Yamaha sy99

  • anonimo

08-11-08 02.02

di questo splendido strumento non si è parlato quasi mai nel forum. perlomeno non come "primo attore" , solo per qualche riferimento di sfuggita.
mi piacerebbe riscoprirne le qualita, e valutare se tutt oggi possa considerarsi (visto anche che l eta non fa solo invecchiare, ma anche calare di prezzo...) uno strumento appetibile, a confronto con i vari motif usati o prima serie che costano qualche cosa in piu.
Ad es, la serie classic di motif è davvero un altro mondo rispetto alla vecchia serie sy, o chi trova un buon sy99 puo ancora farci cose egregie? il paragone con motif7 classic mi viene spontaneo..
In ogni caso, a voi la palla. intanto mi divertiro a cercare materiale e soprattutto..ad ascoltarne i suoni.emo
bye V
Edited 8 Nov. 2008 1:04
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

08-11-08 02.29

Guardati il DVD live degli Andromeda - Playing off the boards. La maggior parte dei suoni proviene da un SY99. C'è anche un triton classic ma si riconosce abbastanza bene dalla yamaha.
Edited 8 Nov. 2008 1:29
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-11-08 03.22

@ anonimo
di questo splendido strumento non si è parlato quasi mai nel forum. perlomeno non come "primo attore" , solo per qualche riferimento di sfuggita.
mi piacerebbe riscoprirne le qualita, e valutare se tutt oggi possa considerarsi (visto anche che l eta non fa solo invecchiare, ma anche calare di prezzo...) uno strumento appetibile, a confronto con i vari motif usati o prima serie che costano qualche cosa in piu.
Ad es, la serie classic di motif è davvero un altro mondo rispetto alla vecchia serie sy, o chi trova un buon sy99 puo ancora farci cose egregie? il paragone con motif7 classic mi viene spontaneo..
In ogni caso, a voi la palla. intanto mi divertiro a cercare materiale e soprattutto..ad ascoltarne i suoni.emo
bye V
Edited 8 Nov. 2008 1:04
Chi compra oggi SY99 deve tenere presente una cosa: non si ha a che fare con le WS Rompler di oggi (tipo motif et simili) ma con una WS che può regalare sonorità "particolari" ricche di dinamica (FM) e a volte irriproducibili (leggi RCM) e ricercate.
Sulla caratteristica intrinseca di synth in FM e quasi unica... ma se ci si aspetta la qualità e freschezza dei campioni e campionamenti della macchine di oggi meglio lasciarne perdere l'acquisto... anche se si ha poca voglia di sperimentare esistono parecchi banchi free download in rete, ottimi punti di partenza per avvicinarsi a questa sintesi, vuoi più difficile rispetto alla classica sottrattiva ma che nasconde un' infinità di variazioni e sfumature.Potranno non essere sonorità d'oggi... ma si sà benissimo che prima o poi ci ritroveremo ad averceli di nuovo "di tendenza" emo
Personalmente sono ancora molto indeciso a venderla (tutta colpa del mio nuovo acquisto Motif xs6) cè l'ho dal 1993 avevo 16 anni il mio primo synth, non conoscevo ancora Chick Corea, e la comprai perchè un amico mi prestò la sua SY77 che rivolle dopo un paio di mesi... vendetti il mio painoforte verticale e comprai SY99 quando il prezzo di listino era di 6.800.000 Lire a 3.500.000 (secondo me feci un affare perchè era un ex-demo di una fiera praticamente come nuova)... mi spiace darla via perchè ha anche un'ottima meccanica nettamente superiore a motif xs6 quindi prima o poi ci vorrebbe una masterK o piano digitale.
Volevo cogliere l'occasione per svelare un tricks su SY99:
la sintesi AFM (cioè Advanced Frequency Modulation) implementata su SY99 utilizza 6 operatori che vengono disposti in maniera diversa in base all'algoritmo selezionato (sono 45 in tutto), in base a tale disposizione gli operatori possono essere portanti o modulanti e in pratica la scelta dell'algoritmo è la base di partenza per l'edit di un suono FM.... ma sapevate che se si usa sounddiver come editor per sy99 si può impostare un quarantaseiesimo algoritmo, denominato FREE ALGORITHM, che ti permette di cablare gli operatori liberamente proprio come accade su NI FM8... l'unico inconveniente è che su SY99 non puoi accedere alla pagina della selezione degli algoritmi.
Spero di essere stato comprensibile ai +....
Edited 8 Nov. 2008 2:33
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

