Icon inspire 8ps o studiologic vmk-188 plus?

  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

30-07-09 23.35

Salve a tutti! emo
Dopo alcune settimane di lurking, eccomi qui!
Ma bando i convenevoli, veniamo subito al dunque.

Cerco da un po' di tempo una buona Master Keyboard da 88 tasti pesati, che utilizzerei principalmente con il mio buon vecchio iMac – e magari anche per qualche performance dal vivo, ma si tratta solo di velleità, per ora.
Andiamo però con ordine.
Dopo varie considerazioni e ricerche, ho deciso di prendere di mira la Icon Inspire 8PS. L'unico dubbio è che su Internet non c'è uno straccio di recensione riguardo questo prodotto emo, e la cosa mi sorprende alquanto, visto che, almeno sulla carta, promette bene.
Due settimane fa, però, ero convinto di volerla acquistare perché persuaso dal mio negoziante sulla bontà del prodotto, nonostante non abbia potuto provarla prima (lo so, grave errore, ma non esiste alcun rivenditore dalle mie parti che abbia la 8PS disponibile in negozio, e sfido a trovarne uno in tutta Italia! emo).
Tuttavia, ieri ho fatto annullare l'ordine, sia perché avrei dovuto attendere metà agosto (ottimisticamente) per ricevere la tastiera, sia perché non ero convinto di una cosa in particolare, e per me fondamentale: la meccanica della tastiera.
Deciso quindi a scoprirne di più a riguardo, ho consultato dapprima meglio il sito, trovando solo un piccolo ma, forse, fondamentale dettaglio:
Quest'immagine deriva da una brochure del loro catalogo del 2009. Quando ho visto la scritta: "GrandTouch" sono rimasto sorpreso: possibile che la Icon Inspire usi una meccanica Fatar e non ciò non sia pubblicizzato?
Perplesso, conduco breve ricerca con Google e scopro questo: ma allora usa Fatar?! emo
Guarda caso, poi, il link successivo mi riporta a un thread di questo forum. emo

prossi ha scritto:
Ho scritto a Icon, e mi hanno risposto che la attuale Inspire 8 PS non ha la tastiera Fatar, ma una di loro produzione. Tuttavia dicono che ci stanno lavorando, e che nel giro di 2/3 mesi dovrebbe uscire la versione con Fatar.

Probabilmente – ma è solo una mia ipotesi – è il nuovo modello, la Inspire 8PSair, a possedere la meccanica Fatar, chissà.

prossi ha scritto:
Ho ricevuto anche la conferma da Esound. La Inspire 8PS verrà commercializzata entro novembre e fra 2/3 mesi dovrebbe avere la meccanica Fatar. Quindi bisognerà aspettare il 2009. emo

Il 2009 è arrivato da un pezzo (manca pochissimo ad agosto!), ma non c'è mai stato un annuncio ufficiale a riguardo. Molto strano.

Ad ogni modo, oggi stesso ho scritto al responsabile tecnico della Icon in Italia, Pierangelo Troiano, – la cui email è reperibile dal catalogo Esound 2008/2009, qui – speranzoso di ricevere qualche delucidazione in merito alla questione della meccanica: vi terrò aggiornati se ci saranno novità.

[continua al prossimo post...]
Edited 30 Lug. 2009 21:43
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

30-07-09 23.35

Stando al catalogo Esound di cui sopra, la Inspire 8PS (non "air"), costerebbe la bellezza di 696 €, IVA inclusa! emo
Il mio negoziante, invece, mi ha proposto un prezzo di 520 €, che è già più umano.
Non so nulla, invece, del prezzo della 8PS air (che, per inciso, della 8PS ha in più un modulo MIDI wireless; 4 layer invece di 3 per i pads, i faders, e i knobs; 2 slot di espansione invece di 1 per quanto riguarda i moduli synth; 1 slot di espansione invece di 0 per quanto concerne l'interfaccia audio).

La mia domanda (finalmente) è: secondo voi, varrebbe la pena farci un pensiero, se mi venisse confermato che usa una meccanica Fatar? La Studiologic VMK-188 Plus mi interessa pure, costa non meno di 480 € (quindi 40 € in più della Inspire 8PS), ma:

1) il joystick per il pitch bend e modulation è posto in una posizione alquanto scomoda;
2) non c'è un tastierino numerico per i Program Change;
3) possiede meno controllers della Inspire;
4) esteticamente è bruttina;

di converso, però, ha in più 30 preset (contro 20 della Inspire) e 3 ingressi pedale (invece di 2).


