Consigli su brani non "tastieristici"....

  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

22-11-08 01.08

Salve a tutti,

con degli amici dovrei eseguire alcuni brani non proprio tastieristici nel senso che non ci sono nelle versioni originali parti di tastiera ed è difficile inventarsele.
Chiede aiuto quindi al forum.
Questi i brani incriminati:

- Il mio nome è mai più: a parte fare qualche accordo di piano elettrico effettato qua e la che ci possono inserire? assolo di monosynth? che note dovrei eseguire?

- We wish you a merry christmas (Relient K): lo trovate su youtube. qua la massimo riesco a inserirci accordi di organo sulle strofe e accompagno il ritornello con qualche struemento scampanelloso.

- Jingle Bell rock (Aly and AJ): qui idem per la parte scampanellosa che c'è anche nella canzone.

- Crazy littel thing called love versione queen : emo

Qualcuno ha qualche consiglio?
  • anonimo

22-11-08 08.29

Crazyman ha scritto:
Qualcuno ha qualche consiglio?


Da quello che hai scritto l'unico consiglio possibile a livello tecnico (quindi non della scelta del suono) è quello di prendere lezioni di piano. Come si fa a dirti quale note devi prendere per fare un assolo?????
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

22-11-08 17.49

A parte il discorso lezioni di piano che comunque mi ci vorrebbero... ma dei consigli si possono sempre dare. So che c'è chi in questo forum è in grado di darli...
In passato ci sono state richieste del genere e i consigli sono arrivati...
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

22-11-08 19.58

io ho una idea generale,al di là dei brani che chiedi. credo che se nel brano la tastiera non ci stà non ci si mette. anche perchè, a suonarci per forza, qusi sempre vengono cagate. se la band tira non sono i tre accordi di piano elettrico che fanno la differenza.
  • anonimo

23-11-08 00.27

Due o tre cose che mi vengono in mente così:

L'assolo di monosynth lo metterei in "We wish you a Merry Christmas", nella parte finale sugli accordi di chitarra: veloce ma non forsennato, direi tutto in sedicesimi, ascoltati il celebre solo di T. Banks in "Cage" dei Genesis per avere un'idea. In "Jingke Bell Rock" metterei una parte di piano brillante, ritmica, fatta di accordi ribattuti, durante il verso, mentre il ritornello lo rimpolperei con una linea di strings non troppo forte ma che bucasse adeguatamente, bastano una o due note acute, ovviamente che scendano o salgano (ma di un semitono o un tono al massimo) seguendo gli accordi. "Crazy little thing" ancora il piano, ma un piano honky, che potrebbe accompagnare il pezzo secondo la figurazione ritmica della chitarra introduttiva, e un assolo che dovrebbe cercare di spezzare il ritmo, assecondandolo ma uscendone al tempo stesso con passaggi veloci della mano destra, scale di note doppie a intervalli di terza... anche un suono tipo Yamaha CP70 ci starebbe bene, se ce l'hai: deve suonare sufficientemente giocattoloso, perché è un pezzo giocattoloso.

Poi magari provando queste cose sarei il primo a dire che ci fanno schifo e a cercare qualcos'altro... bisogna sentire per giudicare. Vedi tu. Il mio nome è mai più non so che sia, mi spiace.

Ciao e buona musica
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

24-11-08 00.31

@ nubi
io ho una idea generale,al di là dei brani che chiedi. credo che se nel brano la tastiera non ci stà non ci si mette. anche perchè, a suonarci per forza, qusi sempre vengono cagate. se la band tira non sono i tre accordi di piano elettrico che fanno la differenza.
E su questo sono d'accordissimo!
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

24-11-08 00.31

@ anonimo
Due o tre cose che mi vengono in mente così:

L'assolo di monosynth lo metterei in "We wish you a Merry Christmas", nella parte finale sugli accordi di chitarra: veloce ma non forsennato, direi tutto in sedicesimi, ascoltati il celebre solo di T. Banks in "Cage" dei Genesis per avere un'idea. In "Jingke Bell Rock" metterei una parte di piano brillante, ritmica, fatta di accordi ribattuti, durante il verso, mentre il ritornello lo rimpolperei con una linea di strings non troppo forte ma che bucasse adeguatamente, bastano una o due note acute, ovviamente che scendano o salgano (ma di un semitono o un tono al massimo) seguendo gli accordi. "Crazy little thing" ancora il piano, ma un piano honky, che potrebbe accompagnare il pezzo secondo la figurazione ritmica della chitarra introduttiva, e un assolo che dovrebbe cercare di spezzare il ritmo, assecondandolo ma uscendone al tempo stesso con passaggi veloci della mano destra, scale di note doppie a intervalli di terza... anche un suono tipo Yamaha CP70 ci starebbe bene, se ce l'hai: deve suonare sufficientemente giocattoloso, perché è un pezzo giocattoloso.

Poi magari provando queste cose sarei il primo a dire che ci fanno schifo e a cercare qualcos'altro... bisogna sentire per giudicare. Vedi tu. Il mio nome è mai più non so che sia, mi spiace.

Ciao e buona musica
Grazie Mille! Questo è già un punto di partenza per me. Poi è chiaro che se sta male mi astengo e così pure mi fermo fin dove arriva la mia tecnica! Thanks!
  • anonimo

24-11-08 00.47

Prego... sto ascoltando adesso "Il mio nome è mai più"... secondo me è obbligatorio l'Hammond! Magari può entrare alla fine con un bel solo... arrabbiato come il pezzo emo
Ciao
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

25-11-08 19.19

A volte ci sono dei brani in cui non riesci a infilarci nulla...pazienza...non devi riempire per forza!
In altri invece appena senti il brano già hai in mente cosa farci sopra...meglio!
Cerca anche di sentire il pezzo nell'insieme,la tua performance non dovrà essere per forza ricca di assoli e accompagnamenti marcati..a volte con le tastiere si riesce a dare quel tocco in piu solo tendendo una nota di strings premuta.
Per quanto riguarda gli assoli, su pezzi che teoricamente non hanno l'assolo di tastiera io farei un assolo che riprende la linea vocale verso la fine del brano.
Lo puoi fare a note singole con un synth o con piano\hammond armonizzando un po con gli accordi
Ciao!
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-11-08 00.13

ad esempio su crazy little things.... noi la facciamo in RE. oltra a fare qualche accordo di honky, devo andare sulla scala blues di RE per aggiungergi qualcosa? o no?
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

27-11-08 13.22

Si, in linea di massima la pentatonica blues ti permette di imprivvisare sulla maggiorparte dei brani rock.
Adesso non conosco il pezzo in questione però sulle pentatoniche c'è la regola per la quale in un pezzo maggiore devi usare la pentatonica relativa minore: ad esempio se suoni let it be ci devi svisare sopra nella scala blues di LA.
Spero di non aver detto cavolate....aspettiamo la conferma da qualcuno piu esperto!
Ciao
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

01-12-08 00.24

@ Crazyman
ad esempio su crazy little things.... noi la facciamo in RE. oltra a fare qualche accordo di honky, devo andare sulla scala blues di RE per aggiungergi qualcosa? o no?
ciao crazy,
io suono queen e ti posso invitare (e tu lo farai coi tuoi compagniemo) a sentire le versioni live di Crazy Little thing called Love.
Senz'altro noterai che alla fine il mitico "wizard" ci mette delle cose...molto semplici...