08-11-08 03.24

Io c e l'ho! emo
Comunque il confonto con Motif non si propone nemmeno, sono due macchine completamente diverse.
Quello che puoi fare con l'una non puoi farlo con l'altra.
Quello che ha di bello la Sy99 è che nella sua "vecchiaia" ha un motore di sintesi estremamente potente e (FM+PCM) che ti permette di fare delle belle cose tutt'oggi, unitamentea due multieffetti decisamente validi. Meccanica ottima, peccato per la polifonia limitata.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-11-08 03.41

shirtxyz ha scritto:
Quello che puoi fare con l'una non puoi farlo con l'altra.

Questo è vero ma nelle produzioni pop/rock moderne i suoni in FM che trovi sono i soliti EP e scampanellate varie che motif xs riproduce egregiamente (certo non avra tutte le sfumature dinamiche di SY99 ma in un mix sfido chiunque a distinquerle)... a meno che non si faccia un genere più retrò\elettronico.. allora si che ognuna a una collocazione specifica
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

08-11-08 03.52

se nella prossima serie motif re-introducessero, oltre alla vastissima serie campioni pcm dell'xs, anche la sintesi fm a 6 operatori di sy99, la vl e la an di ex5 e an1x unitamente ad un buon clone hammond, farebbero una macchina davvero completa e capace di sgominare la concorrenza.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-11-08 05.12

io ce l'ho, molto difficilmente lo darei via, è stato il mio primo sogno da ragazzino...

anche io nel 93 avevo sedici anni (ero un timido nei panni di un ribelle visto alla televisione ma la forza dell'amore la conoscevo già...) e sognavo la sy99, ma costava minimo da merula 4.500.000 lire, e per me e la mia famiglia era veramente troppo... l'anno dopo comprai la sy85, che è stata di fatto la prima WS rompler con possibilità di espansione RAM (ben 1MB non flash e 2MB flash - si poteva in verità mettere fino a 16MB, ma calcolando che 720kb ci mettevano un paio di minuti a caricarsi... - ) espansione card floppy disc
Ma di fatto la sy85 non si avvicinava neanche timidamente alla sonorità sy99, anche se aveva dentro di se tante funzioni che sono rimaste poi la base delle successive WS yamaha.

La polifonia di sy99 era a dir poco imbarazzante... 16FM+16AWM note erano già nel 91 molto poche, calcolando che erano due sintesi distinte...
Le altre avevano già 32 note di polifonia e immediatamente dopo roland è uscita con le 64 note di polifonia, all'epoca tremavano i muri a pensarle tutte....


SY99 andrebbe espansa con tutte e 5 le SYemb, ma sono introvabili.
Sarebbero 2.5 MB di campioni che allo spegnimento non si cancellano.
All'interno ce ne sono 8, ma in quei 2.5 effettivamente ci si potrebbe incastrare qualcosa tipo archi e la sy99 può ancora dire qualcosa su molte sonorità.

Con la FM da sy99 si tira fuori una sonorità tipica, caratteristica su un po tutti i suoni, ma è una sonorità molto ricca che ha sempre qualcosa da dire.
Molto belli naturalmente tutti i DX-EP, i Pad, gli organi, i synth brass, i synth lead...

I campioni sono un po ridicoli oggigiorno, sono 8MB in cui han fatto stare anche chi li ha fatti...
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

08-11-08 10.14

@ anonimo
di questo splendido strumento non si è parlato quasi mai nel forum. perlomeno non come "primo attore" , solo per qualche riferimento di sfuggita.
mi piacerebbe riscoprirne le qualita, e valutare se tutt oggi possa considerarsi (visto anche che l eta non fa solo invecchiare, ma anche calare di prezzo...) uno strumento appetibile, a confronto con i vari motif usati o prima serie che costano qualche cosa in piu.
Ad es, la serie classic di motif è davvero un altro mondo rispetto alla vecchia serie sy, o chi trova un buon sy99 puo ancora farci cose egregie? il paragone con motif7 classic mi viene spontaneo..
In ogni caso, a voi la palla. intanto mi divertiro a cercare materiale e soprattutto..ad ascoltarne i suoni.emo
bye V
Edited 8 Nov. 2008 1:04
sono due macchine molto diverse, la SY99 a mio avviso è più affascinante del motif, però il motif nei suoni acustici ha una marcia in più per via della tecnologia più moderna...
sono tentato anch'io di prendere una SY99 da lasciare a casa, per sperimentare...in rete è pieno di librerie notevoli...emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-11-08 11.32

