Piano acustico m3: vi convince?

  • anonimo

13-07-09 13.22

Ciao... ho avuto modo di passare in rassegna i timbri di piano acustico su m3, per preparare una serata.
che dire, decisamente migliorati rispetto alla (pessima) tradizione korg, vedi triton.emo
Ma a dire il vero, non mi convincono ancora del tutto. I campioni sembrano quasi diversi se suonati su una parte della tastiera o su un'altra..
specie nelle ottave centrali il suono rimane ancora un po' "fasullo" rispetto ad un piano come si deve.
Insomma ,ditemi anche voi la vostra, e quali vi sono sembrati i piu fedeli?
compresi anche i campioni aggiuntivi offerti da korg...
saluti emo
V
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-07-09 13.49

Quando ho bisogno di un piano acustico da M3... lo chiedo al mio Kawai MP5!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

13-07-09 13.58

io ho triton classic, e il suono è veramente pessimo. va bene solo per suonare pianoforti che negli anni 80 suonavano veramente da bestie...

cmq pensa che io dovrò trovar il modo di usare via midi il piano della psr 3000 dalla triton perchè quello yamaha è migliore....emo

tornando IT nemmeno a me piace quello di m3, infatti la workstation che prenderò sarà il motif emo proprio per i piani e gli archi e i brass e....basta. forse gli organi.

tutto IMHO
Edited 13 Lug. 2009 11:58
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-07-09 13.59

@ anonimo
Ciao... ho avuto modo di passare in rassegna i timbri di piano acustico su m3, per preparare una serata.
che dire, decisamente migliorati rispetto alla (pessima) tradizione korg, vedi triton.emo
Ma a dire il vero, non mi convincono ancora del tutto. I campioni sembrano quasi diversi se suonati su una parte della tastiera o su un'altra..
specie nelle ottave centrali il suono rimane ancora un po' "fasullo" rispetto ad un piano come si deve.
Insomma ,ditemi anche voi la vostra, e quali vi sono sembrati i piu fedeli?
compresi anche i campioni aggiuntivi offerti da korg...
saluti emo
V
emoNon limitarti ai preset... anche su M3 come su Oasys hai dei margini di intervento e manipolazione notevoli, dove puoi ottenere ottimi risultati anche sulla parte centrale, tipo C4-C5... La prima cosa che mi viene in mente è quella di agire - con un buon preset di partenza - sulla pagina EQ per correggere quel che non ti convince sulle ottave centrali, poi filtrare il piano dall'ifx Dyna Stereo Compressor (mi pare si chiami così) e agire anche sulle impostazioni dell'effetto, togliendogli leggermente potenza, ma aggiungendo enfasi su medio-acuti per mantenere un suono brillante (non esageratamente)...

Io così facendo ho "fissato" il mio suono di piano acustico più utilizzato... un compromesso che mi va bene sia su pezzi classici, new age e pure rock (ma in una versione smorzata sui bassi)...
emo
Edited 13 Lug. 2009 12:01
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-07-09 14.00

poi col motif, quando suonerai live, ci racconterai emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

13-07-09 14.03

@ miglio77
poi col motif, quando suonerai live, ci racconterai emo
certo, racconterò tutto...l'importante, ora come ora, sarebbe averlo......emo
  • anonimo

13-07-09 14.09

@ gibbs
io ho triton classic, e il suono è veramente pessimo. va bene solo per suonare pianoforti che negli anni 80 suonavano veramente da bestie...

cmq pensa che io dovrò trovar il modo di usare via midi il piano della psr 3000 dalla triton perchè quello yamaha è migliore....emo

tornando IT nemmeno a me piace quello di m3, infatti la workstation che prenderò sarà il motif emo proprio per i piani e gli archi e i brass e....basta. forse gli organi.

