Opinioni ax-synth roland

  • P_AssKcP
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-01-09 19.31

Da proprietario di roland ax-7 aspettavo con trepidazione la nuova uscita della roland. La versione oramai fuori mercato ha infatti un sacco di limitazioni dovute alle nuove tecnologie ed alle nuove necessità dei tastieristi e sentivo proprio la necessità di un prodotto nuovo.

http://www.roland.com/products/en/AX-Synth/index.html

Sfortunatamente sono rimasto alquanto deluso.

1) Sentivamo davvero cosi' tanto la necessità di un generatore sonoro in una keytar? si era gridato alla liberazione dopo anni di moog liberation ed ora mi sembra di tornare indietro.

2) Hanno inserito nella keytar un soundgenerator di stampo fantom g ma senza la possibilità di lavorare sul suono... non vedo grandi possibilità di utilizzo in ambito professionale...

3) Avendo un modulo sonoro all'interno credo sia scontato che il prezzo salirà in maniera un po' alta...

Però la roland annuncia con grande gioia un'enorme rivoluzione: il collegamento usb per il pc ed il collegamento v-link! non siete entusiasti?? emoemo

Fatemi sapere
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-01-09 20.24

io la compro..senza farmi tutte ste "pippe" mentali emo

mi interessa avere i suoni interni..ci attacchi un trasmettitore radio e hai fatto..
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

18-01-09 20.36

@ giannirsc
io la compro..senza farmi tutte ste "pippe" mentali emo

mi interessa avere i suoni interni..ci attacchi un trasmettitore radio e hai fatto..
In fondo il ruolo di un vero tastierista resterà sempre legato dietro un mare di pianoforti, organi,synth e rack varii. Perchè fare a mò di chitarristi proprio ora che la Moogmusic ha prodotto una chitarra-synth? sono i chitarristi che devono copiarci, non viceversa,a meno che non si prediliga un ruolo scenografico, con un sequencer che suoni le tue parti....................emo. Dimmi cosa suoni e ti dirò chi seiemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-01-09 20.50

e perchè l'idea di un gruppo con 2 tastieristi dove si possa avere la possibilità di sbizzarrirsi su un 5-6 brani con soli stile "chitarraio" è vietata ? emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

18-01-09 21.09

@ giannirsc
e perchè l'idea di un gruppo con 2 tastieristi dove si possa avere la possibilità di sbizzarrirsi su un 5-6 brani con soli stile "chitarraio" è vietata ? emo
Cosa, vietato?emo, non sono in grado e nemmeno ho intenzione di vietare nulla a chicchessia. Sviluppavo un pensiero da 'vecchio' musicante e del gusto di avere in faccia ciò che si suona, altrimenti si impara a suonare anche la chitarra e quando si ha voglia di alzarsi, lo si può fare con una bella chitarra midi, senza dover per questo farsi condizionare dal mercato che offre solo e soltanto cosucce alla fine molto costose e(per questo sono intervenuto) soprattutto poco eccitanti. In fondo spendere una cifra per avere a tracolla una specie di fantom senza programmazione non è il massimo, tutto qui; non sentirti offeso, io sono per una politica di spendere ciò che si può e si vuole, ma senza farsi fregare soprattutto dai giapponesi di Roland che la sanno lunga.......... hai notato come sono riuscita ad 'acchiappare' tante speranze ed elogi in questo forum per aver reinventato un piano che ancora non si sa cosa costerà? cerco di aiutare a riflettere a priori,
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

18-01-09 21.10

Leggi :" riusciti", sono maschietto, tra l'altro.........emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-01-09 23.35

ma ci mancherebbe..si fa per parlare emo..io sono dell'idea che il tastierista moderno deve essere pronto a vestire tutti i ruoli..se ti danno la possibilità di "scimmiottare" in piedi come fanno i chitarristi..perchè non farlo ?..potrebbe uscire una nuova figura del tastierista..ad esempio vedere David Sancious che usa il Breath Controller non fà gridare allo scandalo..perchè quie fantastici soli non li fa un sassofonista ?..perchè con il breat e i suoi suoni, David ricrea un sound particolare ed affascinante..e per parallellismo non vedo perchè un ottimo suono di synth lead suonato in piedi con una tastiera a tracolla, non possa dare emozione sonora e scenica..emo
  • P_AssKcP
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-01-09 17.01

secondo me le keytar sono un ottimo optional al proprio bagaglio strumentale per chi ha a disposizione parecchi soldi.