@ Grillino
sono due macchine molto diverse, la SY99 a mio avviso è più affascinante del motif, però il motif nei suoni acustici ha una marcia in più per via della tecnologia più moderna...
sono tentato anch'io di prendere una SY99 da lasciare a casa, per sperimentare...in rete è pieno di librerie notevoli...emo
Mh..... compriamo per sperimentare, d'accordo, ad esempio io da qualche mese sono ritornato alla sintesi FM con un bel TX 802 , dopo aver posseduto nel periodo di produzione, un DX7 ed una EK 44 Elka che amplificata all'epoca su un impianto del mio ex gruppo, da 5000 watt (nel 1985 non erano affatto pochi), facevo un figurone pazzesco. Naturalmente quando si trattò di scegliere tra una costosissima SY 99 ed altro, io con circa gli stessi soldi mi armai di varii strumenti, tipo il Proteus Emu (molto debole nella dinamica), una U 20 Roland che mi piaceva molto con varie schede di espansione, una T3 Ex Korg. Ora che i prezzi sull'usato sono calati di molto rispetto al valore di allora, certo che ,spazio permettendo, mi tornerebbe la voglia: Tra l'altro ricordo dei bellissimi piani elettrici irripetibili su altri strumenti, trattandosi di layers FM+ campioni e credo che tuttora il vecchio e mai domo Facchinetti, quando si tratta di piani elettrici, usa un modulo TG 77 dal vivo. Gli SY una dinamica che non facilmente è riproducibile. Io avevo dei campioni buoni per la mia Motif es, molto simili al confronto agli originali, ma la SY 99 è strumento ancora da sfruttare, tanto, di campioni super proteici ormai se ne trovano ovunque, e sono d'accordo anche sul fatto che si debba proseguire nella ricerca seguendo la strada di miscelare varie forme di sintesi preesistenti e sommarle in un'unica macchina.
  • Flicker
  • Membro: Expert
  • Risp: 1295
  • Loc: Verona
  • Thanks: 39  

08-11-08 12.00

Uno strumento per appassionati da acquistare e mai da vendere, da scoprire giorno per giorno anche perché non si finisce mai.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-11-08 12.17

E che mi dite dell'SY77 a paragone dell'SY99?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

08-11-08 12.38

@ miglio77
io ce l'ho, molto difficilmente lo darei via, è stato il mio primo sogno da ragazzino...

anche io nel 93 avevo sedici anni (ero un timido nei panni di un ribelle visto alla televisione ma la forza dell'amore la conoscevo già...) e sognavo la sy99, ma costava minimo da merula 4.500.000 lire, e per me e la mia famiglia era veramente troppo... l'anno dopo comprai la sy85, che è stata di fatto la prima WS rompler con possibilità di espansione RAM (ben 1MB non flash e 2MB flash - si poteva in verità mettere fino a 16MB, ma calcolando che 720kb ci mettevano un paio di minuti a caricarsi... - ) espansione card floppy disc
Ma di fatto la sy85 non si avvicinava neanche timidamente alla sonorità sy99, anche se aveva dentro di se tante funzioni che sono rimaste poi la base delle successive WS yamaha.

La polifonia di sy99 era a dir poco imbarazzante... 16FM+16AWM note erano già nel 91 molto poche, calcolando che erano due sintesi distinte...
Le altre avevano già 32 note di polifonia e immediatamente dopo roland è uscita con le 64 note di polifonia, all'epoca tremavano i muri a pensarle tutte....


SY99 andrebbe espansa con tutte e 5 le SYemb, ma sono introvabili.
Sarebbero 2.5 MB di campioni che allo spegnimento non si cancellano.
All'interno ce ne sono 8, ma in quei 2.5 effettivamente ci si potrebbe incastrare qualcosa tipo archi e la sy99 può ancora dire qualcosa su molte sonorità.

Con la FM da sy99 si tira fuori una sonorità tipica, caratteristica su un po tutti i suoni, ma è una sonorità molto ricca che ha sempre qualcosa da dire.
Molto belli naturalmente tutti i DX-EP, i Pad, gli organi, i synth brass, i synth lead...