tutto IMHO
Edited 13 Lug. 2009 11:58
Beh.. chi sceglie korg di solito lo fa NON certo per i suoni di piano acustico, ma m3 ha fatto buoni passi in avanti rispetto al passato. non al punto pero da poter prescindere da uno stage "vero" o da campioni piu dedicati..
Io purtroppo con campionatore sono pessimo, e dubito di volermi mettere a creare una mappatura con pazienza, per avere un piano decente.
Semplicem m3 deve fare ( e lo fa benone) ALTRO.. Forse meglio scegliere la via piu semplice: affiancarle uno strumento piu mirato su quei tipi di suono ..
Uno forse lo conosco.....emo
  • anonimo

13-07-09 14.11

@ giacomo_torino
emoNon limitarti ai preset... anche su M3 come su Oasys hai dei margini di intervento e manipolazione notevoli, dove puoi ottenere ottimi risultati anche sulla parte centrale, tipo C4-C5... La prima cosa che mi viene in mente è quella di agire - con un buon preset di partenza - sulla pagina EQ per correggere quel che non ti convince sulle ottave centrali, poi filtrare il piano dall'ifx Dyna Stereo Compressor (mi pare si chiami così) e agire anche sulle impostazioni dell'effetto, togliendogli leggermente potenza, ma aggiungendo enfasi su medio-acuti per mantenere un suono brillante (non esageratamente)...

Io così facendo ho "fissato" il mio suono di piano acustico più utilizzato... un compromesso che mi va bene sia su pezzi classici, new age e pure rock (ma in una versione smorzata sui bassi)...
emo
Edited 13 Lug. 2009 12:01
grazie jack.. sei sempre n.1

il campione su oasys ha un nome o un referente simile su m3?
per possessori di m3, quale avete trovato piu fedele al piano acustico?
la exb dedicata ai piano non mi aveva convinto, meglio il piano gia presente on board prima della 2.0.
IMHO
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-07-09 14.15

in ambito cover pop rock il piano della M3 è fin troppo emo

anzi, meglio di certi suoni troppo raffinati.


Dipende veramente da cosa devi farci...
Non mi porterei mai dietro M3 88 solo per i pianoforti interni...
Userei l'RD700sx

Se un giorno avessi l'esigenza di un pianoforte più credibile ci sono tanti sample in giro da caricarci... non vedo perchè stare a fare l'analisi dei suoni interni di cui ormai, dopo due anni, abbiamo chiarito ogni limite/pregio.

Il campionatore che c'è a fare in una workstation se poi non lo usiamo per superare i limiti dello strumento?
Lo lasci li per bellezza?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-07-09 14.55

miglio77 ha scritto:
Il campionatore che c'è a fare in una workstation se poi non lo usiamo per superare i limiti dello strumento?
Lo lasci li per bellezza?

ma infatti da quanto ho letto, so che Valfax ci sta lavorando... diciamo che sta prendendo confidenza...emo
  • anonimo

13-07-09 15.28

@ giacomo_torino
miglio77 ha scritto:
Il campionatore che c'è a fare in una workstation se poi non lo usiamo per superare i limiti dello strumento?
Lo lasci li per bellezza?

ma infatti da quanto ho letto, so che Valfax ci sta lavorando... diciamo che sta prendendo confidenza...emo
emo
anfatti...
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

13-07-09 15.50

Fate riferimento al suono del database interno o quello(i) della espansione USB? Questo decisamente più interessante ....
  • anonimo

13-07-09 17.06

@ Caronte57
Fate riferimento al suono del database interno o quello(i) della espansione USB? Questo decisamente più interessante ....
sono diversi i suoni di piano caricati tramite usb (espansione credo n.3 di korg).
Ma tutti un po' "fasulli" come suono, forse ha ragione giacomo, si deve prenderne uno discreto e smanettarci sopra. di bell e pronto su quel fronte non c è molto direi..
Al contrario, gli electric pianos sono secondo me OTTIMI.

qualcuno ha un preset interessante da suggerire per poi lavorarci su effetti ed equaliz, fino ad un acustico piu "classico" possibile?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-07-09 17.20

il sempol di partenza è quello, non stare a perderci una vita...

il realismo non è "forte" già nel sample di partenza, quindi che vuoi smanettare...

