Differenze sostanziali tra roland juno g e junostage

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-04-09 19.33

Avendo sottomano questo juno G, mi chiedo, quali siano le differenze "importanti" rispetto al nuovo junostage (ovviamente la meccanica dei tasti è scontato che sia migliore nel secondo, non chiedo informazioni in merito a questo)
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

17-04-09 21.28

@ Michele76
Avendo sottomano questo juno G, mi chiedo, quali siano le differenze "importanti" rispetto al nuovo junostage (ovviamente la meccanica dei tasti è scontato che sia migliore nel secondo, non chiedo informazioni in merito a questo)
Ciao li ho pravati circa un mesetto fà tutti e due. Non ho una buona conoscenza roland, però da quello che ho visto ed ascoltato!!!! Come suoni acustici lo stage è superiore, suono più corposo sembra un'altra pasta, i suoni synth ed effetti però sono in minoranza rispetto al juno G che secondo me è orientato al sintetico, anche se ci sono degli strings chitarre ecc ma non sono all'altezza. Come controlli lo stage è formidabile, finalmente senza manuale si riesce facilmente ad arrivare dove si vuole. Come qualità: non sono un intenditore di meccaniche, quindi non posso dire nulla, non ho avvertito queste differenze, il grado di costruzione si equivale; però ho notato una cosa fondamentale nello stage che non mi è piaciuta,(premetto che ero quasi tentato nel prenderlo) però?... dopo aver letto sul forum delle famose colle roland, mi è venuto il dubbio e sono andato subito a guardare sotto i tasti, NOOOOOOemo Una collaccia nera ma, molto strana, al tatto appena, appena ruvida, che passando il dito me la sono lasciata in parte sul polpastrello, che si è annerito. (Possibile su una tastiera nuova di zecca, improntata al live, mettere un prodotto così scadente!!! questi della roland io non li capiscoemo mi ero quasi convinto a prenderla,mha...comunque buone le sonorità e tutte di un certo livello. Il Juno G e più una piccola workstation tutto fare, ben dotata come quantità di suoni.
Edited 17 Apr. 2009 19:30
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-04-09 21.34

Si i suoni sul juno G sono veramente tanti ed è sicuramente più nella direzione del suono sintetico. Per il resto, acustici in generale e non solo non sono nulla di che... ma lo avevo già ascoltato e lo sapevo. Riproduce benino i suoni dei vecchi sintetizzatori ed in questo è sicuramente molto utile. Si avverte appena la differenza di lunghezza dei tasti (1 cm più corti, per la precisione) perché la scarsa sensazione sotto le mani è data proprio dalla meccanica in sé che è quella... che è... comunque in meno di 7 chili c'è veramente un bel po' di roba, indubbiamente. Il discorso colla, in roland, è stata purtroppo una gran nota dolente. Staremo a vedere se riandranno in malora anche i nuovi strumenti come i vecchi, dopo una decina di anni... speriamo di no!
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

19-09-09 19.11

Riesumo questo thread perchè sono indeciso nell' acquisto fra i 2.

Intanto i prezzi che mi ha fatto il negoziante: JUNO G: 950€; JUNO STAGE: 1100€.

Sarò breve: fondamentalmente mi serve sia per suonare in modo "classico" (piano, organo, string etc.) che per suonare-comporre pezzi Dance-Trance-Techno-House etc., da salvare possibilmente su cd come Mp3.

In generale mi attira molto di + JUNO STAGE, ma avendo la pecca fondamentale nell' ASSENZA DEL SEQUENCER, volevo chiedere: potrei ovviare a questa mancanza collegando la tastiera al pc ed usarla come controller di qualche software per comporre?

P.S.- possibile che nel JUNO STAGE non c'è la possibilità di registrare, per esempio, una base di basso (basso inteso come patch, non come basso elettrico collegato alla tastiera!!) su cui poi suonare una melodia di synth?

Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-09-09 19.30

Penso che il modello stage sia stato pensato proprio per il palco, quindi campionamento e sequencer sono stati ovviamente rimossi.

Viceversa, Juno G è stato pensato come una piccola workstation autonoma ed autosufficiente.
Ho avuto l'occasione di provarla per la seconda volta, dopo molto tempo, l'11 settembre 2009.
Devo dire che mi ha favorevolmente impressionato e sono riuscito a cogliere delle sfumature di suono che non mi erano state così evidenti al primo ascolto.
Certo, quando si è abituati a Yamaha S90ES e Roland RD300sx, il timbro di pianoforte acustico di Juno G è modesto, tuttavia altre categorie timbriche vengono rappresentate più che dignitosamente.
Mi sono piaciute in particolare le Performance, molto piene e ricche, in forza anche della polifonia a 128 note.

