Riprodurre una canzone ad orecchio

  • _Mazinga_
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Messina
  • Thanks: 3  

23-11-08 22.39

Volevo provare a riprodurre ad orecchio una canzone dei Litfiba Maria Walewska col suono di fisarmonica, però nn ho mai provato a suonare a orecchio di solito uso gli spartiti, magari sapete qualke dritta su come posso iniziare.... si individua l'accordo iniziale subito e si fa la melodia? Come si tira giù di solito una canzone ad orecchio???
  • anonimo

23-11-08 23.19

Sì, io solitamente per prima cosa individuo la tonalità, perché ogni altra cosa è conseguente. Dopodiché melodia e struttura armonica (o combinazione di accordi che dir si voglia) mi si dipingono nella mente come colori gettati su una tela, ma io sono abituato emo Se finora hai usato gli spartiti io inizierei - una volta individuata la tonalità, come ho detto - a cercare sulla tastiera la melodia, cercando poi la sottostante struttura degli accordi (che comunque in quel pezzo dovrebbero essere do#min - si - fa#...). Ciao
  • anonimo

23-11-08 23.20

Ad orecchio.....emo
Alias , riproduci quello che senti.emo
Bye
Andrea
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

23-11-08 23.35

..come dice l'amico Clouseau..devi farlo ad orecchio emo..per gli accordi si può semplificare in questo modo..ascolta il basso..il 90 % delle volte all'inizio della battuta suona la nota fondamentale dell'accordo..trovata la nota fondamentale, si tratta di capire se è un accordo maggiore o minore...in queto modo puoi tirarti giù intanto gli accordi nella posizione base..per la melodia lo stesso..se hai un editor audio puoi mettere in loop frammenti di canzone..trascrivi le note su pentagramma..e piano piano vai avanti..alla fine avrai la tua partitura bella e pronta..
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-08 16.11

anch'io ho lo stesso problema ma ultimamente lo sto superando, secondo me la tecnica migliore non tanto individuare la tonalità (quella si può anche cambiare) ma cercare di capire come si muovono gli accordi e sentire la differenza tra i minori e i maggiori, il basso solitamente aiuta a capire la fontamentale dell'accordo ma non è detto, quindi cercando di cantare la melodia e accompagnarti con gli accordi .
  • _Mazinga_
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Messina
  • Thanks: 3  

27-11-08 14.54

Nnt ragazzi mi sento incapace nn ci riesco.... emoemoemoemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

30-11-08 16.37

Tastierista o Datilografo? emoemoemo
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

30-11-08 22.54

io passaggi molti veloci nn riesco a capire le note....oppure quando ci sono accordi jazz particolari un esempio è l'assolo ragtime di rudess in THE DANCE OF ETERNITY! emo
  • anonimo

01-12-08 01.37

se hai il midifile del pezzo , con l'aiuto del van blasco c'e un'opzione ( piano ) che ti consente poco alla volta di vedere progressivamente sulla tastiera come viene suonato il pezzo..............emo
Prova.....
Ciao
Andrea
NB : NULLA E' IMPOSSIBILE PER CHI E' DETERMINATO AD OTTENERE QUALCOSA ! emo
  • anonimo

01-12-08 08.07

è lo stesso problema ma inverso di chi suona ad orecchio e vuole imparare a leggere uno spartito a prima vista: ci vuole tempo e costanza per entrambi i casi.Ciò che a te viene facile (lettura a prima vista) a l'altro viene difficile e viceversa (ovvero a te viene difficile suonare ad orecchio mentre a lui viene molto semplice) per il semplice motivo che avete sempre fatto solo quello e basta, quindi avete molta pratica alle spalle.
Di conseguenza non si può pretendere di fare sia l'una che l'altra cosa in breve tempo .Per suonare ad orecchio (come leggere a prima vista) devi esercitarti molto e farlo costantemente per molto tempo (anche anni).Quindi, come dice il buon e saggio Clouseau57: NULLA E' IMPOSSIBILE PER CHI E' DETERMINATO AD OTTENERE QUALCOSA !
Quindi con calma e seza fretta ma con molta determinazione ed esercizio, riuscirai ad ottenere ciò che tu cerchi!!
Edited 1 Dic. 2008 7:09
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

