Motif xs vs kurz pc3

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-08-09 00.25

Ciao,
se avete avuto modo di compararli , mi piacerebbe ,
secondo il vostro parere ,
conoscere i punti a favore e a sfavore dell'una e dell'altra macchina......
Sto' pensando di vendere il mio XS7 per il PC3 ....emo
Giusto per sentire qualche parere....autorevole !
emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

06-08-09 00.29

da ciò che scrivi di solito ho capito che non ti trovi molto bene col motif xs perchè è difficile da programmare e quindi non so se ti converrebbe prendere in considerazione proprio il pc3 che secondo me è ancora più difficile! se è solo questo il parametro di valutazione allora ti consiglio l'm3...facci sapere se però ce ne sono altri
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

06-08-09 03.41

@ clouseau57
Ciao,
se avete avuto modo di compararli , mi piacerebbe ,
secondo il vostro parere ,
conoscere i punti a favore e a sfavore dell'una e dell'altra macchina......
Sto' pensando di vendere il mio XS7 per il PC3 ....emo
Giusto per sentire qualche parere....autorevole !
emo
Secondo me non stai facendo la scelta migliore! emo
Con il motif hai praticamente tutto di buono se non ottimo, con il kurz a parte i suoni orchestrali a dir poco eccezionali e piani acustici (deve piacere il timbro kurz cmq) perdi tanto con gli organi e nella programmazione della tastiera.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-08-09 10.48

Secondo me, a parte la difficoltà di programmazione che potrebbe essere uno scoglio superabile, devono piacerti i timbri.
Da ex possessore di pc3x, ad oggi con M3 non lo rimpiango più di tanto, e la facilità di programmazione di Korg facilita di parecchio il lavoro di setup dei pezzi.
Non ho ancora avuto il piacere di usare dal vivo l'M3 perchè l'unica volta che l'ho portato ad una serata si è messo a piovere ed ho dovuto smontare in fretta e furia, però dal sound check la differenza con il fantom si sentiva eccome. Il pc3x buca come il Korg e rimpiango molto il piano dei supertramp, i violini, mentre per il pianoforte direi che fantom e soprattutto Korg sono molto più "definiti"; per quel che riguarda gli organi direi che non è niente male, ma non sapendo come "lavorare" con drawbars, leslie , leakage ed altre cosette direi che motif è il meglio sul mercato delle workstation "tutto pronto".
Mi piacerebbe dire "è meglio fantom con srx7", perchè in effetti la timbrica degli organi dell'srx è ottima, forse meglio di motif, ma purtroppo il leslie della roland fa cagare, però se usi i settaggi del leslie di Manuel Carloni va decisamente meglio.
Come dicevo per string ed orchestrali il kurz è molto forte, manca invece un pò nei brass, ma penso sia solo questione di programmarsi le performance con più timbri sfasati di ottave per ottenere degli ensemble accettabili. Quello che fa la differenza, sempre secondo me, è la sezione VA che nel kurz è pura potenza, mai sentita una cosa del genere. E devono ancora arrivare le espansioni......
Manca il campionatore nel Kurz; io fino ad oggi non l'ho mai usato perchè non sono capace, e per quel poco che ho usato pc3 dal vivo, facendo i setup ho sempre trovato il suono che mi serviva, sia tra i preset che tra i suoni scaricati dal sito Kurzweil, al limite modificavo un pò gli effetti ma alla fine il risultato c'era. L'ho venduto perchè era troppo pesante e oltre ad un certo limite di programmazione non riuscivo proprio ad andare.
Ah, non bisogna dimenticare la sezione master, veramente notevole.
Max
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-08-09 11.33

Occhio che Pc3 non ha il campionatore!emo
Clouseau se non sbaglio hai un nord stage ex, se vuoi cambiare il motif perchè difficile da programmare (kurz è più difficile) prendi M3 con exb radias , praticamente hai una arsenale sonoro spaventoso e una facilità di programmazione senza eguali (Korg e Clavia)
Edited 6 Ago. 2009 9:38

06-08-09 11.40

keysimo ha scritto:
perdi tanto con gli organi e nella programmazione della tastiera.


