Ivory feel e meccanica del 700gx: fatti per durare?

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-02-09 02.19

Qualche mese fa in aprii un 3d in cui (prima della'acquisto del mio RD700GX) esprimevo le mie perplessità circa la fragilità della finitura dei tasti di questo stage piano che garantisce una sensazione come ben sappiamo simile a materiali più nobili della plastica.
Oggi per caso ho trovato questo topic di un tizio che sta avendo problemi di degrado della tastiera in soli 3 mesi ed ha notato la stessa cosa su altri esemplari.
Io non ho visto nulla di tutto ciò finora ma lo posseggo dal 23 dicembre, è un po' poco ancora: qualcuno di voi che ce l'ha da più tempo ha notato problemi di questo tipo?

Quanto alla meccanica, l'SX ha dato prova di durata e affidabilità. Che voi sappiate la alpha II è un miglioramento della meccanica precedente progettato sulla stessa base oppure è uno stravolgimento totale?
Il fatto è che l'abbiamo tanto elogiata (ed anche tanto pagataemo) speriamo che non ci lasci per strada

09-02-09 03.17

Ce l'ho da Maggio del 2008....credo proprio di essere stato uno dei primi in Italia....e benedico ancora oggi la Roland.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-02-09 03.26

Sinceramente no... ce l'ho da 7 mesi!!!
La sensazione è pressoché identica su tutti i tasti, anche quelli meno usati come sull'ottava contrabbassa e quella sopracuta! emo
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

09-02-09 11.57

grazie della segnalazione, purtroppo a me i tasti do-re-mi centrali stanno cominciando a "scavarsi", mai vista una cosa simile....
sabato la riporto in negozio anche per il problema della vibrazione

09-02-09 12.06

@ mauro05
grazie della segnalazione, purtroppo a me i tasti do-re-mi centrali stanno cominciando a "scavarsi", mai vista una cosa simile....
sabato la riporto in negozio anche per il problema della vibrazione
emoemoemo

speriamo bene, anche perchè suppongo non te lo abbiano regalato...disgraziati...emoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-02-09 12.26

Vista la questione, mi sono incuriosito e sono andato a controllare meglio... effettivamente l'Ivory Feel si è consumato parecchio... evidentemente mi sono dimenticato di che sensazione si trattava. Praticamente tutte le 4 ottave centrali ai lati del DO3 si sono completamente consumate. L'ho potuto constatare perché i tasti contrabbassi di DO 0 hanno ancora l'ivory feel... Ad ogni modo è l'unico "problema" che ho riscontrato: la cosa veramente importante, ovvero la meccanica, funziona perfettamente e i tasti sono tutti pari e integri.

Di certo si può constatare che sto Ivory Feel è solo uno specchietto per le allodole... na gran cavolata. Anche perché, ad onor del vero, quando ci suoni seriamente sopra non ci fai tanto caso. Una cosa positiva però rimane il fatto che la plastica usata per il rivestimento dei tasti rimane opaca ed è cmq migliore di tutte quelle usate su altri pianoforti... per quanto almeno sono riuscito a constatare.
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

09-02-09 13.02

sarà, ma da quando ti accorgi dello "scavo" dei tasti ti girano... comincio ad averi seri dubbi sulla resistenza del keybed alla lunga. Qui bisogna contattare direttamente Roland, sembra un difetto di progettazione.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-02-09 13.18

@ mauro05
sarà, ma da quando ti accorgi dello "scavo" dei tasti ti girano... comincio ad averi seri dubbi sulla resistenza del keybed alla lunga. Qui bisogna contattare direttamente Roland, sembra un difetto di progettazione.
Ma per "scavo" cosa intendi? Che la patina viene via oppure che i tasti sono disallineati e più bassi degli altri?
Lo chiedo perchè dopo poco più di un mese di utilizzo per ora emo l'unico difetto che riscontro è un lieve sollevamento (mezzo millimetro circa quasi impercettibile ma io lo vedoemo) del MI2, senza problemi di alcun tipo però, nè rumori nè altro. Ziokiller che chiamai al telefono per farmi consigliare mi disse di rivolgermi ad uno psichiatra emoemoemoemo
Edited 9 Feb. 2009 12:50
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

09-02-09 13.32

a questo punto penso che più che un difetto di progettazione, sia un difetto di materiale....qualsiasi cosa sottoposta a sfregamenti e attriti vari alla fine si consuma, però c'è modo e modo di consumarsi, sopratutto se uno ha pagato lo strumento un botto di soldi.

