Tascam us144 vs echo audiofire2

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

17-01-09 15.42

Ciao, stavo prendendo in considerazione l’acquisto di una di queste schede audio e volevo alcuni chiarimenti. Premetto che l’utilizzo che dovrei farne io è live e per qualche registrazione “molto casalinga”. La prima cosa è sul tipo di connessione: la Tascam è USB 2.0, la Echo è Fireware e sappiamo della differenza di velocità, ma ho sentito dire che il Fireware potrebbe essere sostituito e allora in tal caso sarebbe meglio la Tascam visto che l’USB non credo verrà mai tolto dai computer, qualcuno ha sentito niente in proposito? E poi volevo sapere perché scegliere una piuttosto che un’altra (visto che il prezzo e all’incirca lo stesso), cosa offre una in più rispetto all'altra e se tutte e due fanno anche da interfaccia midi.
Grazie
Edited 17 Gen. 2009 14:43
  • DEMALU
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-04-10 19.01

Ciao, ho trovato questo post cercando info proprio sulla scheda Echo, vedo che non è un post recente e che non ci sono risposte, magari hai già deciso ed in questo caso approffito per chiederti come è andata a finireemo, se invece sei ancora in fase di valutazione vorrei condividere con te le mie riflessioni, dato che ho il tuo stesso dubbio e non sono certo un esperto, a dire la verità io sono più dubbioso di te, nel senso che includerei nel pacchetto delle papabili la Presonus Audiobox, la Focusrite Saffire 6 USb e la Edirol UA-25EX. Mi pare di aver capito che tra le due che citi la grossa differenza (al di là della connessione USB/FW) sia che la Tascam ha 4 ingressi di cui 2 preamplificati ed inoltre può registrare 4 canali contemporaneamente. In effetti, FW a parte la Echo sulla carta non andrebbe presa in considerazione.....il fatto è che ho letto tanti commenti entusiastici sulle Echo in generale e su questa in particolare circa la qualità del suono (cristallino, potente, etc.) quindi mi è venuto il dubbio che la scelta di non inserire i pre e limitarsi a due canali sia stata detta dal desiderio di garantire una qualità elevata di quel che c'é (tipo "poco ma buono"). emo
Anche circa la Tascam ho letto un gran bene, ma in termini diversi: leggera, robusta, stabile, pochi commenti circa la qualità sonora, come se per la Echo la prima cosa fosse la qualità sonora e per la Tascam la qualità costruttiva. Sono estremamente indeciso, tu hai definito qualcosa? In tal caso posso chiederti cosa e come ti trovi? Tra l'altro le mie esigenze sarebbero molto simili alle tue.emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-04-10 19.31

Alla fine, circa un mese fa, siccome l'ho trovata usata ad un buon prezzo ho preso la Edirol UA25EX, però, se devo essere onesto, finora non ci ho fatto un granchè...