M06 o juno stage

  • purpledeep
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

03-01-09 17.45

Ciao a tutti, ho una Roland A-33 e una Yamaha S03 (che uso praticamente come expander). Con i tasti della Roland mi trovo benissimo e sinceramente anche i suoni della Yamaha..sopratutto gli organi e i piani elettrici..non mi sembrano male..insomma per quello che ci devo fare..rock-blues..mi sembrava di aver trovato una buona combinazione..però adesso per motivi di spazio e di peso volevo portare una tastiera sola..il problema con la S03 è che i tasti sono molto stretti e morbidi..
Insomma posso spendere circa 1000 euro, sono indeciso tra Yamaha M06 e Roland Juno Stage..
Qualcuno le ha provate? Sapete dirmi come sono i tasti? Anche rispetto alla mia S03? A me con Roland Juno Stage sembrava di passare a qualcosa di meglio..nel senso che ha un'ottava in più e i tasti sono molto meglio, però non mi sono piaciuti tanto i suoni..l'M06 certo come suoni è un'altra cosa rispetto alla mia..però ha lo stesso numero di tasti e anche la meccanica non mi è sembrata molto diversa..vale la pena comprarla? Mi consigliate qualche altro modello? Grazie!! Ciao
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-01-09 18.52

a 33+ mo6!|
  • purpledeep
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-01-09 15.37

Si però così devo comunque portare 2 tastiere..la M06 come tasti pensi che sia meglio della mia..io non ho notato grosse differenze..cioè che cosa mi dà in piu la M06 rispetto alla S03? Grazie. Ciao
  • anonimo

05-01-09 16.08

@ purpledeep
Si però così devo comunque portare 2 tastiere..la M06 come tasti pensi che sia meglio della mia..io non ho notato grosse differenze..cioè che cosa mi dà in piu la M06 rispetto alla S03? Grazie. Ciao
la mo6 è decisamente migliore della so3!! non c è paragone secondo me.
se ti servono tasti pesati, puoi puntare alla mo8,identica a mo6 con 88 pesati.
ciao V emo
  • anonimo

05-01-09 17.52

domanda: qualcuno ha sperimentato sez. brass (section, non singolo fiati), ad esempio utili per funky, disco 70 ecc? dei brass su mo6 ho sentito dire cosi cosi, mentre roland in genere si difende bene in questa categoria.
in generale, comunque preferibile roland su sez brass, o siamo li? (parlo ovviamente dei preset, ovviamente poi da migliorare e personalizzare!)
Cifre dei due strumenti sono comunque molto vicine.
ps forse il paragone piu corretto dovrebbe essere tra mo6 e juno G?..
CIAO v emo
Edited 5 Gen. 2009 16:59
  • purpledeep
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-01-09 20.13

Grazie valfax..peccato che non esiste un equivalente Yamaha della Roland Juno Stage..costa sui 1000, ha 76 tasti e pesa poco..a me la meccanica dei tasti era anche sembrata buona per suonare pezzi di pianoforte..unico dubbio i suoni di hammond e piani elettrici che non mi hanno entusiasmato..non c'è paragone con quelli Yamaha! E a me servono soprattutto quei suoni..vabbè deciderò dopo aver riprovato con calma i tasti della M06..ciao!!
  • anonimo

06-01-09 10.17

Roland A33 + Motif ES rack?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

06-01-09 12.17

se vuoi solo una tastiera vendi tutto e comprati Juno stage (si dice abbia una buona tastiera) e Motif rack altrimenti tieniti la A33 e la colleghi al Mo6. Il mo6 funziona come expander multitimbrico ma devi sbatterti per gestire le memorie tramite song e devi girare sempre con una penna usb in tasca (o due per avere un backup). IO fossi in te valuterei anche Juno stage e A33 come master aggiuntiva per le serate.
  • purpledeep
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-01-09 00.47

Grazie rugge78, quello che cerco è una sola tastiera da portare quando faccio serate in locali in cui non c'è molto spazio. Con il mio gruppo suoniamo rock-blues e rock and roll, quindi mi servono suoni classici..organi, piani e piani elettrici. I suoni della mia Yamaha S03 mi vanno abbastanza bene, il problema sono i tasti, per questo avevo comprato la Roland A-33..la meccanica della M06 secondo te è migliore di quella della S03? I suoni e i controlli lo so che sono meglio, però pensando a quello che mi serve quando suono dal vivo, se non cambia molto a livello di tasti penso di prendere Juno Stage o per il momento di rimanere con questi strumenti.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

07-01-09 00.57

@ purpledeep
Grazie rugge78, quello che cerco è una sola tastiera da portare quando faccio serate in locali in cui non c'è molto spazio. Con il mio gruppo suoniamo rock-blues e rock and roll, quindi mi servono suoni classici..organi, piani e piani elettrici. I suoni della mia Yamaha S03 mi vanno abbastanza bene, il problema sono i tasti, per questo avevo comprato la Roland A-33..la meccanica della M06 secondo te è migliore di quella della S03? I suoni e i controlli lo so che sono meglio, però pensando a quello che mi serve quando suono dal vivo, se non cambia molto a livello di tasti penso di prendere Juno Stage o per il momento di rimanere con questi strumenti.
La meccanica dell'MO6 è decisamente migliore di quella di S03. Quella implementata su Juno Stage è di ottima qualità, con una gradevole semipesatura. Entrambe sono però prive di aftertouch ( così come è priva di aftertouch la tua A33).
Ma sbagli, a mio avviso, ad acquistare solo basandoti sulla qualità della meccanica.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

