Qualcuno sa quale filtro o controller sta usando chi suona?

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-05-09 15.00

http://www.youtube.com/watch?v=MgcfrqM3h80

Premetto che di sintetizzatori non so niente emoperò volevo sapere una cosetta....emo

in questo video si può apprezzare un tipo che suona l'intro di narcotic dei liquido, e mi chiedevo quale manopola ruotasse per far uscire il suono così nitido al minuto 0:15...grazie per le risposte

ps: è un roland JP 8000
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-05-09 15.03

Apre il FILTRO azionando la manopola CUTOFF !
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-05-09 15.12

grazie giannisrcemoemo...ma quindi solo il cutoff?

se trovo il suono giusto posso farlo nella mia triton classic?emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-05-09 17.15

si certo..devi vedere se sul triton puoi assegnare al knob il cutoff..io avevo la triton Le e lo faceva tranquillamente
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-05-09 19.28

uhhhhhhhhhhh emo Juno106 !!!! Magari chissà... è il mio?

Ma poi perchè mai usa quello sopra per aprire il cutoff di quello sotto???? Che stupidata è? Il Juno 106 ha il suo bello slider del cutoff...

(a meno che dal Juno non stia pilotando un suono del jp8000...unica possibilità... sì, mi sa che è così...)

Edited 10 Mag. 2009 17:28
  • anonimo

10-05-09 19.31

Se non sbaglio il JP8000 permette di processare fonti esterne.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-05-09 20.16

Sì ma il suono che sta suonando mi pare talmente "original" e semplice che non sento proprio cosa ci sia di processato !!! quello a me pare un preset del Juno106.... originale... pulito...

mah...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-05-09 15.57

problema risolto: la mia triton mi dà tutte le possibilità - emoavevo solo cercato male emo.

il knob cutoff funziona a meraviglia per quest'effetto: grazie mille a tuttiemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

01-07-10 21.40

Ciao a tutti.

Sono il ragazzo che ha fatto il video di Narcotic di cui si parla nel thread.

Ho visto che c'era chi si chiedeva da che synth usciva il suono e perché usassi lo slider del filtro della JP-8000 piuttosto che del Juno. Svelo gli arcani:

1) Il suono esce dalla JP-8000, controllata via MIDI con il Juno 106, come giustamente ipotizzato da Giacomo. Non avendo mappato via MIDI gli slider, per aprire il filtro sulla JP-8000 ho appunto usato il suo slider invece che quello del Juno.

2) Suono il brano sul Juno 106 invece che sulla JP-8000 per una pura questione di comodità. Siccome all'epoca del video avevo iniziato da poco a suonare (non che adesso sia un professionista emo), mi risultava parecchio scomodo suonare da seduto sulla JP-8000 messa in quella posizione. A questo punto probabilmente qualcuno si chiederà perché non ho suonato direttamente il brano sul Juno 106. Per due motivi: innanzitutto 2 chip delle voci erano andati, quindi il synth era praticamente inutilizzabile (chi ha avuto a che fare con i Juno 106 conosce il problema dei chip delle voci difettosi perché progettati male, che dopo una 20ina d'anni iniziano a fischiare e rumoreggiare a più non posso; ad ogni modo adesso li ho sostituiti tutti). Secondariamente il Juno non riesce a fare un suono così "arioso" come la JP-8000 perché è mono oscillatore (1 oscillatore per voce, anche se l'output di ogni oscillatore viene fatto passare anche da un divisore di frequenza per avere un segnale a onda quadra intonato 1 ottava sotto, che si può aggiungere al suono finale usando il relativo slider). Bisognerebbe usare, oltre il chorus integrato nel synth anche un chorus esterno per processare ulteriormente il suono, e siccome all'epoca non ne disponevo ho dovuto arrangiarmi in questa maniera.

Tutto qui emo