Spero possiate darmi una mano in questa difficile (date le mie ristrette finanze) scelta, e spero anche non me ne vogliate per la mia proverbiale prolissità (ma solo nello scrivere)!

Saluti.
Edited 30 Lug. 2009 21:36
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-07-09 23.58

Io andrei sul sicuro con la vmk188 plus anche se c'è il joystick un po' meno pratico...
Sul fatto delle meccaniche non so cosa dire, comunque le master fatar, di sicuro, sono una garanzia
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-07-09 00.41

Hai usato la funzione "cerca" nel forum e hai trovato roba di un anno fa. L'uscita della Icon con tastiera Fatar era data imminente, poi personalmente non ne ho sentito più nulla. Inoltre mi sono indirizzato verso altro, e della Icon in pratica non ne ho più sentito parlare.

Ti consiglio di scrivere all'importatore Esound per avere info dettagliate. Io lo avevo fatto e mi avevano detto che successivamente sarebbe uscita la versione 88 tasti con Fatar. Attualmente sul catalogo non ce n'è traccia, ma forse non è uscita per il mercato italiano. A questo punto chiesi direttamente a loro, e mi risposero qualcosa del genere. Quindi scrivi anche a loro, può darsi che ora ci sia davvero.
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

31-07-09 01.18

prossi ha scritto:
Ti consiglio di scrivere all'importatore Esound per avere info dettagliate. Io lo avevo fatto e mi avevano detto che successivamente sarebbe uscita la versione 88 tasti con Fatar. Attualmente sul catalogo non ce n'è traccia, ma forse non è uscita per il mercato italiano. A questo punto chiesi direttamente a loro, e mi risposero qualcosa del genere. Quindi scrivi anche a loro, può darsi che ora ci sia davvero.

Come detto nel mio primo post, ho scritto al responsabile tecnico della Icon in Italia; speriamo che mi risponda, altrimenti proverò a contattare direttamente la Icon... emo

Piccolo OT: inizialmente, avevo puntato alla Roland RD-700GX, ma il budget ristretto mi ha fatto presto dissuadere dall'acquisto. Tuttavia, ricordo bene che a dicembre 2008 la si trovava ad un prezzo che andava da 1650 € a 1900 € circa. Ora, invece, va da 1800 € fino, in alcuni casi, a 2200 €. Come è possibile? I prezzi non dovrebbero scendere? emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

31-07-09 01.43

anche yamaha ha aumentato i prezzi (motif xs 7 da 2200 a 2800€!!!11emo)
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

31-07-09 01.51

gibbs ha scritto:
anche yamaha ha aumentato i prezzi (motif xs 7 da 2200 a 2800€!!!11emo)

Hmm... forse per invogliare ad acquistare la nuova S70XS? emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

31-07-09 02.07

guarda...da quel che ho capito le regole domana/offerta non valgono più nel mercato moderno...

e poi quei due prodotti comunque si rifanno a due scopi leggermente differenti, anche perchè a me serve motif non s90 e non sono l'unico....emo

ne conosco diversi di tastieristi che per questo motivo sono pasati dalla scelta motif a m3 di korg, solo perchè i giapponesi si inventano che devono unificare i prezzi in tutta europa e per colpa loro adesso mi trovo in condizioni un po' precarie....emo
Edited 31 Lug. 2009 0:07
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-07-09 02.16

Vai diFatar.Non c'e' paragone !
emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

31-07-09 12.34

ma l'unica pesata fatar 88 tasti è la vmk 188 plus?

non ce ne sono di più leggere e meno accessoriate stile vmk 88?


forse bisogna attendere la numa nano: dovrebbe essere il modello ridotto della numa, giusto? sulla carta si presenta ottima, chissà il prezzo....
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

31-07-09 12.55

Studiologic SL990 Xp e Pro... costano sui 320 euro... hanno la tastiera delle vmk (anche il peso emo), ma solo i controlli essenziali (no fader, no knobs...)... credo che però non abbiano la presa usb.
Edited 31 Lug. 2009 11:55
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

31-07-09 14.41

gibbs ha scritto:
ma l'unica pesata fatar 88 tasti è la vmk 188 plus?

non ce ne sono di più leggere e meno accessoriate stile vmk 88?


forse bisogna attendere la numa nano: dovrebbe essere il modello ridotto della numa, giusto? sulla carta si presenta ottima, chissà il prezzo....


