Come amplificate le vostre tastiere?

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 22.37

Salve. Avevo una curiosità. Come amplificate le vostre tastiere dal vivo? le attaccate all' impianto voce oppure avete gli amplificatori appositi (e se è così, come riuscite a mandare ad uno stesso ampli più di 3 o 4 tastiere?).
Grazie :)
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

26-08-09 22.40

ciao

io personalmente utilizzo 2 tastiere e pertanto mi sono preso un mixer piccolo da tenere a parte nel quale entro sui canali stereo e poi dalle uscite del mixer vado all'impianto voce del service.

Paul
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 22.43

Ma passando attraverso 2 mixer il suono non ne esce un po' deturpato?
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

26-08-09 22.57

@ TheSyllogism
Salve. Avevo una curiosità. Come amplificate le vostre tastiere dal vivo? le attaccate all' impianto voce oppure avete gli amplificatori appositi (e se è così, come riuscite a mandare ad uno stesso ampli più di 3 o 4 tastiere?).
Grazie :)
emoIo utilizzo 3 tastiere + effetto per voce + unità rack tutto collegato ad un mixer e chiaramente poi l'uscita va su due casse amplificate, penso che sia una cosa normalissima....no
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 23.11

Sì ma se allo stesso mixer devi anche attaccarci tutte le cose di un live ti serve una bestia che altro che 32 canali...
La mia domanda è, è fattibile far passare il suono delle tastiere da due mixer? chessò, uno rack che ti tieni vicino alle tastiere la cui uscita va poi al service?
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

26-08-09 23.16

@ TheSyllogism
Sì ma se allo stesso mixer devi anche attaccarci tutte le cose di un live ti serve una bestia che altro che 32 canali...
La mia domanda è, è fattibile far passare il suono delle tastiere da due mixer? chessò, uno rack che ti tieni vicino alle tastiere la cui uscita va poi al service?
certo che è fattibile, lo facciamo tutti (o quasi)emo
comunque no, il segnale non ne esce deturpato, se usi strumenti di qualità.
e quindi devi avere un buon tuo sub-mixer per le tastiere, che abbia uscite bilanciate, e quindi acquista dei buoni cavi bilanciati e con questi vai nel mixer del service.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 23.23

Azzo mi si sta aprendo un mondo. cos'è un sub mix?emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-08-09 01.24

@ TheSyllogism
Ma passando attraverso 2 mixer il suono non ne esce un po' deturpato?
Certo, per un purista è una bestemmia emo

Scherzi a parte, in parecchi casi è una necessità. Il trucco sta nel non usare roba troppo scadente e non forzare i potenziometri verso i limiti.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-08-09 01.27

@ TheSyllogism
Azzo mi si sta aprendo un mondo. cos'è un sub mix?emo
Il sub mix è il TUO mixer che tieni vicino a te.

Dai un'occhiata nei Tips&Tricks di Jacob, che cade a fagiuolo (con la u).
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

27-08-09 01.35

@ TheSyllogism
Azzo mi si sta aprendo un mondo. cos'è un sub mix?emo
ciao, solitamene un sub mix è un piccolo mixer, spesso a rack, che abbia meno funzini possibili.
per esempio, non ha l'equalizzazione (potrebbe falsare il suono se non è di qualità eccelsa), effetti, aux vari, etc...
ha solo vari canali (non servono nemmeno gli stereo, bastano tanti mono), il panpot, il volume per ogni canale, il master, e cosa molto essenziale, le uscite bilanciate (servono per coprire le lunghe distanze fino al mixer generale senza deturpare il suono appunto)
senza fare pubblicità, un esempio può essere questo sub mix 1
oppure questo sub mix 2

ciaoemo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

27-08-09 01.42

Pensavo anche io di prendere un mixer a rack, solo che, dovendo avere almeno 8 ingressi stereo (quindi 16 canali mono), pensavo a cose come Questa oppure Questa.
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

27-08-09 10.52

@ TheSyllogism
Ma passando attraverso 2 mixer il suono non ne esce un po' deturpato?
ciao
no, il suono non esce deturpato!! Ci sono però alcuni aspetti da tenere in considerazione:
Come diceva qualcuno deve esserci un service adeguato e un fonico all'altezza (in mancanza di questo nulla ti salverebbe comunque). Inoltre hai più controlli in serie nel senso che il tuo mixer vicino alle tastiere sarà dotato di volume e effetti (forse) pertanto ricordati che il tuo mixer, una volta che hai fatto il sound check, non dovresti più toccarlo...nel senso che dovrebbe poi fare tutto il fonico altrimenti sballi tutto il settaggio fatto nel sound check.emoemo
Io di solito imposto sempre il volume delle tastiere al max, il volume dei singoli canali sul mio mixer a metà e poi regolo il main del mio mixer in collaborazione con il fonico del momento. Se poi hai bisogno di un po' più di volume puoi agire sul singolo canale o sul main del mixer ma ti consiglio di limitare ciò il più possibile.emoemo

