Nord wave vs virus ti

  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

12-12-08 12.49

Apro questa discussione per porre a confronto questi due synth a livello di VA: quindi teniamo esclusa dalla discussione la possibilità del nord wave di leggere campioni.
Ho dato uno sguardo ai video del Vius TI polar, e sono rimasto sbalordito dalla possibilità sonora di questa macchina, suoni potentissimi e meravigliosi, nitidi e suonabilissimi.
Anche il nord wave può raggiungere quei liveli di sonorità, eccetto il fatto che non include arpeggiatori?
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

12-12-08 12.53

Per quel che ho sentito e provato mi sembra che il Nord Wave abbia un filtro molto bello e musicale, morbido, tipo gli analogici alla prophet e minimoog, mentre il Virus riusulta un po' più violento. Questo a livello di sonorità.
Il Virus mi sembra più potente sulla carta come VA, ha una polifonia esagerata per essere un VA e una matrice di modulazione molto complessa. Non credo che il NW sia su quei livelli.
Poi ovviamente sono entrambe ottime macchine con cui se sei bravo tiri fuori quello che ti pare.
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma
  • Thanks: 48  

12-12-08 13.27

Io ho il Virus TI Polar e conosco un pochino il Nord Wave, come possibilità di sintesi non ci sono paragoni a favore del TI, che tra l'altro suona molto bene.
Di solito il Virus è considerato un synth aggressivo, ma ti posso assicurare che si ottengono anche suoni caldi e morbidi.
Per il discorso polifonia c'è da mettere in chiaro che tutto dipende dalla complessità e dagli effetti che si usano in una patch: si può arrivare ad esaurire le risorse, se pur generose, del DSP del Virus anche con una sola patch e 4 note di polifonia.
Edited 12 Dic. 2008 12:27
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-12-08 13.33

però non mi sembra un paragone molto appropriato....... il NW usa Campionamenti......... va visto come ibrido tra sint e campionatore, forse il paragone andrebe fatto con un NL2 o un NG2X...... (credo che però in ambedue i casi non ci sia paragone)........Cmq il Virus rimane una macchina eccellente molto portata su indirizzo tecno.emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

12-12-08 13.39

Certo la polifonia ha una larga fetta di importanza nella scelta di un synth... ma soprattutto, mi interessava sapere se anche il Wave se la cava bene sui suoni di solo-synth, con portamento e su altri suoni che, su Virus, sono un vero gioiellino: ho sentito bells, pad, piani stile Fm e addirittura organi spettacolari.... per non parlare di emulazioni di strings potentissime, da preferire a certi suoni campionati in alcuni contesti...

Purtroppo, e non mi so spiegare il perchè, Clavia è stata fin troppo parsimoniosa con le demo di questo suo nuovo synth, e anche sul tubo si trova ben poco per esplorarne le sonorità. Persino i samples orchestrali messi a disposizione da clavia - esclusi i suoni Mellotron - restano un mistero...
Considerato che andranno a disposizione anche del NE3 sarebbe il caso di saperne di più....
Edited 12 Dic. 2008 12:42
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

12-12-08 14.41

confrontando il discorso potenza il TI è decisamente superiore, su qualsiasi aspetto.
Sul discorso suono, avrei qualche riserva. ( ma è un gusto personale...)

Tra Nordwave e TI sinceramente preferisco il Modular G2.... prima o poi me lo faccio......
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-12-08 15.46

Ho provato personalmente il Virus TI (quello da 2600€) e mi ha fatto PAURA da quanto era bello. emo
Purtroppo non ho potuto confrontarlo con il Nord Wave che avevano venduto al mattino (io ero al pomeriggio, e avevo anche telefonato!) ma solo con il Nord Lead 2x, risultato schiacciantemente a favore del tedesco.
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

12-12-08 17.34

Sicuramente fare un confronto tra i vari VA sul mercato e il Nord Wave è cosa ardua, considerata l'ibridazione che clavia ha voluto fare con questo ultimo synth, tale da considerarlo "fuori categoria".
Resta il fatto che il Nord Wave ha la maggior parte delle sue funzioni destinate ad emulare virtualmente un synth analogico. E - considerazione strettamente personale - mi fanno molto gola i campionamenti del Mellotron e la possibilità di campionamenti acustici, qualora fossero eccellenti quelli proposti da Clavia.

