Amareggiato da pa800 faccio la pazzi ??

• Ilmusicaio

23-02-09 15.13

a..... ??

Come sapete ho preso una pa800 da poco sostituendo la pa1xpro ormai per le mie attuali esigenze pesante poco pratica. Dopo l'eccitazione dei primi giorni e le varie prove sia in studio che alle prove con delle bigband ero abbastanza soddisfatto. Poi da mercoledi a venerdi l'ho utilizzata in live in trio con gli styles e dei midifiles programmati da me nei generi swing-tango-latin jazz.Che vi devo dire, l'impatto non mi ha soddisfatto molto i rullanti poco presenti,un sound troppo chiaro freddo,inoltre pensavo si potesse playare anche files wave invece solo mp3.... sembra di avere la pa1xpro ripulita e con un pianoforte decente...a corti discorsi in live non mi convince, allora sabato sempre dal mio instancabile negoziante di fiducia mi faccio dare una e60 usata per farmi delle prove compartive su suoni e styles e lettura midi, che poi è quello che mi nteressa di più...l'idea è quella che se mi convince mi riritra la pa800 e prendo la e60 con l'rd300gx ...che ne sò sembro pazzo ? Non sò datemi qualche consiglio.
Edited 23 Feb. 2009 14:13
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

23-02-09 15.51

Secondo me se dai indietro la pa800 e prendi le due Roland fai proprio un buon affare perché la E60 è un ottimo arranger sotto tutti i punti di vista di ottimi styles, buona tastiera, ottimi timbri, versatilissima e ha 76 tasti leggeri in una tastiera leggera, molto più pratica e realistica in live con le big band (con cui però mi porterei dietro l'rd300gx per ovvii motivi). Prova la E60 ma lo scambio con le 2 Roland mi sa che sia un ottimo compromesso
  • Ilmusicaio

23-02-09 16.00

grazie stò provando a fondo infatti...l'unica perplessità è nel sound globale che è un pò "chiuso" della e60 peròòò...ogni commento e congislio è ben accetto anche da possessori di pa800 e e60
  • anonimo

23-02-09 17.33

.....Mhhh...
lo so' e' una pazzia.
Ma se ti piace la sonorita' korg non ti rimangono che due scelte:
1 ) Ti riprendi la Pa1x
2 ) Compri la Pa2x ( e ti garantisco che non te ne pentirai....)emo
Poi se hai deciso di cambiare con Roland.......emo
Ciao
Andrea
  • sebymaestro
  • Membro: Senior
  • Risp: 434
  • Loc: Siracusa

23-02-09 17.55

Se ti puo interessare anche la mia considerazione ti posso dire che ho avuto modo di confrontare nel mio studio sia la pa1x pro che la pa800 e ti posso dire che la pa1x pro e' superiore a livello di ampiezza di frequenze infatti confrontati sullo stesso style la pa1x ha una risposta in frequenza piu' dettagliata sopratutto sulle basse frequenze che escono piu' corpose .poi a livello di campionamenti la pa800 ha ovviamente qualcosa in piu'che pero' non merita a mio parere il passaggio alla pa800.Forse con la pa2x ci puo' stare ma personalmente ho optato di tenermi la pa1x pro.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

23-02-09 18.28

@ Ilmusicaio
a..... ??