Cosa intendi per programmazione della tastiera? La facilità di programmarla? In questo caso ok, ma per profondità di programmazione Kurz PC3 è praticamente inarrivabile, è praticamente come avere un enorme synth modulare dalle possibilità infinite.
Poi l'interfaccia Korg è eccellente, ma sei sempre limitato (per quanto riguarda i campioni) a OSC->PITCH->FILTER->AMP e non ne esci.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

06-08-09 12.17

clouseau57 ha scritto:
i punti a favore e a sfavore dell'una e dell'altra macchina......


La "pasta" sonora delle due macchine differisce a tratti anche in maniera sensibile: se dico che è una questione di gusti sfondo una porta aperta, no? Entrambe propendono per pulizia e dinamica, dopodiché declinano questa propensione ognuna a modo loro. Al di là dei preset le scelte in termini di multicampionamenti, filtri, sezione effetti, conversione, ecc. danno luogo a due macchine molto valide ma non equivalenti, come minimo a livello di feeling.

L'architettura di sintesi di PC3 è più flessibile di quella di Motif, e tende peraltro a mettere nelle mani dell'utente un controllo millimetrico del suono. La V.A.S.T. offre di fatto una semi-modularità che Motif si sogna (tanto più oggi che Kurzweil offre K3b e KVA, mentre Yamaha fa piazza pulita delle PLG), il che però può anche avere un risvolto negativo in termini di curva di apprendimento e di operatività spicciola. Questo è uno dei fattori (non IL, ma UNO DEI) che al momento mi spinge a portarmi sul palco Motif "classic" e non PC3.

Motif è una macchina teoricamente più aperta di PC3 in virtù del campionatore. PC3 è chiusa, non si scappa. Detto ciò faccio notare che i prezzi di un campionatore con la C maiuscola oggi come oggi possono sfiorare il ridicolo... Non mi addentro nella questione del sequencer; quanto all'interfaccia mi limito a constatare che né PC3 né Motif - in particolare la prima, dati anche gli sforzi di Yamaha con la serie XS - brillano per ergonomia.

Ciao!
Jacopo

  • anonimo

07-10-09 15.14

@ maxipf
Secondo me, a parte la difficoltà di programmazione che potrebbe essere uno scoglio superabile, devono piacerti i timbri.
Da ex possessore di pc3x, ad oggi con M3 non lo rimpiango più di tanto, e la facilità di programmazione di Korg facilita di parecchio il lavoro di setup dei pezzi.
Non ho ancora avuto il piacere di usare dal vivo l'M3 perchè l'unica volta che l'ho portato ad una serata si è messo a piovere ed ho dovuto smontare in fretta e furia, però dal sound check la differenza con il fantom si sentiva eccome. Il pc3x buca come il Korg e rimpiango molto il piano dei supertramp, i violini, mentre per il pianoforte direi che fantom e soprattutto Korg sono molto più "definiti"; per quel che riguarda gli organi direi che non è niente male, ma non sapendo come "lavorare" con drawbars, leslie , leakage ed altre cosette direi che motif è il meglio sul mercato delle workstation "tutto pronto".
Mi piacerebbe dire "è meglio fantom con srx7", perchè in effetti la timbrica degli organi dell'srx è ottima, forse meglio di motif, ma purtroppo il leslie della roland fa cagare, però se usi i settaggi del leslie di Manuel Carloni va decisamente meglio.
Come dicevo per string ed orchestrali il kurz è molto forte, manca invece un pò nei brass, ma penso sia solo questione di programmarsi le performance con più timbri sfasati di ottave per ottenere degli ensemble accettabili. Quello che fa la differenza, sempre secondo me, è la sezione VA che nel kurz è pura potenza, mai sentita una cosa del genere. E devono ancora arrivare le espansioni......
Manca il campionatore nel Kurz; io fino ad oggi non l'ho mai usato perchè non sono capace, e per quel poco che ho usato pc3 dal vivo, facendo i setup ho sempre trovato il suono che mi serviva, sia tra i preset che tra i suoni scaricati dal sito Kurzweil, al limite modificavo un pò gli effetti ma alla fine il risultato c'era. L'ho venduto perchè era troppo pesante e oltre ad un certo limite di programmazione non riuscivo proprio ad andare.
Ah, non bisogna dimenticare la sezione master, veramente notevole.
Max
Max ciao

io dopo lunga diatriba tra motif e pc3 (ed avendo io pure m3) che fa pure rima...