La Numa Nano sarebbe ottima per le tue esigenze; confrontata con la VMK-188 Plus presenta questi vantaggi:

• meccanica TP/100LR (che credo sia migliore della TP/40GH della VMK-188 Plus);
• peso di soli 10 kg (contro 20 kg);
• meno "accessoriata". emo


Svantaggi (me ne viene in mente solo uno):

• prezzo (ok, non è ancora uscita, ma qui c'è un RRP, ovvero un prezzo di vendita consigliato, di ben 772,31 €*, mentre la VMK-188 Plus si trova agevolmente sotto i 500 €.

*E meno male che lo store è tedesco, il prezzo si abbassa a solo 649 €! Immagino quando uscirà qui in Italia... emo

Edit: Il Listino MidiWare di luglio 2009 parla, riguardo alla Numa Nano, di 490 € IVA esclusa, quindi 588 € IVA inclusa. Ma si dice anche i prezzi possono variare senza preavviso (speriamo al ribasso, magari ci faccio un pensierino! emo).
Edited 31 Lug. 2009 12:59
  • anonimo

31-07-09 16.26

infatti ....diciamo anche che la numa nano è proprio un'altra macchina per altre esigenze rispetto alla vmk188plus.

I prezzi sono comuque per tutte e 2 sui 500 euro .La vmk ha un total control che comprende fader fisici,potenziometri ecc..ecc.. a mio avviso più per utilizzi on the road. La Numa nano è proprio un'altra concezione sicuramente più adatta all'utilizzo in studio . Sulla meccanica beh... anch'esse differenti ma non direi che la numa nano ha una meccanica migliore anzi....
Edited 31 Lug. 2009 14:27
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

31-07-09 17.21

Sarò più preciso. Con meccanica "migliore" intendevo dire che si avvicina di più a quella di un vero pianoforte acustico a coda. Quindi, in base a ciò, mi verrebbe da dire che, per quanto riguarda esclusivamente la meccanica:

Numa Nero (TP/40WOOD) > Numa (TP/400) > Numa Nano (TP/100LR) > VMK-188 Plus/SL-990 Pro/SL-990 XP (TP/40GH),

ma non sono sicuro dell'ordine. emo

Comunque, leggevo questa recensione di febbraio 2007 della VMK-176 Plus, in cui viene esposto il seguente problema (che è possibile sia presente anche nella VMK-188 Plus):

Sound on Sound ha scritto:
Velocity response of individual keys on the review model was variable. A handful of notes didn't consistently reach 127 and occasionally fell quite short, especially when I was playing quick repeats. More seriously, note #64 (the 'E' above middle 'C') could only reach a maximum velocity value of 90. Since the VMKs have been available for several months now, I doubt that this can be attributable to pre-production teething troubles, so a test of any potential purchase is recommended!


Qualche possessore della VMK-188 Plus può confermare l'esistenza di questo difetto sulla propria tastiera?
E, visto che si parla di quick repeats, come se la cava, la suddetta master, con trilli e ribattuti? emo

Grazie ancora! emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-07-09 20.16

Idontknow ha scritto:
arò più preciso. Con meccanica "migliore" intendevo dire che si avvicina di più a quella di un vero pianoforte acustico a coda. Quindi, in base a ciò, mi verrebbe da dire che, per quanto riguarda esclusivamente la meccanica:

Numa Nero (TP/40WOOD) > Numa (TP/400) > Numa Nano (TP/100LR) > VMK-188 Plus/SL-990 Pro/SL-990 XP (TP/40GH),

ma non sono sicuro dell'ordine. emo

Scusa ma questo lo dici tu o il produttore???Perchè la meccanica della wmk-188 non è male, mentre la meccanica della numa nano ho ancora da provarla!Ma per una macchina che pesa 10kg e riesca ad ottenere un buon peso simile al pianoforte ci credo poco (anche se non ho nulla da obiettare con i prodotti studiologic)....Ai miracoli ci credo poco!
Sarebbe utile dire le cose certificate dal produttore o comunque testate, altrimenti si rischia di creare delle false illusioni!!
Quindi finchè non si prova la numa nano.....
Ciao
Paolo
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

31-07-09 22.53

No, lo penso io: credevo fosse chiaro che trattasi di un mio parere personale, molto probabilmente errato. Spero di non aver creato false illusioni!
Parlando sempre di meccanica più simile a un piano a coda, come paragonereste quella del VMK-188 Plus a quella di un Clavinova (GH3) o, addirittura, a quella del RD-700GX (PHA II)? Ve lo chiedo perché, avendole provate entrambe, – ed essendomici trovato bene (finalmente dei ribattuti decenti con la Roland) – non vorrei che con la Studiologic non abbia un buon feeling, non potendola, purtroppo, provare prima dell'acquisto.
Grazie ancora! emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

02-08-09 13.03

@ Idontknow
gibbs ha scritto:
ma l'unica pesata fatar 88 tasti è la vmk 188 plus?

non ce ne sono di più leggere e meno accessoriate stile vmk 88?


forse bisogna attendere la numa nano: dovrebbe essere il modello ridotto della numa, giusto? sulla carta si presenta ottima, chissà il prezzo....