Access con i Virus ha creato dei veri mostri sacri, e credo che sia evidente la superiorità rispetto al Nord Wave. La discussione l'ho aperta appunto per capire se Clavia offra un VA di tutto rispetto e che, almeno in parte, si avvicini alle sonorità del Virus TI....
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

15-12-08 23.04

Io ho un NW ed ho provato spesso il Virus..... ribadisco che sono 2 macchine differenti ma il Nw di offre delle potenzialià teoricamente infinite avendo la possibilità di importare campioni da abbinare alla potenza del VA, va da se che i campioni Clavia di per se suonano sicuramente meglio di altri campioni che si trovano in giro, quindi ti trovi un sinth che all'occorenza ti elargisce dei brass da urlo e magari delle fisarmoniche che ti chiedi se dentro non ci sia il buon Paolo Soprani in persona....... Ovvio che questo da una parte limita la macchina, anche se poi in effetti si possono fare dei Layer utilizzando du coppie di oscillatori con settaggi differenti, il che cmq spara fuori delle sonorità molto accattivanti. Siamo però daccordo sul fatto che il Virus rimane già al primo approccio più "aggressivo" ma ti ripeto........ prova un Modular G2 (o meglio un G2X come quello che ho io con il doppio della potenza del G2) ed allora ti renderai conto che il paragone è improponibile....... il Modular è circa 20 volte più potente e versatile di un Virus...... ed il suono bhè dovresti sentirlo....emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

16-12-08 14.22

Ema996 ha scritto:
ma il Nw di offre delle potenzialià teoricamente infinite avendo la possibilità di importare campioni da abbinare alla potenza del VA, va da se che i campioni Clavia di per se suonano sicuramente meglio di altri campioni che si trovano in giro, quindi ti trovi un sinth che all'occorenza ti elargisce dei brass da urlo e magari delle fisarmoniche che ti chiedi se dentro non ci sia il buon Paolo Soprani in persona.......

Hai appena toccato una delle corde che mi interessava sentire... oltretutto sei il primo "forense" con cui ho il piacere di parlare, proprietario nordwave...
Cosa mi dici delle librerie campioni (esclusi quelli Mellotron che è certo siano ottimi, e si sa già di che tipo di suoni si parla) messi a disposizione dalla Clavia? Che mi dici dei suoni orchestrali (strings, cori, brass, winds, ottoni, flauti e violini solisti ecc.)?
So che sono multisample distribuiti lungo le ottave della tastiera ma non sui livelli di dinamica...è un limite o non ci si fa caso?
Aspetto con ansia notizie....
Edited 16 Dic. 2008 13:24
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

16-12-08 16.32

Ema, ho provveduto a thanksarti...in ogni caso se ci sei...leggi e...batti un colpo...
Sono curioso di saperne di più sul NWave soprattutto sul fronte campionamenti...
  • anonimo

16-12-08 19.18

scegli il tedesco virus, altro che giocattolino rosso
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

16-12-08 19.20

colere ha scritto:
scegli il tedesco virus, altro che giocattolino rosso

Addirittura giocattolino? 2000 euro di synth un giocattolino...illuminami....
  • anonimo

16-12-08 20.22

si scherza,emo io comunque ho trovato il virus piu versatile e bensuonante ( filtri da urlo). la nord wawe non mi ha colpito in nessun modo.emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

16-12-08 23.11

Tranquilloemo, avevo capito l'ironia e, anzi, concordo con te (almeno dalle poche demo ascoltate) che al confronto con la serie Virus TI, il Nord Wave perde. D'altronde, come ho già scritto, a me interessa MOLTO il fatto che il synth clavia possa gestire forme d'onda che non siano solo quelle di un analogico e che possa addirittura mescolare le due cose assieme.
Resta il fatto che il Nord Wave è al 50% (almeno...) un VA. Mi spiacerebbe se fosse davvero scadente sotto questo aspetto.emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-12-08 00.31

