Consiglio per accompagnare un coro !!

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-01-09 12.53

Premesso che sono un alle prime armi come organista, vorrei sapere se per accompagnare un coro in chiesa con canti tradizionali è più corretto fare accordi (mano sx) più melodia (mano dx) oppure è meglio raddoppiare il basso con la mano sx e fare l'accordo con la mano dx.
Grazie
  • anonimo

02-01-09 13.02

Ti serve questo



Come è formato il coro ? Cantano in più registri ? E' fatto a sezioni ? Devi spiegare meglio.
  • Rolando
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

02-01-09 15.18

A parte gli scherzi, personalmente ti consiglio di suonare la melodia con la mano destra e gli accordi con la mano sinistra (nell'ottava inferiore al do centrale). Meglio ancora se ci aggiungi la parte del basso eseguita con la pedialiera.
Poi comunque dipende dalle situazioni, da che tipo di coro è, se necessita di un sostegno continuo della parte vocale (ovvero di un raddoppio costante della melodia), dalle tue capacità di esecuzione...
Da quello che mi pare di intuire (dimmi se sbaglio) mi sembra che si tratti di un coro amatoriale, di animazione e sostegno ai canti liturgici durante le celebrazioni...
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-01-09 15.59

Esattamente! Si tratta di un coro liturgico amatoriale. Però due organisti mi hanno dato indicazioni diverse, uno ritiene sbagliato suonare la melodia ma bisogna solo accompagnare il coro con gli accordi, l'altro ritiene che è fondamentale suonare anche la melodia.
Tra le due soluzioni preferisco la seconda, dato che sono sempre stato abituato a suonare da solo senza accompagnare nessuno.
Grazie
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

02-01-09 16.09

Se sei alle prime armi penso che tu la pedaliera non la sappia usare. Ti consiglio di suonare il basso con la sinistra e gli accordi con la destra, o addirittura gli accordi con tutte 2 le mani.Ovviamente questo quando devi accompagnare il coro.Nel caso di parti soliste come le introduzioni suona gli accordi con la sinistra e la melodia con la destra.

P:SHai postato la tua risposta 2 secondi prima della mia. Se sei sempre stato abituato a suonare così continua a suonare così. il fatto di suonare solo gli accordi è solo per semplificare
Edited 2 Gen. 2009 15:12
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

02-01-09 21.40

Io proverei a fare accordi principalmente con la sinistra e con la destra la melodia + le note degli accordi che non riesci a prendere con la sinistra, questo può essere utile anche per legare, cosa che io da pianista trovo molto difficile da fare con l'organo, poi proverei man mano ad aggiungere qualcosa di pedale; in effetti sono sufficienti le fondamentali degli accordi (o la 3' o la 5' in caso di rivolti).
Io ho "imparato" così.
Il coro della mia parrocchia fa anche canti polifonici: in quel caso bisogna fare attenzione a seguire un po' le voci che spesso fanno ritardi, note di passaggio, di volta...
Io mi studiavo i canti a casa col pianoforte e intanto mi cantavo la parte dei pedali (una nota per accordo) poi provavo ad aggiungerla suonando in chiesa, dopo un po' ci si riesce.
Ciao.
Stefano.