dicevo ,alla fine credo che puntero' su un compromesso.
la versione 88 della kurz è affascinante ma DAVVERO troppo pesante da scarrozzare per le mie forze.
quindi rischierei di non portarlo mai,
76 tasti mi vanno piu che bene, e si sposano direi con un m3 61 o, all occorrenza con il solo modulo m3 gestito con la kurz come masterkey.

Motif? non l ho dimenticato, ma ho visto che in realtà mi piacciono i SUONI di questo ottimo synth.
NON mi serve campionat, NON mi interessa sequencer, NON uso editor o hardware vari..

insomma, prendere xs7 nella mia condiz sarebbe non un lusso, ma una mezza follia.
per questo credo che con i 2000 euri stanziati, prendero' una pc3 76 tasti, piu un rack motif ES.emoemo

Che ne pensi ( anzi che ne PENSATE)???

Ciao e buona musica
vale emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-10-09 16.30

io prenderei semplicemente un moti es rack ovviamente usato, con un pc3 emo
  • anonimo

07-10-09 17.29

@ Aslan
io prenderei semplicemente un moti es rack ovviamente usato, con un pc3 emo
esattam quello che intendevo..
tu hai la pc3 76 mi pare vero?
come ti sembra, pensi che potrei usarla regolarmente anche per suonare i timbri synth richiamati dalla mia m3, o è un po' particolare come meccanica?
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

08-10-09 00.56

@ anonimo
esattam quello che intendevo..
tu hai la pc3 76 mi pare vero?
come ti sembra, pensi che potrei usarla regolarmente anche per suonare i timbri synth richiamati dalla mia m3, o è un po' particolare come meccanica?
la meccanica è come le mutande...troppo soggettivo il mio parere, comunque particolare lo è imho in senso positivo:
mi ci trovo davvero bene a suonare qualsiasi cosa, dal piano all'hammond ai vari synth . . .emo
vai e prova, no? emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

08-10-09 01.15

@ anonimo
Max ciao

io dopo lunga diatriba tra motif e pc3 (ed avendo io pure m3) che fa pure rima...

dicevo ,alla fine credo che puntero' su un compromesso.
la versione 88 della kurz è affascinante ma DAVVERO troppo pesante da scarrozzare per le mie forze.
quindi rischierei di non portarlo mai,
76 tasti mi vanno piu che bene, e si sposano direi con un m3 61 o, all occorrenza con il solo modulo m3 gestito con la kurz come masterkey.

Motif? non l ho dimenticato, ma ho visto che in realtà mi piacciono i SUONI di questo ottimo synth.
NON mi serve campionat, NON mi interessa sequencer, NON uso editor o hardware vari..

insomma, prendere xs7 nella mia condiz sarebbe non un lusso, ma una mezza follia.
per questo credo che con i 2000 euri stanziati, prendero' una pc3 76 tasti, piu un rack motif ES.emoemo

Che ne pensi ( anzi che ne PENSATE)???

Ciao e buona musica
vale emo
IO PENSO che ti divertirai parecchio e fare tutti i piatti che vuoi con KURZ ANCHE UNA BELLA CARBONARA,, se ti piace . possibilità infinite di FORMARE suoni con un arsenale di PROGRAMMI pronti , tra tutte e due , pazzesco. CIAO MIMMOSVISOemo
Edited 7 Ott. 2009 23:17
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

08-10-09 01.51

nord stage?!?...
  • cicciopaolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

01-04-10 03.37

ciao scusa ma la qualità sonora del m3 è migliore rispetto a quella del pcx3 per quanto riguarda i suoni di piano e orchestrali????emo
  • kyma1999

01-04-10 03.52

secondo me è difficile fare paragoni, sempre....

kurzweil e korg hanno colori diversi....forse korg è piu incisiva mentre kurz piu "morbida" e realistica, diciamo che a me per esempio i pianoforti di serie di M3 editati e regolati non mi dispiacevano, anzi....infatti ho preso la M50 alla fine per varie ragioni, kurzweil pc3 invece ha un suono di piano diverso, ha una pasta diversa, ma tra i due io ad esempio preferisco korg oggi come oggi....

