Consiglio per accompagnare un coro !!

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-01-09 12.53

Premesso che sono un alle prime armi come organista, vorrei sapere se per accompagnare un coro in chiesa con canti tradizionali è più corretto fare accordi (mano sx) più melodia (mano dx) oppure è meglio raddoppiare il basso con la mano sx e fare l'accordo con la mano dx.
Grazie
  • anonimo

02-01-09 13.02

Ti serve questo



Come è formato il coro ? Cantano in più registri ? E' fatto a sezioni ? Devi spiegare meglio.
  • Rolando
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

02-01-09 15.18

A parte gli scherzi, personalmente ti consiglio di suonare la melodia con la mano destra e gli accordi con la mano sinistra (nell'ottava inferiore al do centrale). Meglio ancora se ci aggiungi la parte del basso eseguita con la pedialiera.
Poi comunque dipende dalle situazioni, da che tipo di coro è, se necessita di un sostegno continuo della parte vocale (ovvero di un raddoppio costante della melodia), dalle tue capacità di esecuzione...
Da quello che mi pare di intuire (dimmi se sbaglio) mi sembra che si tratti di un coro amatoriale, di animazione e sostegno ai canti liturgici durante le celebrazioni...
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-01-09 15.59

Esattamente! Si tratta di un coro liturgico amatoriale. Però due organisti mi hanno dato indicazioni diverse, uno ritiene sbagliato suonare la melodia ma bisogna solo accompagnare il coro con gli accordi, l'altro ritiene che è fondamentale suonare anche la melodia.
Tra le due soluzioni preferisco la seconda, dato che sono sempre stato abituato a suonare da solo senza accompagnare nessuno.
Grazie
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

02-01-09 16.09