Ritardo della sesta sul secondo e sesto

  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

10-06-09 17.17

Salve ragazzi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona il ritardo della sesta sul secondo e sesto grado??
Grazie
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

10-06-09 18.36

@ demel
Salve ragazzi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona il ritardo della sesta sul secondo e sesto grado??
Grazie
sicuro della domanda?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

10-06-09 18.51

....qui si parla di teoria musicale?...perchè se invece si parlasse del solito ritardo del tram num. 6 e le file di gente sedute ad aspettarlo tra il secondo e terzo gradino della chiesa vicino alla fermata, allora lo vorrei sapere anche io....spiegatemi il perchè?

p.s.....chiedo scusa per la pessima battutaemoemo...ma come si dice...mi è venuta spontaneaemo
Edited 10 Giu. 2009 16:52
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

10-06-09 19.41

sisi sono sicurissima ma comunque ho risolto...si mette un secondo rivolto....
esempio...
sono in re maggiore...sul SI che sarebbe la sesta metto un secondo rivolto formando una settima di prima specie non che MI-SOL-SI-RE siccome però vengo da un RE-FA-LA mantengo legato il la in modo da formare il cosidetto ritardo della sesta...è un po un discorso complesso ma alla fine ci sono arrivato...leggendo il caro vecchio dionisi
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

10-06-09 19.41

sicurissimo*emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

10-06-09 19.52

@ demel
sisi sono sicurissima ma comunque ho risolto...si mette un secondo rivolto....
esempio...
sono in re maggiore...sul SI che sarebbe la sesta metto un secondo rivolto formando una settima di prima specie non che MI-SOL-SI-RE siccome però vengo da un RE-FA-LA mantengo legato il la in modo da formare il cosidetto ritardo della sesta...è un po un discorso complesso ma alla fine ci sono arrivato...leggendo il caro vecchio dionisi
si ma... ti sei complicato la vita nello spiegarti...
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

10-06-09 22.06

eh...lo so comunque ho risolto...no è facile da spiegarsi...è molto contorta la cosa!!! quest'armonia mi distrugge!!!!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

10-06-09 23.31

@ demel
eh...lo so comunque ho risolto...no è facile da spiegarsi...è molto contorta la cosa!!! quest'armonia mi distrugge!!!!!
emo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

10-06-09 23.44

hai il korg oasys??
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

11-06-09 00.02

@ demel
hai il korg oasys??
si, 88 a gh'è scrit in dla firma... emo
Edited 10 Giu. 2009 22:02
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-06-09 01.11

@ demel
eh...lo so comunque ho risolto...no è facile da spiegarsi...è molto contorta la cosa!!! quest'armonia mi distrugge!!!!!
Studio composizione da 8 mesi e non ho mai sentito parlare del ritardo della sesta, non ho neanche capito la tua spiegazioneemo


Sarà che è un orario in cui sono stracottoemo

12-06-09 01.54

da quello che scrivi devi per forza farlo il ritardo del 'si' altrimenti incorreresti in una successione di quinte ascendenti, vietatissima in armonia (classica).
Edited 11 Giu. 2009 23:55

12-06-09 10.32

Sinceramente non ho capito neanche io la domanda.
emo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

12-06-09 16.24

sul libro dei bassi di NAPOLI ci sono 3 o 4 esercizi e lui scrive ritardo della 6 (sul secondo e sesto grado)
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

12-06-09 16.35

@ demel
sul libro dei bassi di NAPOLI ci sono 3 o 4 esercizi e lui scrive ritardo della 6 (sul secondo e sesto grado)
6-5 sul secondo SI che va al LA (ovvero settimo grado che scende sul sesto grado)

6-5 sul sesto FA che va al MI (ovvero quarto grado che scende sul terzo grado)


non sono dei gran ritardi, perchè RE FA SI richiama a una dominante senza fondamentale

LA DO FA alla sottodominante in primo rivolto


sono ritardi deboli come il nervo di un ultracentenario emo
Edited 12 Giu. 2009 14:36
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

12-06-09 16.44

si infatti ma purtroppo sono argomento d'esame da quanto ho capito!!
avvolte mi confondo perchè sono un po contorti...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 204  

12-06-09 16.58

@ demel
si infatti ma purtroppo sono argomento d'esame da quanto ho capito!!
avvolte mi confondo perchè sono un po contorti...
più che altro cerca sempre di capire la terminologia usata...

molti confondono i gradi della triade con i gradi della scala della tonalità in cui stai ragionando e viceversa.

4-3
6-5
9-8

sono numerazioni relative al grado in cui sta avvenendo il ritardo.
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

12-06-09 19.59

sisi infatti
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-06-09 23.13

Mah, che dire, il ritardo in genere non viene comunicato al secondo grado se non in condizioni particolari.

Comunque io non mi preoccuperei del ritardo della sesta giornata, se sono 10/15gg o più allora si che c'è da temere il patatrac, ma neanche una settimana fa parte delle normali oscillazioni fisiologiche. Vai tranquillo.

Che poi in caso di frittata accertata tu sia parente di secondo grado è un conto, mi sfugge come tu possa essere addirittura di sesto gradoemo




emovado?
vado, vado subito emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-06-09 23.21

@ miglio77
più che altro cerca sempre di capire la terminologia usata...

molti confondono i gradi della triade con i gradi della scala della tonalità in cui stai ragionando e viceversa.

4-3
6-5
9-8

sono numerazioni relative al grado in cui sta avvenendo il ritardo.
All'interno dell'accordo non della scala. KLa numerazione è sempre relativa all'accordo non ai gradi