Casio privia px 120- px 32o: quali le reali differenze

  • anonimo

11-10-08 02.13

apparentemente, al di la di qualche ritmo in piu e qualche dettaglio quale altoparlanti esterni ecc.. sembrano due oggetti relativamente simili. anche prezzo non si distacca molto tra i due. ma sul mercato il 320 è piuttosto quotato, il 120 invece ancora poco noto e pubblicizzato.
personalmente ho avuto modo di provare proprio il 120 rimanendone piacevolmente colpito.
e non conoscevo neppure l esistenza del fratellino maggiore.
visionando sito casio, sto cercando elementi di sostanza che possano invogliare acquirente a scegliere il 320 (escluso il diverso colore, ovviam molto soggettivo- quello del 120 è un crema e marrone se non ricordo male che non mi ha entusiam, il 320 ha un discreto silver e nero piu accattivante sul palco).
se qualcuno ha potuto provare o scoprire di piu sui due fratellini di casa casio, è il ben accetto!emoemo
ps opinione personale, casio sta facendo grandi passi in avanti, per la categoria in cui si propone, direi che la qualità è ottima. emo
bye V
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-10-08 14.08

Ma la tastiera è la stessa?
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

11-10-08 14.42

La tastiera è la stessa, il timbro di gran piano principale non lo so sinceramente. Il PX-120 lo provai con le sue casse integrate e ho un piacevole ricordo. Lo stesso dicasi per il PX-310, anche se il timbro principale era fin troppo squillante (e lo dice uno abituato aigli acustici e ai digitali yamaha).
Il 320 sono curioso di provarlo, gran rapporto qualità prezzo.
Edited 11 Ott. 2008 12:44
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

11-10-08 23.04

il PX320 ha in più:
- uscite e ingressi audio stereo. Il PX120 ha solo le 2 uscite cuffie.
- possibilità di salvare impostazioni su schede SD, praticamente delle smart card
- 202 suoni contro gli 11 del PX120
- 70 ritmi contro i 20 del PX320

Non so se il suono di piano sia lo stesso. Entrambi hanno la possibilità di optare tra un suono di pianoforte principale più classico e uno più moderno.

ciao
  • anonimo

11-10-08 23.52

@ yurirob
il PX320 ha in più:
- uscite e ingressi audio stereo. Il PX120 ha solo le 2 uscite cuffie.
- possibilità di salvare impostazioni su schede SD, praticamente delle smart card
- 202 suoni contro gli 11 del PX120
- 70 ritmi contro i 20 del PX320

Non so se il suono di piano sia lo stesso. Entrambi hanno la possibilità di optare tra un suono di pianoforte principale più classico e uno più moderno.

ciao
ho provato il px120 e la tastiera era davvero ottima per uno strumento leggero come quello.
ho subito messo da parte il cdp100, per me decisamente piu gommoso e meno preciso nella risposta.
sono solo curioso di sapere se la px320 monta la stessa IDENTICA tastiera e pesatura del 120..
cmq grazie, sei sempre molto esaurienteemo. a presto V
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-10-08 23.56

Ma secondo voi, rispetto allo Yamaha P85? Mi sembra siano sulla stessa fascia di prezzo..
  • anonimo

12-10-08 00.04

@ orlando
Ma secondo voi, rispetto allo Yamaha P85? Mi sembra siano sulla stessa fascia di prezzo..
yamaha è di per se tra le migliori secondo me quanto a meccanica, un nome che è una garanzia. io possiedo p80 da molto tempo, e checchè ne dica qualcuno è una gran tastiera, ed un tasto forse un po duro, gommoso si dice, ma è molto suonabile e molto pianistica. il p85 francam non l ho provato, ma ti suggerisco di toccare con mano anche le altre due. px120 davvero sorprendente, ed è ideale se ti interessa solo un buono stage con buona tastiera. se cerchi ottimi suoni di piano, altre funzioni ecc.. non so se neppure 320 possa bastare, a quel punto certamente yamaha o roland direi si fanno rispettare. ma si sale in qualita, ed anche in peso. io personalmente cerco uno stage da abbinare ad m3 per le parti piu "suonate", e quindi se tastiera ha buona pesatura e ..scarso peso, per me è il top. e guarda, casio ha fatto passi da gigante ultimamente. ti sconsiglio a parita di prezzo pero il cdp 100 (valido, ma le due privia sono avanti). emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-10-08 00.24

@ orlando
Ma secondo voi, rispetto allo Yamaha P85? Mi sembra siano sulla stessa fascia di prezzo..
sono diversi però lo yamaha suona meglio anche se va amplificato con l'uscita cuffia soltanto (parlo rispetto al px120)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