Paul
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

27-08-09 12.28

@ TheSyllogism
Pensavo anche io di prendere un mixer a rack, solo che, dovendo avere almeno 8 ingressi stereo (quindi 16 canali mono), pensavo a cose come Questa oppure Questa.
ho visto il tuo setup in firma, caspita! porti tutto in live?!!
visto che ti servono 16 canali, se posso continuop a consigliarti l'alesis multimix che ti ho linkato nel mio precedente messaggio:
ha una simpatica funzionalità che ti permette di collegarne 2 in cascata, ottenendo un totale di 16 canali mono, tutti gestibili separatamente, che escono contemporaneamente da un unico main, quello del primo mixer, regolabile attraverso il master volume di questo primo mixer.
mi sembra un buona soluzione, e volendo è espandibile all'infinito, quindi se mai dovra (gasp!) aggiungere attrezzatura, ti basta comperare un terzo alesis!
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

27-08-09 12.45

nemo2488 ha scritto:
senza fare pubblicità, un esempio può essere questo sub mix 1
oppure questo sub mix 2


Io ho aquistato/utilizzato entrambi i mixer per diversi scopi... tra Alesis e Rolls la differenza si sente eccome per scopi "in studio"... ovviamente a favore del Rolls, ottimo.... nei live il discorso cambia...
Attualmente utilizzo sia nei live che in studio lo StudioProjects SP828... tutta un'altra musica!!emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

28-08-09 01.26

Guarda in studio tendo a mandare tutti gli strumenti sul service e registrare direttamente da lì (ho un 32 canali Behringer che fa il suo porco lavoro, checchè ovunque si sentano i soliti barbagianni decantare i difetti di qeusti mixer...brutta roba i luoghi comuni).
Comunque sì la roba me la porto tutta live, e la cosa più tremenda è che adesso si aggiungerà un Rhodes mark 1 con tanto di capsula dei bassi (ma questo lo attacco ad un ampli microfonato).
Dei due mixer (soprattutto il ross) che ho postato prima cosa ne pensate come sub mix?

Sennò per restare in tema multimix dell' alesis una cosa come questa? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alesis-multimix-16-usb_id1183316.html

Sempre come mixer tastiere

p.s. ma quindi anche in studio il suono registrato lo fate passare da due mixer?
E dire che per me una bestemmia la era davvero fino a poco tempo fa XD
Edited 28 Ago. 2009 0:09
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

28-08-09 13.20

ciao.
allora, per il ross non so cosa dirti, non lo conosco, però di per se non acquisterei un mixer usato, soprattutto se è datato.
per quanto riguarda quello della alesis, potrebbe andare bene, ma il fatto è che comunque stiamo parlando di mixer di fascia medio bassa.
ho paura che i molti controlli di questi mixer, a differenza dei mixer a rack come quelli che avevamo indicato, possano deteriorare il segnale.
secondo me meglio poco, che tanti controlli che probabilmente non userai (gli aux non ti servono, l'equalizzazione nemmeno etc etc).
considera anche che un mixer a rack è anche molto piùfacile da trasportare, avendo anche molta altre cose come te...
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

28-08-09 21.02

Oggi in negizio mi hanno consigliato un mixer a rack yamaha serie MG, ma ho declinato, troppi fronzoli...lunedì mi sapranno dire qualche modello in più di quelli piccoli con solo volume.Vi farò sapere. Intanto mando un thanks a chi mi ha risposto qui
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

28-08-09 21.03

Oggi in negizio mi hanno consigliato un mixer a rack yamaha serie MG, ma ho declinato, troppi fronzoli...lunedì mi sapranno dire qualche modello in più di quelli piccoli con solo volume.Vi farò sapere. Intanto mando un thanks a chi mi ha risposto qui
  • anonimo

06-05-10 17.21

bah...mixer...emo...il personaggio che hai come avatar si riempiva mezzo palco di Leslie e Hi-Watt...
emo
io mi porto il mio mixer, che usa tutto il gruppo (ovviamente lo posso toccare solo ioemo) e ci attacco in un canale un altro mixer (che è del cantante) così mandiamo l'uscita del mixer alle casse...e fine.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-10 17.39

Prenditi QUESTO e fallo di corsa prima che te lo soffino !
emo