Metodo di canto moderno

  • fracima
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Trento
  • Thanks: 8  

23-09-08 10.14

Ciao, vorrei un consiglio su un buon metodo di canto moderno, che contenga sia indicazioni teoriche che consigli pratici, magari facendo paragoni con la tecnica vocale classica. Pretendo troppoemo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

26-09-08 02.51

Un po' sì. emo


Una domanda: hai mai studiato canto finora?
  • fracima
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Trento
  • Thanks: 8  

26-09-08 10.15

Un po'... ho suonato il clarinetto per anni, quindi con il diaframma non ho grossi problemi, sono un pianista di pianobar, ho fatto un corso di canto corale che mio è servito un po', ma non è quello che cercavo.

23-10-08 13.11

probabilmente è meglio prendere lezioni di canto da un insegnante, perché da un libro rischi di sbagliare gli esercizi e di non imparare molto se non sei già "navigato" con la tecnica vocale....
  • anonimo

23-10-08 22.03

il mio consiglio è quello di studiare i brani di bravi cantanti che sono di tuo gradimento.Una volta selezionati i pezzi li devi studiare molto dettagliatamente parte per parte ma non come farebbe un cantante,li devi sudiare come fanno gli IMITATORI.Devi proprio simulare la loro voce, studiarne tutte le sfumature di ogni parte ... insomma devi immedesimarti in un bravo imitatore. In questo modo e con questa tecnica, studiando vari cantanti, alla fine avrai imparato molte cose e tecniche diverse per poi personalizzarle con il tuo modo di cantare
  • anonimo

24-10-08 00.06

I più grandi cantanti del mondo non hanno mai preso una lezione di canto in vita loro.


E' solo una notizia, così per scrivere qualcosa.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

24-10-08 03.13

@ anonimo
il mio consiglio è quello di studiare i brani di bravi cantanti che sono di tuo gradimento.Una volta selezionati i pezzi li devi studiare molto dettagliatamente parte per parte ma non come farebbe un cantante,li devi sudiare come fanno gli IMITATORI.Devi proprio simulare la loro voce, studiarne tutte le sfumature di ogni parte ... insomma devi immedesimarti in un bravo imitatore. In questo modo e con questa tecnica, studiando vari cantanti, alla fine avrai imparato molte cose e tecniche diverse per poi personalizzarle con il tuo modo di cantare

Non credo di aver letto mai qualcosa di peggiore. Non imitare nessuno, trova il tuo suono, la tua impostazione, le tue aperture. Mai imitare, se non per imitare. Al massimo, ispirarsi su qualche tecnica, come i passaggi in falsetto di Giorgia, o il vibrato di Stevie Wonder, per citare due peculiarità di tali cantanti.

Mai imitare. Imitare è il modo più facile e immediato per distruggersi la voce prima del tempo.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

24-10-08 03.14

@ anonimo
I più grandi cantanti del mondo non hanno mai preso una lezione di canto in vita loro.


E' solo una notizia, così per scrivere qualcosa.

Tu non avevi preso delle lezioni di canto da Paola Neri?? emo


  • anonimo

24-10-08 09.41

@ NickyYellows

Non credo di aver letto mai qualcosa di peggiore. Non imitare nessuno, trova il tuo suono, la tua impostazione, le tue aperture. Mai imitare, se non per imitare. Al massimo, ispirarsi su qualche tecnica, come i passaggi in falsetto di Giorgia, o il vibrato di Stevie Wonder, per citare due peculiarità di tali cantanti.

Mai imitare. Imitare è il modo più facile e immediato per distruggersi la voce prima del tempo.
ma per favore.....emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

24-10-08 21.35

Sì, va beh, vai a imitare alla Corrida va. emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

05-01-09 20.28

@ NickyYellows

Non credo di aver letto mai qualcosa di peggiore. Non imitare nessuno, trova il tuo suono, la tua impostazione, le tue aperture. Mai imitare, se non per imitare. Al massimo, ispirarsi su qualche tecnica, come i passaggi in falsetto di Giorgia, o il vibrato di Stevie Wonder, per citare due peculiarità di tali cantanti.

Mai imitare. Imitare è il modo più facile e immediato per distruggersi la voce prima del tempo.
Sono d'accordo al 100 % con NickyYellow, anche se capisco perfettamente cosa intende Daniele.

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
E' la definizione di "imitare" che ci porta a non comprendere.

Penso che Daniele per imitare intenda, con valenza positiva, "trarre insegnamento dall'ascolto".
Nicky Yellow intende invece per imitare "copiare e scimmiottare".



