A tutti gli esperti di soli per tastiere

  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

19-12-08 17.33

ciao a tutti!potreste indicarmi dei vari artisti(se possibile con eventuali album)in cui siano presenti molti e didattici soli per piano elettrico,hammond e magari pure piano acustico,più o meno relativi al genere funky,fusion.ma anche riguardanti qualunque genere dall hard-prog alla deep purple alla musica sperimentale.
so che è una richiesta un pò generica,ma mi affido a voi comunque!
grazie e sbizzarritevi pure!
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

19-12-08 21.15

Se tu sei generico, io sarò banale e un pò scontato: Jordan Rudess. Comprati il metodo da lui scritto: Total Keyboard Wizardry, ti potrà essere molto utile.emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

19-12-08 21.28

Rudess per piano elettrico ed hammond non so...
Io ti consiglio Herbie Hancock, l'album Headhunters per il piano elettrico.
Jimmy Smith per l'hammond, The Roots of Acid Jazz.
Anche se forse non sono molto didattici...
Beh anche se è scontato dirlo, ma didattico per l'hammond hard rock non può che essere Jon Lord.

Ops...ho peccato di arroganza, non è che ho risposto perchè mi sento un esperto di soli di tastiere, intendiamoci emo
Edited 19 Dic. 2008 20:32
  • TakeTheTime9
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

19-12-08 21.38

ti dico quelli di alcuni pezzi che suono..per quelli funky e fusion non ti so dire

Deep Purple: Burn (min 3,55) - Highway Star (min 1,57) - The cut runs deep ( min 4,00)...i primi 2 li trovi nel "best of", l'altro nell'album "slaves and masters"

Dream Theater: Take the time emoemo (min 4,32) - Octavarium (min 12,16)..il primo in "images and words", l'altro in "octavarium"

per adesso puoi iniziare ad imparare questi emo
  • stormbringer
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 7  

20-12-08 00.00

beh forse iniziare con take the time è presto, gli assoli e l'unisono con la chitarra di quella canzone sono difficilottiemo
  • stormbringer
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 7  

20-12-08 00.01

io avevo imparato l'unisono synth/chitarra di take the time , magari lo riprendo e mi registro un bel videoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-12-08 00.24

@ giotto88
ciao a tutti!potreste indicarmi dei vari artisti(se possibile con eventuali album)in cui siano presenti molti e didattici soli per piano elettrico,hammond e magari pure piano acustico,più o meno relativi al genere funky,fusion.ma anche riguardanti qualunque genere dall hard-prog alla deep purple alla musica sperimentale.
so che è una richiesta un pò generica,ma mi affido a voi comunque!
grazie e sbizzarritevi pure!

Secondo me per arrivare a suonare decentemente dei soli in genere Funk-Fusion devi necessariamente passare da un minimo di cultura in campo Jazz (del resto sia il Funk che la Fusion non sono altro che derivazioni del filone jazz principale). Questo perchè ti serve acquisire un "modus operandi" che ti permetta di improvvisare seguendo ciò che viene suonato dagli altri musicisti, ma allo stesso tempo esprimendo melodie che si staccano dal tema principale. Senza queste basi rischi di ritrovarti a "fare sempre le stesse cose", cioè a legarti a clichè o fraseggi sempre molto simili tra loro, risultando così monotono all'ascoltatore.

Se proprio dobbiamo fare dei nomi, direi che Herbie Hancock (per il Rhodes e per i synth in generale), Joe Zawinul (Rhodes e synth in generale), Jimmy Smith (Hammond), George Duke (come Hancock), Jeff Lorber (Rhodes soprattutto), Jon Lord (Hammond), Don Airey (Hammond), Joey DeFrancesco (Hammond), Michel Petrucciani (Piano) e Keith Jarrett (Piano) non possono mancare nella tua collezione musicale. Ho fatto una lista eterogenea perchè la tua richiesta è eterogenea, se poi vuoi qualcosa di più specifico possiamo provare a fare una ricerca più dettagliata emo
  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

20-12-08 16.33

grazie a tutti ragazzi!vi meritate un thank!cmq per gabriele,potresti dirmi per favore un album(che secondo te è molto valido) relativo ad ogni artista che mi hai citato??
grazie
ah dove lo trovo Total Keyboard Wizardry???
  • anonimo

20-12-08 16.38

@ giotto88
grazie a tutti ragazzi!vi meritate un thank!cmq per gabriele,potresti dirmi per favore un album(che secondo te è molto valido) relativo ad ogni artista che mi hai citato??
grazie
ah dove lo trovo Total Keyboard Wizardry???
Qui
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-12-08 17.31

Ok provo a dare qualche titolo:

Hancock: Headhunters, Mr. Hands, V.S.O.P.

Zawinul: Heavy Weather e Black Market (entrambi con i Weather Report)

Jimmy Smith: qualunque cosa (non sono molto preparato sulla sua discografia emo)

George Duke: adoro Brazillian Love Affair, ma anche i lavori di F.Zappa in cui Duke ha un ruolo centrale (One Size Fits All su tutti)

Jeff Lorber: Jeff Lorber Fusion

Jon Lord: boh, un po' di tutto, cercati i Deep Purple dall'inizio a oggi e lo trovi....

Don Airey: non saprei....

DeFrancesco: Goodfellas (bellissimo!!)

Petrucciani: Trio in Tokio, Music, Playground, Estate....

Jarrett: Standards (tutti i volumi che trovi, ce ne sono diversi), Tokio '96....il Koln Concerto mi sembra esagerato per includerlo qui....

22-12-08 21.45

Per quanto riguarda il piano solo, insuperabile è Keith Jarrett ma anche Bill Evans ha fatto ottime cose in piano solo. Mi sembra abbia registrato un album in cui suonava piano elettrico e acustico.
Edited 22 Dic. 2008 20:47
  • anonimo

23-12-08 01.04

@ Musica_classica_jazz
Per quanto riguarda il piano solo, insuperabile è Keith Jarrett ma anche Bill Evans ha fatto ottime cose in piano solo. Mi sembra abbia registrato un album in cui suonava piano elettrico e acustico.
Edited 22 Dic. 2008 20:47
Yesss..... emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

25-12-08 01.08

Comprati il DVD di BRIAN AUGER - live at the Baked Potato's.

E' obbligatorio.

26-12-08 21.52

Affinity ha scritto:
Yesss....emo


E si, intendevo quello.
Bella la canzone "What Are You Doing the Rest of Your Life?": un capolavoro.