Liceo musicale

  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

25-07-09 12.50

cos'è?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-07-09 14.38

è una scuola superiore come le altre ( nella mia, liceo ginnasio A pigafetta di vicenza c'è l'indirizzo musicale).

nella mia come già detto è un indirizzo del liceo classico, ovvero 2 ore di matematica invece di 4 con in più ore di: storia della musica, teoria e solfeggio, strumento (pratica). spero di non aver sbagliato.

l'indirizzo si proporrebbe di far approfondire lo studio della musica a livello scolastico dopo che i conservatori con la suola interna hanno chiuso questa possibilità.

nella realtà tanti ragazzi che sanno suonare decidono di fare una classe in cui ci siano delle ore in cui fare musica stile scuola media, solo un po' più approfondendo la materia e ad un livello più alto.

nel caso della mia scuola e per la mia esperienza (faccio il classico tradizionale) però ti dico che ci sono studenti all'ottavo di conservatorio che suonano adeste fideles con gente che non sa stare seduta sul seggiolino del piano.

se il tuo obbiettivo è cmq integrare nella scuola un po' di musica continuando a studiare seriamente a casa funziona, se invece punti tutto sul musicale alla fine dei 5 anni devi cmq andare a fare lezioni.

non è un conservatorio che quando esci hai un diploma che ti qualifica, passatemi il termine, come pianista, ma è una scuola che ti dà la possibilità di suonare e studiare un po' di più lo strumento.

se adesso stai facendo un CFP, non pensare che il liceo musicale sia una stupidata solo perchè c'è la musica e meno matematica, nelle parole rimane sempre un liceo.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

31-07-09 12.51

non te ne frega più niente dei post che apri???? emoemoemoemo

almeno un thanksemo