Confronto tra korg m50 88 kurzweil pc3x e yamaha motif es8

  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

22-04-09 19.42

Ciao tutti

Sono in procinto di comprare una tastiera ed ho un budget che si aggira intorno ai 1500-1700 euro e nel quale dovrebbe rientrare tutto il set( tastiera, supporto , borsa, e padale sustain) e dato che sono pieno di dubbi e non so a chi rivolgermi chiedo a tutti un parere sulle tastiere che ho preso in considerazione,e magari se potete confrontandone pregi e difetti per:
(1) qualità dei suoni (2) qualità del sound (3) versatilità (4) rapporto qualità prezzo ecc......
Io avevo pensato ( e su queste vi chiederei un confronto) a korg m50 88, kurzweil pc3x e magari usata yamaha motif es 8
Se vi viene in mente qualche altro buon oggetto che sia valido e si aggiri su questo budget(magari anche usato però rigorosamente 88 tasti) fatemelo sapere

Grazie a tutti
  • anonimo

22-04-09 19.48

Aggiunge tra le discriminanti la qualita' della tastiera e il feeling tastiera-suono!!!

Cmq aggiungerei un Rd700Sx e un S90Es.
E inoltre ti consiglierei, se riesci, di includere nel budget (quindi se non puoi sforare, a parità di spesa) anche una seconda tastiera 61/72 tasti per suoni di synth.

Ciao dal Fox!
  • lordsaddler92
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 17  

22-04-09 20.33

Beh per quanto riguarda i suoni il discorso come sempre è soggettivo, per cui dovresti poter provare tutti gli strumenti che hai elencato perchè ti interessano...Da quelle prove devi trarre tu le tue personali conclusioni per ciò che riguarda i suoni emo
Edited 22 Apr. 2009 18:34
  • MarkX
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

22-04-09 21.03

Sui confronti forse è meglio che io mi astenga visto che ho intenzione di vendere la mia MotifES88!emo
Comunque sì, la cosa migliore è sempre provarle prima queste macchine...e soprattutto dipende dai suoni che cerchi!
In ogni caso ti dico della MotifES88 (ce l'ho da un anno e mezzo...)
(1) l'unico lato debole dei suoni è (forse) sui synth...ma per quanto riguarda pianoforti, piani elettrici,organi , archi , fiati e synth brass credo abbia ben pochi rivali...anche pad e lead sono ottimi e versatili (dal vintage al technuso)...
(2) I suoni bucano molto bene...a dicembre ho dovuto usarla in emergenza per un concerto molto importante (mi si era guastata la Trinity!) e nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscito a tirare fuori degli ottimi suoni (piano, pad e lead), che anche risentendo la registrazioni si amalgamano bene con il sound della band...
(3) sicuramente è una tastiera di grossa taglia...sugli 88 tasti è dura portarsele dietro!Se ti riferisci invece alle caratteristiche beh, sequencer ed arpeggiatori sono favolosi...
P.s.: Ho anche la custodia semirigida ed il supporto...ma non il sustain!
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

25-04-09 20.34

Nessuno sa dirmi con più precisione queli sono le maggiori differenze tecniche tra korg m50 e kurzweil pc3x.
E magari punti a favore a sfavore per uno e per l'altro?
Mi farebbe piacere avere una risposta perchè vorrei fare un aquisto ma non so proprio a chi chiedere consiglio quindi mi rimando a voi
Grazie

Jeik
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

26-04-09 00.19

come qualita' dei tasti dovrebbe essere simile , parliamo comunque di 88 tasti pesati con un buon action , per il resto il mio consiglio e' di provarle con molta calma e confrontarsi anche con la facilita' di programmazione ed espandibilita'.
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-01-10 11.01

Riapro questa discussione per non aprirne un'altra appositamente.
Volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che possiede o ha avuto modo di provare un po' approfonditamente i suoni di piano della M50 versione 88 tasti.
Sono seriamente interessato a valutarne l'acquisto ma mi è difficile provarla visto la carenza della versione 88 tasti nei negozi.
In particolare vorrei sapere se rispetto alla versione 61 tasti (che ho provato e non mi è piaciuta) la 88 tasti ha qualche suono di piano acustico e digitale in più oppure se sono gli stessi.
So per esperienza , e anche un po' per gusto personale, che i suoni di piano sono un po' la spina nel fianco dei sinth/workstation di korg, ma non ho mai provato ad esempio un piano vero e proprio di korg. Come suonano i pianoforti di questa M50 88 tasti rispetto a Roland e Yamaha o Kurzweil?
Per quanto riguarda la tastiera invece ho letto pareri molto positivi da parte vostra sia per la meccanica sia per la pesatura.

In poche parole l'acquisto di una M50 88 tasti andrebbe a sostituire il mio roland RD300GX, che in quanto a suoni di piano non è male. Il tutto per avere un sinth e una tastiera pesata insieme.

Grazie in anticipo per le indicazioni che saprete darmi.