I campioni sono un po ridicoli oggigiorno, sono 8MB in cui han fatto stare anche chi li ha fatti...
Per le espansioni, la soluzione ce l'hanno quelli della m-ex per il d50 in germania.Te ne dannouna unica che ha la capacita totale delle 5 vecchie...
Io ne ho preso una ma ora è in assistenza per qualche anomalia agli effetti.Qualcuno sa di qualche cadavere da cui poter prelevare qualche pezzo?
  • anonimo

08-11-08 12.52

@ bkbk
Chi compra oggi SY99 deve tenere presente una cosa: non si ha a che fare con le WS Rompler di oggi (tipo motif et simili) ma con una WS che può regalare sonorità "particolari" ricche di dinamica (FM) e a volte irriproducibili (leggi RCM) e ricercate.
Sulla caratteristica intrinseca di synth in FM e quasi unica... ma se ci si aspetta la qualità e freschezza dei campioni e campionamenti della macchine di oggi meglio lasciarne perdere l'acquisto... anche se si ha poca voglia di sperimentare esistono parecchi banchi free download in rete, ottimi punti di partenza per avvicinarsi a questa sintesi, vuoi più difficile rispetto alla classica sottrattiva ma che nasconde un' infinità di variazioni e sfumature.Potranno non essere sonorità d'oggi... ma si sà benissimo che prima o poi ci ritroveremo ad averceli di nuovo "di tendenza" emo
Personalmente sono ancora molto indeciso a venderla (tutta colpa del mio nuovo acquisto Motif xs6) cè l'ho dal 1993 avevo 16 anni il mio primo synth, non conoscevo ancora Chick Corea, e la comprai perchè un amico mi prestò la sua SY77 che rivolle dopo un paio di mesi... vendetti il mio painoforte verticale e comprai SY99 quando il prezzo di listino era di 6.800.000 Lire a 3.500.000 (secondo me feci un affare perchè era un ex-demo di una fiera praticamente come nuova)... mi spiace darla via perchè ha anche un'ottima meccanica nettamente superiore a motif xs6 quindi prima o poi ci vorrebbe una masterK o piano digitale.
Volevo cogliere l'occasione per svelare un tricks su SY99:
la sintesi AFM (cioè Advanced Frequency Modulation) implementata su SY99 utilizza 6 operatori che vengono disposti in maniera diversa in base all'algoritmo selezionato (sono 45 in tutto), in base a tale disposizione gli operatori possono essere portanti o modulanti e in pratica la scelta dell'algoritmo è la base di partenza per l'edit di un suono FM.... ma sapevate che se si usa sounddiver come editor per sy99 si può impostare un quarantaseiesimo algoritmo, denominato FREE ALGORITHM, che ti permette di cablare gli operatori liberamente proprio come accade su NI FM8... l'unico inconveniente è che su SY99 non puoi accedere alla pagina della selezione degli algoritmi.
Spero di essere stato comprensibile ai +....
Edited 8 Nov. 2008 2:33
caro BKBK (mi pare di parlare con un codice fiscale.. o con un arabo emo) ,
se in futuro deciderai di vendere la sy99, fammi sapere anche in privato. chissa che non sia interessato.
personalmente, stavo valutando un oggetto della famiglia yamaha da aggiungere a mio korg m3.
avendo investito molto su korg, il mio budget non sara altissimo (ad es non cerchero certo un motif xs, non potrei neppure volendo, gia l avevo e ho fatto cambio alla pari per avere m3).
al momento, le due work che avevo in mente (come alcuni gia sanno) sono la mo6, oppure una piu datata ma sempre valida motif 7 classic.
sy99 devo dire che mi affascina molto. e non nascondo la mia passione sfrenata per i TOTO, gruppo che ho seguito da sempre, e in cui le sonorita yamaha hanno sempre avuto una grande impronta.
anche per motivi "affettivi", l sy99 sarebbe "mio" piu di altri synth.
ma credo che ad es gia una serie classic di motif garantisca nell immediato, e per l uso live, qualcosina in piu del pur notevole arsenale che il modello precedente aveva a bordo.
in altre parole, m3 piu sy99 sarebbe set interessante, o meglio comunque un piu moderno anche se non troppo motif7?
che ne pensi? ciao v
Edited 8 Nov. 2008 12:11
  • anonimo