Se fossi in te, acquisterei un Juno G, magari usato, installando una SDRAMM da 512mb di RAM per effettuare i campionamenti e le registrazioni audio con il sequencer.
Anche se rinunci ad un ottava, Juno G è più uno strumento da produzione che da palco, in ogni caso buono anche per il secondo.

Potresti anche usare un PC con un buon sequencer ed usare il Juno come "expander".
Certe volte però è più facile lavorare con il sequencer interno della workstation, perché pur essendo meno sofisticato è anche più pratico.
Il PC di contro ti da la possibilità di usare un programma di notazione per stampare gli spartiti da depositare in SIAE...
Edited 19 Set. 2009 17:33
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

19-09-09 22.41

Intanto ne approfitto per fare 2 domande:

1- cosa sono le "performance"?
2- che differenza c'è fra "patch" e "waveform"?

Invece, tornando a noi: quindi collegando il JUNO STAGE al pc potrei comunque comporre-salvare i miei pezzi? (ovviamente sono consapevole che il sequencer incorporato sarebbe stato molto + semplice e immediato....)

Per finire, scusate se mi ripeto: possibile JUNO STAGE non abbia uno "straccio" di registratore per salvare almeno una linea di basso da far eseguire in loop mentre con le 2 manine ( emo ) uso la tastiera?

Grazie.
Edited 19 Set. 2009 20:42
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

19-09-09 23.06

@ Sandokan78
Intanto ne approfitto per fare 2 domande:

1- cosa sono le "performance"?
2- che differenza c'è fra "patch" e "waveform"?

Invece, tornando a noi: quindi collegando il JUNO STAGE al pc potrei comunque comporre-salvare i miei pezzi? (ovviamente sono consapevole che il sequencer incorporato sarebbe stato molto + semplice e immediato....)

Per finire, scusate se mi ripeto: possibile JUNO STAGE non abbia uno "straccio" di registratore per salvare almeno una linea di basso da far eseguire in loop mentre con le 2 manine ( emo ) uso la tastiera?

Grazie.
Edited 19 Set. 2009 20:42
1) La Performance è l'unione di più Patches ( fino a 16 Patches possono essere combinate per creare una Performance).
2) La Patch è - in gergo Roland - il suono ottenuto con l'unione di più Waveforms.
3) La Waveform è il suono nudo e crudo campionato che successivamente viene trattato con effetti, inviluppi, ecc, al fine di fornire una determinata sonorità. Per esempio, nel Juno G il suono di Grand Piano è stereofonico ed è ottenuto con l'unione di 2 Waveforms ( Left e Right). Il suono di Grand Piano così ottenuto costituisce una "Patch". Più Patches possono essere unite ( in split, Layer, velocity..) per creare una Performance.
Edited 19 Set. 2009 21:08
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-09-09 23.07

@ Sandokan78
Intanto ne approfitto per fare 2 domande:

1- cosa sono le "performance"?
2- che differenza c'è fra "patch" e "waveform"?

Invece, tornando a noi: quindi collegando il JUNO STAGE al pc potrei comunque comporre-salvare i miei pezzi? (ovviamente sono consapevole che il sequencer incorporato sarebbe stato molto + semplice e immediato....)

Per finire, scusate se mi ripeto: possibile JUNO STAGE non abbia uno "straccio" di registratore per salvare almeno una linea di basso da far eseguire in loop mentre con le 2 manine ( emo ) uso la tastiera?

Grazie.
Edited 19 Set. 2009 20:42
1 Le Performance sono delle combinazioni di varie patch ed anche ritm part assegante alla tastiera in modalità layer ed anche split.
2 Patch è praticamenete il suono singolo "Finito" ovvero programmato come più ti piace e le Waveform sono "letteralmente" le Forme d'Onda che possono essere usate per creare una Patch che per capirci possono essere importate anche dall'esterno e prendono il nome di Campioni (o Sample).

Collegando il Juno al Pc puoi ovviamente registrare o fargli eseguire qualsiaisi sequenza MIDI.
Non saprei per lo Stage ma il G ha un potente sequencer interno con la possibilità di registrare anche 4 tracce audio mixabili separatamente.
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

19-09-09 23.35

Juno-Stage è leggero per essere un 76 tasti ed è tutto a portata di mano (non devi premere lo stesso bottone 5 volte per fare quello che cerchi: è tutto immediato sotto le tue dita).

Ottimo per il patch select dal vivo coi pedali e, se programmi gli fx correttamente, non "salta" cambiando da una patch/performance all'altra (che ovviamente devono avere lo stesso fx setup).

L'ingresso microfonico è buono (non fa rumore di fondo) e puoi aggiungere un riverbero (programmato dal menù settings) al volo, premendo il tasto dedicato.

Inoltre funge da sequence player (può suonare basi SMF, MP3, WAV, AIFF, etc.) ed è dotato della funzione "center cancel" (per togliere una eventuale voce).

