Permessi per sala prove

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

04-09-08 22.04

Ciao a tutti! Qualcuno sa se una sala-prove oppure uno studio di registrazione può essere avviato in un locale accatastato come locale di sgombro (C2). Oppure è necessaria un'altra destinazione d'uso. Per avviare tali attività il locale deve avere un'agibilità sanitaria? Mi erudite un po' su questa materia?emo

Grazie a tutti voi!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-09-08 22.15

In linea di massima devi fare un cambio di destinazione d'uso... il locale diventerà un fondo commerciale e come tale dovrà avere anche un servizio igienico minimo (lavabo e wc), che però deve garantire l'accessibilità ad un disabile... dico in linea di massima perchè bisognerebbe consultare il regolamento edilizio del tuo comune...emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-09-08 22.25

Aggiungo...
L'agibilità sanitaria dovrebbe consistere in un parere favorevole della ASL locale, alla quale bisogna presentare il "progetto" della sala, in cui si evidenziano superfici e altezze utili degli ambienti e la presenza del già citato servizio igienico...
Ma anche in queso caso la ASL locale fornisce informazioni sia sulle caratterstiche dei locali, sia sulla documentazione da consegnare per ottenere il "nulla osta". emo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

04-09-08 23.57

Caspita! Se è come dici tu, realizzare una sala prove è una cosa mooolto difficile e costosa. Sai quanto costa cambiare la destinazione d'uso da C2 a commerciale (ammesso che il comune te lo approvi)?
Devo comunque verificare... Ci sono molti studi professionali che, pur lavorando in piena regola, non necessitano di nessuna agibilità da parte dell'ASL, pensa a uno studio tecnico o legale. Una sala-prove potrebbe essere assimilata ad uno studio di tale tipo, soprattutto se tra le sue attività rientra anche la possibilità di registrare demo, sonorizzare filmato, realizzare basi... Boh!emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-09-08 00.21

@ Ginoquad
Caspita! Se è come dici tu, realizzare una sala prove è una cosa mooolto difficile e costosa. Sai quanto costa cambiare la destinazione d'uso da C2 a commerciale (ammesso che il comune te lo approvi)?
Devo comunque verificare... Ci sono molti studi professionali che, pur lavorando in piena regola, non necessitano di nessuna agibilità da parte dell'ASL, pensa a uno studio tecnico o legale. Una sala-prove potrebbe essere assimilata ad uno studio di tale tipo, soprattutto se tra le sue attività rientra anche la possibilità di registrare demo, sonorizzare filmato, realizzare basi... Boh!emo
Ora non esageriamo...non si tratta di cose complicatissime!emo
Il cambio di destinazione d'uso ci vuole senz'altro... al comune vanno pagati gli oneri di urbanizzazione (determinati, tramite tabelle fornite dal comune, in relazione alla superficie dell'immobile)...e i contributi sul costo di costruzione se c'è qualche modifica interna (è probabile...)... la successiva variazione catastale è cmq roba di poco conto.
La questione del parere dell'Asl dipende dal comune, come ti dicevo... in molti casi basta anche l'asseverazione da parte del tecnico progettista... però di solito questo avviene per le abitazioni... mentre per le attività commercaili e per gli uffici, di solito i comuni richiedono il parere preventivo dell'asl... che cmq controlla semplicemente i requisiti di aerazione/illuminazione, le altezze interne e la presenza del servizio igienico... io ti parlo per esperienza diretta a Pisa e in Toscana in generale... ma non credo che queste cose cambino molto da regione a regione.
Io farei un "saltino" in comune a prendere informazioni!emo
Edited 4 Set. 2008 22:22
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

05-09-08 00.34

Mmaah! Speriamo bene. Comunque ho già incaricato un tecnico per verificare la fattibilità dell'operazione, trattandosi di una struttura piuttosto antica che credo rientri come edificio storico. Ciò potrebbe evitarmi, se l'interno va in deroga, il dover raggiungere i classici tre metri di altezza descritti dalla legge sanitaria, che è una legge nazionale. Il cambio di destinazione d'uso credo costi sui 3-4000 euro più, ovviamente la ristrutturazione che, mio caso potrebbe superare i 25.000 euro. MMMahhh! Chissà...

Grazie comunque per le delucidazioniemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-09-08 01.19

La verifica di fattibilità da parte di un tecnico "in loco" è la cosa migliore!emo

A questo punto però, fammi almeno sapere come va a finire la faccenda...emo

Ciao!
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

05-09-08 08.48

Stai tranquillo! Appena ho notizie certe le renderò pubbliche. Grazieemo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

10-09-08 16.49

emoemoemo...si e poi la affitti a 15 euro all'ora in nero !!!!
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

10-09-08 17.08

alex333 ha scritto:
emoemoemo...si e poi la affitti a 15 euro all'ora in nero !!!!

In effetti ora che ci penso su 4 anni di prove a Torino e su bo...una 15ina di sale prove che ho provato...mi avranno fatto...si e no 2 o 3 volte una fattura in qualche posto? Bah emo