01-12-08 09.59

@ anonimo
è lo stesso problema ma inverso di chi suona ad orecchio e vuole imparare a leggere uno spartito a prima vista: ci vuole tempo e costanza per entrambi i casi.Ciò che a te viene facile (lettura a prima vista) a l'altro viene difficile e viceversa (ovvero a te viene difficile suonare ad orecchio mentre a lui viene molto semplice) per il semplice motivo che avete sempre fatto solo quello e basta, quindi avete molta pratica alle spalle.
Di conseguenza non si può pretendere di fare sia l'una che l'altra cosa in breve tempo .Per suonare ad orecchio (come leggere a prima vista) devi esercitarti molto e farlo costantemente per molto tempo (anche anni).Quindi, come dice il buon e saggio Clouseau57: NULLA E' IMPOSSIBILE PER CHI E' DETERMINATO AD OTTENERE QUALCOSA !
Quindi con calma e seza fretta ma con molta determinazione ed esercizio, riuscirai ad ottenere ciò che tu cerchi!!
Edited 1 Dic. 2008 7:09
....escluso chi con un orecchio da elefante ci nasce emo... certe cose solo madre natura le sà... e a voglia ad allenarti ma non arriverebbe mai (anche con la determinazione) al pari con uno che con l'orecchio ci nasce e gli basta davvero poco per tirare giù intere partiture (leggi assolutismo)
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

12-12-08 11.42

a me è venuto spontaneo e per questo mi ritengo fortunato...
però poi la teoria aiuta parecchio ed è fondamentale la conoscenza dei giri armonici ed il "ruolo" di ogni accordo.con il tempo l'orecchio si abitua a riconoscere l'accordo costruito sul 4° grado della scala piuttosto che sul secondo; a capire se lo stesso accordo è maggiore, minore, dim, ecc...
Per la melodia credo sia questione di pratica ed esperienza. spesso un fraseggio già sentito e riprodotto lo individui facilmente nella nuova melodia da individuare.
all'inizio è frustrante, lo so, poi magari ti sei cimentato in qualcosa di complicato sin dall'inizio (non conosco il pezzo)
spero di essere stato chiaro; sono a lavoro e mentre scrivo devo stare attento a non farmi scoprire emo
ciao e in bocca al lupo
emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

12-12-08 12.07

@ giannirsc
..come dice l'amico Clouseau..devi farlo ad orecchio emo..per gli accordi si può semplificare in questo modo..ascolta il basso..il 90 % delle volte all'inizio della battuta suona la nota fondamentale dell'accordo..trovata la nota fondamentale, si tratta di capire se è un accordo maggiore o minore...in queto modo puoi tirarti giù intanto gli accordi nella posizione base..per la melodia lo stesso..se hai un editor audio puoi mettere in loop frammenti di canzone..trascrivi le note su pentagramma..e piano piano vai avanti..alla fine avrai la tua partitura bella e pronta..
Quoto a pieno giannirisc. Anch'io o sento subito l'accordo (ma ormai sono anni che lo faccio e per fortuna mi viene abb naturale) oppure se ho problemi individuo la linea di basso e quella aiuta moltissimo. Se poi combini insieme basso e melodia hai già metà del lavoro fatto...
  • Pacogmno
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

24-03-09 17.50

Ciao senti io ho un problemone, nn riesco mai a fare la melodia per l'accompagnamento!cioe riesco a fare solo gli accordi uguali e la melodia vocale della canzone, pero la melodia di accompagnamentonn riesco propio a falra, inoltre ho anke il problema ke nn riesco a cantare e a suonare insieme!!!ke mi consigli????senti mi farebe davvero piacere se mi contatteresti su msn: pacoworld@hotmail.it o su skyoe: pasquale_gargiulo kiunque e bravo a riprodurre le canzoni a orekkio mi contatti
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-03-09 23.18

nonostante la mia giovane eta' io riesco a farlo tranquillamente.
ovvio che se vuoi il pelo nell'uovo il pezzo lo devi ascoltare con molta attenzione....emo