Pianoforte e fisarmonica

  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

14-06-09 12.48

qualche consiglio da parte di inseganti o musicisti che hanno studiato entrambi gli strumenti,vorrei sapere sa è una scelta giusta e quali le difficoltà che potrebbero presentarci
marcì Otis

14-06-09 13.12

ho conosciuto bravi pianisti affrontare con altrettanta bravura la fisarmonica: certo, l'impostazione è diversa, ma a giudicare dai risultati pare che non sia un problema.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

15-06-09 14.45

confermo, anche il mio maestro è diplomato sia in pianoforte chee fisarmonica.

il passaggio da pianoforte a fisarmonica è relativamente più agevole rispetto a quello contrario.

  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

16-06-09 14.13

Parere personale pianoforte+fisarmonica come bestemmiare dentro S. Pietro..........................

16-06-09 16.04

Sinceramente non è proprio così.
Certo sono due strumenti molto ma molto diversi tra loro, anche se ambedue con una tastiera.
Però pensate a Antonello Salis che ritengo, e non solo io, uno dei più grandi pianisti e musicisti jazz italiani ed europei.
Suona da paura entrambi gli strumenti.
emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

24-06-09 22.16

Io ho cominciato da piccolo a suonare il piano poi ho voluto approfondire anche la fisarmonica. Adesso mi ritengo un buon pianista e un mediocre fisarmonicista. Le difficoltà principali nel passaggio di strumento non riguardano tanto la mano destra quanto la sinistra e il movimento del braccio sul mantice.
Mentre infatti sulla destra ci si deve abituare semplicemente a suonare "in verticale" e a misurare gli intervalli tra i tasti (essendo quelli della fisa più stretti), con la sinistra sono vere bestemmie.
I bassi, ovvero l'accompagnamento alla melodia, sono strutturati tutti per quinte. E fin qui va abbastanza bene, ma i problemi emergono quando si tratta di suonare l'intero giro di bassi che dovrà seguire il ritmo della canzone (Polka,Walzer,Beguine ecc ecc).Io ho dovuto passarci molto tempo a sincronizzare il tutto. Prima con ritmi a 2/4 e 3/4 (sono semplici) poi con Tanghi e Begune è stato un macello. Tuttora non sono del tutto in grado di eseguirli in maniera sciolta emoemoemo.

Cmq già dopo 2 mesetti si cominciano ad avere le prime soddisfazioni e vi garantisco che poi ci si accorge che la fisarmonica è uno spettacolo di strumento. Fai di tutto!!!Anche Jump di Van Halen!!!!

Buon lavoro e buon divertimento.
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

24-06-09 23.10

grazie per le informazioni devo dire incoraggianti,appena trovo un maestro inizierò prima a farmi consigliare una fisarmonica di alto livello e buona per me poi inizio
  • posa

28-06-09 12.51

piano + fisa .... che meraviglia!!! LINK
Edited 28 Giu. 2009 10:52
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

29-06-09 06.12

è uno strumento magnifico, in piu' in acustico ci permette
di suonare uno strumento vero anziché tastierine portatili
giocattolo. io vorrei tanto imparare, suonare pezzi anche rock
accompagnandoli con un arrg.to folk è bellissimo, ma non saprei da dove cominciare
ho visto che le fisarmoniche di livello base partono da 300 eur
con due ottave e mezzo, voi che consigliate?
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

29-06-09 07.28

mah, io c'ho una tipo questa a 48 bassi , è la più piccola, però (volendo) ci si può fare quasi tutto, basta imparare a tornare indietro quando finisce la tastieraemo

Bisognerebbe imparare a mettere le dita della mano sx in modo giusto, a me verrebbe spontaneo ad es. mettere l'indice al basso fondamentale invece si andrebbe assai meglio con l'anulare....ecc...
  • posa

29-06-09 12.32

domanda un po' generica ma.. in linea di massima cosa bisogna guardare per vedere se una fisarmonica e' decente? Io sono attratto da questo strumento da tutta la vita ma non ho mai osato provare :) ... mi spaventano un po i bassi che non ho ancora capito come funzionano eh eh (mi fa morire il suono "staccato" delle fisarmoniche cromatiche ma quelle mi fanno ancora piu' paura)
  • JuStaDreAmer
  • Membro: Senior
  • Risp: 848
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

15-07-09 16.29

Ciao! Io ho appena comprato una fisarmonica e posso dirti che la prima cosa che devi guardare è il numero di bassi che desideri avere. Quanti più bassi sceglierai, quanto più pesante sarà lo strumento e il volume dello strumento. A livello di costi siamo sul medio-alto.... Ma se eviti di comprare una fisarmonica cinese da pochi pochi euro (quelle da 300, per capirci), con 500 ti porti a casa un ottimo strumento da studio-performance.


Molto più difficile è trovarne esteticamente sopportabili emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

16-07-09 06.48

JuStaDreAmer ha scritto:
con 500 ti porti a casa un ottimo strumento da studio-performance.

non credo però "made in Italy" con quei soldi
  • JuStaDreAmer
  • Membro: Senior
  • Risp: 848
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

17-07-09 00.52

Super balcanica, è una Croson. Ma va benissimo per cominciare emo