Latenza pitch bender virus ti 2

  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

02-03-09 23.06

ho da poco preso il virus ti desktop (access), e mi è arrivato il 2 (nuovo modello) perchè è uscito proprio in questi dì...

ebbene... ho notato una leggerissima latenza quando uso il pitch bend... e non è un problema di settaggi del virus (non ce ne sono a proposito) e nemmeno della master (fantom g8), in quanto con gli altri moduli il pitch bender lavora perfettamente...

questo piccolo ritardo è appena percettibile, si riconosce a fatica, ma durante assoli veloci disturba!!

appena ho tempo provo ad aggiornare il s.o. alla versione 3... non vorrei fosse una caratteristica dello strumento (dubito) oppure che sia fallato!!! :(

  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

03-03-09 00.38

...mi correggo... non è in ritardo, bensi più lento di come dovrebbe essere... domani vado a provare un virus ti prima serie a tastiera e verifico!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

03-03-09 12.12

@ enryxv88
...mi correggo... non è in ritardo, bensi più lento di come dovrebbe essere... domani vado a provare un virus ti prima serie a tastiera e verifico!
Un pò di latenza l'ho notato anch'io con il mio virus TI keyboard, nonostante ho installato la nuova versione dell'os 3.0.1, non sono riuscito a capire se è un problema di pc o altro. Comunque attendo l'uscita del nuovo IMAC per cambiare completamente genere di pc, vediamo se va meglio. Ciao a tuttiemo
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

03-03-09 12.47

mmm... non ho capito cosa intendi... il mio problema è estraneo al pc... usando il pich bender del fantom collegato al virus desktop il bending è più lento..... di poco ma più lento.... e in certi soli da fastidio!
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

03-03-09 13.08

Potrebbe anche trattarsi di una cosa normale ancorché discutibile per quanto riguarda il risultato.
Il problema é che il messaggio del pitch bend da sempre viene inviato con una sorta di rateo di campionamento tutto suo. Cerco di spiegarmi: se i messaggi del pitch bend venissero inviati così come stanno variando mentre muovi la rotellina o la levetta si produrrebbe un flusso di dati midi esagerato e molti expander o daw specialmente se un po' datati potrebbero manifestare dei problemi nell'elaborarli.
Per questa ragione ogni costruttore di master keyboard o in genere di tastiere ha adottato un principio non standardizzato per cui la posizione del pitch bend ed il conseguente valore digitale vengono campionati ogni tot millisiecondi Roland ad esempio lo fa ogni 16ms altri costruttori hanno adottato valori diversi. Il risultato é che se ti muovi lentamente il fenomeno viene descritto accuratamente se ti muovi velocemente il numero di campionamenti nel tempo resta sempre lo stesso ma il salto da un valore all'altro diventa più ampio e perfettamente udibile. Questa é la ragione per cui su alcuni expander muovendo il pitch bend si avverte nettamente una sorta di scalinta della frequanza specialmente se la sensibilità al pitch bend é superiore ai soliti classici due semitoni. Ora alcuni costruttori hanno cercato di ovviare a questo inconveniente creando sui messaggi in arrivo del pitch bend un vero e proprio filtro integratore volto a ricostruire, appunto integrandolo, l'andamento originale del fenomeno. Purtroppo però la pendenza di questo filtro e quindi la sua velocità di risposta sono il fattore critico di questa soluzione. Infatti se il filtro é troppo veloce integra poco e continuano a sentirsi i salti nella fequenza se il filtro é troppo lento succede quello che sta succedendo a te, il pitch reale sembra in ritardo rispetto al tuo agire sulla rotella.
Edited 3 Mar. 2009 12:11
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

03-03-09 13.36

capito... quindi il virus avrebbe questo filtro ceh dovrebbe riemulare un bending il più fluido possibile, ma così facendo lo rallenta??
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