07-01-09 11.30

@ purpledeep
Grazie rugge78, quello che cerco è una sola tastiera da portare quando faccio serate in locali in cui non c'è molto spazio. Con il mio gruppo suoniamo rock-blues e rock and roll, quindi mi servono suoni classici..organi, piani e piani elettrici. I suoni della mia Yamaha S03 mi vanno abbastanza bene, il problema sono i tasti, per questo avevo comprato la Roland A-33..la meccanica della M06 secondo te è migliore di quella della S03? I suoni e i controlli lo so che sono meglio, però pensando a quello che mi serve quando suono dal vivo, se non cambia molto a livello di tasti penso di prendere Juno Stage o per il momento di rimanere con questi strumenti.
beh se fai principalmente rock blues allora i suoni vintage (hammond soprattutto) del Mo6 sono migliori del roland senza dubbio.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

07-01-09 11.36

Se ti accontenti della meccanica del mo6, anch'io ti consiglio di rimanere su yamaha. Il juno stage è una bella tastiera ma su piani elettrici, hammond, clavinet, wurly e soci decisamente meglio il MO.
  • purpledeep
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-01-09 14.20

Grazie a tutti per i preziosi consigli. A questo punto penso di decidere con calma dopo avere riprovato entrambe le tastiere..si anche a me i suoni Yamaha, almeno per quanto riguarda piani elettrici e hammond, piacciono molto di più di quelli Roland..
Avevo anche visto la Korg TR 76, che è nella stessa fascia di prezzo, qualcuno sa dirmi come sono i suoni vintage? A me la meccanica era sembrata buona..
Un'ultima domanda..che cosa dovrei guardare in una tastiera oltre ai suoni e ai tasti, considerando che con il repertorio che facciamo mi servono 5 o 6 suoni "già pronti"? Ciao
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-01-10 15.58

Ciao, anche io sono molto indeciso su quale delle due comprare, la cosa che mi sta fermando moltissimo è il fatto che LA MO6 ha 64 voci polifoniche emo metre la Juno G o stage ne hanno 128, inoltre la Juno Stage non è una workstation ed è quindi più indicata per il live, mentre la MO6 e la Juno G sono più orientate alla "produzione" musicale.

Ho potuto provare per circa 1 ora sia la Stage che la MO6 ed a dispetto di quanto sentito nei vari forum emo, non capisco come mai mi sembrano migliori (e di parecchio) i piani della Stage (Grand, Vintage, ecc..) forse è un mio gusto personale, sicneramente non ho trovato tutti i difetti che elencano nei fari forum (campioni antiquati e registrati male o grossolanamente).

Quello invece che mi ha stupito della MO6 è la potenza dei Synth specialmente in modalità performance, molto d'effetto.

Tuttavia la mia domanda è questa: è davvero importate il fattore 64 o 128 voci polifoniche? emo

Ciao a tutti.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

05-01-10 16.05

su alcune multi (vedi orchestrali) dispiace non avere a disposizione più polifonia e allora si è costretti a tagliare alcuni effetti o timbri.... se poi mi suoni piani, pad o monofonici (lead, fiati, ecc...) allora non penso che sentirai "stretta" la polifonia, sia essa a 64 note o a 128 note... emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

05-01-10 16.15

Prendi tranquillamente il mo non te ne pentiraiiiii... io ho il mo8 e ho avuto altre tasiere come korg e kurzweil devo dire che il mo8 si difende benissimo e un synth tutto fare super versatile e completo

05-01-10 16.26

se ti servono giusto quei 5 suoi già pronti perchè non un clavia NE ?
sull'usato dovresti rientrare nel budget
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

05-01-10 16.32

Il alternativa all'ottimo MO valuta un Motif6 usato: l'hardware è assolutamente ben fatto, ottima tastiera solida come una roccia, i suoni sono ancora molto buoni e spendi circa seicento euro (credo).

altrimenti valuta un expander (anche MotifES rack) da collegare alla tua master.
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-01-10 16.42

L'idea era quella di prendere un MO6 e collegare all'entrata MIDI la mia Master Keyboard FATAR 900 da 88 tasti pesati, che ne pensate? emo

Io principalmente vorrei fare musica Trance/dance e dilettarmi di tanto in tanto in una bella suonatina di Piano.
Edited 5 Gen. 2010 15:45
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

05-01-10 17.45

io a questo punto prenderei un Motif ES rack usato. Se vuoi un MO6 significa che non ti interessa il campionatore, quindi tanto vale prendere uno strumento migliore, appunto il MotifESrack, guadagni il doppio della polifonia, 120 presets e 120+ user in più...