Nord electro 3 + va/ra low cost, consigli?!

  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

26-03-09 18.09

ciao a tutti,

comincio ad avere delle offerte serie per la Motif XS, ergo comincio a pensare al (probabile) futuro!
Allora, se vendo è x un NE3 (..si ank'io ho la febbre rossa..), solo che da solo non è suff. a coprire le mie esigenze. infatti mi servirebbe anche un synth, o suoni sintetici..
La premessa è che il budget è moolto limitato, quindi molto prob l'usato è d'obbligo..

avrei in mente:

1) un blofeld modulo, polifonia ok, samples + VA, piccolo e portatile però poche manopole ;-(
2) un DSI MoPho, che mi tira parecchio, ma è monofonico e nn ha effetti..
3) Alesis ION, 8 voci nn sono il max, ma ho sentito che nn è male..
4) Virus B desktop, o se sono fortunato KB, mi tira parecchio..
5) Nord Lead 1, 12 voci vero? potrebberi bastare.. ma pochi/niente effetti mi pare..
6) SH201, non saprei, provai un vsynth al disma e nn mi dispiacque ma nn so se c'entra, è anche scheda audio o sbaglio?!

non considero MS200 e microkorg xkè 4 voci sono poche..

Diciamo che mi piacciono i suoni "vintage", uso poco o niente trance ecc ecc... però la flessibilità nn guasta e mi piacerebbe pure qlc drum..

consigli!?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

26-03-09 18.16

tu vuoi passare a clavia e sostituire un motif Xs con un Nord electro ed un VA?
sei sicuro di volerlo fare? secondo me non riuscirai mai a sostituire la tavolozza sonora quasi infinita del Motif con un clone più un VA!
Prima di tutto la sezione effetti del Motif te la scordi su un Clavia... e poi non hai batterie e strumenti acustici (a meno che non ti diriga verso NWave... ma si sale di prezzo).
ma se ti accontenti di un paio di suoni nudi e crudi compra un NE3 e affiancagli un NLead...
Edited 26 Mar. 2009 17:17
  • anonimo

26-03-09 18.29

se trovi il virus a tastiera VAI!!
senno con il NE3 ci vedrei uno ION, sincronizzabile via midi, potente, occhio agli effetti , sono (quasi) assenti
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

26-03-09 18.34

Potresti cambiare xs6 x xs7..se ti sei trovato bene non vedo perchè cambiare..motif ottimi organi e piani elettrici (ne3) li ha, synth se programmati a dovere(cosa che dovresti fare anche con uno strumento dedicato) pure..non vedo perchè cambiare. In più hai tutti gli altri suoni motif (che sono tanti e di buona qualità). Se mai potresti cambiare il tuo xs6 per un xs7, qualche tasto in più serve sempre.

Se poi non puoi fare a meno di avere un vero e proprio clone al posto dei preset allora prendi ne3, oppure un ne2rack..emo

ps. da motifator puoi comprare delle ottime espansioni sia di hammond che di piani elettrici che di suoni sintetici

Poi fai tu...bisogna sempre seguire il cuore in queste occasioni, altrimenti inseguirai sempre lo strumento dei tuoi sogni, quindi se il ne3 ti ha appassionato trova un va che faccia altrettantoemo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-03-09 18.49

gbrillo ha scritto:
1) un blofeld modulo, polifonia ok, samples + VA, piccolo e portatile però poche manopole ;-(


Sbagli. Il software di gestione del Blofeld è pensato proprio per farti lavorare con quelle poche manopole. Provalo, è eccezionale (la gestione intendo, i suoni sono opinioni) emo.
La versione a modulo non importa sample, è solo quello a tastiera che lo fa.
  • checosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 518
  • Loc: Roma
  • Thanks: 19  

26-03-09 18.54

Io ho risolto con NE3 73 e M50 61 ..... 16,5 Kg in 2.....lavoro a casa con il mio clone autocostruito Cubase e i Vst e in giro con Korg e Nord....ho all'incirca tutte le sonorità che cercavo emo
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

27-03-09 02.49

ne3+portatile:una marea di vst, e hai anche il campionatore se ti dovessero servire altri suoni. E intanto con "pochi" soldi riesci a portarti a casa qualcosa di carino (soprattutto se magari hai già un portatile e o una buona scheda audio). Poi risparmi, risparmi, e ti prendi un va serio :)