Come sapete ho preso una pa800 da poco sostituendo la pa1xpro ormai per le mie attuali esigenze pesante poco pratica. Dopo l'eccitazione dei primi giorni e le varie prove sia in studio che alle prove con delle bigband ero abbastanza soddisfatto. Poi da mercoledi a venerdi l'ho utilizzata in live in trio con gli styles e dei midifiles programmati da me nei generi swing-tango-latin jazz.Che vi devo dire, l'impatto non mi ha soddisfatto molto i rullanti poco presenti,un sound troppo chiaro freddo,inoltre pensavo si potesse playare anche files wave invece solo mp3.... sembra di avere la pa1xpro ripulita e con un pianoforte decente...a corti discorsi in live non mi convince, allora sabato sempre dal mio instancabile negoziante di fiducia mi faccio dare una e60 usata per farmi delle prove compartive su suoni e styles e lettura midi, che poi è quello che mi nteressa di più...l'idea è quella che se mi convince mi riritra la pa800 e prendo la e60 con l'rd300gx ...che ne sò sembro pazzo ? Non sò datemi qualche consiglio.
Edited 23 Feb. 2009 14:13
Posso solo dirti che ho avuto una Pa1x-pro che usavo anche per suonare dal vivo con il gruppo e non impastava per niente nel mix.
La Pa800 non saprei, in genere anche le Roland bucano bene il mix,quindi prova la E60 e decidi.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena

23-02-09 19.11

@ anonimo
.....Mhhh...
lo so' e' una pazzia.
Ma se ti piace la sonorita' korg non ti rimangono che due scelte:
1 ) Ti riprendi la Pa1x
2 ) Compri la Pa2x ( e ti garantisco che non te ne pentirai....)emo
Poi se hai deciso di cambiare con Roland.......emo
Ciao
Andrea
Sono d'accordo con Andrea pa1xpro ha ancora tanto da dare io nn l'avrei venduta!
infatti io me la tengo stretta!!
Vabbè 20 kg,ma correggetemi se sbaglio anche se è più leggera pa 800 ha 61 tasti giusto?
comunque gli arranger roland nn mi fanno impazzire....emo,rimane pur sempre una questione di gusto!!

Buona musica!!emo
  • Ilmusicaio

23-02-09 19.39

grazie comunque ...stasera faccio le ultime prove poi decido...
  • Ilmusicaio

23-02-09 20.04

tra l'altro vorrei anche vendere l'm3 88 e prendere il V-piano più un clone ....quindi penso che mi convenga il cambio...boh...la notte porta consiglioemo
  • bofolo
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma

23-02-09 20.50

beh io mi sarei tenuto la1x,e l'avrei cambiata solo per le 2x ma mai per la 800,capisco il peso però......!!!!!
io essendo un korgista nn andrei mai su roland o cmq sia cercherei una situazione ibrida nel mio setup(magari una e una)........però quella è una cosa molto soggettiva!!!
  • artemiasalina
  • Risp: 1935
  • Loc: Napoli

23-02-09 21.27

Non so cosa dirti, io avevo una pa1x e l'ho cambiato proprio con la pa800 e non me ne sono mai pentito, anzi...

L'ho provata in vari contesti (live con gruppo, pianobar, liscio, chiesa...) e sono sempre rimasto molto soddisfatto.

Nella demo del mio attuale gruppo, di cui trovi il link in firma, uso proprio la pa800 e non sfigura per nulla.

Io non farei il cambio con la e60 per quanto l'ho sentita e mi sia piaciuta molto. Poi i gusti son gusti.
  • Michele76

23-02-09 21.42

ma nel cambio E60 + RD300GX acquisti anche in versatilità

ovviamente sul lato suoni è soggettivo

La pa800 ha un ottimo sound a mio avviso, ha la praticità dell'amplificazione incorporata, non male, che fa comodo in varie occasioni, ma piacendomi anche il suono Roland, opterei per la maggiore completezza dell'accoppiata E60 + RD300GX. Unica pecca, la somiglianza nei suoni. Tutto dipende dai tuoi gusti, prima di tutto e dalle esigenze, dalle occasioni in cui adopererai questi strumenti. Se hai bisogno di due strumenti come nella seconda ipotesi, hai l'alternativa leggera e pratica, con il digitale con discreta pesatura e ottimi suoni.