Ha un uscita "click out" dedicata per dare il tempo al batterista e consentirti di sincronizzare basi pronte con arrangiamenti alla tua performance dal vivo.

Ci sarebbero altre cosine ma forse per il momento meglio fermarsi quì.

Fuz!
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

20-09-09 01.55

Grazie 1000 per le spiegazioni emo

Allora che faccio, vada per JUNO STAGE + SEQUENCER SU PC?

E' un buon prezzo 1100 € ?
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

20-09-09 14.17

Dimenticavo: la tastiera è semi-pesata?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

20-09-09 14.45

@ Sandokan78
Grazie 1000 per le spiegazioni emo

Allora che faccio, vada per JUNO STAGE + SEQUENCER SU PC?

E' un buon prezzo 1100 € ?
Lo puoi trovare tranquillamente anche a 1000 euro.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

20-09-09 14.49

Sandokan78 ha scritto:
Intanto i prezzi che mi ha fatto il negoziante: JUNO G: 950€; JUNO STAGE: 1100€.


950 per il juno G è assolutamente troppo..
anche più di due anni fa ricordo costava 850 a Siena.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

20-09-09 15.06

@ Paul76
Sandokan78 ha scritto:
Intanto i prezzi che mi ha fatto il negoziante: JUNO G: 950€; JUNO STAGE: 1100€.


950 per il juno G è assolutamente troppo..
anche più di due anni fa ricordo costava 850 a Siena.
Il Juno G costava 2 anni fa quasi 750/800 euro. Oggi costa decisamente troppo. Ma il Juno Stage, con il suo prezzo di acquisto abbordabile, non è purtroppo la versione a 76 tasti del Juno G. La scelta, quindi, va ponderata in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche presenti/assenti in Juno G e Juno Stage.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-09-09 23.30

Sbaglio o il juno stage è solo bi-timbrico?
A parte questo la meccanica montata è davvero piacevolissima...davvero un plus raramente riscontrabile in prodotti intorno ai 1000 euro.
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

20-09-09 23.39

Atreus,
il juno stage è monotimbrico in modalità "patch".

In modalità "performance", può suonare fino a 16 timbri (ciascuno con la propria zona, split, layers, xfades e quant'altro).

La modalità "dual" non è nient'altro che una "performance" che fa suonare solo 2 timbri.

Fuz!
Edited 20 Set. 2009 21:39
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

09-12-09 00.17

extreme ha scritto:
dopo aver letto sul forum delle famose colle roland, mi è venuto il dubbio e sono andato subito a guardare sotto i tasti, NOOOOOO emo Una collaccia nera ma, molto strana, al tatto appena, appena ruvida, che passando il dito me la sono lasciata in parte sul polpastrello, che si è annerito.


Ho cercato sul forum, ma si parla solo di una certa COLLA ROSSA..... qualcuno sa se il problema "colla" potrebbe presentarsi anche sul Juno Stage?
Edited 8 Dic. 2009 23:18
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-12-09 00.43

@ Sandokan78
extreme ha scritto:
dopo aver letto sul forum delle famose colle roland, mi è venuto il dubbio e sono andato subito a guardare sotto i tasti, NOOOOOO emo Una collaccia nera ma, molto strana, al tatto appena, appena ruvida, che passando il dito me la sono lasciata in parte sul polpastrello, che si è annerito.


Ho cercato sul forum, ma si parla solo di una certa COLLA ROSSA..... qualcuno sa se il problema "colla" potrebbe presentarsi anche sul Juno Stage?
Edited 8 Dic. 2009 23:18

che io ne sappia, il problema "colla rossa" dei synth Roland è stato risolto prima della serie XP, quindi già all'inizio degli anni '90!!emo

Volevo però ritornare un pò sui prezzi....come già scritto in precedenza, io il Juno-G l'ho acquistato nuovo 820 euro spedizione compresa. Pochi mesi dopo, si trovava anche a 780 e intorno ai 600 come usato. Possibile che oggi costi 950 euro???!!!emo
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

09-12-09 00.57

Charlie78 ha scritto:
Possibile che oggi costi 950 euro???!!!



Anche io non capisco perchè sia aumentato il prezzo.....da cosa è dipeso? emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-12-09 01.01

@ Sandokan78
Charlie78 ha scritto:
Possibile che oggi costi 950 euro???!!!



Anche io non capisco perchè sia aumentato il prezzo.....da cosa è dipeso? emo
Io non lo so, so solo che e' aumentato un pò tutto il catalogo Roland..anche l'FP7, che io ho acquistato 1.180 euro nuovo. Pochi mesi fa l'ho consigliato ad un mio parente ed ovviamente gli ho indicato come prezzo di riferimento 1.100 /1.200 , credendo anzi che nel frattempo fosse sceso di un pò...
Avete visto quanto cosa adesso?? emo