è quasi sempre una questione di gusti....

anche come sintesi, kurzweil è molto piu modulare e flessibile di korg m3 ovviamente, grazie alla vast...però m3 tra sampler, import di forme d'onda e campioni, e la vasta scelta di multisamples interni, l'opzione radias.....puo cmq insomma generare un gran numero di suoni diversi, se programmata bene.

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-04-10 11.30

@ cicciopaolo
ciao scusa ma la qualità sonora del m3 è migliore rispetto a quella del pcx3 per quanto riguarda i suoni di piano e orchestrali????emo
per il piano potrei trovarmi anche d'accordo con kyma (ovviamente se programmato a dovere su korg)emo
per gli orchestrali invece - secondo me - kurzweil è tutt'ora inarrivabile emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-04-10 11.46

Io dopo aver letto tutto il post mi sono fatto una semplice domanda...

Ma qual'è l'uso che di fatto ne faresti e quanto tempo ci dedicheresti?

Questo perchè il fatto che Kurz abbia un'editabilità pressochè infinita dei suoni è un plus solo nel momento in cui chi la usa ha il tempo, la voglia, le basi per potersi mettere li a spippolare sui suoni. Diversamente può essere un'arma a doppio taglio se, acquistata la macchina, dobbiamo preparare al volo le patch per andare in sala prove.

I questo caso Kurz perde per la difficoltà di programmazione.

Dico questo perchè non sempre un lato positivo è tale davvero per chiunque.

Se la risposta è "voglio una macchina da accendere e suonare..." allora vai e provale fino la nausea così da capire quale ti prende di più.

Al contrario se dici "ho tempo, voglia e capacità di girarmi i suoni come dei calzini..." allora valuta anche la macchina che di primo acchito non ti convince ma con la maggiore elasticità.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

01-04-10 13.52

io ho il pc3 e il mo8 un lontano parente del motif xs.....

se posso dirti come la penso tieniti il motif xs ASSOLUTAMENTE... non fare stronzate...emo

Il kurz è un ottima tastiera ma secondo me paragonata ad un motif xs.... è inferiore!

Kurz pro: Materiali ottimi, tastiera fatar ottima, pochi suoni lisci (con pochi effetti) ma buoni e cmq super editabili, Piani digitali e acustici buoni (yamah superiore cmq) orchestrali the bestemo 9 slidebar.. comodi se vuoi usarla come master per suonare il vb3 ad esempio...

YAMAHA XS Pro: Una delle tastiere con la waw rom piu completa che ci sia in commercio.... suoni tutti ottimi specialmente alcune sezioni come piani acustici eletrici organi brass e fiati.... forse i violini sono un po troppo sintetizzati... ma cmq hai il campionatore e ci metti su quello che vuoi...

per me yamaha xs e pc3 sono complementari ma non si possono equivalere ....

il consiglio è tieniti il motif xs ...almeno che se proprio non lo vuoi ti propongo uno scambio con il mio pc3emo

pesce d'aprile ah ah mi piacerebbe avere un motif xs ma mi dispiace il mio pc3 non si vende manco mortooooooooemo

edit: sono uno scemo.... ah ah ma a te è appena arrivato l's90xs se non sbaglio.. quindi cmq vendere il motifxs magari sarebbe sensato se non ti serve un campionatore...
Edited 1 Apr. 2010 12:06
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-04-10 14.39

Motif87 ha scritto:
se posso dirti come la penso tieniti il motif xs ASSOLUTAMENTE... non fare stronzate...

aggiungi immediatamente un imho oppure ti facciamo bannare emo

01-04-10 14.44

Ragazzi state risposndendo ad una discussione di un anno fa.....ma le avete viste le date???emo