Mi spiegate cos'e' un arranger, esattamente ?

  • anonimo

09-08-09 00.18

Ciao a tutti/e,

scusate l'ignoranza, ma c'e' una cosa che non ho mai capito : qual'e' la VERA differenza tra un arranger e una workstation ? Ad esempio, guardando le caratteristiche di un Korg PA2X Pro, mi sembra in tutto e per tutto una workstation stile Triton.
Ho come la sensazione che gli arranger siano la stessa cosa delle workstation, ma con l'aggiunta di una collezione di stili; ma se fosse solo questa la differenza, basterebbe caricare su una workstation qualche song sottoforma di template e si otterrebbe un arranger ?
Qualcuno mi spiega gentilmente ? Senno' questo dubbio me lo porto nella tomba emo

Grazie

09-08-09 03.44

Workstation sta + o - per "stazione di lavoro" ed è normalmente composta da un motore sonoro multi-timbrico, una sezione effetti, un sequencer midi e a volte anche audio, un buon sistema di interfacciamento ad un computer e/o ad altre apparecchiature esterne. Sono ultimamente dotate di arpeggiatori, anche a più parti in grado di riprodurre dei pattern o di sistemi che semplificano la fase di stesura iniziale di un brano da parte del musicista (Drum track, Realtime phrase, ecc). I sequencer a bordo di queste macchine possono teoricamente competere con i sistemi software presenti su personal computer. Il motore sonoro sfrutta per lo più, tecniche di campionamento PCM basate su ROM proprietarie mantenendo comunque avanzate possibilità di editing e talvolta possibilità di ampliare la wave-rom disponibile tramite caricamento di campioni esterni (su RAM interna). Dispongono spesso un banco compatibile GM per la lettura di basi SMF.

Gli arranger nascono per l'intrattenimento, hanno un motore sonoro spesso derivante dalle sorelle workstation, con qualche limitazione sull'editing nei modelli minori. La sezione effetti è spesso meno versatile delle workstation (ci sono ovviamente delle eccezioni), il sequencer ha il compito principale di agevolare la riproduzione di song e SMF piuttosto che la fase di creazione dei brani per cui è possibile trovare anche 2 sequencer (vedi alcuni prodotti Korg) su un arranger ma con meno features a livello di editing degli eventi rispetto alle workstation.
Oltre al motore sonoro la differenza qualitativa tra i vari arranger dipende dall'algoritmo di riconoscimento degli accordi e dalla qualità/varietà degli stili, parametri marginali e non decisivi per una workstation.

Hanno quindi diversi punti di contatto a livello costruttivo ma sono completamente differenti nello scopo e quindi nell'interfaccia.
Puoi sicuramente utilizzare una workstation per fare pianobar con qualche accompagnamento ma troverai parecchie difficoltà, dall'immediatezza alla piena compatibilità con le basi midi, così come troverai laborioso e dopo un dopo un tot insoddisfacente lavorare con un arranger, anche evoluto, in situazioni di produzione pura.

Poi ad ogni regola le sue eccezioni.

Roberto

  • anonimo

09-08-09 11.15

Perfetto, ti ringrazio per la risposta esaustiva !! emo
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

02-10-09 13.22

riprendo questo 3d per chiedere se la korg x 50 è un arranger o una workstation
tnx assicurato

edit: emo scusate l'ignoranza
Edited 2 Ott. 2009 11:23

02-10-09 14.06

Senza essere troppo precisi ......l'X50 è una workstation
non è un arranger
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

02-10-09 17.03

..e volendo esserlo? emo

1 tnx 4 u !

P.S. te la sei cercata emo
Edited 2 Ott. 2009 15:08

02-10-09 17.19

Volendo esserlo l'X50 è "solo" un sintetizzatore (per il prezzo un signor sintetizzatore), e non una workstation, in quanto non è dotato di un sequencer interno, e quindi con l'X50 non puoi creare con lui solo, un intero brano con tutte le tracce.

Mentre una workstation "di solito" è proprio questo: uno strumento "completo" che ti permette di creare vari tipi di suoni (magari con vari tipi di sintesi diversa), e di utilizzarli anche per registrare sulla macchina stessa un intero brano (anche se questa cosa in genere non la fa mai nessuno, è molto più versatile fare tutto al computer... nonstante questo un sequencer on-board è sempre molto utile almeno per mettere giù le proprie idee compositive in maniera veloce, tanto che comunque lo trovo quasi "obbligatorio").

Un arranger invece è una cosa con cui tu premi il do con la mano sinistra e lui lo interpreta come un do maggiore e fa partire il ritmo con l'accompagnamento completo e puoi suonare il liscio ai matrimoni o alle feste degli anziani emo...
Battute sceme a parte, l'arranger possiede molte funzioni dedicate all'arrangiamento automatico di quello che stai suonando, con intro, finali, variazioni, fills etc. in vari stili. E (di solito) non permette una sintesi e una modifica così approfondita dei suoni, non come un synth dedicato a questo. Ha però cose diverse e anche molto belle, mi vengono in mente alcuni video Korg in cui avevo sentito come funzionava l'harmonizer per la voce, oppure il motore sonoro "espanso" in modo da poter riprodurre tutte le sfumature e modulazioni che si possono fare realmente quando si suona un sax, per esempio, e da quello che ho sentito funzionava molto bene!

