Ketron sd5 o yamaha psr 900?

  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

08-02-09 20.17

Salve ragazzi, ho un problema. Dovrei acquistare un nuovo arranger (attualmente sono in possesso di una vecchia Ms 60, ma ho avuto anche una tyros 2, venduta!); vorrei un vostro consiglio: sono indeciso tra una psr 900 e una sd5. Il fatto che la sd5 abbia ancora il floppy mi indispone un pò: che ne pensate?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

08-02-09 20.45

@ evergreen
Salve ragazzi, ho un problema. Dovrei acquistare un nuovo arranger (attualmente sono in possesso di una vecchia Ms 60, ma ho avuto anche una tyros 2, venduta!); vorrei un vostro consiglio: sono indeciso tra una psr 900 e una sd5. Il fatto che la sd5 abbia ancora il floppy mi indispone un pò: che ne pensate?
Beh.....da come hai scritto "venduta!"......sarà perchè non t'è proprio piaciuto il tyros2. Che senso avrebbe, allora, acquistare uno strumento che suona peggio dello stesso Tyros2?
  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

08-02-09 21.04

La tyros 2 mi piaceva un sacco, purtroppo io faccio molto liscio, per cui non l'ho mai potuta sostituire definitavamente con la ms 60. Adesso ques'ultima è vecchiotta e ci vorrebbe un valido sostituto: cioè una con la quale potere contunuare ad avere le sonorità per il mio genere. Come ho già detto, la sd5 viene proposta ancora con il floppy e questo mi frena nell'acquisto. La psr 900 invece è molto innovativa e costa poco. Tu che faresti al posto mio?
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

08-02-09 22.10

Certo, caro evergreen, che se hai venduto la tyros 2 perchè, a tuo parere, poco lisciarola, o non sai che la psr s900 è praticamente una tyros 2 in piccolo o hai le idee un po' confuse.

Se per fare quello che fai non va bene la tyros 2, meno che meno andrà bene la psr s900!

La SD5 è tecnologicamente arretrata rispetto alla psr s900 (giustamente tu dici: ancora il floppy!) però sta al liscio come il cacio ai maccheroni!

Ha degli styles da ballo che sono la fine del mondo: io stesso me ne sono innamorato un paio d'anni fa e ogni tanto mi torna in mente!

Comunque per fugare ogni dubbio, come noti dalla mia firma ho una psr3000, cioè l'antenata della psr s900, e una gem wk8.
Sai perchè tengo la wk8? A parte che alla gente piace molto vedere 2 tastiere (sai quante volte mi hanno detto che avevi una gran bella attrezzatura? anche l'occhio vuole la sua parte!), gli styles della wk 8 li ritengo più validi di quelli della psr 3000 su ... liscio e ballabili in genere!emo
Edited 8 Feb. 2009 21:13
  • totus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Catania
  • Thanks: 18  

08-02-09 23.31

e proprio vero che le ketron in genere sul liscio e ballabile sono adattissime,emo
io personalmente ho avuto tempo addietro sd1 e ms100,
e ti posso assicurare che per quei generi sono spettacolari,emo lascia a desiderare su altri generi ,emo
pertanto se devi acquistare, cerca di valutare tenendo in considerazione il genere che fai e le sonorità che ti soddisfano,emo
per il resto la Tyros 2 o le yamaha in genere si esaltano su altri generi emo
che non sono il liscio,emo
ma che per il resto,servono dignitosamente.
buona musica
totus emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-02-09 00.53

totus ha scritto:
per il resto la Tyros 2 o le yamaha in genere si esaltano su altri generi emo
che non sono il liscio,emo

il punto penso che sia proprio questo... con la tyros2, usando gli stili interni, sarà difficile fare una serata di musica da ballo... non c'è un solo style che sia adatto al liscio italiano. Un bel po' di roba però la trovi anche su roland quindi una E50 potrebbe farti comodo, è anche usb.. di sicuro, la s900 non ti risolve nessun problema, come già detto sopra. Anche la korg però non è male su questi generi
Edited 8 Feb. 2009 23:53
  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

09-02-09 11.41

Credo che avete ragione un pò tutti. In effetti avevo dei dubbi sull'acquisto della psr 900; si potrebbe valutare giustamente anche roland e60 o korg pa800 (pa2x pro costa troppo). E' difficile scegliere per tanti motivi: sd5: ha ottimi styles per il liscio, ma come contro monta ancora il floppy (pessima idea); psr 900 è innovativa, ma non adatta al mio genere; a questo punto, per tirare le conclusioni che mi consigliate tra Roland e60, korg pa800 (a tal proposito ne so ben poco, anche se a casa ho l'm3) e sd5 ketron.
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

09-02-09 12.23

Per quello che devi fare tu (liscio) la sd5 è la scelta migliore, ma a te fa schifo il floppy.

Non so perchè micheleste ti abbia indirizzato su roland che al suo interno ha pochissimi styles e quasi nessuno di liscio. La roland sul suo sito rende scaricabili alcuni styles di liscio ma non so quanto bene coprano il genere e non so nemmeno quanto buoni siano i sui suoni per il liscio.

Per PA800 vale un discorso analogo, il liscio c'è ma non ai livelli di ketron sd5.

A questo punto bisogna che ti fai un esame di coscienza: perchè in realtà devi capire se vuoi o no la sd5.

Per le tue esigenze è la soluzione migliore, ma ti fa molto schifo il floppy. Devi capire quale delle 2 cose è per te più importante.

