Roland vk8 custom lower manual: si comincia!!!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-09-08 18.23

Eh sì, come anticipato a qualcuno di voi mi sono imbarcato nell'impresa: ho avviato i lavori per la costruzione del Lower Manual per il mio Roland VK8!!!! emoemoemo

Prima di tutto vorrei ringraziare i seguenti personaggi:

- Keylord vk7: mi ha dato una mano tempo fa nella compilazione della "lista della spesa" per reperire tutto il materiale necessario;
- Federico78: mi ha mostrato le foto del progetto analogo realizzato da lui, e dal quale ho preso spunto;
- Checosa: idem, mi ha spedito le foto del doppio manuale realizzato da lui (a proposito, avevo provato a contattarti qualche giorno fa, hai ricevuto la mia mail???)

Ebbene, questo è l'inizio delle Grandi Manovre:

Al momento ho solamente poggiato i pezzi di legno nella posizione che avranno in via definitiva, e sto valutando bene il posizionamento della tastiera Fatar e del modulo MKE (by Doepfer) sulla base di legno. Il passo successivo sarà trovare un modo di creare degli incavi per i piedini del VK8, in modo che quando appoggerò il roland su questa struttura non si muova mentre suono. Poi passerò a scartavetrare, limare, piallare, verniciare ecc. tutti i pezzi per poi assemblarli.
Per quanto riguarda invece l'elettronica, farò in modo di sistemare l'MKE "a vista" dentro una piccola struttura protettiva, dato che ha i pulsanti-funzione proprio sulla scheda che comunque devono rimanere accessibili; il modulo sarà posizionato subito a sinistra del primo DO, e ancora più a sinistra troveranno posto due wheels (pitch+mod) e due potenziometri. Riguardo quest'ultimo aspetto, io sono una sega in elettronica: mi sapete dire come vanno connessi i tre poli dei pot ai connettori presenti sulla scheda (trovate il manuale della scheda sul sito Doepfer)?? Grazie in anticipo.

Per ora è tutto, il lavoro mi porterà via un po' di tempo dato che ci lavoro nei momenti liberi miei e di mio padre...vi terrò comunque aggiornati con fotografie per documentare lo sviluppo dei lavori.

Ovviamente sono aperto a suggerimenti di ogni tipo, qualora vogliate darmene! emo

Per adesso vi lascio....alla prossima puntata!!! emo

14-09-08 18.30

emoemoemoemo

Che bello!Mi piacerebbe avere tanta manualità, creatività e voglia, oltre che a cognizione di causa...!

Ma non verrà fuori un cassamorto??emoemoOvviamente immagino che avrai meditato sulle componenti, ma il legno sembra cosi massiccio...

Comunque grande!emoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-09-08 18.36

Blackmoonlight ha scritto:
Che bello!Mi piacerebbe avere tanta manualità, creatività e voglia, oltre che a cognizione di causa...!


Beh sì, ci vuole un minimo di progettazione e di "arrangiamento" del lavoro, ma ti assicuro che nè io ne il mio babbo siamo degli ebanisti provetti, solamente ogni tanto facciamo qualche piccolo lavoretto, e questo di certo non è fuori dal mondo come difficoltà di realizzazione.....

Blackmoonlight ha scritto:
Ma non verrà fuori un cassamorto??emoemoOvviamente immagino che avrai meditato sulle componenti, ma il legno sembra cosi massiccio...


Beh non sarà una piuma, ma di certo non dovrò portarlo in giro ogni due secondi emo E comunque non credo che il Lower Manual nella sua struttura supererà i 20kg di peso.....ho trovato un legno abbastanza robusto ma relativamente leggero, vedremo come si comporta quando andrò a fissare i fianchetti ecc...

Blackmoonlight ha scritto:
Comunque grande!emoemo


Grazie emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

14-09-08 19.29

Ciao Gabriele,

Dal manuale MKE (vers.1) alcune info:

1) Pitch Bend da collegare al connettore a tre pin ST3
pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

2) Modulation da collegare al connettore a tre pin ST4
pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

N.B. Se non usi i potenziometri occorre fare un ponticello fra GND e Segnale.
questo per evitare trasmissioni MIDI alla " membro di segugio".emo


Data la rotazione limitata dei pot. in questione,
questi segnali, con variazione da 0 - 1.6 Vdc, generano un valore MIDI 0 - 127.