Possono avere molti punti in comune worksation e arrangers, ma il target è molto diverso. Tutti abbiamo iniziato con un arranger economico quando eravamo "piccoli", poi ognuno prende la propria strada a seconda di quello che deve fare e del proprio gusto. Personalmente amo le workstation, ma se dovessi per forza usarlo, credo che troverei molto divertente e appagante usare un arranger di quelli belli. emo
Edited 2 Ott. 2009 15:32
  • anonimo

02-10-09 17.39

un arranger e' una tastiera che suona da sola. oltre a fare la parte del pianista/tastierista fa anche la parte del basso, della batteria, della chitarra ecc. e' normalmente usata da chi non e' capace di suonare e vuole fare pianobar sostituendosi a una live band.....chi lo usa per esibirsi in pubblico dovrebbero pagare l'empals moltiplicato tante volte quante sono le tracce che usa.emo

/\/\ gli arrangers.
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

02-10-09 17.58

quoto a mille
tnx a te e a klarnet_basowy con molte grazie, mi avete chiarito molti dubbi.
premettendo che a questo punto so con certezza di non avere bisogno di un arranger, ho adocchiato il juno di, che se non ho capito male (oltre ad inserirsi in una fascia di prezzo simile) mi sembra avere più o meno lo stesso target dell' x50. è così?
alcune domande :
1- il roland ha invece un sequenzer?
2- un loop secondo voi può rimpiazzare in qualche modo un sequenzer?
3- sapendo già che è una scelta cmq soggettiva, in ogni caso voi quale scegliereste tra i due (x50,juno di) e perchè? volendo fare un confronto tra i due?
4- quali altri strumenti ci sono che si muovono su queste cifre?
5- mi sembra di capire che siano entrambi strumenti generalisti, quindi non andrebbero a cozzare col mio nord rack2x,giusto?
emoemoemoemoemo

grazie grazie assai emo

02-10-09 18.05

1. no
2. no (a meno che non usi il seQuencer solo per fare loop)
3. X50, maggiore editabilità e in sostanza è un Triton (a meno del numero di insert effects), e poi mi piacciono molto i suoni Korg; achtung, X50 costa un po di più del Juno Di
4. credo non ci sia altro di equivalente a queste cifre, ma sono pronto all'immediata smentita
5. non andrebbero a cozzare con il tuo bel Clavia, anzi, direi che sarebbero decisamente complementari
Edited 2 Ott. 2009 16:05
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

02-10-09 18.10

sequenceremo
purtroppo ho finito i tnx!!!
come vedi questo setup?
korg x50 + nord rack 2x + mono evolver desk + kurz micro ensemble ?

02-10-09 18.24

Io decisamente mi accontenterei emo
Hai un po' di tutto e anche qualche ridondanza. emo
Edited 2 Ott. 2009 16:25
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

02-10-09 18.26

in realtà io ora posseggo kurz + clavia e vorrei prendere x50 come generalista ed evolver come monofonico (ibrido) analogico...

eventualmente in quale altro modo si potrebbe completare il setup?
Edited 2 Ott. 2009 16:32
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

02-10-09 18.50

emo L'arranger serve per arrangiarti se fai piano bar, fai una melodia della madonna con la destra, con la sinistra schiacci 1 tasto e fai il maggiore, 1 tasto ed il primo bianco dietro questo fai la settima, 1 bianco ed il primo NERO dietro e fai il minore. emo
Ma sta di fatto che a casa tua poi tutti sanno a memoria le introduzioni da 2 minuti che ti fa l'arranger, chi suona ha tutto il tempo di farsi le intro gli ending e tutto il resto collegando il sinth ad un portatile. L'arranger mboh, è difficile da spiegare perchè neanche le case che li fanno li sanno spiegare. IMHO.
Edited 2 Ott. 2009 16:50
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

02-10-09 18.53


un arranger e' una tastiera che suona da sola. oltre a fare la parte del pianista/tastierista fa anche la parte del basso, della batteria, della chitarra ecc. e' normalmente usata da chi non e' capace di suonare e vuole fare pianobar sostituendosi a una live band.....chi lo usa per esibirsi in pubblico dovrebbero pagare l'empals moltiplicato tante volte quante sono le tracce che usa.emo

/\/\ gli arrangers.


EHEHEH non avevo visto questo tuo commento, subito 1 thanks!!!
Edited 2 Ott. 2009 16:54
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-07-10 13.18

...
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

26-07-10 14.48

umbe71 ha scritto:
un arranger e' una tastiera che suona da sola. oltre a fare la parte del pianista/tastierista fa anche la parte del basso, della batteria, della chitarra ecc. e' normalmente usata da chi non e' capace di suonare e vuole fare pianobar sostituendosi a una live band.....chi lo usa per esibirsi in pubblico dovrebbero pagare l'empals moltiplicato tante volte quante sono le tracce che usa.emo

/\/\ gli arranger


...non esageriamo insomma tutto questo accanimento contro gli arranger,sono macchine divertenti,anche io ne ho una (pa 1 x pro) non la uso di certo col mio gruppo ,ma per serate in duo mi fa divertire e fa divertire la gente che ascolta e balla.
Se pensi di giudicare un musicista in base allo strumento che possiede fai pure......

Io a casa mia ho un pò di tutto (synth,arranger,un piano vero ed uno stage)....ma probabilmente non sò suonare niente????.......Cavolo non me ne ero accorto.....emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-07-10 11.23

@ clouseau57
...
Clouseau,
toglimi una curiosità, perché sei andato a risollevare questa vecchia discussione?emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

27-07-10 15.40

Magari l'ha risollevata per avere anche un mio commento, ovviamente non di parte emoemoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-07-10 18.28

@ renatus
Clouseau,
toglimi una curiosità, perché sei andato a risollevare questa vecchia discussione?emo
Di solito lo fa per elargire thanks!emo

PS: Tokio94... finora questo è il tuo intervento più moderato nelle discussioni "arrangeresche"!emoemoemo