nei preset io trovo caratteristiche interessanti per un utilizzo pop

se ti serve altro... CARICALO!!!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-07-09 18.14

oppure fai come me, accontentati....

tanto se suoni in pubblico il 99,2% di chi ti sta davanti capisce la differenza - forse - tra un CP70 e un MiniMoog solo perchè uno ha le gambe in ferro e l'altro sta sempre appoggiato su qualcos'altro...
"minchia Pino, ma sei scemo? Lo sanno tutti che il Moog è anche più corto..."
emo

(per non parlare degli altri, che quando il pubblico fluisce li senti che parlano "hazzo, ma hai visto quante pianole aveva quel tipo sul palco?")

emo

e noi stiamo qui a sbatterci fra noi per eliminare ronzii e smorzare frequenze... emo
Edited 13 Lug. 2009 16:19
  • anonimo

13-07-09 19.22

CONFERMO...

La gente, specie con le tastiere, si accorge di te perchè sei sul palco (ovviamente in fondo, ben coperto dagli altri musicisti..), e ti NOTA un po' di piu se hai un set abbondante, e magari con qualche oggettino particolare.
Ti dico, da quando ho abbandonato i famosi stand a x per farmi quello tubolare della ultimate, e ho acquistato m3, la gente mi passa intorno a guardare il tutto come se fosse un'astronave..
quasi come se set carino esteticam = gran suono. Cosa che ovviam non è... specie se suono io!!!

Comunque, esiste il modo di caricare un suono cosi com è (un po' come per le espansioni korg) senza dover andare a campionare e mappare tutto tasto per tasto??

O perlomeno, avere un preset che sia il "meno peggio" e poter lavorare su quello?

concordo con miglio.. il timbro, tara baralla (ma chi l avra detta sta frase.. mah.. comunque), su m3 è QUELLO. piu chiaro, piu scuro, ma c è scritto KORG sopra quando lo sento, almeno IO.
del pubblico mi frega poco, ma voglio godere e sentire un piano decente quando mi esibisco.

Nella mia ignoranza dissi una volta che ogni strumento è nato per fare bene una cosa.
quindi ovviamente ideale sarebbe far fare ad uno STAGE il compito per cui è nato!
In mancanza, ci si deve accontentare.. ma almeno trovare la via meno peggio se si puole...

emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-07-09 20.03

valfax ha scritto:
Comunque, esiste il modo di caricare un suono cosi com è (un po' come per le espansioni korg) senza dover andare a campionare e mappare tutto tasto per tasto??

O perlomeno, avere un preset che sia il "meno peggio" e poter lavorare su quello?


Prova a buttare un occhio emo su questa discussione
mi sembrava che avessero fatto qualcosa anche per M3... mal che vada hai dei buoni campioni su cui lavorare tu...
emo
Edited 13 Lug. 2009 18:04
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-07-09 21.31

valfax ha scritto:
quindi ovviamente ideale sarebbe far fare ad uno STAGE il compito per cui è nato!
In mancanza, ci si deve accontentare.. ma almeno trovare la via meno peggio se si puole...

Oppure considerare di suonare il piano dell'm3 con una tastiera pesata, cosa che darebbe ancora quel "tocco" in più... il discorso è che comunque un pianoforte non bello anche in altre tastiere korg più vecchie, aveva il suo effetto nel gruppo, usciva presente, faceva la sua figura anche il suono brutto. Quello dell'm3 è molto più bello di suo e suona ancora alla grande nel gruppo. Se vuoi maggiore bellezza ed accuratezza devi andare di campionatore sicuro o usare un altro strumento, non c'è verso
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-07-09 21.51

@ miglio77
poi col motif, quando suonerai live, ci racconterai emo
io suono in live col motif.
e per di più in una fracassonissima band Progressive Metal. Vuoi che ti racconti qualcosa?? emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-07-09 12.56

@ SimonKeyb
io suono in live col motif.
e per di più in una fracassonissima band Progressive Metal. Vuoi che ti racconti qualcosa?? emo
simone sei il migliore.....emo





emo