Ciao e auguri.
PINUS

O.T. Gasp..... Gasp..... con fatica ecco il 100' postemo
Edited 14 Set. 2008 17:40
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

14-09-08 20.28

sto facendo, anzi mi stanno facendo la stessa cosa, con il Korg CX-3...emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-09-08 21.29

@ Pinus
Ciao Gabriele,

Dal manuale MKE (vers.1) alcune info:

1) Pitch Bend da collegare al connettore a tre pin ST3
pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

2) Modulation da collegare al connettore a tre pin ST4
pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

N.B. Se non usi i potenziometri occorre fare un ponticello fra GND e Segnale.
questo per evitare trasmissioni MIDI alla " membro di segugio".emo


Data la rotazione limitata dei pot. in questione,
questi segnali, con variazione da 0 - 1.6 Vdc, generano un valore MIDI 0 - 127.

Ciao e auguri.
PINUS

O.T. Gasp..... Gasp..... con fatica ecco il 100' postemo
Edited 14 Set. 2008 17:40

Grazie Pinus!!!!
Allora con il tuo post quantomeno mi hai chiarito cosa vogliono dire i termini cw e ccw, che non riuscivo a decifrare: ora so che stanno per Clockwise e Counter-clockwise emo
L'unico problema è che non capisco quale pin del potenziometro vada collegato a quale pin della presa ST3 (o 4 ecc...), o meglio, avendo il potenziometro in mano, da che lato lo devo guardare per capire qual'è il pin 1, 2 o 3?? So che saranno cose basilari di elettronica, ma io sono laureato in lingue emo
Thanks comunque più che meritato, e auguri per i 100 post emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-08 21.35

gabrieleagosta ha scritto:
Beh non sarà una piuma, ma di certo non dovrò portarlo in giro ogni due secondi emo E comunque non credo che il Lower Manual nella sua struttura supererà i 20kg di peso.....ho trovato un legno abbastanza robusto ma relativamente leggero, vedremo come si comporta quando andrò a fissare i fianchetti ecc...

20 Kg?!?! Ammazza!
Secondo me hai scelto un legno troppo doppio e pesante... sarebbe bastato un po' di MDF da 30mm, o al massimo il mogano, anche da 24. Solo la FATAR pesa circa 6 Kg...
E nello spazio vuoto a sinistra cosa ci metti? Hai anche il set di drawbars per il Lower?

Prossimamente approccio anch'io un lavoretto del genere, ma con un piccolo synth... credo che userò il mogano, senza verniciare né lucidare, basterà solo una passata di cera o di olio paglierino.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-09-08 21.41

ziokiller ha scritto:
20 Kg?!?! Ammazza!
Secondo me hai scelto un legno troppo doppio e pesante... sarebbe bastato un po' di MDF da 30mm, o al massimo il mogano, anche da 24. Solo la FATAR pesa circa 6 Kg...


Mah, mi avete messo una curiosità tale che ho provato a sollevare il tutto......boh, forse dalle foto il legno sembra molto massiccio, ma visto dal vivo non è così enorme, tant'è che si riesce a sollevare il tutto senza sforzi particolari....credo pesi meno del VK8.....la base si e no è spessa 3cm, ma forse dalle foto sembra più grande a causa dell'angolazione con cui le ho fatte......mi sa che i 20kg che avevo ipotizzato sono quasi il doppio del peso reale emo

ziokiller ha scritto:
E nello spazio vuoto a sinistra cosa ci metti? Hai anche il set di drawbars per il Lower?


In origine avevo pensato di mettere anche i DB per il lower, ma poi ho visto che dal punto di vista dell'elettronica era un po' al di là delle mie capacità, quindi niente. Metterò solamente il modulo MKE e più a sinistra due wheels e due potenziometri, più che altro per poterci comandare anche moduli esterni all'occorrenza.

ziokiller ha scritto:
Prossimamente approccio anch'io un lavoretto del genere, ma con un piccolo synth... credo che userò il mogano, senza verniciare né lucidare, basterà solo una passata di cera o di olio paglierino.


emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

14-09-08 22.29

@ gabrieleagosta

Grazie Pinus!!!!
Allora con il tuo post quantomeno mi hai chiarito cosa vogliono dire i termini cw e ccw, che non riuscivo a decifrare: ora so che stanno per Clockwise e Counter-clockwise emo
L'unico problema è che non capisco quale pin del potenziometro vada collegato a quale pin della presa ST3 (o 4 ecc...), o meglio, avendo il potenziometro in mano, da che lato lo devo guardare per capire qual'è il pin 1, 2 o 3?? So che saranno cose basilari di elettronica, ma io sono laureato in lingue emo
Thanks comunque più che meritato, e auguri per i 100 post emo
I potenziometri rotativi hanno tre terminali.