Io ho avuto una esperienza simile con il mio portatile....è vero che lo uso molto, ma è anche vero che un sony vaio pagato la bellezza di 1100 eurini scontato, dopo 3 mesi non può avere tutti i tasti lucidi...purtroppo cmq secondo me nessuno ve li rimborsa perchè troveranno la scusa per non farlo.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-02-09 13.43

@ Gta_v6_24v
a questo punto penso che più che un difetto di progettazione, sia un difetto di materiale....qualsiasi cosa sottoposta a sfregamenti e attriti vari alla fine si consuma, però c'è modo e modo di consumarsi, sopratutto se uno ha pagato lo strumento un botto di soldi.

Io ho avuto una esperienza simile con il mio portatile....è vero che lo uso molto, ma è anche vero che un sony vaio pagato la bellezza di 1100 eurini scontato, dopo 3 mesi non può avere tutti i tasti lucidi...purtroppo cmq secondo me nessuno ve li rimborsa perchè troveranno la scusa per non farlo.
Per quanto mi riguarda sinceramente ho comprato con la consapevolezza che la finitura ivory feel sarebbe finita presto consentitemi il gioco di parole, e sinceramente mi importa poco, anche perchè pur facendosela sostituire in garanzia (ammesso che vi si riesca) che senso ha se si deve consumare in altri 4 mesi? LO so se la fanno pagare ma ormai... Da quello che leggo sul manuale si tratta di una patina sottile, di uno strato aggiunto sulla plastica del tasto non è il materiale stesso ad essere poroso e ruvido, è ovvio che andrà via.

Ciò che invece mi interessa è la solidità della meccanica, su quella non sono disposto a transigere per ovvie ragioni. Speriamo sia durevole come quella del 700SX
Insomma possibile che la tastiera del DX7 sia ancora buona e questa debba rompere le scatole da ora?
Edited 9 Feb. 2009 12:54
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

09-02-09 13.54

hindefus ha scritto:
si tratta di una patina sottile, di uno strato aggiunto sulla plastica del tasto non è il materiale stesso ad essere poroso e ruvido


ecco svelata la cappellata....se fosse stato lo stesso materiale sicuramente per consumarsi avrebbe impiegato molto di più....non mi spiego perchè non lo abbiano fatto, a me sembra una cosa tanto ovvia
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-02-09 14.09

@ Gta_v6_24v
hindefus ha scritto:
si tratta di una patina sottile, di uno strato aggiunto sulla plastica del tasto non è il materiale stesso ad essere poroso e ruvido


ecco svelata la cappellata....se fosse stato lo stesso materiale sicuramente per consumarsi avrebbe impiegato molto di più....non mi spiego perchè non lo abbiano fatto, a me sembra una cosa tanto ovvia
"surfaces incorporate stripes of moisture-absorbing material for improved touch and playability"

e continuano con "we're sure you'll develop a fondness for the distinctive texture of these keys, which feels better the more you play them"

La verità è che siamo troppo diffidenti e troppo banali, loro ci spiegano che i tasti migliorano quanto più si suonano, quello che noi pensiamo sia consunzione in realtà è un miglioramento.

Certo che siamo proprio dei malpensanti e degli incompetenti emoemoemoemo

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

09-02-09 14.42

Io una volta mentre pestavo l'RD sentii un rumore di molle che si rompevano.
Ho avuto paura per un attimo ma poi ho notato che non era successo nulla di male.
Speriamo che in futuro non succeda nullaemo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

09-02-09 14.52

tanto fra 5 anni la cambiamo tutti!!!
la mia vecchia 700 era stanca nn per i tasti ma per le tante tante serate.!!dai dormite sonni tranquilli!!
E' dai primi di settembre che la smartello ogni giorno!!vabbe l'ivory si finirà ma non ci vengono mica i buchi!!
Anche io la penso come il collega che si sarebbe aspettato questa usura....saranno un pò più lisci i tasti...vorrà dire che ogni tanto ci asciugheremo le maniemo

Niente paura ragaz!!

Buona musica!!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

09-02-09 15.17

Mi inserisco per fare una personale considerazione sull'Ivory Feel.

Io ho avuto la fortuna di suonare per diversi anni su di un pianoforte con i tasti in avorio (un mezzacoda dei primi del '900 appartenuto a mia nonna). Per quanto mi sia piaciuta al tatto la ivory feel, vi posso assicurare che non ha nulla a che vedere con i tasti in avorio vero. L'avorio è comunque liscio, e non ruvido come l'ivory feel dell'RD700gx che ho provato, di sicuro meno "scivoloso" della plastica, ma sempre più "sdrucciolevole" della tastiera dell'RD700GX.

