
infatti anche a me fa paura prendere unusato non sicuro come in questo caso.

Ma con NL2x si possono creare suoni come quelli della NL3 o è in qualche modo "limitato"???

X dirti io ho postato un link a una canzone che ha fatto un tizio svedese con una NL3.


Ecco il post


Quello che voglio sapere è se si possono ottenere suoni del genere con una NL2x??
Edited 5 Set. 2008 16:20
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

05-09-08 21.23

@ rez
infatti anche a me fa paura prendere unusato non sicuro come in questo caso.

Ma con NL2x si possono creare suoni come quelli della NL3 o è in qualche modo "limitato"???

X dirti io ho postato un link a una canzone che ha fatto un tizio svedese con una NL3.


Ecco il post


Quello che voglio sapere è se si possono ottenere suoni del genere con una NL2x??
Edited 5 Set. 2008 16:20
come tipologia di suoni la maggiorparte direi di si. certe cose piuttosto complesse od Fm non è possibile. Comunque i classici sweep, pad brass e lead di quella canzone sono riproducibili.
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

07-09-08 13.29

Ok capito.

Adesso valuterò bene cosa fare.

Intanto al negozio di bologna l'hanno già venduta..... venerdi pomeriggio.... la solita e immancabile sfiga che mi segue.....emo

va bè speriamo di trovarne qualcun'altra da provare...
  • anonimo

07-09-08 14.05

Vintage guy ha scritto:
cavolo...spendo 1500 euro e poi devo andare in giro con lo stabilizzatore...


Bisogna però tener conto del fatto che secondo me uno stabilizzatore per le tastiere è comunque una buona idea. Io tengo tutto SEMPRE collegato a uno stabilizzatore/gruppo di continuità. 150 Euro per un buon stabilizzatore, a mio avviso, sono un investimento giusto contro il rischio di veder sputtanati 4000 Euro di tastiere da uno sbalzo di tensione o da un'interruzione improvvisa di corrente
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

15-02-10 14.03

Ma il NORD LEAD 3 nuovo... quanto costa? o quanto costava ?
  • kyma1999

15-02-10 14.37

Vintage guy ha scritto:
Pero'...io non rischierei nemmeno un secondo di vedermi appioppare una macchina che si spegne 200 volte al secondo!!!
lascia perdere!!!
in condizioni live ci vuole sicurezza...non che ti lasci a piedi!!!
si, forse con uno stabilizzatore la cosa si dovrebbe risolvere...ma a me dara' sempre l'impressione di una macchina...difettosa!!!!
cavolo...spendo 1500 euro e poi devo andare in giro con lo stabilizzatore...e no e...e poi che stabilizzatore compro???non certo quello da 50 euro!!!
...e io pago...


ma chi ve le dice ste puttanate....io ho 3 nord rack 3 in studio! (2 sono miei, uno era mia ma l'ho rivenduto a un mio collega xkè lo usavo nella scuola di musica e per fare dei lavori) e ho avuto problemi di spegnimento solo con uno dei 3 esemplari, risolto cambiando il cavo di alimentazione che era difettoso, l'originale della casa!
se ci fosse un problema leggermente piu serio, ma questa cosa è una leggenda metropolitana, sarebbe cmq risolvibilissimo.
Il motivo per il quale è uscito di produzione è l'alto costo di produzione e il fatto che usa un processore motorola che nn è piu in produzione e un eventuale reingegnerizzazione nn conveniva alla clavia.

basta con queste idiozie che è una macchina instabile....non è vero, è il miglior synth va insieme al supernova e al Q+.....una macchina strepitosa.

Vintage guy ha scritto:
vai sul 2x risparmi, hai la stessa qualita' e sei sicuro


ehhh ciao, la nl2x è eccezzionale nessuno lo mette in dubbio ma non ha la raffinatezza e nemmeno le possibilità che possiede la nord lead 3....come FM, doppio filtro, i differenti tipi di filtraggio che consente la 3, etc....non si possono paragonare.

  • kyma1999

15-02-10 14.40

@ rez
infatti anche a me fa paura prendere unusato non sicuro come in questo caso.

Ma con NL2x si possono creare suoni come quelli della NL3 o è in qualche modo "limitato"???

X dirti io ho postato un link a una canzone che ha fatto un tizio svedese con una NL3.


Ecco il post


Quello che voglio sapere è se si possono ottenere suoni del genere con una NL2x??
Edited 5 Set. 2008 16:20
certo con la nord lead 2 puoi fare ottimi suoni stile prophet, ma piu aggressivi e "cattivi", piu scuri....non possiede il carattere della nord lead 3 che è sicuramente meno acida in certi contesti rispetto alla nord lead 2 però ha due marce in piu.....

la nord lead 3 è una grandissima macchina....

potresti valutare anche l'eventuale nuova Nord Wave....che ha anche wavetables, supporta forme d'onda anche campionate, un fm leggermente diversa, etc....inoltre ha anche la sezione effetti.

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

15-02-10 14.46

IO ho avuto nl3 in tastiera (quando usci credo che lo pagai sui 2400€ ma nn ricordo bewne) e anche in versione rack e nn ho mai avuto problemi con la corrente.
Ora ho il nord wave e sto pendando di prendere un 2x a rack
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

15-02-10 15.06

il mio nl3 si spegneva eccome, altro che cavo di alimentazione difettoso !!!