Quello centrale fa capo al cursore mobile, gli altro due sono gli "estremi" dell'elemento resistivo.


per tornare a quanto chiedi: (vale per ST3 ed ST4 )

pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore (quello centrale)
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

Importante e' collegare il centrale del Pot. con il pin centro di STx

Se inverti gli altri due (estremita') puo' succedere che invece di aver MIDI 0 - 127
avrai MIDI 127 - 0.

saluti
PINUS
  • checosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 518
  • Loc: Roma
  • Thanks: 19  

14-09-08 22.48

Bravo,

qualsiasi iniziativa del genere merita interesse...e poi vedrai che quando avrai finito considererai il tuo vk8 in un'altro modo

....un pò meno Roland e un pò più tuo

emo


ps. la mail non mi è arrivata.....prova a rimandarla ho sostituito l'indirizzo di posta.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-09-08 23.58

@ Pinus
I potenziometri rotativi hanno tre terminali.

Quello centrale fa capo al cursore mobile, gli altro due sono gli "estremi" dell'elemento resistivo.


per tornare a quanto chiedi: (vale per ST3 ed ST4 )

pin a sx = GND (massa) / Potenz. term. ccw ( tutto antiorario)
pin centro = segnale / Potenz. cursore (quello centrale)
pin dx = +5Vdc / Potenz. term. cw ( tutto orario)

Importante e' collegare il centrale del Pot. con il pin centro di STx

Se inverti gli altri due (estremita') puo' succedere che invece di aver MIDI 0 - 127
avrai MIDI 127 - 0.

saluti
PINUS

Ottimo, così è chiarissimo!! emo emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-09-08 00.00

@ checosa
Bravo,

qualsiasi iniziativa del genere merita interesse...e poi vedrai che quando avrai finito considererai il tuo vk8 in un'altro modo

....un pò meno Roland e un pò più tuo

emo


ps. la mail non mi è arrivata.....prova a rimandarla ho sostituito l'indirizzo di posta.

E' vero, credo si provi una soddisfazione enorme nel suonare uno strumento autocostruito....


Ora ti rimando la mail, è che ti avevo risposto ad una mail che mi avevi mandato molto tempo fa....magari non la usi più quella.....
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-10-08 11.52

Uppo giusto per dire che i lavori procedono, ma a rilento.....tra gli impegni miei e di mio padre praticamente riusciamo a lavorarci solamente qualche ora a settimana......
Al momento abbiamo solo verniciato le parti in legno, e stiamo assemblando i vari pezzi per completare lo "chassis" in cui metteremo la tastiera, l'elettronica ecc....

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

08-10-08 12.09

Bella idea.....quasi quasi lo faccio anche per il mio!
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 12.11

Grande, complimenti emo vai avanti che ti seguo coi lavori , ciaoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-10-08 12.14

@ Fabright
Bella idea.....quasi quasi lo faccio anche per il mio!

A sto punto, visto che ormai sei in zona, appena lo finisco organizziamo una Supporti-Jam (anche con gli altri siciliani) così ti prendi l'idea per costruirtelo anche tu emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 12.20

Ciao , mi diresti che tastiera hai usato e la parte elettronica cos'è ?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-10-08 12.23

@ GIANNIRW
Ciao , mi diresti che tastiera hai usato e la parte elettronica cos'è ?

Doepfer MKE + tastiera Fatar TP80 waterfall (trovi tutto qui)

Comprata da Newgroove

emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 12.26

Grazie, gentilissimo. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-10-08 18.39

Bell'impresa Gabriele.... che voglia!!!

Ovviamente a fine lavori qualche foto ce la mandi, no? E magari qualche demo di come suona...

Jack
emo