Se come mi sembra dal passaggio da un arranger ad un altro, hai necessità più che altro di questo tipo di arranger, magari fai il cambio con un altro strumento unico ma allora "ricadi" si fa per dire nell'ottima pa1x pro che già avevi perché di lì alla 2 c'è un po' di differenza di soldi

Rileggendo dei contesti in cui suoni, secondo me, l'opzione Roland è ottima, comunque i gusti sono gusti. La leggerezza ce l'hai con la E60. Forse non ti serve a nulla l'RD allora...
Edited 23 Feb. 2009 20:44
  • anonimo

23-02-09 21.59

...........una curiosita'...
Quale sistema operativo monta la Pa800 ?
Giusto per....emo
Ciao
Andrea
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

23-02-09 22.27

@ Michele76
ma nel cambio E60 + RD300GX acquisti anche in versatilità

ovviamente sul lato suoni è soggettivo

La pa800 ha un ottimo sound a mio avviso, ha la praticità dell'amplificazione incorporata, non male, che fa comodo in varie occasioni, ma piacendomi anche il suono Roland, opterei per la maggiore completezza dell'accoppiata E60 + RD300GX. Unica pecca, la somiglianza nei suoni. Tutto dipende dai tuoi gusti, prima di tutto e dalle esigenze, dalle occasioni in cui adopererai questi strumenti. Se hai bisogno di due strumenti come nella seconda ipotesi, hai l'alternativa leggera e pratica, con il digitale con discreta pesatura e ottimi suoni.

Se come mi sembra dal passaggio da un arranger ad un altro, hai necessità più che altro di questo tipo di arranger, magari fai il cambio con un altro strumento unico ma allora "ricadi" si fa per dire nell'ottima pa1x pro che già avevi perché di lì alla 2 c'è un po' di differenza di soldi

Rileggendo dei contesti in cui suoni, secondo me, l'opzione Roland è ottima, comunque i gusti sono gusti. La leggerezza ce l'hai con la E60. Forse non ti serve a nulla l'RD allora...
Edited 23 Feb. 2009 20:44
Sì però la E60 non appartiene alla stessa fascia della Pa800. Se il musicaio non dà molto peso alle funzioni professionali della Pa800 e per lui è sufficiente un'arranger amatoriale/semiprofessionale come la E60 allora conviene lo scambio.
  • anonimo

24-02-09 00.03

gig69 ha scritto:
e per lui è sufficiente un'arranger amatoriale/semiprofessionale come la E60 allora conviene lo scambio.

Concordo !emo
Bye
Andrea
  • Michele76

24-02-09 00.06

su questo concordo anch'io sicuramente
  • Ilmusicaio

24-02-09 10.14

@ bofolo
beh io mi sarei tenuto la1x,e l'avrei cambiata solo per le 2x ma mai per la 800,capisco il peso però......!!!!!
io essendo un korgista nn andrei mai su roland o cmq sia cercherei una situazione ibrida nel mio setup(magari una e una)........però quella è una cosa molto soggettiva!!!
Ciao,senza offesa io non sono un korghista e non ho i paraocchi la pa1x era diventata ingombrante e pesante da portare insieme ad un piano.
  • Ilmusicaio

24-02-09 10.17

@ anonimo
...........una curiosita'...
Quale sistema operativo monta la Pa800 ?
Giusto per....emo
Ciao
Andrea
2.01
  • Ilmusicaio

24-02-09 10.24

è proprio questo il dilemma per me... alla fine non mi interessa il lettore mp3 ne il vocalist tc elicon .Mi serve un arranger per fare contesti live in trio e quartetto con styles e midifiles programmati da me mirati e poi situazioni varie con gruppi. I generi sono swing,slow,jazz,latin jazz,tango,brasilian qualche volta anche i ballabili.Mi serve una pesata ed ora porto m3 e un arranger per svolgere i suddetti compiti che possa usare anche come synth per i suoni generici nulla di chè...

la notte non ha portato molto consiglio....emo
  • Ilmusicaio

24-02-09 10.27

considerate anche che vorrei vendere m3 per prendermi il v-piano e un clone da tenere in studio che mi servono.
Edited 24 Feb. 2009 9:27