27-03-09 11.27

@ mattfigs
ne3+portatile:una marea di vst, e hai anche il campionatore se ti dovessero servire altri suoni. E intanto con "pochi" soldi riesci a portarti a casa qualcosa di carino (soprattutto se magari hai già un portatile e o una buona scheda audio). Poi risparmi, risparmi, e ti prendi un va serio :)
emoemo approvo! e poi se hai già dei mezzi, hai un bel po' di risparmio, vedi vst free ottimi come synth 1 !emoemo
  • inna
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 26  

27-03-09 11.44

è esattamente anche il mio obiettivo, Ne3 più sony vaio. Se solo mi venisse l'idea giusta per cablare per bene portatile, scheda audio esterna, harddisk esterno e relativi cavi e alimentatori senza dover ogni volta perdere 10 minuti!
Inna
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

27-03-09 11.51

ciao Inna
la tua soluzione è un rack da 4 unità con un mixer rack e un ripiano estraibile per portatile.

Io usavo molto tempo fa una valigetta di quelle che si trovano al brico e dentro avevo messo scheda audio Roland UA100, Gem realpiano exp e sopra il portatile. Il tutto era fissato tramite velcro.
Il gem entrava nel'audio in della Roland e con la Roland facevo suonare il B4, un clavinet VST e altra roba...questo quasi 4 anni fa...
vedrai che la cosa è più semplice di quanto sembri! Basta un piccolo investimento.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-03-09 11.56

Io al NE3 ho affiancato un SH-201, ottimo abbinamento in fatto di peso, e con le borse originali è ancora più comodo portarle in giro. All'occorrenza aggiungo la V-Machine.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

27-03-09 12.08

Allora, intanto grazie a tutti x la dispoonibilità!

..chiarisco subito che se cambio il motif è proprio xkè nn ho bisogno di tutta quell'ampia palette sonora, prevalentemente utilizzo ed ho sempre utilizzato diciamo "suoni" di strum elettromeccanici e synth più o meno analogici.. diciamo che il problema non è l'editing, mi piace e più o meno mi riesce, e dopo alcuni mesi sono finalm riuscito pure a trovare una patch di hammond soddisfacente.. è proprio qsto i punto, sto passando più tempo a programmare che a suonare!! (..i B Knees sulle patch free nn mi hanno entusiasmato x niente..)..

..Soluzione NE3 + ROMpler low cost, l'avevo presa in considerazione, non con M50 ma con MO6, almeno sfrutterei il know how fatto con motif, visto che sono abb simili.. solo che tirarci fuori suoni sintetici validi x ora mi resta un pò più difficile. Cmq credo che anche usato sia fuori budget.. (nn stanno sopra le 700?)

..Soluzione NE3 più PC, sono passato a motif proprio xkè ho avuto problemi il live con PC + VST, usavo solo quelli. Il problema anche qui è la mancanza di tempo, nn ho mai trovato un attimo x tunare x bene il sistema e diciamo "blindarlo", xkè utiizzavo il Notebook diciamo "di casa" con vista un pò abbandonatoa se stesso.. Cmq ci sto lavorando ancora, ed ora ho un XP bello pulito solo x i VST e compagnia bella.. cmq NN mi fido dal vivo..


Ritornando a noi,

mi pare di capire che se voglio pure qualche effetto rimangono il Virus B/KB o il blofeld.. e sicuramente il virus è più versatile credo..






27-03-09 12.59

gbrillo ha scritto:

..Soluzione NE3 più PC, sono passato a motif proprio xkè ho avuto problemi il live con PC + VST, usavo solo quelli. Il problema anche qui è la mancanza di tempo, nn ho mai trovato un attimo x tunare x bene il sistema e diciamo "blindarlo", xkè utiizzavo il Notebook diciamo "di casa" con vista un pò abbandonatoa se stesso.. Cmq ci sto lavorando ancora, ed ora ho un XP bello pulito solo x i VST e compagnia bella.. cmq NN mi fido dal vivo..



se è bello e pulito ed è abbastanza performante, oltre che ad usare dei vst non troppo esosi, perchè non fidarsi?