12-10-08 00.24

@ orlando
Ma secondo voi, rispetto allo Yamaha P85? Mi sembra siano sulla stessa fascia di prezzo..
Possiedo il PX320 da una settimana. Mettendo da parte il prezzo ( quasi irrisorio) con cui l'ho pagato, devo dire che è un gran bello strumento. Meccanica superlativa, dinamica davvero di ottimo livello, impensabile se si ricorda ogni tanto il prezzo con cui si pagherebbe questo strumento. I suoni di piano "principali" sono 3:
- Modern
- Classic
- Variation

Il "Modern" è un campionamento brillante che si adatta ai contesti musicali più svariati. Buca benissimo.....da non crederci. L'ho suonato in un mix affollato con Tyros2, JV90, X3r e tenevo il volume del Casio uguale agli altri strumenti. Timbro di Grand Piano molto equilibrato. Si avverte solo un piccolo passaggio del campione nella penultima ottava bassa. Ad ogni modo, suono eccellente.

Il "Classic" è quello che preferisco. Morbido e incisivo nel contempo. Pastoso e pieno. Ripeto....da non crederci.

Il "Variation" è in pratica un suono di Piano Mono. "Bello" tanto quanto quello del CP33 ma con 128 note di polifonia "reali". E ho detto tutto.

Gli 11 suoni principali sono di ottimo livello. Ma tra le 70 variations ce ne sono anche di più belli. Alludo al timbro di Rhodes principale che mi è sembrato un pò "duretto" ma nelle ottave alte è stupendo.

Da notare che, anche se non riportato sul manuale, oltre ai processori effetto rappresentati dai canonici Reverbero e Chorus, c'è anche un DSP con cui vengono processati molti suoni e, ciliegina sulla torta, c'è anche l'effetto "cordiera" alias "Half Damper" regolabile come sui modelli più costosi.

Slot SD Card con gestione fino a 2 giga di dati ( altro che smart media card...), 70 styles con variazione ( peccato per la modesta qualità dei Drums Kit), General Midi level 1, sequencer a 2 tracce da 50.000 eventi,
perfetta implementazione MIDI, 128 note di polifonia, 96 memorie di setup ( ottima la possibilità di avere 8 banchi x 12 memorie richiamabile con gli appositi pulsanti, egregio sistema di amplificazione e peso straordinariamente basso, con i suoi 12 kg.

Pensateci....nuovo costa 650 euro. Se si fosse chiamato "Yamaha" o "Roland" o "Korg" o "Kurzweil"...sarebbe costato molto di più.


Il P85 è un "concorrente" del Casio PX320???
Ma nemmeno per sogno!
Edited 11 Ott. 2008 22:43
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

12-10-08 00.25

il p85 l'ho provato qualche tempo fa. La meccanica mi fece un pò schifoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-10-08 00.31

quasi 600 euro non li vale... è uno strumento da 400 euro...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

12-10-08 00.33

@ Michele76
quasi 600 euro non li vale... è uno strumento da 400 euro...
........ma venduto per 600....emoemo
  • anonimo

12-10-08 02.39

Antony ha scritto:
Possiedo il PX320 da una settimana. Mettendo da parte il prezzo ( quasi irrisorio) con cui l'ho pagato, devo dire che è un gran bello strumento.

emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

12-10-08 13.06

@ anonimo
Antony ha scritto:
Possiedo il PX320 da una settimana. Mettendo da parte il prezzo ( quasi irrisorio) con cui l'ho pagato, devo dire che è un gran bello strumento.

emo
emoemo
  • anonimo

12-10-08 13.09

@ Antony
emoemo
mi pare che tra 120 e 320 ci sia circa 150 euro in piu. peso forse un mezzo kg in piu per il 320.
ma a quanto pare ne vale proprio la pena, visto che siamo sui 12 kg!!!
confermi tutte le buone impressioni avute finora? come ti sembra esteticamente da buttare su palco live?
emo

ps credi che dovendolo solo abbinare ad m3 per uso ad 88 tasti quando serve nel live, sia la soluzione ideale nel rapporto peso- qualita e prezzo? io credo di si, solo non utilizzando granche i suoni interni dello stage, forse anche un semplice 120 sarebbe gia sufficiente.
Edited 12 Ott. 2008 11:18
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

12-10-08 14.18

ciao Valfax,
credo proprio che PX320 e PX120 abbiano la stessa meccanica. Io come te ho provato solo il PX120. Dovrebbero montare entrambi la meccanica a percussione d'azione MKII.