Eccomi...... posso dirti solo che mi sono accorto che molti dei preset di suoni campionati non avevano abilitata la velocity solo dopo un po' che smanettavo........ credimi i campioni sono veramente ben fatti, (se nel LAB apriranno una sezione dedicata metterò un po' di materiale), la vera forza di questa macchina sta nel poter finalmente gestire dei suoni di sinth partendo da un campione reale immagina il suono grezzo del violino inserito in un pad analogico senza limitazioni per l'uno o l'altro suono....cmq puoi sempre scegliere di non utilizzare i campioni e magari creare un suono con 4 wave form singole in VA....... io sono contento della macchina, per esempio io uso molto i suoni di fisarmonica e di melodica....... sono eccezionali....... al punto che gli altri del gruppo preferiscono la melodica del NW a quella VERA!!!!!!!emo
Cmq alla fine continuo a ripetere che il paragone tra NW e Virus TI non si può fare......... Provate un Modular come paragone al Virus TI...... (io ho anche il Modular G2X..... ma lì è un'altra storia.......)
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

17-12-08 13.13

@ema996
1- Che mi dici di suoni di strings ( solisti e in sezione) e cori?
2- E i suoni mellotron, smanetandoci su possono esser resi "puliti" cioè, senza l'effetto vintage, sporcho chiuso e rumoroso del Mellotron originale?
3- Mi parlavi di velocity disabilitata: è una funzione attivabile in modo semplice o c'è da programmare ogni volta il suono interessato?
Edited 17 Dic. 2008 12:14
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-12-08 04.05

@ Anthonyo
@ema996
1- Che mi dici di suoni di strings ( solisti e in sezione) e cori?
2- E i suoni mellotron, smanetandoci su possono esser resi "puliti" cioè, senza l'effetto vintage, sporcho chiuso e rumoroso del Mellotron originale?
3- Mi parlavi di velocity disabilitata: è una funzione attivabile in modo semplice o c'è da programmare ogni volta il suono interessato?
Edited 17 Dic. 2008 12:14
Gli strings sicuramente danno il meglio in solo, ma questo è un mio parere viziato dal piacere di ascoltare dei tappetoni di strings caldi con gusto sintetico (vedi Combie Strings del D50).

I cori sono veramente belli e fedeli molto suonabili ovviamente vanno presi gli accordi in modo male-female complementari.

I suoni mellotron devo dire che mi piacciono così come sono ovvero non molto sporchi, puoi sicuramente lavorare sia sul filtro che sull'inviluppo ma certo che il campione rimane sempre lo stesso magari puoi mascherare con l'aggiunta di un oscillatore wave un suono più pulito per mascherare le sfumature un po grezze.

Per quello che riguarda la Velocity è semplicissima da impostare dai il minimo del volume che vuoi avere poi premi il tasto velocity e contemporaneamente metti il volume al massimo che vuoi ottenere con la velocity, lasci il tasto Velocity ed il gioco è fatto.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-12-08 09.15

skusate!! sto vendendo motif per prendere nordwave, vista la leggerezza e l'utilizzo che ne farei....pad, strins e synth...ho già nordstage ex..ma una seconda tastiera mi serve...facendo trà l'altro dance anni 70/80 ...volevo sapere se ha anche una sezione ritmica arpeggiatori ecc ecc...farei un buon acquisto?
Edited 18 Dic. 2008 8:16
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

18-12-08 12.55

Ema996 ha scritto:
Gli strings sicuramente danno il meglio in solo, ma questo è un mio parere viziato dal piacere di ascoltare dei tappetoni di strings caldi con gusto sintetico (vedi Combie Strings del D50).

I cori sono veramente belli e fedeli molto suonabili ovviamente vanno presi gli accordi in modo male-female complementari.

I suoni mellotron devo dire che mi piacciono così come sono ovvero non molto sporchi, puoi sicuramente lavorare sia sul filtro che sull'inviluppo ma certo che il campione rimane sempre lo stesso magari puoi mascherare con l'aggiunta di un oscillatore wave un suono più pulito per mascherare le sfumature un po grezze.

Per quello che riguarda la Velocity è semplicissima da impostare dai il minimo del volume che vuoi avere poi premi il tasto velocity e contemporaneamente metti il volume al massimo che vuoi ottenere con la velocity, lasci il tasto Velocity ed il gioco è fatto.

Da quello che scrivi, nonostante i numerosi limiti, il Nord Wave promette comunque bene... chissà se magari in futuro chi, come te, lo possiede possa postare delle piccole demo, qui o nella sezione del forum dedicata...
In ogni caso, mi confermi che i campionamenti rivaleggiano tranquillamente - se non superano - quelli attualmente presente su noti synth (motif, m3/triton, fantom, kurzweil, ecc.) o SRX varie...?
Edited 18 Dic. 2008 11:58