Io vi porto a conoscenza dell'esistenza di un concetto di canto e suono vocale, studiato e concepito dalla Romhert, in cui al primo posto c'è la salute della propria voce.
E' importante trovare il proprio suono nella voce, altrimenti ci si distrugge la voce (vd noduli e altre patologie...).
Quando si imita (nel senso negativo, inteso come copiare e scimmiottare), ci si fa del male.


  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

10-01-09 14.30

@ anonimo
il mio consiglio è quello di studiare i brani di bravi cantanti che sono di tuo gradimento.Una volta selezionati i pezzi li devi studiare molto dettagliatamente parte per parte ma non come farebbe un cantante,li devi sudiare come fanno gli IMITATORI.Devi proprio simulare la loro voce, studiarne tutte le sfumature di ogni parte ... insomma devi immedesimarti in un bravo imitatore. In questo modo e con questa tecnica, studiando vari cantanti, alla fine avrai imparato molte cose e tecniche diverse per poi personalizzarle con il tuo modo di cantare
Bel consiglio bravo complimentiemoemoemoemoemoemoemo
  • anonimo

10-01-09 14.33

@ NickyYellows

Tu non avevi preso delle lezioni di canto da Paola Neri?? emo


No, da Michelle Bobko.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

10-01-09 14.35

@ Novecento
Sono d'accordo al 100 % con NickyYellow, anche se capisco perfettamente cosa intende Daniele.

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
E' la definizione di "imitare" che ci porta a non comprendere.

Penso che Daniele per imitare intenda, con valenza positiva, "trarre insegnamento dall'ascolto".
Nicky Yellow intende invece per imitare "copiare e scimmiottare".



Io vi porto a conoscenza dell'esistenza di un concetto di canto e suono vocale, studiato e concepito dalla Romhert, in cui al primo posto c'è la salute della propria voce.
E' importante trovare il proprio suono nella voce, altrimenti ci si distrugge la voce (vd noduli e altre patologie...).
Quando si imita (nel senso negativo, inteso come copiare e scimmiottare), ci si fa del male.


E la tua voce la trovi imitando Stevie Wonder che spara Do di petto a raffica?
Non credo, la voce e' uno strumento musicale e per imparare ad utilizzarlo ci vuole studio studio studio
poi l'ascolto e' importante nella musica in generale.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

10-01-09 14.41

@ anonimo
I più grandi cantanti del mondo non hanno mai preso una lezione di canto in vita loro.


E' solo una notizia, così per scrivere qualcosa.
Non direi, persino Stevie Wonder si e' rivolto a SETH RIGGS per rimettere a posto la voce
e altri SETH RIGGS
  • anonimo

10-01-09 17.53

@ blacksound
Non direi, persino Stevie Wonder si e' rivolto a SETH RIGGS per rimettere a posto la voce
e altri SETH RIGGS
Loro hanno una vera cultura della tecnica vocale, come una scienza. Ci sono interessantissimi metodi in lingua americana che si spossono acquistare, ma il "bel canto" di noi italiani ha poco a che vedere con questa scuola. Gli insegnanti di canto italiani nella maggiorparte dei casi sono dei poveretti che ti insegnano qualche nozione, le solite tre o quattro fregnacce che ti aiutano nell'emissione, manca però quell'approccio scientifico e culturale che hanno in USA. Il canto è disciplina, le grandissime voci americane sono state cresciute fin da piccole con questa disciplina, c'è proprio un altro mondo dietro. In italia non è così, è pieno di "insegnanti della parocchia".

  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

10-01-09 20.19

@ anonimo
No, da Michelle Bobko.

Quindi, non sei uno dei migliori cantanti del mondo. emo
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

10-01-09 20.44

@ anonimo
Loro hanno una vera cultura della tecnica vocale, come una scienza. Ci sono interessantissimi metodi in lingua americana che si spossono acquistare, ma il "bel canto" di noi italiani ha poco a che vedere con questa scuola. Gli insegnanti di canto italiani nella maggiorparte dei casi sono dei poveretti che ti insegnano qualche nozione, le solite tre o quattro fregnacce che ti aiutano nell'emissione, manca però quell'approccio scientifico e culturale che hanno in USA. Il canto è disciplina, le grandissime voci americane sono state cresciute fin da piccole con questa disciplina, c'è proprio un altro mondo dietro. In italia non è così, è pieno di "insegnanti della parocchia".

CONCORDO PIENAMENTE
  • anonimo

10-01-09 20.49

@ NickyYellows

Quindi, non sei uno dei migliori cantanti del mondo. emo
Era una buona occasione per stare zitto.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

11-01-09 18.17

emo