pero' avere una keytar, soprattutto se si suona utilizzando prevalentemente synth dove capita piu' che sovente di suonare con una mano sola, è anche un modo per godersi di piu' lo spettacolo oltre che per fare scena.
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

19-01-09 18.32

emo
Edited 19 Gen. 2009 17:38
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

19-01-09 18.36

P_AssKcP ha scritto:
Da proprietario di roland ax-7 aspettavo con trepidazione la nuova uscita della roland. La versione oramai fuori mercato ha infatti un sacco di limitazioni dovute alle nuove tecnologie ed alle nuove necessità dei tastieristi e sentivo proprio la necessità di un prodotto nuovo.

Siamo in due ! Anch'io ex di AX-7 deluso;

P_AssKcP ha scritto:
1) Sentivamo davvero cosi' tanto la necessità di un generatore sonoro in una keytar? si era gridato alla liberazione dopo anni di moog liberation ed ora mi sembra di tornare indietro.

2) Hanno inserito nella keytar un soundgenerator di stampo fantom g ma senza la possibilità di lavorare sul suono... non vedo grandi possibilità di utilizzo in ambito professionale...

3) Avendo un modulo sonoro all'interno credo sia scontato che il prezzo salirà in maniera un po' alta...


come ho scritto in un altro post di questo forum, la vera novità sarebbe stata un AX-7 Wireless (tipo MidAir M-audio), non certo far lievitare il prezzo con una scheda synth che aggiunge oltre al cavo midi i jack audio.
  • alex2674
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-01-09 18.53

Scusate ma vorrei capire una cosa: dato che su questo videovideo si sentono dei suoni di chitarra da paura e provengono dall libreria della realstrat volevo capire come fa a suonarli lo fa con un pc attaccato via radio o cosa?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

19-01-09 19.05

@ giannirsc
ma ci mancherebbe..si fa per parlare emo..io sono dell'idea che il tastierista moderno deve essere pronto a vestire tutti i ruoli..se ti danno la possibilità di "scimmiottare" in piedi come fanno i chitarristi..perchè non farlo ?..potrebbe uscire una nuova figura del tastierista..ad esempio vedere David Sancious che usa il Breath Controller non fà gridare allo scandalo..perchè quie fantastici soli non li fa un sassofonista ?..perchè con il breat e i suoi suoni, David ricrea un sound particolare ed affascinante..e per parallellismo non vedo perchè un ottimo suono di synth lead suonato in piedi con una tastiera a tracolla, non possa dare emozione sonora e scenica..emo
Lo conosci De Crescenzo? sì, quello di "ANCORA". Uno dei più bravi della scena nazionale, fidatevi. Ebbene, nel 1987 venne in quel di Battipaglia e suonò splendidamente con un gruppo di serie A musicale, il cui tastierista suonava su una vecchia DX7 con breath-controller un suono di sax proveniente da un campionatore Akay, famigerato S900 (allora era il più ricercato), se ci si girava di spalle sembrava esserci un vero sassofonista con tanto di strumento reale, era impressionante. Voglio dire, di quelli bravi ce ne sono molti anche da noi e lo sanno bene gli americani, io preferisco i suonatori, ma i gusti spesso dipendono anche dall'età che abbiamo.
  • P_AssKcP
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-01-09 20.15

concordo pienamente: quella sarebbe stata sicuramente una bella novità (si sarebbe evitato il solito midair appiccicato alla tracolla).
Secondo me sarebbe bastata una bella masterkey con una velocty impostabile a valore fisso e non parziale come nella ax7, dei controller disposti meglio, delle particolari funzioni per la gamma roland (per esempio riuscire ad utilizzare l'arpeggiator con la keytar, cosa ad oggi non possibile) ed un prezzo intelligente rispetto ai 1000 euro del vecchio modello.
stop