03-03-09 14.15

ho provato con il jd990... e il pitch è perfetto
con il k2600R... sembra ci sia un leggerissimo rallentamento... ma è talmente poco che non disturba...
sul virus invece di sente....
che menata però... daccordo che il midi è un protocollo obsoleto ma questi sono inconvenienti piuttosto fastidiosi....
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

03-03-09 15.40

enryxv88 ha scritto:
che menata però... daccordo che il midi è un protocollo obsoleto ma questi sono inconvenienti piuttosto fastidiosi....

be consolati io ho un MiniMoog Voyager su cui questo filtro non ostante il blasone non c'é ed ho una parte con dei glissati di un ottava che faccio con la modulation wheel: ti posso garantire che se invece di usare la sua modulation wheel tento di pilotarlo con una master viene uno schifo incredibile come se avesse la "R" moscia alla francese. E quando l'ho fatto presente al softwarista della Lintronics, tale Rudy Linard, che ne ha fatto il sistema operativo ho finito per litigarci perché secondo lui andava bene così.
Edited 3 Mar. 2009 14:42
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

03-03-09 19.34

pensa te... tu hai il problema opposto invece... se vuoi ti vendo il filtro che ho io sul virus! :D

ho appena fatto una prova a pilotare il virus dal mio dw8000 (che è tutt'altro che una master ma è l'unica tastiera di cui dispongo al momento per fare una prova) e il virus benda bene!

a questo punto mi viene da pensare che il roland come bending dialoghi bene solo con altre roland (col jd990 nessun problema, forse perchè questo filtro non l'ha... pilotando invece il dw si avverte un po di più, cosa comunque strana perche non dovrebbe averlo questo filtro, essendo una tastiera dell'86)...

si vede che il virus (piu delle altre) riconosce lo scarso "rating" di invio dati della roland e deve fare un super lavoro per fare il bending il più fluido possibile... ma questo super lavoro comporta la lentezza.. può essere così?? potrà essere risolto con un aggiornamento del S.O. del fantom, se questo può essere considerato un bug? emo
Edited 3 Mar. 2009 18:41
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

04-03-09 10.28

sono proprio curioso di fare la prova con altre master per vedere se il problema del pitch si ripresenta...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

04-03-09 11.40

chi è abituato ( o lo era ) ad usare le pitch wheel ( ma anche la modulation) di vecchia concezione ( soprattutto analogiche) questo tipo di effetto "lento e un po' spompato"dell'era digitale è udibile al volo, tanto che quando misi le mani x la prima volta sul Mini D mi accorsi di come non sapessi fare bending e modulazioni.... la velocità, la profondità e l'immediatezza della risposta mi spiazzarono. Credo che come si diceva qui sopra la produzione e l'interpretazione dei dati digitali sia un "freno" ed a volte causa latenze e lentezze di risposta....
Edited 4 Mar. 2009 10:40
  • enryxv88
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: Modena
  • Thanks: 4  

04-03-09 13.02

verissimo!! infatti nel mio dw8000 i bending sono istantanei!

ma vorrei mantenere un minimo di velocita dei bending anche pilotando i moduli dal fantom! col virus la cosa è ingestibile, col k2600 accettabile, col dw8000 un pelo peggio del k2600, col jd990 perfetta!

emo

non vorrei essere costretto già a vendere il fantom per una sciocchezza del genere.. mi dispiacerebbe tantissimo perchè mi ci trovo davvero bene...
Edited 4 Mar. 2009 12:03
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-06-10 21.43

scusate.. un piccolo OT

quali sono le diff SIGNIFICATIVE del nuovo ti2 rispetto al virus TI???

grazie...emo
  • kyma1999

25-06-10 22.11

@ SMARTKID
scusate.. un piccolo OT

quali sono le diff SIGNIFICATIVE del nuovo ti2 rispetto al virus TI???

grazie...emo
a parte i colori differenti del pannello, sono la stessa macchina....però il TI2 ha un DSP piu potente ed è in grado quindi di garantire una maggior polifonia, che dipende unicamente dalla complessità delle patches....piu sono complesse e piu sono ricche di effetti=piu polifonia succhiano.