Edited 12 Gen. 2010 10:01
  • davina96
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

26-01-10 14.41

Io da non professionista (dilettante molto avanzato) cominciai dalla gloriosa M1 21 anni fa e rimasi colpito dalla facilità d'uso delle combination e del sequencer per non parlare dei suoni rivoluzionari per l'epoca. Poi sono passato dagli arranger i4s e i30 (quest'ultima amica di 1000 serate) e ho ascoltato e maneggiato la PA1X ... ora ho comprato la M50 88 per mio figlio.

In sostanza la M50 mantiene la facilità d'uso delle precedenti tastiere workstation di korg, metti che in questa fascia di prezzo un touch-view (meraviglioso per la programmazione) te lo scordi con altre marche, la dinamica dei suoni è a livelli professionali, la qualità del pianoforte non fa gridare al miracolo (rispetto a un piano digitale di fascia alta di altra marca) ma è comunque eccellente. In media i suoni li usi per tutti i generi. Nel gruppo facciamo cover di tutti i tipi e gli altri componenti del complesso ammiccano quando faccio sentire le sonorità ... TI BASTA? Dai un occhiata alla potenzialità delle combination e poi decidi ...

PS ... il tocco dei tasti KORG RH3 è una goduria.

DETTO IN SICILIANO .... ACCATTITILLA I CUSSA
Traduzione ... Compratela di corsa

CIAO e buona musica. Davide
Edited 26 Gen. 2010 13:42

26-01-10 15.16

Attenzione ad una cosa importante. Il pc3x al momento costa sopra i 2000 (tra i 2100 e i 2200), non importa in che negozio vai e cosa hanno scritto nel sito, se chiami ti dicono che il nuovo prezzo è quello.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-01-10 15.17

Se io fossi nella tua situazione di dover scegliere una 88 tasti con quella cifra non avrei dubbi,
S90ES, la preferisco a tutte, anche alla nuova S90XS,
però il gusto dei suoni è sempre soggettivo.
A me comunque il suono di piano della M50 (se è lo stesso della M3 prima serie) piace,
non è realistico come ad esempio quello della srx11, ma esce molto bene nel mix.
  • kyma1999

26-01-10 15.50

-KURZWEIL PC3X

PRO: sintesi vast molto versatile e semimodulare, virtual analogue, hammond b3 emulation (KB3), processore KDFX di effetti di nuova generazione altamente programmabile, 2000 locazioni di memoria, hardware robusto e solido, sequencer tracce illimitate, espandibilità e futuri (sembra) interessanti upgrade, interfaccia utente elegante e semplice.

CONTRO: peso relativamente elevato, programmazione meno intuitiva (anche se potente) per via della complessità della macchina, sonorità calda e "classica" ma a volte poco attuale e incisiva rispetto a korg, assenza funzioni sia di campionamento che di import di nuovi samples nella macchina, niente usb data storage (slot xD card dedicato)

-KORG M50 - 88

PRO: pesa solo 20 kg e ha un ottima meccanica (RH), motore sonoro IDENTICO a m3 xpanded....senza però nessuna EXS caricata (il pianoforte è in pratica quello che non si carica dalle exs, non è nemmeno quello della versione 1.2), interfaccia utente molto amichevole desunta da triton e trinity, 5 insert fx+2master fx+ total fx, combi mode a 16 parti con equalizzazione, sequencer interno molto potente e intuitivo, suono korg (con tutti i pro e contro), drum track,slot sd card, tante forme d'onda di natura "elettronica" tra cui tutta la rom della wavestation (molte desunte anche dal prophet vs)

CONTRO:solo 62 note di polifonia (ma in situazioni live possono bastare), struttura program a solo 2 oscillatori/layers "reali" (nn vale il trucco dei 4 multisamples), niente karma (in compenso cè un arpeggiatore simile alla serie triton), poche locazioni di memoria disponibili, assente sia campionatore che l'import di campioni.

-MOTIF ES 8

PRO: tanti suoni pronti all'uso di qualità (e parecchi disponibili), possibilità sia di campionamento che di import di nuovi campioni nella macchina, espandibilità via 3 schede PLG che aggiungono nuove forme di sintesi (FM, Virtual Analogue, VL....) di buonissima fattura, suono motif molto apprezzato soprattutto dal vivo, sequencer a bordo.

CONTRO: peso decisamente elevato, interfaccia utente a volte macchinosa, poche possibilità di sintesi (ma filtri di buonissima fattura).
Edited 26 Gen. 2010 14:53
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-01-10 15.55

Perchè preferisci la yamaha s90es alla xs?
Che differenze riscontri?

Oltretutto di s90es non ne trovo più nemmeno una nei negozi nemmeno a pagarla oro.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

29-01-10 15.25

@ gobbato
Perchè preferisci la yamaha s90es alla xs?
Che differenze riscontri?

Oltretutto di s90es non ne trovo più nemmeno una nei negozi nemmeno a pagarla oro.
Per via della compatibilità con le schede plg,
ed anche perchè il display dell'xs fa proprio schifo.
E poi il piano della S90ES è stato sempre uno dei miei preferiti.