08-11-08 12.54

@ alchemy1
Per le espansioni, la soluzione ce l'hanno quelli della m-ex per il d50 in germania.Te ne dannouna unica che ha la capacita totale delle 5 vecchie...
Io ne ho preso una ma ora è in assistenza per qualche anomalia agli effetti.Qualcuno sa di qualche cadavere da cui poter prelevare qualche pezzo?
hai avuto facilita nel reperire l espansione unica dalla germania? e soprattutto hai notato grandi miglioramenti installandola (problemi a parte)?
ciao v emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-11-08 12.57

@ eminenza67
E che mi dite dell'SY77 a paragone dell'SY99?
Il modello superiore presenta di sicuro più memoria ROM (accc... ritornanoemo), più possibilità di memoria ram espandibile, sicuramente più effetti, una tastiera a 76 tasti contro i 61 della 77 ( quasi quasi questi numeri li gioco.......hai visto mai che qualche centone lo vinco al LOTTO e lunedì mi metto alla caccia di una SY99 emoemo), altre differenze proprio non le ricordo, probabilmente un sequencer con più funzioni e la possibilità di caricare più song alla volta, un floppy driver che legge i formattati a 1,44 mb anzichè i 740 kb della SY 77. Il resto riguarderà la programmazione del synth vero e proprio e qui non posso esserti d'aiuto poichè non ho mai avuto tra le mani per molto tempo nessuna delle due (sennò gliele suonavo ioemoemo.......
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-11-08 14.15

valfax ha scritto:
non nascondo la mia passione sfrenata per i TOTO, gruppo che ho seguito da sempre, e in cui le sonorita yamaha hanno sempre avuto una grande impronta.

Anche se vedendo gli ultimi concerti ,Greg usa tutte Korg(oasys ,triton ecc).....Si lo sò che è sponsorizzato dalla Korg....beato luiemo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-11-08 14.55

@ eminenza67
valfax ha scritto:
non nascondo la mia passione sfrenata per i TOTO, gruppo che ho seguito da sempre, e in cui le sonorita yamaha hanno sempre avuto una grande impronta.

Anche se vedendo gli ultimi concerti ,Greg usa tutte Korg(oasys ,triton ecc).....Si lo sò che è sponsorizzato dalla Korg....beato luiemo
Fino a che non gli davano l'oasys, suonava ancora con motif es 8...emo
  • anonimo

08-11-08 15.04

@ eminenza67
valfax ha scritto:
non nascondo la mia passione sfrenata per i TOTO, gruppo che ho seguito da sempre, e in cui le sonorita yamaha hanno sempre avuto una grande impronta.

Anche se vedendo gli ultimi concerti ,Greg usa tutte Korg(oasys ,triton ecc).....Si lo sò che è sponsorizzato dalla Korg....beato luiemo
parere personale?.. per me greg è un ottimo tastierista. ma il gusto di david paich se lo sogna.
si, greg è leggermente sponsor korg a quanto pare. ma sia per timbri che per qualita e gusto tengo PAICH tutta la vita.
emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-11-08 15.23

@ shirtxyz
se nella prossima serie motif re-introducessero, oltre alla vastissima serie campioni pcm dell'xs, anche la sintesi fm a 6 operatori di sy99, la vl e la an di ex5 e an1x unitamente ad un buon clone hammond, farebbero una macchina davvero completa e capace di sgominare la concorrenza.
Mi sà che qlcn ha anticipato yamaha anche se in vers. SW è questo è Spectrasonics con Omnisphereemo
qlcn l'ha già provato?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

08-11-08 15.42

@ eminenza67
E che mi dite dell'SY77 a paragone dell'SY99?
Sul fronte puramente syntetico (FM) nessuna differenza, le vere differenze stanno sulla sez. FX anche se non da buttare su sy77 ma migliore su sy99(anche questa facilmente raggirabile con unità ext. o sw su pc) sulla possibilità di importare campioni... intendiamoci che se si vuole importare campioni bisognerebbe solo farlo x sperimentare la sintesi RCM e non x emulare suoni acustici reali... x questo esiste motif xs..ma anche m3,fantom g e reaktor ecc. ecc.Altra differenza, a parte l'ottava in più sono i 100 euro di media in + da sborsare emo