Il repertoio del tastierista generalista

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-12-08 05.01

....se si deve parlare del repertorio del pianista classico e del pianista jazz tutti sanno quali sono le basi e gli evergreen che è giusto sapere o conoscere sia pe sviluppae lessico, tecnica, musicalità sia pechè tutti quanti te li chiedono.

Ma quando si parla del tastierista generalista le cose cambiano enormemente....

un po' perchè non c'è la stessa tradizione didattica, un po' perchè in molti si fissano in un genere e fanno solo quello, ma a volte diventae un tastierista completo non è semplice, a meno che uno non bazzica per palchi con diversi gruppi per decenni.

I dividerei il repetoio in 4:

piano solo
electric piano
Hammond
sinth

Sarebbe interessante riuscire a scrivere un elenco di pezzi, una sorta di album didattico tipo "cesi-marciano" o "blues Hanon", di 5-10 pezzi per genere per consigliare ai novizi o ai meno novizi come me che si sono stancati di suonare sempre e solo i soliti pezzi, che cosa studiare per sviluppare la musicalità necessaria per suonare al meglio i nostri strumenti.

Comincio io con qualche titolo
PIANO SOLO
Anima fragile di Vasco Rossi
imagine
we are the champion

ELECTRIC PIANO
Superstition ed almeno un paio di pezzi clavinet
Almeno 4 pezzi wurli
Almeno 4 pezzi rohdes
Qualche pezzo cp80 e piano fm e rd1000


HAMMOND/ORGANO
smoke on the wate
lazy
highwaystar
woman no cry qualche alto pezzo reggie
light my fire e qualche alto pezzo dei doors

SINTH
pezzi pop/ock con accompagnamenti complessi tipo
sting, africa, bon joi, madonna, michael jackson

pezzi prog anni 70 con tappeti mellotron e assoli lead

pezzi prog moderni con ritmiche, timbriche e arrangiamenti complessi tipo
dream theater et similia

Pezzi gothic methal e similia

Tutto il pop tastieristico live


Io lo spunto l'ho dato, adesso tocca a voi completae o miglioae la lista.
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

12-12-08 13.33

Ma soprattutto i pezzi REGGIE!! emo
Mi sa che ti è partita una i al posto della a...!!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-12-08 15.06

...ho dei problemini con la tastiera ultimamente...

tu non aggiungi niente alla lista?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

12-12-08 15.29

la sigla della barilla.... emo

nonchè bellissimo pezzo di Vangelis

Hymne - Opera sauvage


dopotutto è il corrispettivo della canzone del sole dei chitarristi...

emoemoemoemoemo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

12-12-08 15.45

@ miglio77
la sigla della barilla.... emo

nonchè bellissimo pezzo di Vangelis

Hymne - Opera sauvage


dopotutto è il corrispettivo della canzone del sole dei chitarristi...

emoemoemoemoemo
è stata la mia prima musica suonata ad orecchio a 10 anniemo in una mini tastiera da 15 cm
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

12-12-08 16.06

piano: great a gig in the sky

piano elettrico: everything is right place - ma credo che tu questa non riuscirai ad ascoltarla tutta

Hammond: Senza luce

Synt: Impressioni di Settembre

che schifo di gusti che ho...emo
Edited 12 Dic. 2008 15:08
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-12-08 16.10

@ tastotosto
piano: great a gig in the sky

piano elettrico: everything is right place - ma credo che tu questa non riuscirai ad ascoltarla tutta

Hammond: Senza luce

Synt: Impressioni di Settembre

che schifo di gusti che ho...emo
Edited 12 Dic. 2008 15:08
andiamo bene cosìemo Puoi mettere anche gli autori/il gruppo che le canta....eventualmente anche l'album?

Altre non ne hai?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

12-12-08 16.37

Sei un tipo esigente:
piano: great a gig in the sky - pink floyd

piano elettrico: everything is right place - Radiohead........ma credo che tu questa non riuscirai ad ascoltarla tutta

Hammond: Senza luce - Camaleonti

Synt: Impressioni di Settembre - PFM
ma anche..... :-)
piano: Cantaloupe isalnd - Hancock mi pare si scriva così

piano elettico: no quarter- led zeppelin

synt: Luky man - Emerson like and palmer - l'assolo di synt "sporco" merita emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

12-12-08 16.42

Ecco non credo che tu riuscirai ad ascoltarla tutta fino alla fine....
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-12-08 17.00

...per i synth aggiungerei una buona fetta del repertorio dei Weather report, degli Yallow Jacket, gli Incognito e qualcosa dei 4 Players

Per l'hammond ci sarebbe una lunghissima lista di canzoni pop/soul, blues degli anni 70, ma non conosco neanche un titolo -se no la lista la facevo tutta da solo-

Anche per ohdes e wuli cedo che gli esperti abbiano molto da dire....
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

15-12-08 12.23

per i synth come non ricordare Jump (Van Halen) e the Final Countdown (Europe)...dove si sono aperti milioni di trhead per capire come farne il suono!emoemoemo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

15-12-08 14.52

Aggiungerei anche un altro aspetto che rende un tastierista un Tastierista:la gestione dei suoni.in alcune cover diventa fondamentale riuscire a cambiare suono in tempo reale,programmarsi bene i suoni,ect...per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che ho fatto scuola suonando i brani della pfm..considerando anche che nel gruppo non avevamo il Lucio Fabbri della situazione che fa un pò il polistrumentista...avevo praticamente tanti suoni e parti da gestire!emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

