Tom sawyer, rush: tutorial synth

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

05-08-09 13.53

sto cercando di riprodurre i due suoni di synth del brano dei rush tom sawyer.

il primo si sente all'inizio 0:03 e ogni tanto durante il brano, mentre il secondo è un lead che si sente a 1:35.

spero di riuscirci sul mio triton, perchè non so niente sui termini tipo inv amp filt osc...quindi non so come muovermi.

devo scegliere per entrambi un preset abbastanza simile da cui partire? oppure vanno bene tutti?

poi un problema sarà portare questi program nel sequencer......è un problema che verrà dopo.
Edited 5 Ago. 2009 11:53
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

05-08-09 19.48

mannaggia...forse cerco qualcosa di troppo difficile....

06-08-09 11.58

So che è una risposta apparentemente (o realmente? emo) inutile, ma prova a leggerti le cose principali sul manuale (o su uno dei tanti siti che fanno un riassunto dei principi della sintesi sottrattiva), e poi comincia a smanettare e giocare. Io partirei da un suono vuoto e resettato, comincerei a caricare una forma d'onda "pura" nell'OSC (una saw?) e poi proverei a spippolare con i filtri (rigorosamente impostati su un low pass, per fortuna in questa config il triton ha il filtro risonante).

buon divertimento ;)
Edited 6 Ago. 2009 10:00
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-08-09 12.15

grazie del consiglio......guarda, il mio problema è che faccio fatica a capire quelo che è scritto nei manuali, nel senso che spesso danno per scontato moltte cose: avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse come funziona in pratica....


forse il suono che cerco è troppo complicato da fare, però mi servirà quando inizierò con la mia band progressive tra qualche mese....

intento spippolo spippolo spippolo spippolo!!!!!

però se qualcuno sa come fare me lo spieghi pure....emo

06-08-09 12.45

Spippola, emo ho presente il suono che dici, dovrebbe essere piuttosto semplice da ricreare, è un classico.
(oppure ti prendi l'alesis micron che ce l'ha già fatto emo)
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-08-09 13.05

klarnet_basowy ha scritto:
Spippola, emo ho presente il suono che dici, dovrebbe essere piuttosto semplice da ricreare, è un classico.
(oppure ti prendi l'alesis micron che ce l'ha già fatto emo)

concordo,è abbastanza semplice,una saw con un pò di portamento
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-08-09 13.10

@ eminenza67
klarnet_basowy ha scritto:
Spippola, emo ho presente il suono che dici, dovrebbe essere piuttosto semplice da ricreare, è un classico.
(oppure ti prendi l'alesis micron che ce l'ha già fatto emo)

concordo,è abbastanza semplice,una saw con un pò di portamento
non mi riferisco soltanto al lead stile pfm del ritornello, ma soprattutto a quello iniziale......

quella sorta di cascata di perline dalle scale.....è dura da spiegareemo

06-08-09 13.14

gibbs ha scritto:
non mi riferisco soltanto al lead stile pfm del ritornello, ma soprattutto a quello iniziale......

quella sorta di cascata di perline dalle scale.....è dura da spiegareemo


Sì sì capito emo
Guarda, non ho mai provato a rifarlo, ma così a memoria, prova con una saw, imposta il filtro su un low pass (spero che il triton lo abbia a 24db/ottava), dagli un po' di resonance, e poi con l'inviluppo fai in modo che parta con il cutoff aperto e poi si chiuda gradualmente. Dovrebbe essere un punto di partenza decente. Poi sicuramente gioca con gli effetti, exciter ed equalizzazione per renderlo bello presente e pesante, dopotutto loro l'avevano fatto con un qualche synth analogico.

Ah, ovviamente se tu potessi avere a disposizione un virtual analog sarebbe ancora meglio ;), ma anche con l'engine del Triton dovrebbe venir fuori una cosa più che meritevole.
Edited 6 Ago. 2009 11:15
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

07-08-09 00.52

@ gibbs
non mi riferisco soltanto al lead stile pfm del ritornello, ma soprattutto a quello iniziale......

quella sorta di cascata di perline dalle scale.....è dura da spiegareemo
Come effetto puoi provare a giocare con un flanger cortissimo e forse il parametro depth elevato dovrebbe anche ingrossare bene bene il timbro; sempre dopo aver impostato il suono per i filtri e l'inviluppo a caduta. Facci sapere i risvolti. Tra l'altro mi sembra un effetto molto simile utilizzato nell'album dei Kraftwerk- the man machine però non ricordo il nome del brano.
Edited 6 Ago. 2009 23:05
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

07-08-09 11.51

grazie mille dell'aiuto....fortunatamente dopodomani parto per le vacanze quindi niente possibilità di provare....

vi farò sapere poi


grazie
  • anonimo

01-05-10 11.47

il lead è piuttosto semplice da ricreare, un sawtooth con il cutoff bassino e la risonanza alzata ma non troppo, un po' di portamento e ce l'hai.
lo sweep, invece, io l'ho scaricato da qui (post n°9) dato che è in formato .pcg, il tuo triton dovrebbe leggere questi file...
mi raccomando per mettere i file nel triton segui alla lettera le procedure del manuale...cioè, no:
prima ti leggi tutta la sezione di caricamento/salvataggio con un sd card, poi procedi dal computer al triton sempre con il manuale.
ti dico di fare così perchè io la prima volta sono impazzito...
Ago
P.S.:le tastiere usate nel video sono...?
il lead mi sembra un minimoog, poi c'è anche un oberheim ob-x? e la terza?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