Lungi da me voler giustificare/difendere Roland (anche se ne sembro endorser emo), ma non vorrei che quanto detto circa il "miglioramento" con l'uso sia dovuto a questo, che usando la tastiera il rivestimento si "consuma" superficialmente arrivando ad assomigliera di più alla risposta di un rivestimento in avorio naturale.

Per quanto riguarda il fatto di aver utilizzato un rivestimento, invece che realizzare il tasto direttamente con quel materiale, le ragioni sono chiare e strettamente commerciali. Quella tipologia di meccanica viene montata su vari modelli di piani (anche sul Fantom G8), e molto spesso le differenze riguardano la presenza o meno dell'ivory feel e dello scappamento emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-02-09 15.31

Concordo con Animapone e Hindefus. Il nocciolo della questione potrebbe essere proprio questo!!! Nel mio conservatorio c'è un Steinway "vintage" in legno chiaro (che bello emo) con tasti in avorio e confermo il fatto che tali tasti non sono certamente carta vetrata emo Il colore è leggermente opaco e conferiscono una sensazione tattile leggermente porosa e non perfettamente liscia come i rivestimenti plasticosi di qualsiasi altro pianoforte.
Quindi secondo me il fatto che la sensazione "carta vetrosa" sia scomparsa su gran parte dei tasti è assolutamente normale e voluta... e come ho già detto prima, anche se sembrano più lisci di prima, la sensazione non è assolutamente equivalente ai rivestimenti bianchi normali. Basta guardare la superficie dei tasti in controluce per rendersene conto!!!

haha... mamma mia quante ***** mentali che ci facciamo emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-02-09 15.36

E' vero di pippe ce ne facciamo tante emoemoemo, però spendiamo anche tanti soldi rispetto ad altri strumentisti.emo
Edited 9 Feb. 2009 14:38
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

09-02-09 17.36

L'impressione di una meccanica non resistentissima e un tantino delicata l'ho avuta quanto ho provato l'RD700gx all'Essemusic qualche mese fa. Percarità, è un'ottima meccanica, forse la migliore che abbia mai provato come meccanismo però non so, mi è sembrata fragile e un pò "croccante", un pò rumorosetta. Ho provato a pigiare i tasti a strumenti spenti dell'RD700gx e di un CP300. Il CP seppure un pò più duretto mi dava una sensazione diversa, di maggiore stabilità. La meccanica era inoltre più silenziosa.
Sull'Ivory feel poi ho detto la mia tempo fa. Secondo me è proprio uno specchietto per le allodole. Ha una specie di ruvidezza, un colore opaco che non mi piace e secondo me finisce per aumentare l'attrito nel contatto dito-tasto, finendo per usurare la meccanica soprattutto nel gioco laterale dei tasti. Infatti guarda caso nella parte centrale della tastiera dell'RD che ho provato i tasti erano un pò più ballerini che sul resto. E il piano era nuovo.
Stessa sensazione negativa l'ho avuta anche sulla tastiera dei nuovi Clavinova Yamaha con tasti in avorio sintetico, sia nel CLP340 (che monta la GH3) sia nel CLP370 (che ha la natural wood).
Insomma ... forse non si è capito che non mi piace sta specie di avorio finto.
Anch'io ho posseduto e suonato verticali con vecchi tasti in avorio. Niente a che vedere con questi surrogati qua. Meglio i tasti in plastica. Ho la sensazione che facendo consumare velocemente la patina vogliano quasi creare quella sensazione vintage dei vecchi piani acustici di un tempo, con la parte centrale della tastiera che si usurava. Solo che nei vecchi piani si usurava dopo anni e anni di esercizio, mentre adesso può capitare che si consumi dopo pochi mesi anche in un utilizzo non troppo intensivo.

ciao
Edited 9 Feb. 2009 16:39
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

10-02-09 16.56

he he.... però a chi possiede il GX piacciono veramente di più i tasti usurati senza il tarttamento di prima?
in che cosa si differenziano?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-02-09 02.29

Secondo me il fatto che il tasto debba usurarsi è una grande minch....
Sarà solo un difetto di fabbrica, senò che cavolo mi compro la tastiera con l'ivory feel se poi mi deve diventare liscia come una normale tastiera di plastica?emo