  • Cervellera
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 1  

24-08-09 03.36

La Ax Synth pesa oltre un chilo in più, senza pensare che ci vogliono anche due batterie in più. E' più lunga (ci sono una manciata di inutili tasti in più!) e più larga (credo di qualcosa come dieci centimetri). Un'assurdità. Invece di snellire l'Ax-7, di renderla più solida con uno chassis più performante (quello della ax-7 è in purissima plastica. Così quello dell'ax-synth) e di dotarla di un trasmettitore midi integrato, fanno sto coso... L'avrei preso... ma mi tengo il mio ax-7, più leggero, più tutto. emoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-08-09 04.10

@ alex2674
Scusate ma vorrei capire una cosa: dato che su questo videovideo si sentono dei suoni di chitarra da paura e provengono dall libreria della realstrat volevo capire come fa a suonarli lo fa con un pc attaccato via radio o cosa?
nel video mostra chiaramente il trasmettitore midi wireless applicato sul dorso...
con quello può entrare e pilotare qualsiasi cosa... temo che nella fattispecie sia collegato ad un PC dove ci sono i RealGuitar... nulla di più facile che collegarsi wireless ad un PC...
emoemo
Edited 24 Ago. 2009 2:11
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

24-08-09 11.23

link
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

24-08-09 11.25

1) Sentivamo davvero cosi' tanto la necessità di un generatore sonoro in una keytar? si era gridato alla liberazione dopo anni di moog liberation ed ora mi sembra di tornare indietro.
- essendoci un midi out puoi sempre usare un expander esterno

2) Hanno inserito nella keytar un soundgenerator di stampo fantom g ma senza la possibilità di lavorare sul suono... non vedo grandi possibilità di utilizzo in ambito professionale...
- i suoni sono tutti modificabili da pc

3) Avendo un modulo sonoro all'interno credo sia scontato che il prezzo salirà in maniera un po' alta...
- non mi sembra proprio
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

24-08-09 13.16

Anche io ho una AX7... e ho preso il controller MidAir per inviare i dati midi via wireless... la uso poco e niente nei live ma a casa mi ci diverto come un matto disteso nel divano con le cuffie wireless emo
  • worths
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-10-09 15.11

SO CHE NON C'ENTRA UN CAZZO, MA FACCIO PARTE DI NA BAND PROG-ROCK DI RHO (MI), CERCHIAMO UN TASTIERISTA DALLE BUONE CAPACITA' TECNICHE MAX 25 ANNI. QUALORA FOSTE INTERESSATI LO SPACE E' www.myspace.com/minosseband , PER CONTATTARMI LA MIA MAIL E': worths@hotmail.it . GRAZIE
  • giumaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-01-10 21.16

Ciao a tutti! Posso fare una domanda di una ingenuità/banalità assurda?

sono il tastierista di una tribute band all'hard rock anni 80, per il quale utilizzo le seguenti macchine:

MOTIF ES
KORG N5
ACCESS VIRUS TI
NORD ELECTRO2

Il punto è questo: sto valutando l'idea di comprare l'AX7 + MIDAIR per divertirmi su alcuni assoli o accompagnamenti. Dopo il culo che mi son fatto sulla Motif principalmente non ho alcuna intenzione di inserire un ulteriore motore sonoro, quindi avrei voluto usare l'AX7 + MIDAIR semplicemente come controller midi wireless usando però i suoni delle tastiere di cui sopra. Ecco la domanda:

Premessa: non dimestichezza col midi... tra tastiere e tastiere

Domanda n°1: è possibile dalla AX7 gestire i bank e i preset di un'altra tastiera? oppure bisogna programmare una miriade di configurazioni tra una tastiera e l'altra..

Domanda n°2: se per esempio metto via midi l'Ax7 col nord electro per suonare l'hammond, e vado sul nord electro e scelgo il suono di hammond non è che poi basta premere qualunque comando dell'AX7 perchè mi sputtani le impostazioni del nord electro?

GRAZIE MILLE!
Giuseppe