15-12-08 14.54

tastotosto ha scritto:
piano elettrico: everything is right place - ma credo che tu questa non riuscirai ad ascoltarla tutta

effettivamente dopo un pò rompe i maroni!emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-12-08 16.10

Per il Rhodes direi qualcosa di Chick Corea (Spain, Light as a Feather), di Zawinul (A remark you made), di Hancock (tutto il disco VSOP), degli Incognito, di Jamiroquai;
Per il Wurli Come Together dei Beatles, molti brani di Ray Charles;
per il CP80 il già citato VSOP di Hancock, qualche piano solo di George Duke;
per i Synth c'è da sbizzarrirsi: Zawinul, George Duke, Corea, Hancock, Nick Rhodes (e tutti quei fattoni cotonati anni '80 che voi ben conoscete a differenza di me emo)

Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-12-08 17.41

@ iltastieraio
Aggiungerei anche un altro aspetto che rende un tastierista un Tastierista:la gestione dei suoni.in alcune cover diventa fondamentale riuscire a cambiare suono in tempo reale,programmarsi bene i suoni,ect...per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che ho fatto scuola suonando i brani della pfm..considerando anche che nel gruppo non avevamo il Lucio Fabbri della situazione che fa un pò il polistrumentista...avevo praticamente tanti suoni e parti da gestire!emo
...era proprio questo il punto, non per niente avevo detto pezzi di madonna, michael jackson e pop in qulla sezione del repertorio.

Pe me un album perfetto per esemplificare nell'ambito pop rock quel concetto è Dracula, appunto della PFM.......

In jump,the final count down o impressioni di settembre fatti con un rompler non ci trovo niente nè di didattico nè di particolarmente esemplificativo........fatti con un va per imparare a creare lead si, ma altrimenti non sono molto diversi da pasta Barilla di Vangelis, anche se a me piacciono da impazzire sia i pezzi incriminati che quelli di vangelis......

per identificare il genere avrei preferito qualcosa dei dream theatre, amorphis, elio e le storie tese, NIN....ma non conosco a sufficienza questi gruppi -a pate elio- per poter fae una cenita degli ever green e dei pezzi didattici......

di sicuro penso però che se si cercano evergreen è più facile andare sul pop, se si cercano didattici nel prog......
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-12-08 17.46

@ gabrieleagosta
Per il Rhodes direi qualcosa di Chick Corea (Spain, Light as a Feather), di Zawinul (A remark you made), di Hancock (tutto il disco VSOP), degli Incognito, di Jamiroquai;
Per il Wurli Come Together dei Beatles, molti brani di Ray Charles;
per il CP80 il già citato VSOP di Hancock, qualche piano solo di George Duke;
per i Synth c'è da sbizzarrirsi: Zawinul, George Duke, Corea, Hancock, Nick Rhodes (e tutti quei fattoni cotonati anni '80 che voi ben conoscete a differenza di me emo)

Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo...
...finalmente ci siamo tutti capiti sui generi: perchè non proviamo a mettere giù una lista di canzoni? Una di ever green e una di didattici? Una sorta di collezione tipo quelle chitarristiche o pianistiche, sull'argomento.............poi siamo una comunità virtuale, non sarà di ceto difficile per nessuno di noi reperire spartiti, mp3, album, midi.........
  • anonimo

16-12-08 00.23

gabrieleagosta ha scritto:
Per il Wurli Come Together dei Beatles


Sono un patito dei Beatles e del Wurli e quindi mi piacerebbe saperli coniugati, però mi pare che in Come Toghether McCartney suonasse un Fender Rhodes (Mark I)

Peraltro a seguito dei noti problemi al server ho visto che il mio contributo è scomparso. Drmacchius avevi preso nota? O devo ripostare?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

16-12-08 03.13

@ anonimo
gabrieleagosta ha scritto:
Per il Wurli Come Together dei Beatles


Sono un patito dei Beatles e del Wurli e quindi mi piacerebbe saperli coniugati, però mi pare che in Come Toghether McCartney suonasse un Fender Rhodes (Mark I)

Peraltro a seguito dei noti problemi al server ho visto che il mio contributo è scomparso. Drmacchius avevi preso nota? O devo ripostare?
...avevo già preso nota: sto cercando di stilare una lista di brani, ma col vostro aiuto potrei fare di meglio......emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-12-08 13.20

@ anonimo
gabrieleagosta ha scritto:
Per il Wurli Come Together dei Beatles


Sono un patito dei Beatles e del Wurli e quindi mi piacerebbe saperli coniugati, però mi pare che in Come Toghether McCartney suonasse un Fender Rhodes (Mark I)

Peraltro a seguito dei noti problemi al server ho visto che il mio contributo è scomparso. Drmacchius avevi preso nota? O devo ripostare?

In effetti il dubbio ce l'avevo, ma a me sembra proprio un Wurli....boh, proverò a riascoltarla....emo

16-12-08 14.20

tastotosto ha scritto:
piano: Cantaloupe island - Hancock mi pare si scriva così


Ne ho postata una mia versione su m&d... emo