01-05-10 12.37

Ma i suoni portanti presenti nel video sono essenzialmente 2.....e mi pare di capire che non sono niente di così difficile da ricreare...
credo si possa partire da suoni già creati e modificare in modo opportuno....
Per il primo suono addirittura ne ho uno molto simile nel Korg01r/w...credo sia presente anche nel Triton , anzi sicuramente c'è, in versione migliorata!!!
Poi il secondo, che è un tipico sound MOOG...con la macchina che hai lo rproduci abbasstanza vedelmente.
E' inutile dirti, metti questo...togli quest'altro...la macchina cel'hai tu...usa l'orecchio, fai prove e ci arriverai sicuro.
Aggiungo...non per forza i suoni devono essere uguali...io ad esempio, apprezzo più un gruppo che personalizza le performance, pur rispettado i canoni del brano!!!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-05-10 16.54

@ anonimo
il lead è piuttosto semplice da ricreare, un sawtooth con il cutoff bassino e la risonanza alzata ma non troppo, un po' di portamento e ce l'hai.
lo sweep, invece, io l'ho scaricato da qui (post n°9) dato che è in formato .pcg, il tuo triton dovrebbe leggere questi file...
mi raccomando per mettere i file nel triton segui alla lettera le procedure del manuale...cioè, no:
prima ti leggi tutta la sezione di caricamento/salvataggio con un sd card, poi procedi dal computer al triton sempre con il manuale.
ti dico di fare così perchè io la prima volta sono impazzito...
Ago
P.S.:le tastiere usate nel video sono...?
il lead mi sembra un minimoog, poi c'è anche un oberheim ob-x? e la terza?
grazie mille...il problema è che triton non ha connessioni usb, e io non ho la scsi, quindi devo andare di floppy....
emo

appena posso provo, anche se faccio fatica a capire il manuale in inglese
grazie
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-05-10 16.57

culturazero ha scritto:
credo sia presente anche nel Triton , anzi sicuramente c'è, in versione migliorata!!!


fidati che ho passato tutti i prog e quasi tutte le combi per cercare qualcosa di SIMILE, e dopo tante tempo "perso" ci ho rinunciato
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

01-05-10 17.13

be sembra strano ma è possibile....cmq trova qualcosa che richiami quel suono e poi ci smanetti sopra....poi scusa, mica deve essere uguale..anzi se ne fai uno diciamo simile ma lo personalizzi è anche più bello non credi?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-05-10 17.40

@ culturazero
be sembra strano ma è possibile....cmq trova qualcosa che richiami quel suono e poi ci smanetti sopra....poi scusa, mica deve essere uguale..anzi se ne fai uno diciamo simile ma lo personalizzi è anche più bello non credi?
sisi..quasi con tutti i suoni io ragiono così.
tanto faccio cover, e il suono che esce fuori è il mio.
anche quando suono impressioni di settembre, il celebre lead non l'ho fatto uguale all'originale, ma ne ho fatto uno che piace a me, come per l'altro celeberrimo suono di jump o di è festa..

però che almeno faccia quello sweep particolare mi sembra un caratteristica imprescindibile per quel brano...questo dico, ecco
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

02-05-10 16.15

@ gibbs
non mi riferisco soltanto al lead stile pfm del ritornello, ma soprattutto a quello iniziale......

quella sorta di cascata di perline dalle scale.....è dura da spiegareemo
quella categoria di suoni è chiamata Sweep Synth si ottiene mediante intervento sul comportamento dell'inviluppo. in pratica tu gli dici una volta premuto il tasto come si deve evolvere in termini di filtro. stessa cosa vale per l'ADSR solo che in questo caso invece di intervenire sul volume del suono si interviene sul filtro e decidi come deve comportarsi. nel caso di questo sweep consiste in una semplice apertura del filtro.

hai presente la cavolata che faccio qualche volta anche io ai miei concerti quando per creare l'inviluppo su un suono qualsiasi alzo la risonanza al massimo quindi apro e chiudo il filtro.... ecco stessa cosa qui. con la differenza che il suono lo fa da solo senza agire sui potenziometri.

Ciao
Simone
Edited 2 Mag. 2010 14:22
  • anonimo

04-05-10 21.54

@ gibbs
grazie mille...il problema è che triton non ha connessioni usb, e io non ho la scsi, quindi devo andare di floppy....
emo

appena posso provo, anche se faccio fatica a capire il manuale in inglese
grazie
sd o floppy, credo cambi poco emo
tu prova a scaricare il pacchetto di shine on you crazy diamond, dentro c'è anche un suono chiamato "Tom Sawyer Sweep" emo.
il triton legge i file .pcg, quindi vanno.
tu fai così e dovresti riuscire.
0) scaricati un pò di manuali e tutto il resto, che è piuttosto attraente, dal sito dell'importatore della korg, esoundper il triton emo
1) metti i file scaricati (sorattutto quello dal link che ti ho postato gg fa) nel floppy
2) infila il floppy nel triton e schiaccia il pulsante del modo "DISK" (o si chiama così o si chiama "MEDIA")
3) dal triton entra nel floppy, seleziona la cartella e aprila, non importare subito tutto!!!!, altrimenti ti cancella tutti i tuoi suoni e le tue combi. emo non spaventarti e vai avanti:
4) suono per suono, combi per combi, multisample per multisample (se hai preso qualcosa anche dal sito della esound), importa nel triton una cosa alla volta.
5) importante: creati una cartella nel computer dove ci tieni i file delle tastiere
fine
se hai bisogno di altro, contattami subito!!emo
emociao!emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-05-10 04.13

A me sembra un sync invece... il filtro c'entra poco.
Due oscillatori, di cui il primo sawtooth in sync col secondo,
il secondo in mute che "sweepa" in frequenza dall'alto
verso il basso.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

05-05-10 21.26

ciao raga. vi saprò dire tra diversi giorni, perchè ora, come avete visto, ho pochissimo tempo, tanto che sono sparito dal forum...
vi farò comunque sapere emo