Aiuto per fare un solo

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

23-01-09 16.35

La cantante con cui ho un duo piano-voce mi ha proposto questo brano: DREAM A LITTLE DREAM OF ME
Stamattina ho scritto una parte di accompagnamento, lei vorrebbe anche un solo di piano sul gro della strofa prima del secondo ritornello.
Siccome non ci capisco molto di jazz e improvvisazione c'è qualcuno che può darmi una mano, magari fornendomi un voicing per mano sinistra e delle frasi per la destra?

SPARTITO

Io ricambierei con qualche altro spartito preparato da me.

Grazie. Stefano
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

23-01-09 16.46

Ma per solo intendi un ASSOLO o un momento dove c'è solo il piano? Se intendi un assolo, in genere su molti jazz ci sta bene una scala blues, o una pentatonica maggiore. Se invece intendi un momento di "piano-solo", le poche volte che ho fatto da pianista, con la sinistra solo accordi, con la destra riprendo la melodia con qualche "abbellimento" come acciaccature, arpeggi ecc... Questi sono i miei modestissimi consigli...
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

23-01-09 18.25

Soffro della "disgraziata sindrome" da pianista classico, purtroppo nel mio caso penso sia inguaribile, tutte le volte che devo improvvisare mi blocco, a volte anche leggendo le siglature di accordi, quindi mi scrivo praticamente tutto.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-01-09 19.28

A orecchio come sei messo? Perchè qui intorno al minuto 1:54 parte un assolo di piano in cui si distingue benissimo nota per nota ciò che suona la destra... c'è qualche accordo tenuto con la sinistra, ma sono più o meno quelli del resto del pezzo (forse no...).
Ti può essere d'aiuto?
Edited 23 Gen. 2009 18:31
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

24-01-09 15.58

@ ziberto
A orecchio come sei messo? Perchè qui intorno al minuto 1:54 parte un assolo di piano in cui si distingue benissimo nota per nota ciò che suona la destra... c'è qualche accordo tenuto con la sinistra, ma sono più o meno quelli del resto del pezzo (forse no...).
Ti può essere d'aiuto?
Edited 23 Gen. 2009 18:31
A orecchio sto messo bene, grazie, è un bel "solo", non sembra neanche impossibile
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-01-09 09.21

studiati 1 pò di armonia jazz...è molto + facile ricavarsi 1 solo...www.jazzitalia.net sezione lezioni...le ballad solitamente sono composte(come nella maggior parte dei brani) da serie armoniche II V I e i soli possono essere molto interessanti se si studia 1 pò senza scopiazzare e sapendo il perchè di determintati passaggi