La Numa Nano sarebbe ottima per le tue esigenze; confrontata con la VMK-188 Plus presenta questi vantaggi:

• meccanica TP/100LR (che credo sia migliore della TP/40GH della VMK-188 Plus);
• peso di soli 10 kg (contro 20 kg);
• meno "accessoriata". emo


Svantaggi (me ne viene in mente solo uno):

• prezzo (ok, non è ancora uscita, ma qui c'è un RRP, ovvero un prezzo di vendita consigliato, di ben 772,31 €*, mentre la VMK-188 Plus si trova agevolmente sotto i 500 €.

*E meno male che lo store è tedesco, il prezzo si abbassa a solo 649 €! Immagino quando uscirà qui in Italia... emo

Edit: Il Listino MidiWare di luglio 2009 parla, riguardo alla Numa Nano, di 490 € IVA esclusa, quindi 588 € IVA inclusa. Ma si dice anche i prezzi possono variare senza preavviso (speriamo al ribasso, magari ci faccio un pensierino! emo).
Edited 31 Lug. 2009 12:59
grazie mille del consiglio...anche grazie all'altro 3d mi pare di aver capito che forse e diso FORSE questa numa nano si potrebbe rivelare la soluzione migliore....aspettiamo e vediamo
  • Idontknow
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

02-08-09 13.53

gibbs ha scritto:
grazie mille del consiglio...anche grazie all'altro 3d mi pare di aver capito che forse e diso FORSE questa numa nano si potrebbe rivelare la soluzione migliore....aspettiamo e vediamo

Figurati! emo A meno di non voler propendere per uno stage piano – che però non ha funzioni di master – mi pare la soluzione migliore, per ora.
Io, invece, ho trovato la VMK-188 Plus a 470 €, e l'ho ordinata. Aspettando sabato prossimo... emo
Mi dispiace per la Icon Inspire 8PS, sarebbe stata interessante da provare, ma se l'azienda non dà opportunità che la si provi, né al consumatore – prima dell'acquisto – né a qualche testata online o cartacea (non ho trovato una sola recensione di questo modello), e ha un assistenza clienti inesistente, be', c'è poco da fare: può essere anche il prodotto migliore del mondo, ma resterà sempre sugli scaffali. (Tuttavia, se fosse il prodotto migliore del mondo ne esisterebbe sicuramente qualche recensione.) Quindi, credo di aver fatto bene a optare per Studiologic. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-08-09 15.26

Di certo non te ne pentirai. Soprattutto se non farai un uso intensivo del bender... che magari, potevano sistemarlo veramente meglio. Ma se non è una priorità per te, sarai sicuramente soddisfatto
  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

15-04-10 11.49

Ciao,

do un aggiornamento sulla situazione ICON INSPIRE 8PS AIR al 15/04/2010.

Da qualche giorno mi ero fissato su questa master che a ben vedere aveva tutte le doti per entrare nel mio home studio! Unico grande dubbio, la meccanica della tastiera pesata...non ho trovato una straccio di opinione da nessuna parte...senza contare che in Italia l'oggetto in questione è irreperibile se non su ordine diretto al distributore.
Così ho scritto direttamente al produttore ICON chiedendo se la INSPIRE 8PS AIR montasse meccanica FATAR, o cos'altro...
La risposta è stata che la tastiera è fatta da loro e non è FATAR.
Per cui non avendo la garanzia di una meccanica valida come FATAR, ho paura che la ICON rimarrà solo una bella ipotesi scartata...

A questo punto dovrei gettarmi sulla VMK-188 plus...ma pare sia impossibile regolare la curva di risposta al tocco, il che mi da un pò sui nervi...

Esiste una qualche alternativa che abbia una buona tastiera pesata 88 tasti, la possibilità di regolare la curva di risposta al tocco anche fissa per basi ritmiche e synth, selezione rapida di program change/bank (col tastierino numerico o eventualmente potenziometro)? ...alla fine dei conti questo conta per me...

Grazie a tutti :)
Edited 15 Apr. 2010 9:50