Arpeggio per colpa di chi: zucchero

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

26-06-09 14.25

come da titolo, qualcuno può spiegarmi in qualsiasi modo come fare l'arpeggio di piano di per colpa di chi di zucchero?

ditemelo in qualsiasi modo, anche scrivendomi le note una a una, perchè mi servirebbe per stasera...intanto provo a orecchio e poi confronto con voi più esperti....
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

26-06-09 14.49

Preso dal primo midi che mi è capitato per le mani:

Mi Si Sol# Mi Si Sol# La
Mi Do# La Mi Do# La Sol#
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-06-09 14.51

prendi il midifile !! non è difficile..è solo tecnica..non ricordo ora le note precise, ma lo suonavo qualche anno fa e lo iniziavo col secondo dito sul Sol diesis e il pollice sul La..

non mi pare partisse in MI ma in SOL diesis !!
Edited 26 Giu. 2009 12:51
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

26-06-09 14.53

si basa sull'acordo di MI e quella di LA

il primo preso in primo rivolto : SOL# SI MI
il secondo nella posizione normale: LA DO# MI

le note degli arpeggi: SOL# MI SI SOL# MI SI SOL# LA MI DO# LA MI DO# LA


in questa versione é stato leggermente modificato

nell' arpeggio di LA anziche il DO# ha messo il SI
Edited 26 Giu. 2009 12:57
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

26-06-09 15.04

Eddai non ho messo il sol # iniziale ma il giro è quello! Cribbio! emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

26-06-09 15.41

ora un thx a tutti quanti per la velocità...il mio problema è che non so come ricavare le note dai midi...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-06-09 15.57

Le note in effetti son quelle ma avendo quel "che" di blues la successione esatta se non ricordo male è proprio:

Accordo di Mi7
Sol# (croma, subito sotto il Do centrale) Mi Si Sol# Mi Si Sol# (da una sesta sopra al Sol# iniziale, arpeggio discendente di 6 semicrome)

Accordo di La7
La (croma, sotto il Do centrale) Mi Do# La Mi Do# Sol (da una quinta sopra al La iniziale, arpeggio discendente di 6 semicrome)

Ai primi giri, ancora se non ricordo male, la sinistra fa solo le fondamentali Mi e La poi dopo puoi alternare, a crome, le fondamentali tra basso e ottava sopra...


Quando poi cambia che c'è la progressione LA e SI negli accordi, sempre col solito "modello":

La (croma, sotto il Do centrale) Mi Do# La Mi Do# La (semicrome)

Si (croma) Fa# Re# Si Fa# Re# Si (semicrome)

e riparte da capo...

Poi nel ritornello ci son gli stacchi dei fiati ma il pianoforte è più "statico"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-06-09 15.58

Ah emo la conoscono tutti sicuramente, è l'arpeggio "un po' copiatello" dall'introduzione di una nota canzone degli anni 80 di cui ora non ricordo il titolo ma che viene messa sempre in ogni GRITISTIZ anni 80
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-06-09 16.00

micheleste ha scritto:
Accordo di La7
La (croma, sotto il Do centrale) Mi Do# La Mi Do# Sol (da una quinta sopra al La iniziale, arpeggio discendente di 6 semicrome)


è fondamentale quel SOL in grassetto alla fine dell'accordo di La7 che è il semitono che ricuce con il Mi7 iniziale e gli dà quel "che" di blues che c'è nel pezzo. Se hai un po' di pratica con gli arpeggi "sciolti" è facile e d'effetto
Edited 26 Giu. 2009 14:33
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

26-06-09 16.21

thx anche a micheleste..ora non resta che suonarlo....
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-06-09 16.35

Il midifile è comodissimo, però, se possibile, meglio "perdere" un po' più di tempo e trascrivere. E' più faticoso ma molto molto più redditizio e musicale. Salvo problemi di tempo. Basta che la mancanza di tempo non sia una scusa come spesso succede!!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-06-09 13.08

ma serve un programma apposito per leggere gli spartiti da midifile?

cmq ieri sera ho fatto le prove e sono andate benissimo, anche perchè la canzone è venuta giusta al primo colpo....

grzie a tutti
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-06-09 14.16

servono programmi tipo cubase o sonar..notator..logic..insomma programmi di sequencing midi.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

27-06-09 18.28

E più semplice ancora, se non esigi lo spartito, può riultare molto utile Vanbasco: programma gratuito che legge i file midi e karaoke e visualizza le parti dei singoli strumenti su una tastiera virtuale..... se poi il giro è troppo veloce per essere seguito ad occhio puoi rallentare il tempo e così ti fai una bella idea delle parti senza dannarti tanto!emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

28-06-09 12.56

secondo me per colpa di chi assomiglia UN PO a questa...
http://www.youtube.com/watch?v=0l-QMq_91iE
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

03-07-09 01.04

ragazzi ma essendo un'armonia stupidissima basata su 2 accordi e un soletto blues è normale che somigli a tanto altri pezzi dello stesso genereemo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

04-07-09 16.51

ma hai ascoltato il mio link...?
emo

non è che somigliano un poco...
e poi ho scoperto che non sono io solo a dirlo, era una "somiglianza " risaputa.

ti dico:
ho fatto ascoltare a mia moglie il pezzo di cocker e le ho chiesto: indovina cos'è?

mi ha risposto: è zucchero, è quella del gallo...
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

07-07-09 15.28

ma tu pensa che anche diavolo in me avvolte non la distingui da "per colpa di chi" l'unica cosa bella di zucchero è il fatto che si accerchia di musicisti molto buoni...che gli rendono il live molto emozionante ma per il resto è una ciofeca....emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

07-07-09 17.33

dai raga...e non mi trovate con le mani nella strofa che sia uguale a PURPLE HAZE di hendrix?





emo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

08-07-09 02.45

che marpioncello questo Fronaciariemo