Come si diventa turnisti?

  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

29-11-08 02.53

Se io decidessi di diventare turnista, a chi dovrei rivolgermi? Come si entra nel circuito dei turnisti? emo

Esistono agenzie o cooperative apposite dove i musicisti, una volta iscritti, vengono contattati dalle bands o artisti che necessitano di turnisti?
Se sì, potreste cortesemente indicarmene un paio? Grazie.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

29-11-08 04.02

in italia (ma non solo in italia penso) non c'è un modo ufficiale per diventare turnisti

l'unico modo per diventare dei veri turnisti è questo emo



è solo un circuito di contatti che ti porta ad essere conosciuto in certi ambienti.
  • anonimo

29-11-08 07.39

@ johnny81
Se io decidessi di diventare turnista, a chi dovrei rivolgermi? Come si entra nel circuito dei turnisti? emo

Esistono agenzie o cooperative apposite dove i musicisti, una volta iscritti, vengono contattati dalle bands o artisti che necessitano di turnisti?
Se sì, potreste cortesemente indicarmene un paio? Grazie.
L'unico modo per essere un buon turnista ed avere molti lavori è quello di dimostrare il proprio valore.E per dimostrare il propiro valore nn basta mettere delle demo in rete ma bisogna aver suonato in vari cd possibilmente (o forse sarebbe meglio dire ... esclusivamente))di artisti famosi.Più nei fai di questi CD, pù la tua fama aumenta e di conseguenza aumenteranno anche i turni in studio
Edited 29 Nov. 2008 6:40
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-11-08 10.57

a parte l'ottima preparazione tecnica, il primo passo da fare è cercare di lavorare in qualche studio di registrazione..inizi a suonare x qualche produzione..capace poi che l'artista abbia bisogno di un tastierista e ti contatti..da li inizi a fare live..

quindi tanto per iniziare potreti mandare la tua "disponibilità" e il tuo curriculum a qualche importante sala di registrazione della tua zona..
Edited 29 Nov. 2008 9:57
  • anonimo

29-11-08 13.16

Come si diventa ricercatori.......? emo
O no ?
Bye
Andrea
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-11-08 17.20

giannirsc ha scritto:
quindi tanto per iniziare potreti mandare la tua "disponibilità" e il tuo curriculum a qualche importante sala di registrazione della tua zona



Esatto!

Un mio amico dopo molto tempo che studiava chitarra jazz si è messo, oltre che a suonare nei locali più disparati, a proporsi algli studi di registrazione. Ci vuole anche un po' di faccia tosta e di coraggio, ma prima di tutto la consapevolezza di sapere quello che si fa... e come si suona.
Questo mio amico ci ha provato duramente e ora.. ripara lavatrici....

emo



emo





emo




emo





emo






emo




....ok ok scusate.... scherzavo. In realtà continua a suonare e ha avuto importanti risultati.
io dico che per essere turnisti si deve esser puttane... e non tutti ci riescono.


emo








  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

30-11-08 22.05

Io mi metterei sotto casa di Ramazzotti.....anzi meglio di Pausini, Giorgia ....Elisa ecc.
Poi aspetti (possibilmente con un bel mazzo di rose....non rosse ovviamente).
Quando sta per entrare nel portone di casa ti proponi come musicista bravo...per un provino!
Ovviamente devi utilizzare dei modi garbati e da vero gentiluomo!
Incrocia le dita perche' poi dovrai piacere anche al suo agente!!
Ciao e in bocca al lupo
Paolo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

01-12-08 14.01

@ berlex65
Io mi metterei sotto casa di Ramazzotti.....anzi meglio di Pausini, Giorgia ....Elisa ecc.
Poi aspetti (possibilmente con un bel mazzo di rose....non rosse ovviamente).
Quando sta per entrare nel portone di casa ti proponi come musicista bravo...per un provino!
Ovviamente devi utilizzare dei modi garbati e da vero gentiluomo!
Incrocia le dita perche' poi dovrai piacere anche al suo agente!!
Ciao e in bocca al lupo
Paolo
Assomiglia un po' alla storia di Allevi che in un ristorante si è finto cameriere per dare il proprio disco al maestro Muti il quale era seduto ad un tavolo a mangiare!

Sto pensando a come potrei travestirmi per avvicinarmi ad artisti famosi... emo

  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

02-12-08 21.27

Vi reco una nuova.................I turnisti non esistono più, come i postiglioni, gli araldi, gli aedi, gli amanuensi, gli scudieri, gli....................................

Buona notte K