cerchiamo di aiutarci tra di noi ad uscire dal tunnel del pc autoimpallante!!emoemoemo
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

27-03-09 13.03

Ora che hai descritto meglio le tue aspettative....io voto ne3 + questo! emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

27-03-09 13.07

Blackmoonlight ha scritto:

se è bello e pulito ed è abbastanza performante, oltre che ad usare dei vst non troppo esosi, perchè non fidarsi?

cerchiamo di aiutarci tra di noi ad uscire dal tunnel del pc autoimpallante!!emoemoemo


..mah guarda, su questo hai ragione, solo che dovrei ricomprare pure la scheda audio, xkè proprio la mia Ozone è stata la causa del mio male.. infatti nn è USB powered, ed in 2 occasioni mi saltava causa porcherie sull'alimentazione.. (ad es: relai della macchina del fumo..)..

  • inna
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 26  

27-03-09 13.23

grazie per gli spunti, Rugge! In effetti la valigetta Brico l'avevo preso anch'io tempo fa, proprio per tentare una cosa del genere, poi avevo abbandonato il progetto. Ci riprovo prestissimo!
Mi affascina peraltro anche l'idea di ziokiller: un va piccolo, legero e performante, tipo sh roland o nordlead 2. Vedremo! interessante questo thread...
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

27-03-09 13.38

mattfigs ha scritto:
Ora che hai descritto meglio le tue aspettative....io voto ne3 + questo! emo


mah guarda, il p08 è stato uno dei papabili acquisti al posto del motif, l'indecisione era P08, virus TI o motif..
ovviamente x flessibilità ho scelto l'ultimo.. il tutto cmq a scatola chiusa.

solo che se compro il NE3 è fuori budget, posso arrivare max 500 euro ma anche meno..

Cmq a livello di strumentazione mi trovi pienamente d'accordo! Almeno è uno strumento vero! ..in passato proprio x questo x un periodo usavo solo un JX10.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

27-03-09 13.44

ziokiller ha scritto:
Io al NE3 ho affiancato un SH-201, ottimo abbinamento in fatto di peso, e con le borse originali è ancora più comodo portarle in giro. All'occorrenza aggiungo la V-Machine.


Avevo già letto gli atri thread dove hai illustrato il tuo setup, e sinceramente ero curioso riguardo all'SH, come ti ci trovì? Funziona anche da Scheda audio USB o sbaglio?

Per quanto riguarda la V-machine anche quella mi attraeva, solo che da quanto ho capito come sampler nn è un granchè, se ci mette tutto quel tempo a caricare i campioni o a switchare da un campione all'altro... eventualmente potrei valutarla x metterci un VB3 ed un VA tipo pro 53 o qualcosa di free..
La valuto meno attraente proprio per il punto di forza di clavia o di un VA (con manopole varie :-P), avrei uno scatolotto con 4 tastini, niente di intuitivo su cui smanettare..
  • inna
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 26  

27-03-09 13.44

potresti valutare anche un roland jp8000, se ti piace la sonorità roland
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

18-01-10 18.27

..Riesumo questo thread per evitare di aprirne uno simile...

Allora, il mio setup attuale dal vivo è NE3 + MicroX.

A casa ho pure i tasti pesati, la numa..

Così com'è mi sembra un pò mozzo, MicroX non è male, però... Sui suoni sintetici alla fine esce, ma ad es il cutoff con la manopola è a scatti, non è continuo, ha 1 solo insert fx.. 2 arpeggiatori.. ci ho spippolato poco, e pure la V-Machine ora che ho NE3 la sto trascurando un pò..

..Stavo quindi pensando di vendere MicroX,V-Machine,XBoard, e di farmi un'altra tastiera, synth oriented.. solo che all'occorrenza qualche sample potrebbe farmi comodo..

ovvero:

1) Nord Wave : VA + FM + ROMPLer, ovviamente usata..
2) PC3 61, ho provato la 76 e mi è piaciuta, alla fine ha un VA intgrato.. ho trovato un buon usato.
3) NL 2X, l'ho provato e mi è piaciuto, però, niente effetti, niente arpeggiatori e niente samples, ho paura di rimanere scoperto sulla PCM..

Qualche suggerimento?

..scusate se ripropongo il solito quesito "Cosa compro?!"