Aiuto su progressione di note (per rockettari)

  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

12-10-08 15.16

Ragazzi non riesco a fare questo tipo di progressione che si sente in questovideo al minuto 3.13.

Mi sapete dare una mano sia sulle note da fare che sulla diteggiatura?
Grazie
  • anonimo

12-10-08 15.23

Devi prenderti un programma che rallenti il brano a tuo piacimento, tipo questo, e rilevartelo faticosamente! emo
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

12-10-08 16.51

Guarda ho provato a rallentarlo sia con il mediaplayer che con il programma che mi hai consigliato ma quando si rallenta il suono si impasta e non si capisce nulla.
Preciso che mi interessa non in particolare riprodurre esattamente il pezzo del video ma mi interessa saper costruire passaggi di quel tipo in tutte le tonalità, quindi vorrei dei consigli a livello tecnico su che note usare, diteggiatura ecc.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-10-08 20.17

W la pentatonica che in questi casi è la manna dal cielo come dimostra il video con pentatonica di DO e di SOL con qua e là qualche notina blues (cioè alcune "terze minori" delle pentatoniche maggiori usate).
Ora non posso provare esattamente le note usate ma essendo tutto sui tasti bianchi come si vede dal video, quel passaggio a 3.13, il rapporto di intervalli è di un SOL LA DO (in DO) oppure RE MI SOL (in SOL) a terzine, tipico rock-blues poi fa qualche passaggio che fossi in te non starei di certo a trascirvere in questo caso perché se fai un minimo di esercizio sulle pentatoniche fai prima! Forse anche meglio... ma di certo lì non viene cercato il "solone" di organo come potrebbe succedere più probabilmente in un pezzo di altri.
Comunque va bene così come fa nel video, fa il suo effetto e in una ventina di secondi passa la paura...

Per le diteggiature suona con la sinistra la "prima nota" dei gruppi di quattro note sulla pentatonica usata al momento:

es:

DO RE MI SOL
RE MI SOL LA
MI SOL LA DO

considerando che siano tutte quartine di semicrome, suoni la prima nota di ogni quartina con la sinistra e le altre con la destra. A seconda di come torna più comodo le note iniziali di ogni quartina:

(3) DO
(2) RE
(1) MI

potresti farle con 3 2 1
e le restanti della destra alternando 1 2 3 con 1 2 4 oppure 234 al posto di 123 e 235 al posto di 124, dipende da come riesce meglio, dalle tonalità ecc.

ma probabilmente è una pentatonica di SOL nella quale comunque le note son tutte "bianche" e non cambia la sonata...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-10-08 20.42

Confermo quanto detto dal buon micheleste emo... e preciso che il passaggio al minuto 3:13 è la pentatonica di sol... SOL LA SI RE MI
Per il resto vale la sua ottima trattazione fatta per la pentatonica di do... quindi basta "trasporre" quello che ha già scritto lui...
SOL LA SI RE
LA SI RE MI
SI RE MI SOL
ecc... ecc...
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

13-10-08 09.45

Grazie micheleste, è proprio il tipo di risposta che volevo..
oggi provo emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-08 15.40

vai, facci sapere... in questo rock è usatissima e non solo in questo
è una risorsa molto utilizzata anche dai chitarristi, non stare a trascrivere in questo caso ma fai un po' di esercizio sulle pentatoniche più usate (tonalità più usate) e sei a posto. Al limite fai la normale trasformazione della pentatonica in scala blues o simil-blues emo aggiungendo la terza minore