Altrimenti vuoi una ketron e non vuoi il floppy? Compra l'Audya e sborsa 3.800,00 cocuzze!emo
  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

09-02-09 13.29

Gnomiz, credo che seguirò il tuo consiglio: anch'io sono ostico alle roland; certo, si potrebbe optare per korg, ma credo che l'sd5 è la tastiera che fa al caso mio, anche perchè l'audya costa troppo. Sarà dura comunque andare a caricare il tutto attraverso il floppy. Grazie a tutti voi per l'aiuto.
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

09-02-09 15.17

Io credo che l'SD5 sia la migliore scelta per il liscio ed il ballabile in genere.
L'SD5 ha proprio un tasto denominato BALL ROOM con gli stili tipici delle sale da ballo.
Dispone anche di una serie di funzioni dedicate come la modalità RIFF.
Ad esempio, con questa funzione puoi avere il classico giro armonico del genre selezionato in modo automatico.
Praticamente tu imposti la tonalità (ad esempio DO) e lo stile fa il classico giro per questa tonalità (DO, Sol7 Fa).
In questo modo, il basso suona sempre corretto con tutte sfunature del caso e gli accompagnamenti sono tutti calibrati per il giro armonico impostato e non solo per l'accordo corrente.
Non tutti gli stili hanno il RIFF ma, su alcuni di essi come la polka, la mazurka ed i latini in genere i riff sono molto efficaci.
Io prima di acquistare Audya avevo una SD5 ed è una tastiera con la quale mi sono trovato sempre molto bene.
Se facciamo invece una valutazione in base al rapporto qualità/prezzo...... creddo che la Yamaha risulterebbe vincitrice.
Non tanto per la differenza di qualità "musicale" ma per la sensibile differenza di prezzo.
A te la scelta !!



  • totus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Catania
  • Thanks: 18  

09-02-09 18.25

bene a quanto pare siamo più o meno d'accordo,
informazione utile per precisare la scelta sull'acquisto!!!!:
Bene, conosco diversi amici fisarmonicisti della zona , uno possiede una roland g70, esso lamenta la mancanza di style liscio e ballabili e vantaggia tutti gli altri style per le esecuzioni da pianobar, pensate che l'amico si e costruito la base della mazurka variata con il preset style della mia t2. Bahhhhhhh!!!!!!!emo
Cosa diversa per l'altro amico che possiede una fisa midizzata che gli permette di controllare l'arranger della korg pa 800, a dire dello stesso e molto soddisfatto degli style a corredo, specialmente liscio & ballabili, per gli altri non ne fa nemmeno uso, visto chè e uno lisciarolo a tempo pieno.
Pertanto a parer di chi scrive indirizzerei la scelta tra Korg pa800 e Sd5, scartando le Roland,emo ultimamente se questo può essere utile, mi sono costruito con il Midjay la base della Mazurka cesarina, l'ho convertita in audio e la eseguo come base durante le serate con il t2 suonandoci sopra con la fisa, la differenza si vede e per lo più si sente.
a proposito se qualcuno e interessato cedo il "Midjay" egli ti permette di essere un arranger e di pilotarlo via midi , nonchè ottimo esecutore di basi midi , mp3, waw, e altro, il vero compromesso tra le due tastiere non vi pare??????????emoemoemoemoemo
Buona musica
totus
Edited 9 Feb. 2009 17:51
  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

09-02-09 20.00

Ragazzi, vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Totus, mi trovo perfettamente d'accordo con te; a questo punto voglio valutare anche l'acquisto della pa 800, purtroppo al momento, ne sconosco la versatilità per quanto riguarda gli styles di liscio; nulla da dire invece sulle sonorità: io posseggo il korg m3, per cui ritengo che la pasta sonora sia abbastanza simile. La mia scelta a questo punto ricadrà sulla ketron sd5 (che ritengo arretrata) o la korg pa 800 (invece innovativa).
A presto!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-02-09 12.15

La soluzione al floppy è questa. Io lo uso da anni per passare dati MIDI fra PC e Tyros 1. Del resto i file MIDI (stili e canzoni SMF) non occupano tanto spazio e il floppy OVVIAMENTE non è il massimo, ma se la cava ancora bene.

Quando suoni davanti al pubblico che cosa cerchi? Un arranger con la sua suonabilità, i suoni brillanti, i suoi stili e la sua personalità dal vivo, oppure usi la porta USB?emo
  • buriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

16-03-09 12.12

HO anchio lo stesso dubbio tra PA800 e sd5.Ho l'impressione pero' che il display della sd5 sia molto piu' piccolo in confronto della PA 800.Che ne pensate?
  • Ilmusicaio

16-03-09 14.58

come grandezza sono quasi uguali quello della pa800 è un tantino più alto. roba di pochi millimetri.
Edited 16 Mar. 2009 13:58
  • buriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

16-03-09 15.57

Grazie musicaio,tu che consiglio mi daresti tra le due tastiere.E' vero che non ci sono usb sulla sd5?
  • Ilmusicaio

16-03-09 16.41

si come concezione la ketron è proprio indietro ma credo sia una cosa voluta...beh.. se devi prendere un arranger della fascia di prezzo sui 1800-2000 euro credo che la pa800 sia la scelta giusta.
  • buriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

16-03-09 16.51

Grazie ancora! E invece sugli stili sopratutto quelli ballabili c'e' molta differenza tra una e l'altra?emoemo
  • Ilmusicaio

16-03-09 17.18

fondamentalmente nò... gli styles ballabili della korg sono fatti molto bene e tirano... fidati !! l'unica cosa è che se vuoi quel campione di chitarra elettrica che si usa spesso nell'accompagnamento del liscio prendi la ketron.
  • buriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

16-03-09 18.30

Sei una persona davvero gentile grazie ancora!!!emo