Comunque per fortuna abbiamo Antony che di piani e tastiere se ne intende parecchio. Fidiamoci pure dei suoi pareri sempre suffragati da prove effettive.

PS se ci devi pilotare l'M3 io francamente opterei per una masterkeyboard, magari con aftertouch, tipo Studiologic VMK188 o le Oberheim.
  • anonimo

12-10-08 14.33

@ yurirob
ciao Valfax,
credo proprio che PX320 e PX120 abbiano la stessa meccanica. Io come te ho provato solo il PX120. Dovrebbero montare entrambi la meccanica a percussione d'azione MKII.

Comunque per fortuna abbiamo Antony che di piani e tastiere se ne intende parecchio. Fidiamoci pure dei suoi pareri sempre suffragati da prove effettive.

PS se ci devi pilotare l'M3 io francamente opterei per una masterkeyboard, magari con aftertouch, tipo Studiologic VMK188 o le Oberheim.
considera che piu che "Pilotare" in senso tecnico, mi limiterei ad estendere i suoni gia fatti su m3 avendo quando mi serve piu tasti a disposizione e pesati per le ottave in piu o le parti solistiche di piano. nessun assegnaz midi o quant altro, non lo amo proprio.emo
credi possa comunque essere meglio una master rispetto ad un semplice stage del genere?
ps su antony ormai si fa affidam ciecamente... emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

12-10-08 15.16

ciao,
sinceramente non sono molto esperto in questo senso. Se non devi mandare segnali midi e "pilotare" il modulo allora forse il PX120 è adatto. E' più leggero di una masterkeyboard a 88 tasti pesati ed in più volendo lo potresti usare in qualche occasione solo come piano digitale.
Sì, direi che potrebbe andare proprio bene. Del resto vedo che molti fanno proprio questo con l'oramai famoso CDP100.

ciao
  • anonimo

12-10-08 16.05

@ yurirob
ciao,
sinceramente non sono molto esperto in questo senso. Se non devi mandare segnali midi e "pilotare" il modulo allora forse il PX120 è adatto. E' più leggero di una masterkeyboard a 88 tasti pesati ed in più volendo lo potresti usare in qualche occasione solo come piano digitale.
Sì, direi che potrebbe andare proprio bene. Del resto vedo che molti fanno proprio questo con l'oramai famoso CDP100.

ciao
vero, anche se ti dico ho avuto accanto in negozio proprio il cdp100 e il px 120.
ero andato a provare il primo, il secondo nemmeno lo conoscevo. il negoziante mi ha detto " prova anche l'altro, guarda che è molto migliore": detto fatto, una differenza palpabile, subito, tastiera meno gommosa piu fedele al tocco. e che dire del peso (con una mano sola la alzavo dal sostegno)
a dire il vero, esteticamente (per quanto puo contare) non mi fa impazzire con i colori un po soft piu da casa propria che da palchi. ma conta relativamente. il 320 mi pare invece piu bello anche a vedersi, ha molti piu suoni e funzioni, e tutto sommato per 150 euro di diff puo valere la pena.
anche, come dicevi tu, per eventuali serate improvvise dove solo uno stage puo servire.
ps non ho idea dei suoni del 320 oltre ai tre quattro piano che ha descritto antony.
mi piacerebbe provarlo, o sapere intanto da lui che lo possiede quali categorie si fanno valere sul 320 dai piani elettrici, rhodes, strings ecc.. insomma uno strum valido anche per uso a se stante?
  • anonimo

25-10-08 12.59

@ yurirob
il PX320 ha in più:
- uscite e ingressi audio stereo. Il PX120 ha solo le 2 uscite cuffie.
- possibilità di salvare impostazioni su schede SD, praticamente delle smart card
- 202 suoni contro gli 11 del PX120
- 70 ritmi contro i 20 del PX320

Non so se il suono di piano sia lo stesso. Entrambi hanno la possibilità di optare tra un suono di pianoforte principale più classico e uno più moderno.

ciao
ciao yuri..
premesso che dei 70 ritmi non me ne farei un bel nulla, e che lo scopo per cui cerco casio è una tastiera di buona qualita, leggera, con un discreto suono di piano, da abbinare via midi a m3 per le parti da suonare a tutta tastiera o con tasti pesati,..
credi che comunque 320 abbia qualcosa che la pone un gradino piu su della sorella minore, oppure a parita di meccanica per cio che mi serve il 120 è piu che sufficiente?
thanx vale