Trasferimento suoni jv 90 roland

  • offman
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

20-06-09 16.42

salve a tutti
ho notato che la mia jv90, per quanto possa avere dei suoni equilibrati e belli, è limitata, specie nella riproduzione degli organi.
ora, pensavo, se con un attacco midi al pc potessi trasferire dei suoni?
è un'idea campata 1 pò cosi, ma magari, seppur non con risultati strabilianti, fattibile.

ditemi voi, sono zero in campo, potrei aver sparato un sacco di cazzate :)

grazie ciao
  • offman
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

20-06-09 17.18

nessuno che mi sa dire se è fattibile o meno?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-06-09 17.22

Purtroppo non è possibile. Puoi caricare dei suoni via sistema esclusivo ma sempre utilizzando le forme d'onda contenute nella memoria rom del jv90 quindi si tratta (eventualmente) di programmazioni dei "suoni" che sono già dentro allo strumento. Però il jv90 è espandibile con schede sr-jv80 e in quel caso aggiungi dei suoni nuovi del tipo che preferisci. Con il computer non puoi caricarci dentro nulla di nuovo se non delle patch nuove via sistema esclusivo tramite un sequencer
  • offman
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

20-06-09 18.10

capito..allora tento il tutto x tutto :P
volevo provare a emulare l'hammond ma so che è impossibile nella mia jv 90 dato ke ha solo 26 note di polifonia..

cmq avete idee? cosa potrei unire per creare l'hammond? qalche stringa e qualche tone di un organo?

editando fine organe forse riesco a fare qualcosa! ma che parametri metto su chorus e riverbero e il "tremolìo" x farlo asomigliare al hammond 1 pò ?


RISPONDETE PLEASEEEEE
Edited 20 Giu. 2009 17:04
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-06-09 19.10

prendi la * SR JV80-08 * all'interno trovi degli organi decenti !!..la metti nella tua jv e sei a posto..
  • offman
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

20-06-09 21.02

no vabè so che cosi risolverei xò volevo sapere ke valori dovrei toccare fra depth, chorus, reverb e come? x farlo assomigliare all'hammond?

grazie
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-06-09 16.23

@ giannirsc
prendi la * SR JV80-08 * all'interno trovi degli organi decenti !!..la metti nella tua jv e sei a posto..
non risolvi niente con questa scheda, perchè cmq il jv90 non ha ne rotary e ne overdrive, quindi i tuoi suoni saranno sempre insignificanti...
Ciaoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

22-06-09 00.32

c'era un buon suono di organo tra le patch di una collezione di patch free scaricabili da internet per Jv80/Jv90. In pratica adottava solo delle forme d'onda sinusoidali e nn i campioni della wavetable,poi c'era un LFO programmato per simulare il leslie.
La soluzione di utilizzare la forma d'onda "sine" per creare suoni di organo è quella + efficace quando non si hanno buoni campioni in wavetable,sfurttando la struttura a 4 tones per patch ed intonando le "sine" secondo le armoniche 16";5-1/4";8";4" si ottiene un piccolo organo a 4 drawbars davvero duttile ed efficace .
Cerca su internet i banchi suoni free per Jv90 e prova gli organi,lo trovi di sicuro,purtroppo non ricordo nè il nome del banco suoni nè della patch...ciao :-)
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

29-06-10 14.57

scusate ho una domanda
sono riuscito a collegare perfettamente il jv90 al pc con il midi-usb
difatti sento (con un pò di latenza, ma abreve cambio scheda audio) suonare il synth dal pc
ho settao bene il jv 90 e appare in MIDI OX (o jvedit, conosco solo questi 2..)
ma non li so usare! jvedit inoltre mi fa importare solo performance se non sbaglio!
qualche anima pia che mi linki 1 guida, che mi dica dei brevi passaggi anche x importare 1 sola patch, oppure consigliatemi altri programmi compatibili perchè con questi 2 non ci capisco niente!